Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

sabato 28 settembre 2013

Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo: si parte. Tutte le info



Tanta l'attesa, anche dopo gli straordinari promo passati in tv, che già dimostrano l'altissima qualità del progetto, ed ora ci siamo.

Dopo lo straordinario successo di Notre Dame de Paris, David Zard ritorna con un nuovo grande progetto musicale: “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo”.

L’opera, tratta dal capolavoro di William Shakespeare con musica e libretto del grande compositore francese Gérard Presgurvic, nella versione italiana avrà la regia di Giuliano Peparini con i testi a cura di Vincenzo Incenzo. “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo” debutterà il 2 e 3 ottobre 2013 con due attesissime preview all’ARENA DI VERONA, per poi sbarcare a ROMA al Gran Teatro dal 17 ottobre.

In queste pagine tutte le info!



A dare volto e voce alla celeberrima coppia di innamorati troviamo, nel ruolo di Romeo, il giovane cantante rivelazione di X-Factor 2012 Davide Merlini e, nei panni di Giulietta, l’attrice e cantante Giulia Luzi, famosa al grande pubblico per le serie tv I Cesaroni e Un medico in famiglia. Completa il cast principale Nicolò Noto (Paride), Vittorio Matteucci (Conte Capuleti), Luca Giacomelli Ferrarini (Mercuzio), Riccardo Maccaferri (Benvolio), Gianluca Merolli (Tebaldo), Leonardo Di Minno (Principe), Barbara Cola (Lady Capuleti), Roberta Faccani (Lady Montecchi), Silvia Querci (Nutrice), Giò Tortorelli (Frate Lorenzo).
45 artisti sul palco, oltre 30 tra ballerini e acrobati che indosseranno oltre 200 costumi disegnati da Frédéric Olivier; 55 persone di produzione tra cui 35 solo di equipe tecnica per gestire il colossale allestimento scenico di circa 550 mq tra palco e aree tecniche e di backstage.

Una equipe artistica e tecnica di rilievo internazionale per la nuova produzione targata Zard che - dopo aver portato in Italia, oltre ai più grandi artisti del mondo, spettacoli di grande successo come Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante, Saltimbanco e Alegrìa di Cirque du Soleil e aver prodotto Tosca Amore Disperato di Lucio Dalla e Dracula della PFM – torna ad investire nel nostro paese portando lo spettacolo musicale più atteso degli ultimi anni. “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo”, con le sue musiche e le sue magiche atmosfere, incanterà il pubblico scrivendo una nuova pagina del teatro musicale in Italia e facendo rivivere, in una veste inedita, la storia d’amore per eccellenza.

La regia è affidata al giovane e talentuoso Giuliano Peparini, considerato uno dei registi e coreografi più innovativi della sua generazione che recentemente ha firmato la regia di “1789 – Les amants de la Bastille”, spettacolo che sta riscuotendo un enorme successo in Francia. Tra le sue numerose collaborazioni ricordiamo quella decennale con Franco Dragone, il creatore di ben 6 spettacoli di Cirque du Soleil. L’adattamento dei testi in italiano è, invece, a cura di Vincenzo Incenzo, noto compositore che ha scritto, tra gli altri, per Lucio Dalla, Renato Zero, Antonello Venditti, PFM, Ornella Vanoni, Sergio Endrigo, Franco Califano e Patty Pravo.



Uno straordinario progetto, un’opera musicale moderna nata dal genio di Gérard Presgurvic, attualmente in scena in 20 paesi, da ottobre anche in Italia dopo il grande successo registrato in tutto il mondo e in particolare in Francia, dove ha debuttato nel 2001 al Palais des Congrès di Parigi conquistando quasi 2 milioni di spettatori e battendo ogni record con più di 6 milioni di CD e DVD venduti. Successo straordinario anche all’estero con oltre 9 milioni di spettatori nel mondo e 7 milioni di CD e DVD venduti.

Per scoprire in anteprima assoluta i retroscena dello spettacolo musicale più atteso dell’anno, Rai2 dedicherà una serata alla nuova Opera musicale prodotta da David Zard il prossimo 19 settembre. Lo speciale, dal titolo “Una storia mai raccontata così. Romeo e Giulietta. Come nasce un grande spettacolo musicale”, in onda su Rai2, avrà come padrone di casa Adriano Giannini, che racconterà il making of dell’opera musicale, attraverso i retroscena della preparazione degli artisti e dei concettori dell’Opera, interviste, dietro le quinte, aneddoti e curiosità che hanno accompagnato la preparazione dello spettacolo musicale più atteso dell’anno.

La versione italiana dell’album “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo” con 14 brani della colonna sonora è già disponibile nel prestigioso formato Cd Book al prezzo speciale di 15,90€ presso gli store Feltrinelli e nei migliori negozi di dischi ed in versione digitale sui principali digital store.

INFO BIGLIETTI

Verona

E’ possibile acquistare i biglietti per le due date di Verona sul sito www.romeoegiulietta.it, nei circuiti Ticketone e Unicredit e tramite infoline locale Eventi Verona al numero 045 8039156.



Roma

I biglietti per Roma sono in vendita sul sito www.romeoegiulietta.it, nei circuiti Ticketone e Unicredit, telefonicamente tramite l’infoline locale al numero 06 44258270 (dal lunedì al venerdì, ore 10 – 19) e nello storico punto vendita Orbis di Roma in piazza Esquilino, 37.

ROMEO E GIULIETTA. Ama e cambia il mondo è una produzione di DAVID ZARD, tratto dall’opera di William Shakespeare; musiche e libretto di Gérard Presgurvic, versione italiana di Vincenzo Incenzo, regia di Giuliano Peparini; coreografie di Veronica Peparini; Scenografia di Barbara Mapelli; Costumi di Frédéric Olivier; Casting Director e Vocal Coach Paola Neri; Produzione esecutiva tecnica a cura di Giancarlo Campora.
Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo
Spettacolo musicale di Gérard Presgurvic
tratto dall’opera di William Shakespeare
Prodotto da David Zard

Musiche e Libretto
Gérard Presgurvic

Versione italiana
Vincenzo Incenzo

Regia e Direzione artistica
Giuliano Peparini

Coreografie
Veronica Peparini

Scenografia
Barbara Mapelli

Costumi
Frédéric Olivier

Casting director & Vocal coach
Paola Neri

Produzione Esecutiva Tecnica
Giancarlo Campora - Limelite Srl



CAST:

Romeo

Davide Merlini

Giulietta

Giulia Luzi

Mercuzio

Luca Giacomelli Ferrarini

Benvolio

Riccardo Maccaferri

Tebaldo

Gianluca Merolli

Principe

Leonardo Di Minno

Lady Capuleti

Barbara Cola

Lady Montecchi

Roberta Faccani

Conte Capuleti

Vittorio Matteucci

Nutrice

Silvia Querci

Frate

Giò Tortorelli

E oltre 30 artisti tra ballerini e acrobati

Romeo e Giulietta in Italia

45 artisti sul palco

35 persone di équipe tecnica

22 persone di produzione

Una équipe di creatori e di interpreti internazionale

Oltre 200 costumi

La più grande follia finanziaria mai fatta nel campo dello spettacolo musicale in Italia

Oltre 1,5 milioni di euro per il lancio promozionale

Un allestimento composto da uno spazio scenico di palco e aree tecniche di circa 550 mq complessivi

Proiezioni luci e video su volumetrie ed elementi mobili che compongono l'impianto scenico, consentendo molteplici configurazioni e spazialità differenti

Il sito ufficiale è www.romeoegiulietta.it; segui il musical anche su:


3 commenti:

  1. Molto bello il backstage di giovedì 19 due ore intense peccato sia finito quasi alle due di notte. se non sbagliano i giornali tv questo giovedì sempre Rai 2 alle 21.00 circa dovrebbe esserci la diretta dall'Arena di Verona Claudia

    RispondiElimina
  2. Ieri sera ho visto lo spettacolo.... tra troppi "galli a cantare" e strilli ed urla a non finire, l'ho trovato deludente ed a tratto un pò noioso. Non credo che tornerò a vederlo.

    RispondiElimina
  3. http://www.fiocchifiocchi.com/home/william-shakespeare/

    RispondiElimina

Che cosa ne pensi?