Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 31 ottobre 2014

Compagnia della Rancia annuncia AUDIZIONI per CAST UNICO GREASE – PINOCCHIO


Compagnia della Rancia annuncia AUDIZIONI per CAST UNICO GREASE PINOCCHIO.

Si cercano PERFORMER per ruoli e ensemble (gradite basi di acrobatica); disponibilità da marzo 2015 • tour estivo 2015 • stagione 2015/2016
(con eventuale proroga).

LUNEDÌ 15 DICEMBRE 2014
Teatro della Luna, Milano
a partire dalle 9.30

Aggiungi un posto a tavola 40° anniversario: le date e le novità nel cast


Dopo il grande successo della stagione 2013-2014, la Compagnia dell’Alba, in co-produzione con il Teatro Stabile d’Abruzzo, porta nuovamente in scena la commedia musicale italiana più famosa al mondo, AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA (clicca per la recensione), scritta da Garinei e Giovannini con Iaia Fiastri nel 1974, con le musiche di Armando Trovajoli, attraverso una tournée che partirà dalla metà di novembre 2014 e, fino a febbraio 2015, toccherà importanti città italiane tra cui: Genova (Teatro Politeama) dal 21 al 23 novembre, Torino (Teatro Alfieri) dal 25 al 30 novembre, Roma (Auditorium Conciliazione) dal 2 all’8 dicembre, Mestre (Teatro Toniolo) dal 26 al 28 dicembre, Imola (Imola Teatro) dal 31 dicembre al 6 gennaio, Bologna (Teatro Duse) dal 16 al 18 gennaio, Trieste (Teatro Rossetti) dal 5 all’8 febbraio.

Novità: nel cast, entra Simona Patitucci, come Consolazione. Enzo Garinei sarà nel ruolo del sindaco Crispino, nelle date romane, che si alternerà con Fabrizio Angelini.

Quest’anno si festeggia inoltre una ricorrenza molto importante: i 40 anni dal debutto.

La commedia debuttò infatti per la prima volta al teatro Sistina di Roma l'8 dicembre 1974, con Johnny Dorelli nel ruolo di Don Silvestro, Paolo Panelli nel ruolo del Sindaco, Bice Valori nel ruolo di Consolazione.
La settimana di repliche romane, dal 2 all'8 dicembre 2014 presso l’Auditorium Conciliazione, sarà il centro dei festeggiamenti. Vedrà infatti la partecipazione straordinaria di Enzo Garinei nel ruolo del Sindaco Crispino, e si aprirà il 2 dicembre con un grande evento organizzato dall’Accademia dello Spettacolo dove sarà inaugurata la Mostra «C’era una volta… anzi c’è - I 40 ANNI DI AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA», ideata e curata da Alessandro Caria e realizzata grazie all’apporto di Giorgio Trabattoni e la Compagnia S.G. Bosco 1982, in collaborazione con 1111 Experience di Paterno’ Pietro, Avonite Solid Surface Sadun, Citra Vini e San Tommaso Specialità Alimentari” (FOTO IN PAGINA DI Vincenzo Fedecostante).

Manuel Frattini sarà Direttore Artistico di MUSICAL PROJECT


L'annuncio è stato dato ieri sera, durante l'incontro presso l'Associazione Mirò Music School a Sedriano (Mi).
 
Manuel Frattini
per la prima volta diventa Direttore Artistico di un nuovo progetto di formazione sul musical. Manuel ha accettato di collaborare con l’Associazione Mirò Music School, una scuola già attiva da un decennio che si è sempre occupata di canto e danza, per far nascere un corso di avviamento finalizzato a una prima conoscenza sulle discipline del teatro musicale.

Nasce così Musical Project, un corso della durata di sei mesi, che inizierà a gennaio 2015, e che offre la possibilità di uno studio personalizzato di canto, danza e recitazione.

Manuel Frattini si avvale della consulenza artistica di Eugenio Contenti, performer fra i più apprezzati del panorama italiano e internazionale che si è diplomato presso la prestigiosa AMDA -The American Musical and Dramatic Academy- di New York con cui continua a collaborare in qualità di insegnante. Eugenio, che ha curato l’offerta formativa del corso, ha potuto quindi portare la sua esperienza di docente internazionale per proporre un corso davvero unico nel suo genere.

Spring Awakening Milano: i video della presentazione, parte 2 (e il cast completo)


Ieri pomeriggio, vi ho postato i promi video dell'happening di presentazione di Spring Awakening, che arriva a Milano, Teatro Menotti dal 12 al 30 Novembre.

Come vi avevi promesso, oggi gli ultimi video e altre informazioni.

Io non mi perderei questo gioiellino....

Prossima pagina: il video e tutto il cast.

The Rocky Horror PICTURE Show: a Roma, una versione con Enrico D'Amore


Oggi vi presento una versione del “The Rocky Horror PICTURE Show” (TEATROSENZATEMPO PRODUZIONE SPETTACOLI TEATRALI), che debutterà al Teatro Hamlet di Roma, questa sera, venerdì 31 Ottobre alle ore 21,00.

L’opera rock è di Richard O’Brien e diretta da Antonio Nobili, con una esplosiva ed originale messa in scena (pur rimanendo fedele all’originale) farà rivivere i fasti di uno dei musical più amati dal pubblico.

I futuri talenti del teatro, guidati ed affiancati da un cast artistico e tecnico di professionisti ( il performer Enrico D’Amore nel ruolo di Eddie, il compositore Emiliano Begni alla direzione musicale ed il danzatore Mattia Di Napoli per le coreografie), tornerà a far ballare sulle indimenticabili note quali il Time Warp ed Hot Patootie.

Eliseo sfratto: ROMAEUROPA conferma gli spettacoli del festival


Ricevo e pubblico.

"A seguito della proroga dello sfratto del teatro Eliseo fino al 20 novembre annunciata ieri mattina, la Fondazione Romaeuropa in accordo con la direzione del teatro stesso annuncia che gli spettacoli del Romaeuropa Festival programmati nelle prossime settimane all’Eliseo si svolgeranno regolarmente in quella sede e non verranno spostati come precedentemente annunciato.

La Fondazione Romaeuropa si augura che le Istituzioni facciano quanto possibile per permettere il regolare svolgimento anche di tutti gli spettacoli successivi al 20 novembre e quindi di tutte le repliche dell' Operetta Burlesca di Emma Dante prevista fino al 30 novembre nell' ambito del Romaeuropa Festival 2014.

Disney Live! L’avventura musicale di Topolino: in Italia, da oggi


Topolino, Minnie, Paperino e Pippo saranno i protagonisti del nuovo family show da titolo “Disney Live! L’avventura musicale di Topolino” (qui Violetta a Milano e qui Disney’s Beauty and the Beast), in Italia da oggi..

Il tour toccherà le principali città del nostro paese: TORINO (“Pala Alpitour”, dal 31 ottobre al 2 novembre); GENOVA (“105 Stadium”, 8 e 9 novembre); PADOVA (“Gran Teatro Geox”, dal 14 al 16 novembre); MILANO (“Teatro Linear4Ciak”, dal 21 al 23 novembre); NAPOLI (“Teatro PalaPartenope”, 29 e 30 novembre); ROMA (“Palalottomatica”, dal 5 all’8 dicembre) e FIRENZE (“Nelson Mandela Forum”, dall’11 al 14 dicembre).

Prodotto da "Feld Entertainment", presentato in Italia da "Applauso”, lo spettacolo teatrale porta in scena le celebri musiche e i brani più famosi della Disney - da Aladdin a La Sirenetta passando per Toy Story (Disney Pixar) – (ri)arrangiati per l’occasione con ritmi remixati rock, pop, reggae, hip-hop, jazz e country.

giovedì 30 ottobre 2014

Spring Awakening Milano: i video della presentazione, parte 1


Ve ne ho parlato parecchio, in questi mesi.

Ora, Spring Awakening, l’acclamato successo di Broadway arriva finalmente a Milano, Teatro Menotti dal 12 al 30 Novembre.

Ieri, in teatro, c'è stata la presentazione stampa, che si è svolta come un meraviglioso happening musicale, con esibizioni travolgenti e gli spring, scelti apposta per Milano, mescolati in sala ai giornalisti.

Infatti, l’arrivo del musical è stato preceduto da una serie di appuntamenti per la ricerca dei 64 swing che si alterneranno ogni sera (4 per replica) selezionati grazie alla collaborazione del Centro Professione Musica di Franco Mussida e a Musical the School diretta da Simone Nardini. Molti di questi ragazzi, giovanissimi e molti alla prima esperienza di palco, hanno avuto la possibilità di esibirsi sul palco di Eataly Smeraldo all’inizio del mese di ottobre.

In questo primo post, alcune info ed un primo clip video di esibizioni di ieri. Domani mattina, altre news e gli ultimi video.



SWING:

I ragazzi:
Matteo Minerva, Mirco Guardino, Vittorio Ghiozzi, Gabriele Guglielmi, Michele Iacovelli, Marco Gabrielli, Igor Taboni, Andrea Semenzin, Gianluca Gallo, Andrea Colangelo, Gabriele Masi, Alberto Dossena, Stefano Aiolfi, Riccardo Carollo, Dominic Lorusso, Alessandro Fanizza, Davide Negletto, Alessandro Milone, Roberto Marraffa, Eugenio Di Giovanni, Mariano Jaime, Fabio Giusti, Marco Ligi, Luca Pozzar

Le ragazze:
Francesca Caputo, Michela Scandurra, Jessica LoRusso, Federica Ferro, Sabrina Stancanelli, Maddalena Luppi, Corinna Antona, Marlene De Giovanni, Jessica Trevisan, Andreina Grimaldi, Giulia Mangiacapra, Eleonora Bonanno, Cristina Virco, Maria Rita Licata, Elena Altamura, Justine Caenazzo, Grazia Lucia Politi, Maria Rosa dell’Oglio, Francesca Finardi, Marta Rizzioli, Beatrice Lucchetta, Shirin Abbasi, Claudia Mangini, Giulia Mattarella, Maria Sessa, Vittoria Lachi, Lara Melegari, Giulia Pellegrino, Giada Pasquali, Erika Zanchetta, Chiara Olgiati, Martina Gregori, Chiara Lucia Graziano, Barbara Giacchino, Nicoletta Pane, Federica Caroppa, Marina Tafuri, Lisa Paris, Marta Peluso, Elisa Agoni, Diletta Cianciotta, Marzia Daddi, Beatrice Maschi, Greta Bellintani, Anna De Bernardi, Marta Ratti, Valeria Citi, Chiara Galliani, Maria Carlotta, Viola Zanotti, Martina Vuoti, Laura Catarsi.

Anche la band è formata da musicisti milanesi: Luca Galimberti - Violino e chitarra ; Flavio Termine - Violoncello; Alessandro Salerno - Batteria; Fabio Longo - Basso e Contrabbasso; Filippo Bertipaglia - Chitarre; Giancarlo Vaccalluzzo – Tastiere.
Sono stati selezionati tra allievi ed ex allievi del Centro Professione Musica di Franco Mussida.

Spring Awakening – Risveglio di Primavera
Dal 12 al 30 novembre Teatro Menotti
Via Ciro Menotti 11 Milano

Orari:
martedi, giovedi, venerdi e sabato ore 20.30
mercoledi ore 19.30 (tranne il 12 ore 20.30)
domenica ore 17.00

Per info e biglietti:
Teatro Menotti – Tel. 02.36592544
www.teatromenotti.org
Biglietti da 25 Euro
Convenzioni per gruppi e scuole




Spring Awakening, dopo il grande successo della prima stagione 2013/14, si prepara ad in- cantare l’Italia con il prossimo tour 2014/15, confermandosi come spettacolo dirompente nel panorama del musical internazionale.

L’opera di Duncan Sheik e Steven Sater ha rappresentato per Broadway una vera e propria rivoluzione di genere, stravolgendo i codici espressivi e le consuetudini stilistiche del musi- cal tradizionale. Ampiamente ripagata sia dal pubblico che dalla critica, Spring Awakening ha letteralmente sbancato nell’edizione 2007 dei Tony Awards, ottenendo undici candidature e vincendo otto riconoscimenti tra i più importanti (tra cui miglior musical, miglior regia, miglior libretto) e un Grammy Award per le migliori musiche.

Tratta dalla controversa pièce teatrale di Frank Wedekind Risveglio di Primavera, pubblicata nel 1891 e a lungo oggetto di censura per la scabrosità e la provocarietà dei temi, l’opera ha per protagonisti un gruppo di adolescenti nella Germania del diciannovesimo secolo alle prese con la scoperta della propria identità sociale, affettiva e sessuale. Questi, loro malgrado, verranno a contatto con la moralità della società e con l’ipocrisia degli adulti. L’allestimento italiano di Spring Awakening, per la regia di Emanuele Gamba e la direzione musicale di Stefano Brondi, mantiene una stretta aderenza al libretto (coreografie di Marcello Sindici).
La sfida è proprio quella di affrontare un musical atipico nel suo genere: scene di nudo, abuso di minori, masturbazione, stupro, suicidio ma anche inno alla vita, alla gioia, a una natura nuova e rigogliosa, alla speranza. Il testo è recitato in italiano ma l’inglese è mantenuto nelle canzoni, affinché niente si perda della straordinaria forza espressiva delle musiche. Unica concessione dell’allestimento italiano riguarda l’ambientazione: la Germania di fine secolo viene sostituita con l’Italia degli anni Trenta, i cui richiami iconografici si riflettono nella scenografia, nei costumi e nelle acconciature. Sullo sfondo, per ricordare l’ambiente scolastico in cui si muovono i giovani personaggi, una grande lavagna, su cui verranno proiettate le traduzioni delle canzoni con video dall’incredibile impatto scenico.



Spiega Pietro Contorno, direttore artistico di Spring Awakening: “Siamo convinti che i grandi sommovimenti sociali ed economici dei nostri tempi debbano oggi essere interpretati da proposte artistiche e culturali capaci di catalizzare energie, voglia di protagonismo, istanze e tematiche, forse ancora oggi scomode, ma allo stesso tempo capaci di creare dibattito e attenzione sia tra le nuove generazioni che tra il pubblico più maturo. Il tutto non relegato a un settore artistico di nicchia, ma all’interno dell’area dell’intrattenimento popolare; e quindi attraverso un media e un linguaggio diffuso e ampiamente fruibile come il musical”.

Spring Awakening Milano ringrazia per la collaborazione il Centro Professione Musica di Franco Mussida. MTS di Simone Nardini.

Per informazioni: www.springawakening.it - www.facebook.com/SpringAwakeningItaliaintour

LINK UTILI


VIDEO INCONTRI EATALY

INCONTRI EATALY

PROVE APERTE 16 GENNAIO 

SPRING A LUCCA

CASTING

CASTING 2

SPRING INFO   

 




FAMIGLIA GINEPRO: Christian Ginepro e gli "attivisti della solidarietà". Intervista.


Non solo attore. Christian Ginepro, che quest'anno sarà in scena con "50 Sfumature - Il musical" (con Loretta Grace; questo il sito e qui il cast completo) è molto attivo nel campo della solidarietà.

Qualche tempo fa, ha creato, FAMIGLIA GINEPRO, un gruppo facebook. nato quasi per caso, nel quale amici di tutte le età e tutte le regioni italiane si stanno impegnando con soli 5 euro al mese a testa per sostenere svariati progetti di Adozione a Distanza nel Terzo Mondo e....molto di più..

Mi dice Christian: "Siamo li sempre a lamentarci che tutto va male. Noi artisti abbiamo il dovere di mostrare strade nuove. E per artisti intendo dalla prima scuola di danza di provincia fino all'ultimo teatro di Broadway. Date con noi 5 euro al mese! Camminate questa strada con noi. Siamo 262. Dobbiamo diventare 500. E se non volete essere parte della Famiglia Ginepro create la Vostra Famiglia. Ma facciamo qualcosa non arrendiamoci a chi ci vuol far credere che tanto non cambia niente. Madre Teresa di Calcutta disse: " Quello che facciamo e' una goccia nell'Oceano ma... Senza di noi all'Oceano mancherebbe una goccia...".

Ho chiesto qualche informazione in più a Ginepro per questa iniziativa e, nella prossima pagina, troverete l'intervista.

“Di Teatro e di Note2” del Circolo Bloom: i titoli


Il Circolo Bloom, dopo l’apprezzabile successo di pubblico e di critica della precedente stagione, presenta la seconda edizione della rassegna teatrale e musicale “Di Teatro e di Note 2” con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino e della Circoscrizione 3.

Quest’anno la rassegna nasce dall’intento di proseguire il percorso culturale sul territorio, iniziato la scorsa stagione e offre un programma con più generi di spettacoli dal vivo.

Il cartellone “Di Teatro e di Note 2” spazia, infatti, dal teatro alla musica, secondo le linee artistiche della rassegna, alternando artisti e spettacoli di diverso genere.

Quest'anno il titolo della rassegna è  in maggior misura sostenuto dal fatto che gran parte degli spettacoli teatrali hanno per tema la musica sia raccontata che suonata dal vivo.

mercoledì 29 ottobre 2014

Geronimo Stilton Il Musical: il cast

Sul facebook ufficialedi Geronimo Stilton Il Musical (qui i casting e qui il sito) di aprile, è uscito il cast al completo! 

Chi ci sarà?
Prossima pagina ;)

Aspettando Broadway: intervista al Presidente Loretta Foresti


Abbiamo iniziato l'anno teatrale 2014 per Aspettando Broadway, con i i professionisti Robert Steiner , Daniele Pacinied il preparatore fisico, Ramon Fiume, e i componenti del cast, Patrizio Pierattini, Sara Risini e Giulia De Bellis.

Ed oggi, torniamo all'origine, alla fonte di questa compagnia professionale di musical, dando ancora una volta la parola al Presidente, Loretta Foresti, che avevo intervistato a maggio e che ora ci parlarà dei progetti presenti e futuri del gruppo.

Prossima pagina.

Rassegna Manzoni Family: si parte con Harry Potter


La Rassegna Manzoni Family inizia con lo spettacolo Harry Potter, in scena il 1 novembre al teatro Manzoni.

L'evento inaugura la rassegna composta da 10 titoli.

La Cattiva Strada: a Milano, suonando De André


Aldo Ascolese, dopo i grandi successi estivi, riparte con il tour invernale scavando nelle pieghe del repertorio di Faber in un viaggio meraviglioso fra le canzoni che hanno consegnato alla storia della musica e della letteratura italiana il nome De André.

La Cattiva Strada è un duo, violino elettrico e chitarra per 90 minuti di emozioni italiane!

Lo spettacolo, é dedicato ai brani cantautorali, dai successi più amati dal pubblico, tornando anche indietro con una piccola retrospettiva delle canzoni che hanno formato questo grande artista ed influenzato Aldo.

Aldo Ascolese, alla chitarra sarà accompagnato da Angela Zapolla, polistrumentista (violino, viola, chitarra, flauto traverso...) e da Milos Raparini (pianista ed ingegnere del suono).

Sul palcoscenico, gli artisti condividono uno spazio rarefatto di suggestioni personali, di atmosfere senza tempo ma anche di musica suonata e grandi aperture all'interno dell'orizzonte cantautorale.


Un racconto che trasporta lo spettatore tra le ombre della città vecchia, tra i lampioni del porto e le pieghe di un'anima salata, come il vento di mare, che sferza una Genova muta e seducente.

Un racconto che si snoda tra le corde di un violino (già dei Pooh, Mario Biondi, Baustelle, Jerry Calá, Panariello, Bocelli...) e quelle dell'incredibile voce di Aldo Ascolese (chitarrista di De Gregori, Guccini, Bertoli e dello stesso De André), con le tastiere di Milos Raparini (parallelamente alla formazione classica, si dedica alla musica moderna e contemporanea, dal blues al jazz, alla musica elettronica, al rock. Suona per diverse band emergenti del panorama nazionale. Estratti di sue composizioni sono state eseguite durante la trasmissione Roxy Bar, condotta da Red Ronnie e su diverse emittenti locali emiliane, unisce a tutto questo l'attività di ingegnere del suono da 15 anni per service nazionali e per il proprio).

Durante il concerto, verranno riproposti i brani più famosi del cantautore-poeta, da Marinella a Rimini da Canzone dell'amore perduto a Geordie, col linguaggio asciutto, diretto ed amorevole che ha contraddistinto la sua musica, mai uguale e sempre attenta a sottolineare i significati più profondi di canzoni indimenticabili, in cui l'impegno dei testi non intacca la bellezza della lirica.


Aldo introdurrà le diverse canzoni raccontando qualche piccolo aneddoto che lo ha visto protagonista insieme al grande De André o ad altri grandi cantautori come Francesco de Gregori, Guccini, Vecchioni, Bertoli...

Lo spettacolo é talmente versatile che verrà portato sia nei club esclusivi sia sui più bei palchi italiani, senza tralasciare quelli più piccoli di cui l'Italia vanta antica tradizione.

La Cattiva Srtada di e con Aldo Ascolese, sarà in scena il 20 e 27 novembre alle ore 20,30 ( ingresso euro 10), presso HERNANDEZ - Live Show Via Copernico , 8 – 20125 Milano
E-mail shagagency@gmail.com
info@galleriahernandez.com

www.galleriahernadaz.com



martedì 28 ottobre 2014

Cavoli Amari: il promo della nuova web serie, con grandi nomi del musical


Qualche tempo fa, vi avevo presentato CAVOLI AMARI, una nuova web serie in sei puntate, che racconta patemi, nevrosi, slanci, eroismi e nefandezze di chi vive - o piuttosto sopravvive - di teatro, oggi, in questo paese.

Ora sono in grado di proporvi un promo in anteprima esclusiva, con la Sigla cantata da ANTONIO TORELLA... in attesa della grande partenza!

Francesco Branchetti: intervista al regista di Girotondo


A gennaio, vi parlai dello spettacolo Girotondo, di Arthur Schnitzler (traduzione di Gianni Guardigli, regia Francesco Branchetti), con Gaia de Laurentiis e Lorenzo Costa.

Lo spettacolo ha vinto il PREMIO OMBRA DELLA SERA come MIGLIOR SPETTACOLO DELL'ANNO.

Ho avuto occasione di effettuare un'interessante intervista al regista, Francesco Branchetti, che mi ha parlato non solo di Girotondo, ma anche dei prossimi progetti di questa stagione teatrale.

Nella prossima pagina, trovate tutto.

Mi Amo: Brunella Platania e Stefania Fratepietro contro la violenza sulle donne


Brunella Platania e Stefania Fratepietro (insieme ad Arianna Milani, Pierluigi Sorteni e Matteo Volpotti) saranno in scena il 1° novembre a Roma, in Mi Amo, presentato dalla Compagnia Teatrale Antigone.

Lo spettacolo, contro la violenza sulle donne, è scritto e diretto da Gino Matrunola e Serena Mastrosimone, che ringrazio per il materiale

“Se tutto va male, divento famoso!”: il nuovo spettacolo di Gabriele Pignotta


Dopo il successo cinematografico di “Ti sposo ma non troppo”, Gabriele Pignotta torna a teatro con una commedia innovativa, originale e sorprendente: “Se tutto va male, divento famoso!” in scena al Teatro Ghione di Roma dal 28 ottobre al 9 novembre.

Sul palco lo stesso Pignotta con Fabio Avaro, Cristiana Vaccaro e Siddhartha Prestinari sono Jacopo, Micaela, Sara e Dario, dipendenti di un’importante multinazionale che si ritrovano inaspettatamente senza lavoro. E’ così che l’intraprendenza e la voglia di riscatto di Jacopo li spingerà verso un’idea davvero bizzarra: partecipare ad un talent show televisivo per tentare di aggiudicarsi il premio in denaro e risolvere così tutti i loro problemi. I quattro colleghi, tolte cravatte e tailleur, si chiudono in una sala prove per cercare di trovare l’idea vincente che gli permetta di superare le selezioni del popolarissimo programma televisivo. C’è solo un piccolo problema: non hanno nessun talento. Riusciranno dunque nella loro impresa? Diventeranno famosi? La scelta di andare in televisione si rivelerà l’idea giusta?

lunedì 27 ottobre 2014

CAVEWOMAN: Valentina Ferrari si alternerà ad Elena Morara


Qualche giorno fa, vi ho annunciato la protagonista della versione al femminile dell'acclamato Caveman: CAVEWOMAN (di EMMA PEIRSON; regia di MAURIZIO COLOMBI): vi ho detto che sarà Elena Morara.

Parzialmente vero.

Le protagoniste dello spettaoclo saranno due.

Elena, ve lo posso annunciare solo ora, si alternerà in scena con Valentina Ferrari, già splendida Killer Queen in We will Rock you (sul sito ufficiale, trovate, per i nostalgici, le mie video-interviste e qui e qui....il salone di bellezza Da Franca, alias Valentina Ferrari) e una delle Divas di Priscilla.

Le due artiste si divideranno Milano e Roma.

Mentre rubavo la vita! Monica Guerritore e Giovanni Nuti: videointervista e recensione di Silvia Arosio


“… Mentre rubavo la vita…!” di MONICA GUERRITORE e GIOVANNI NUTI è uno spettacolo emozionante e molto elegante, intimo ed universale, come può esserlo la poesia.

Sei componenti per la band dal vivo e tre protagonisti straordinari in scena: l’attrice Monica Guerritore, nell’inedita veste di cantante, il cantautore e musicista Giovanni Nuti e la poesia di Alda Merini.

L'anima di Alda, così viva e presente, si sente fin dall'apertura del sipario, grazie alle parole sussurrate da Monica e le prime videoproiezioni (di Lucilla Mininno e Mimma Nocelli, che cura anche la regia), che accompagnano tutta la serata.

Anima e corpo, spirito e sangue, parole evocate ed eteree o scritte sui muri, amore e passione, tormento e follia, farfalla e verme immondo, per citare Arrigo Boito: questa è Alda, una donna, mille donne, in cui ognuna di noi si può riconoscere.

Le straordinarie note di Nuti accarezzano e accompagnano i versi della Merini, con tatto e rispetto e spaziano dall'elegia pura, all'energia più vitale.

Daniele Carta Mantiglia: intervista post debutto de Le Bal Des Vampires


A marzo, ho avuto il piacere di intervistare Daniele Carta Mantiglia , scelto per intepretare il ruolo di Alfred, nello spettacolo "Le Bal Des Vampires" (qui l'intervista a Rafaëlle Cohen) , versione francese del musical "Tanz Der Vampire" scritto da Michael Kunze con musiche di Jim Steinman e tratto dal film di Roman Polanski noto in Italia con il titolo "Per favore non mordermi sul collo".

L'avventura di Daniele è iniziata: "Le Bal Des Vampires" è in scena presso il Théâtre Mogador di Parigi dal 16 ottobre, con la regia dello stesso Polanski. 


Ho avuto il piacere di fare qualche nuova domanda a Daniele, in questa calda fase del post-debutto.

Nella prossima pagina, trovate quello che mi ha detto.

L'Odissea - Una vera Troyata torna a Milano


Giovedì 6 e venerdì 7 novembre, al Teatro Delfino di Milano torna in scena il musical-parodia "L'Odissea - Una vera Troyata", scritto e diretto da Thomas Centaro.

Ve ne avevo già parlato ai link sopra e nella prossima pagina, troverete tutte le info ed alcune foto di scena, che mi arrivano direttamente dalla Produzione.

domenica 26 ottobre 2014

Invito al Paralympic Open Day


Oggi vi propongo dei corsi interessanti, organizzati dal Maestro Renzo Musumeci Greco e dalla sua Accademia di Scherma.

Si tratta di Corsi di Scherma Gratuiti per i diversamente abili, in carrozzina e non vedenti, e l'open day sarà mercoledì 19 novembre p.v.

Sarà una giornata in cui chiunque, dei diversamente abili che interverranno, potrà assistere ad incontri di Scherma e, se lo vorrà, fare una prova, sia con i nostri Maestri Campioni del Mondo, sia con i nostri Olimpionici in Carrozzina.La nostra Accademia d’ Armi , infatti sta sviluppando tale attività di promozione della Scherma, anche per non vedenti, grazie al contributo e al sostegno della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo.I corsi fino ad esaurimento posti, saranno gratuiti e si svolgeranno nelle nostre Sale dei Parioli, in Piazzale delle Muse, 25 e di Prati, in Via Achille Papa 18 (Piazza Mazzini) e sono rivolti ai bambini, fino agli adulti senza limiti di età, tutti i pomeriggi dalle ore 17.00.

sabato 25 ottobre 2014

TeatroSenzaTempo Produzione Spettacoli Teatrali e Centro di Formazione nel settore delle Arti Performative: i titoli


TeatroSenzaTempo Produzione Spettacoli Teatrali e Centro di Formazione nel settore delle Arti Performative (Roma) presenta il calendario delle produzioni in scena nella stagione 2014/2015.

Undici titoli che viaggiano tra temi, nazioni e  linguaggi diversi, con un’accezione nettamente contemporanea studiata appositamente per le platee moderne che possono trovare, in questi spettacoli, uno specchio della propria esistenza.
Elementi cardine di ogni produzione sono la passione e la qualità, espresse da ogni spettacolo da noi presentato fino ad oggi. Come ogni stagione, ad intrecciare le varie messe in scena c’è un filo culturale che dona al teatro la sua originale natura di diffusione.

In scena si alterneranno i giovani futuri talenti del nostro teatro, ai quali si affiancheranno affermati professionisti che da anni calcano le scene come Alessio Chiodini (presente nel prossimo film di Neri Parenti e al debutto nella soap Un posto al sole), Enrico D’Amore (Tosca Amore Disperato, I Promessi Sposi, La leggenda della Fornarina, Sweeny Todd). Saranno guidati da nomi prestigiosi nel panorama artistico italiano come Antonio Nobili, Pietro De Silva, Tommaso Bernabeo, Francesca Staash, Enrico D’Amore, Brunella Platania, Emiliano Begni, Mattia Di Napoli.

venerdì 24 ottobre 2014

THE BEST OF MUSICAL Concert show Live: tutte le date


Vi avevo recentemente scritto le date di Roma e Milano, ma ora le ho tutte.

Presto, vi indicherò anche il cast aggiornato.

"Sono ufficialmente iniziate le prove della nuova edizione di THE BEST OF MUSICAL Concert show Live ( (qui il video delle prove aperte e della presentazione e qui la mia recensione).

Manuel Frattini - Stefano D'Orazio: incontro a Sedriano (Mi)






















Giovedì 30 ottobre alle ore 20,  Manuel Frattini e Stefano D'Orazio, terranno un incontro aperto al pubblico sull'importanza della formazione nel teatro musicale presso l'Associazione Mirò Music School a Sedriano (Mi).

Le info, nella prossima pagina!

Massimo Ranieri Riccardo III: le date


Massimo Ranieri porterà in scena al Teatro EuropAuditorium l’1 e il 2 novembre uno degli indiscussi capolavori di William Shakespeare, RICCARDO III.

L’imponente spettacolo, diretto dallo stesso Massimo Ranieri, vanta le musiche composte dal Maestro Ennio Morricone, la traduzione e l’adattamento di uno dei massimi anglisti al mondo, Masolino D’Amico, e la presenza scenica di 16 attori.

Sul palcoscenico saranno rappresentate le gesta di un personaggio assetato di potere e custode dell’antichissimo mistero del male qui sviscerato attraverso una nuova chiave di lettura. Il Riccardo III di Ranieri sarà inquietante e allo stesso tempo accogliente, proprio come quei grandi film noir che l’artista ha profondamente amato. Guardare il mondo attraverso gli occhi dei colpevoli svelerà al pubblico nuove prospettive e riflessioni sui torbidi confini della cattiveria umana.

Nel cast, anche Marco Manca e Massimo Cimaglia, mentre anche questa volta il light designer è Maurizio Fabretti.



“Non sono grandi attori tutti gli uomini di potere? Non recitano un ruolo che deve suscitare applausi, consensi, se non addirittura idolatria da parte di uomini e donne che diventano loro gli ignari personaggi della sua commedia?”.

Prezzi (comprensivi di d.p.): platea intero 40 € - platea ridotto 34,50 €
balconata intero 28,50 € - balconata ridotto 24,50 €

Prevendite biglietti presso la biglietteria del Teatro EuropAuditorium in Piazza Costituzione 4 a Bologna (apertura dal lunedì al venerdì ore 15-19), presso il Circuito VIVATICKET-CHARTA, i punti d'ascolto delle IperCoop e il Circuito TICKETONE, oltre alle prevendite abituali di Bologna e con carta di credito su www.teatroeuropa.it.

Per informazioni: 051 372540 - 051 6375199 info@teatroeuropa.it
 

Qui di seguito, le date fino a dicembre 2014:

 
24/26 Ottobre - Teatro Verdi FIRENZE
1/2 Novembre - Europa Auditorium BOLOGNA
4/16 Novembre - Teatro Brancaccio ROMA
18/30 Novembre - Teatro Diana NAPOLI
9 Dicembre - Palazzo dei Congressi LUGANO
11/13 Dicembre - Teatro Politeama GENOVA
14 Dicembre - VARESE
15 Dicembre - BRA




… Mentre rubavo la vita…!” di MONICA GUERRITORE e GIOVANNI NUTI, in arrivo a Milano


Lo spettacolo musicale “… Mentre rubavo la vita…!” di MONICA GUERRITORE e GIOVANNI NUTI andrà in scena al Teatro Menotti di Milano dal 24 ottobre al 2 novembre, dopo il successo al Teatro Vittoria di Roma.

L’attrice Monica Guerritore, nell’inedita veste di cantante, e il cantautore e musicista Giovanni Nuti rappresenteranno sul palco tra musica e teatro la passione incandescente della poetessa Alda Merini con la quale Giovanni Nuti ha collaborato per sedici anni.

È online il video di “Quelle come me”, l’emozionante canzone, scritta dallo stesso Giovanni Nuti per il duetto con Monica Guerritore, che chiude lo spettacolo.

Rudy Rotta: intervista al bluesman "Europe's Top Act"


Rudy Rotta è uno degli artisti blues italiani più famosi, all’estero soprattutto. Definito dal pubblico americano "Europe's Top Act", cosa mai avvenuta per un artista italiano. Ha condiviso il palco con B.B. King e Robben Ford ed è stato personalmente invitato da Beppe Grillo ad esibirsi nel clou della manifestazione capitolina per Italia 5 Stelle lo scorso venerdì 10 ottobre dalle ore 20 alle 20:30.

Oggi, vi propongo quindi un salto nel blues, con una sua intervista.

Leggete sotto.

Lina Sastri Appunti di viaggio: in scena a Roma


Questa sera, 24 ottobre, alle ore 21, al teatro Brancaccio di Roma sarà di scena Lina Sastri in APPUNTI DI VIAGGIO - SPETTACOLO IN PROSA E MUSICA (Ideazione e regia di LINA SASTRI, con Chitarra, basso, tastiera fisa, violino, percussioni,fiato. Arrangiamenti di Maurizio Pica, Brani di varia drammaturgia da Eduardo a Pirandello, a Patroni Griffi a Viviani Brani musicali canzone napoletana classica. Brani musicali di autori contemporanei, italiani e stranier).

Un racconto libero della vita artistica di Lina Sastri.dal debutto in Masaniello, alle prime esperienze teatrali, con Eduardo, Patroni Griffi, al cinema , alla musica, all’invenzione del suo teatro musicale.e cosi’, di volta in volta, il racconto si anima di citazioni di prosa, da Filumena di Eduardo a Pirandello…a La casa di Ninetta, della stessa attrice autrice. Ma soprattutto di musica, da Assaie scritta da Pino Daniele per il film Mi manda Picone, alla Madonna de Lu Carmine di Roberto De Simone dello spettacolo Masaniello che l’ha vista debuttare,da Reginella cantata per la prima volta a Cinecittà in una serata evento dedicata alla commemorazione di Anna Magnani, a Maruzzella, nel primo cd di classici napoletani, da Gratias a la vida di Violeta Parra, del primo spettacolo scritto e diretto in musica dal titolo Cuore Mio, al tango al bolero, alle tammurriate popolari, dai classici napoletani dell’ultimo spettacolo Linapolina, agli inediti brani scritti per lei dai nuovi compositori e autori napoletani che sono stati il tessuto dello spettacolo per la strada…

Licos: arriva l'open day

"Il Liceo in Italia è da sempre considerato un’istituzione didattico – educativa di altissimo livello la cui valenza è riconosciuta anche in ambito internazionale.

Finora era impresa ardua e di pochi riuscire ad affrontare lo studio delle materie curricolari continuando a perseguire le proprie passioni ed attitudini artistiche.

Grazie a LICOS (qui il sito) tutto questo oggi è possibile".

Da questo anno scolastico, gli Istituti De Amicis di Milano offrono un nuovo ed esclusivo percorso liceale: quello legato allo studio delle Scienze Umane ad obiettivo Spettacolo!!

Avvalendosi di insegnanti professionisti, sia nel campo della didattica, ma anche e soprattutto in ambito performativo, la scuola offre un percorso formativo di eccellenza.

giovedì 23 ottobre 2014

Jesus Christ Superstar Ted Neeley: la recensione di Silvia Arosio

Lo spettacolo a teatro è, da sempre, la celebrazione di un rito collettivo. Il pubblico da una parte, gli attori dall'altra, che fondono respiri ed emozioni, raccontando una storia, condividendo sentimenti.

Alcuni spettacoli lo sono più degli altri e questo accade anche nelle occasioni in cui gli attori in scena smettono di essere semplici attori ed entrano nell'olimpo dei miti.

Jesus Christ Superstar in teatro, a 40 anni dallo storico film di Norman Jewison, con il cast originale del grande successo cinematografico del 1973, il leggendario trio storico formato da Ted Neeley, Yvonne Elliman e Barry Dennen, diretto da Massimo RomeoPiparo, è proprio questo: la celebrazione di un rito e fare parte di questo evento storico è un onore ed un privilegio.

PrIMO, il Premio Italiano del Musical Originale: siamo alla Seconda Edizione


Dopo il grande successo della prima edizione, Amici del musical, da quest’anno in collaborazione col portale specializzato Musical.it, presenta la seconda edizione di PrIMO, il Premio Italiano del Musical Originale.

Il concorso, primo e unico nel suo genere nel nostro Paese, è nato per valorizzare e incoraggiare la creazione di nuovi musical in italiano, realizzando una vetrina aperta a tutti gli appassionati e agli addetti ai lavori e finalizzata a far conoscere e apprezzare opere originali, favorendo l’ascesa alla ribalta di nuovi autori, compositori, librettisti e liricisti, e il rinnovamento dei repertori, all’insegna della crescita di un Teatro Musicale tutto italiano.

Particolare rilevanza ha la Menzione Speciale per il Teatro Musicale, riconoscimento ideato da Saverio Marconi, che valuterà la presenza di opere di teatro musicale degne di riconoscimento d’eccellenza.

RED CANZIAN L’istinto e le stelle: l'intervista di Silvia Arosio per Lombardia Sat


E' uscito ieri il 30 settembre, “L’istinto e le stelle” (Blu Notte/Artist First), l’atteso nuovo progetto discografico da solista di RED CANZIAN (il secondo della sua carriera), un luxury box che contiene il cd con 12 brani inediti intitolato “L’istinto e le stelle”, un dvd con un docu-film della durata di due ore intitolato “Lo sguardo e la pelle” contenente altri 4 brani inediti e 2 bonus track, e un booklet speciale di 72 pagine: il tutto al prezzo di un normale cd, un vero e proprio regalo che Red fa a tutti i suoi fan con tutto l’entusiasmo di chi crede ancora nella musica.

Come vi avevo annunciato, ho intervistato Red, per Lombardia Sat nel mio programma Riflettori su, ed in questo post trovate l'intervista (grazie a Roberta Menegon).

Marco Rea in Tutto Dipende da me: si torna in scena

Dopo lo straordinario successo di pubblico e di critica nella passata stagione, Marco Rea torna in scena con “Tutto dipende da me..o quasi”, per la regia firmata amichevolmente dall’estro di Paola Tiziana Cruciani.

Uno spettacolo originale, innovativo, brillante, che ripropone lo stile del musical off americano legato alla narrazione del teatro italiano in un ritmo serrato e coinvolgente, creato attraverso le musiche originali del M° Andrea Tosi, spaziando dallo swing alle atmosfere sudamericane, in cui parole e note danno voce ai sogni del protagonista.

Tres al Manzoni di Milano. Risentiamo le interviste


Qualche mese fa, ho intervistao Chiara Noschese, regista di Tres, già in tour dalla scorsa stagione.

Lo spettacolo arriva da stasera al Manzoni di Milano.

Per riascoltare l'intervista a Chiara, cliccate qui.

Tra l'altro, il light designer è Maurizio Fabretti, che ho intervistato per Best of Musical e Massimo Ranieri.

Nella prossima pagina, le info.

Alta Luce Teatro Milano: in arrivo Il Giardino – Anatomia di una notizia


Venerdì 24 e sabato 25 ottobre - ore 21, la Produzione CompagniaVerandaRabbit presenta Il Giardino – Anatomia di una notizia (testo Maria Teresa Berardelli; scrittura scenica e regia Federica Bognetti; con Andrea Tibaldi, Federica Bognetti).

Il testo, scritto da Maria Teresa Berardelli (Premio Tondelli 2009 con Sterili) prende spunto da una delle più orribili e nere vicende di cronaca: la storia del francese Dominique Cottrez che dal 1998 al 2007 uccise otto neonati e li seppellì nel giardino della sua villa. Di quest’incubo e di tutto ciò che lo circondava i media francesi si impossessarono con veemenza e senza alcun pudore. Ed è proprio dall’esigenza di riflettere sul mondo dell’informazione che nasce questo lavoro, in prima milanese, con la regia di Federica Bognetti. Ad essere intrecciate, in atmosfere fumose ed effimere, in omaggio all’universo di David Lynch, a cui il lavoro è dedicato, sono le diverse voci che si espressero sulla vicenda. Ognuna in scena prende corpo e si appropria della vicenda e della verità, rielaborandola, trasformandola, amplificandola.

mercoledì 22 ottobre 2014

Il Vizietto - La Cage aux Folles: da domani al Sistina


Ecco il prossimo spettaoclo in scena da domani al Sistina di Roma. Un gradito ritorno.

"Dopo il grande successo e il tutto esaurito nei teatri italiani, Enzo Iacchetti e Marco Columbro saranno ancora, a grande richiesta, la coppia protagonista de “Il Vizietto - La Cage aux Folles”, il musical firmato Massimo Romeo Piparo in scena al Teatro Sistina di Roma da domani, giovedì 23 ottobre e fino a domenica 2 novembre 2014. 

In uno spettacolo di grande impatto e pieno di glamour anni ’70, un mix di trasgressione e classicità, rigore e stravaganza, con 18 artisti sul palcoscenico. Tra loro, sorprendenti performer che ballano sui tacchi a spillo coreografati dal grande Bill Goodson e cantano con voce da soprano diretti dal Maestro Emanuele Friello. Nel cast Russel Russel ed Edoardo Sala. Le scenografie sono di Gianluca Amodio, i costumi di Nicoletta Ercole.

ANNIE JR Children’s Musical School ASD: aperte le prevendite



Sono aperte le prevendite per ANNIE JR, di cui avevo lanciato il bando a luglio.

Ora il cast c'è, e si compone di 28 giovanissimi performer.

In questo post, le info e le prime foto!

Jesus Christ Superstar Piparo: nel pubblico, ieri, Tim Rice


Dopo il trionfo di JESUS CHRIST SUPERSTAR, al Celebration Day di Verona, lo spettacolo è in scena al Teatro degli Arcimboldi, fino al 2 novembre.

Il musical sta avendo, come era prevedibile, un grande successo e...guardate un pò chi c'era ieri sera nel pubblico!

"Ieri sera, Tim Rice, il celebre autore - insieme ad Andrew Lloyd Webber - della storica colonna sonora di “Jesus Christ Superstar”, ha assistito alla straordinaria rappresentazione del Musical firmata da Massimo Romeo Piparo, cui si deve l’eccezionale “reunion” del cast originale del film, a 41 anni dal grande successo cinematografico di Norman Jewison.

"Tre volte vincitore del premio Oscar per la “Migliore canzone”, Tim Rice potrà così riabbracciare Ted Neeley (Gesù), Yvonne Elliman (Maddalena) e Barry Dennen (Pilato), i protagonisti di quella che è universalmente riconosciuta come la più grande opera rock di tutti i tempi.

Aspettando Broadway: IL GRANDE MUSICAL ...Non solo in teatro



Da tempo la Compagnia AspettandoBroadway si è fatta conoscere , ma non solo in TEATRO , la loro duttilità e il vasto repertorio che è compreso nei loro spettacoli “MUSICAL FEVER” , la bravura degli artisti che porta in scena ha sempre loro permesso di fare anche le “cose su misura” come un sarto confeziona un vestito .

Mentre continuano gli eventi aziendali , mentre continua la preparazione degli spettacoli che andranno in scena nel 2015, la Compagnia ha studiato un modello di spettacolo adatto ai grandi locali e Ristoranti che hanno voglia di offrire alla loro clientela una formula di intrattenimento diverso , che normalmente si vede solo in TEATRO , e visto che la gente è pigra ad andare a TEATRO .. loro vi portano il teatro a CENA.

Aspettando Broadway: intervista a Giulia De Bellis

E' tempo delle interviste settimanali per la compagnia professionale di musical Aspettando Broadway.

Dopo i professionisti Robert Steiner , Daniele Pacinied il preparatore fisico, Ramon Fiume, e i componenti del cast, Patrizio Pierattini e Sara Risini, questo mercoledì è la volta di Giulia De Bellis.

Prossima pagina.