Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 29 febbraio 2016

Notre Dame De Paris: le info aggiornate


Mancano pochi giorni al debutto del nuovo tour italiano di “Notre Dame De Paris”, l’opera popolare moderna tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, prodotta da David Zard, con le musiche di Riccardo Cocciante e le liriche di Luc Plamondon adattate in italiano da Pasquale Panella.  

Lo spettacolo ritorna in scena dopo 4 anni di pausa, e debutterà il 3 marzo a Milano (LinearCiak), dove darà il via a una lunghissima tournée che, stanti i 190mila biglietti acquistati in prevendita, si prevede supererà il successo ottenuto in passato. Inoltre, la grande richiesta di pubblico ha spinto gli organizzatori ad aprire nuove date, questa volta ad Agrigento e a Perugia, e ad aggiungere la quarta settimana di programmazione a Milano, che vola verso il tutto esaurito, così come Firenze, Napoli, Bari, Roma, Verona e tutte le città annunciate.  

Interpretato dal cast di eccezione composto da Lola Ponce (Esmeralda), Giò Di Tonno (Quasimodo), Vittorio Matteucci (Frollo), Leonardo Di Minno (Clopin), Matteo Setti (Gringoire), Graziano Galatone (Febo) e Tania Tuccinardi (Fiordaliso) assieme al secondo cast e agli oltre 30 ballerini e acrobati, “Notre dame de Paris” è indubbiamente lo spettacolo musicale che ha riscontrato il più grande successo non solo in Italia ma nel resto del mondo.

Nel nostro paese, in dieci anni di programmazione, ha superato i 2.500.000 di spettatori in circa 1.000 spettacoli.  

Fame il Musical - Saranno Famosi: le info aggiornate


Fame il Musical - Saranno Famosi debutterà al Barclays Teatro Nazionale di Milano dal 7 aprile fino al 1 maggio (anteprime dal 31 marzo al 6 aprile, official opening night il 7 aprile) con una nuova versione tributo ai 35 anni dall'uscita del film cult "Fame" del 1980 ideato da David De Silva e diretto da Alan Parker.

La regia è curata da FEDERICO BELLONE, regista che in Italia ha diretto alcune tra i titoli di maggior richiamo (Grease, Newsies della Disney, Dirty Dancing, Flashdance ecc.). L'idea di Bellone è di omaggiare il film e ricreare sul palco le atmosfere della New York anni '80, compresa la mitica scena in cui tutti i ballerini ballano attorno ad un taxi d'epoca sulle note della canzone Premio Oscar "Fame".

Nel cast, nella parte del protagonista, e perfetto esempio di allievo FAME anche nella vita reale, avremo LUCA GIACOMELLI FERRARINI figlio d'arte e uno dei performer italiani più ricercati del momento grazie al suo incredibile talento e, tra le altre, alla sua interpretazione di "Mercuzio" in Romeo e Giulietta di David Zard che lo ha reso amatissimo dal pubblico femminile, e grazie al quale ha vinto l'ultima edizione del Premio Massimini.

Nel cast anche Simona Samarelli, gipeto e Francesca Taverni nei ruoli degli insegnanti.

Le foto di scena in questo articolo sono quelle della versione inglese.

Tutte le info nella prossima pagina.

CASTING: ART SWISS ENTERTAINMENT cerca ballerini/e per Live Shows Summer 2016


“ART SWISS ENTERTAINMENT”, azienda leader nell’intrattenimento in prestigiose strutture turistiche in tutto il mondo, organizzatrice di spettacoli e grandi eventi, cerca per :

2 TOUR
Live Shows Summer 2016

8 Ballerine donne.
(Altezza minima cm 165, bella presenza, buona tecnica classica, forte tecnica moderna, gradita acrobatica e versatilità negli stili).

6 Ballerini uomini.
(Altezza minima cm 170, bella presenza, buona tecnica classica, forte tecnica moderna, gradita acrobatica e versatilità negli stili).

Gli Sposi Promessi regia Maurizio Colombi: le videointerviste


Debutta stasera (data secca per ora) al teatro Manzoni di Milano, "Gli Sposi Promessi", per la regia di Maurizio Colombi, targati SOLDOUT, con musiche originali di Procacci e Magnabosco, Barillari.

Si tratta di una simpaticissima parodia musicale, con grandi artisti in scena.

Per l'occasione, ho intervistato per voi il cast e Alex Procacci, con Davide Magnabosco.

Inoltre, intervista al coreografo Tony Lofaro.

Per le prossime date, ripassate...

Nella prossima pagina, l'intervista in cui potrete scoprire tutti i performer i scena!

... vi consiglio di guardare fino in fondo per ...i bloopers!

FRANK SINA…SCE “recital” al Politeatro di Milano


FRANK SINA…SCE “recital”

Martedì 8 Marzo ore 21.00

RECITAL con Gustavo La Volpe

al pianoforte: Giuliano Lecis

Assistente alla regia: Giusy Colaci

IL POLITEATRO
Viale Lucania, 18
20139 Milano


Nel 1915, ad Hoboken, piccola cittadina statunitense, nasce un piccolo americano di origini italiane Francis Albert Sinatra. E’ un ometto magro ma la sua voce lo renderà presto un gigante, un mito in tutto il mondo: “The Voice”.

“Celtic Legends” al Teatro della Luna


Al Teatro della Luna sabato 5 marzo alle ore 21 e domenica 6 marzo alle ore 15.30, arriva la compagnia “Celtic Legends”, con il nuovo show irlandese che cattura con la passionalità del ritmo, la trascinante melodia e la perfezione nell'esecuzione coreografica. Sostenuto da un orchestra composta da cinque giovani e talentuosi musicisti , il corpo di ballo di Celtic Legends - 20 ballerini e ballerine - danza sulle musiche del repertorio tradizionale irlandese, celebrando 10 anni di avventure musicali in giro per il mondo.

La compagnia nasce nella splendida regione del Connemara, per opera di un gruppo di talenti di Galway; ne fanno parte giovani musicisti noti sulla scena musicale irlandese, insieme a ballerini che vantano numerose vittorie ai campionati di danza ed esibizioni durante i tour di Riverdance e Lord of The Dance. Dopo aver calcato le scene di numerosi teatri in Cina, Francia, Svizzera, Azerbaijan, Lussemburgo, Australia, Marocco, Spagna e Portogallo, i Celtic Legends arrivano al Teatro della Luna per affascinarci e far ballare il nostro cuore al ritmo di jig e reel! Sin dalle prime note (e dai primi passi) saremo travolti dall’emozione unica delle atmosfere irish e dal carisma dei musicisti. Se all’inizio ci potremo fare qualche scrupolo nel battere le mani o tenere il tempo con i piedi, a fine serata probabilmente non saremo più seduti sulla nostra poltrona.

venerdì 26 febbraio 2016

Notre Dame De Paris, altri professionisti si aggiungono al cast: i nomi


Novità sul facebook ufficiale di Notre Dame De Paris.

"Marco Manca, Alessandra Ferrari, Lorenzo Campani e Luca Marconi. Questi sono i nomi dei grandi professionisti che supporteranno il primo cast artistico durante il tour 2016".

Vi ricordo che lo spettacolo partirà il 3 marzo da Milano.

ANTONELLO ArRANDOM, il nuovo ONE MAN SHOW di e con Antonello Arabia


ANTONELLO ArRANDOM è il nuovo ONE MAN SHOW di e con Antonello Arabia.

Questa volta il vero protagonista dello spettacolo è il pubblico.
Antonello sceglierà alcuni tra i presenti i quali selezioneranno con metodi assolutamente casuali i pezzi che verranno eseguiti fino a comporre la scaletta dello spettacolo.

Manzoni family, sabato Biancaneve


Al Manzoni di Milano, un Musical per i piccoli, BIANCANEVE, in scena Sabato 27 FEBBRAIO alle ore 15,30, UNDICESIMO appuntamento della rassegna MANZONI FAMILY.


giovedì 25 febbraio 2016

Notre Dame De Paris: le date aggiornate


Sopra, tutte le date aggiornate del tour di Notre Dame De Paris.

Vi ricordo che lo spettacolo partirà il 3 marzo da Milano.

Vuccirìa Teatro debutta con YESUS CHRISTO VOGUE


Continua la ricerca teatrale della compagnia siciliana Vuccirìa Teatro, che, dopo i successi di stampa e pubblico dei primi due spettacoli, debutta ora, con una nuova opera YESUS CHRISTO VOGUE al debutto nazionale a Roma, Teatro Dell’ Orologio dal 16 al 26 marzo 2016.

Uno spettacolo denso di contenuti e di ispirazioni che la compagnia restituisce creando e elaborando in accordo con il suo caratteristico approfondimento e impatto scenico.
Un incontro tra teatro e performance art che approda a un’opera “in movimento”per rispecchiare la contemporaneità frammentata i cui confini si rideterminano istante dopo istante.
Un ibrido per natura, che sia experience per lo spettatore.

Il Musical incontra le scuole di Bologna, un'iniziativa di BSMT


La Bernstein School of Musical Theater, in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna, per la prima volta si presenta personalmente alle scuole di Bologna, producendo una versione ridotta del Musical “Into the Woods” (del 2014 il film diretto da Rob Marshall con Meryl Streep nei panni della strega), utilizzando come palcoscenico le stesse aule scolastiche.

Il Musical si configura come uno strumento educativo sui generis capace di arrivare alle giovani generazioni, proponendo una forma d’arte completa in tutti i suoi aspetti. Lo spettacolo ripropone un viaggio alla scoperta dei protagonisti delle fiabe e delle loro storie, esplorando con il giovane pubblico temi legati alla sofferenza del crescere, alla responsabilitù dell’esistenza e ai valori morali e sociali con cui inevitabilmente ciascuno di noi ha fatto i conti.

mercoledì 24 febbraio 2016

The best of ALDO, GIOVANNI e GIACOMO - Live 2016: debutto l'8 marzo


Debutta martedì 8 marzo a Vigevano il tour "The best of ALDO, GIOVANNI e GIACOMO - Live 2016” con SILVANA FALLISI, musica dal vivo con la grande orchestra dei GOOD FELLAS e regia di ARTURO BRACHETTI.

Nel 2016 il trio più amato d'Italia festeggerà i 25 anni di carriera all'insegna della comicità. E per farlo sta preparando una straordinaria festa nel corso della quale ripercorrerà i suoi più grandi successi, riproponendo gli sketch più amati da pubblico e mai più portati in scena a teatro dopo le tournée originarie. In tour dal 9 marzo 2016.

“Il principe Abusivo a teatro” in arrivo a Milano e Roma


“Il principe Abusivo a teatro”, lo spettacolo con Alessandro Siani e Christian De Sica, sarà in scena sabato 27 febbraio al Forum di Assago (Milano) e da mercoledì 2 marzo al Sistina di Roma.

IL PRINCIPE ABUSIVO è l’adattamento teatrale dell’omonimo film, che ha segnato il debutto da regista dell’attore Alessandro Siani, con tantissime novità e soprese e una sola grande sicurezza: il ritorno di Christian De Sica, nell’amatissimo ruolo del ciambellano di corte.

FOTO sopra: FRANCESCO SQUEGLIA

L'amore é 'na Cicatrice, dal 3 marzo a Roma


Oggi vi presento L'amore é 'na Cicatrice, che sarà in scena al Teatro Arvalia, via Quirino Majorana, 139, Roma, dal 3 al 6 e dal 10 al 13 marzo (giov, ven, sab ore 21, dom ore 18).

Lo spettacolo é una commedia musicale alla riscoperta di una Roma che "é stata", dove l'osteria diventa il luogo di amicizie, amori, litigi e chiacchiere. Il tutto raccontato con le più belle canzoni popolari romane da Nino Manfredi a Lando Fiorini e tanti altri.

Tutto accade in una piazza antistante al luogo più fecondo di verità nascoste: l'osteria.
Qui gli amori fatti d'attese iniziano a prendere forma, gli amici si ritrovano quasi quotidianamente per parlare e, talvolta, sparlare. Altre amicizie sbocciano con un bel bicchiere di vino in mano, vino che però stenta ad arrivare, ma come dicono Cesare (L'oste) e Sora Tuta (L'indovina de le carte): "L'attesa aumenta er desiderio, così pe' 'r vino, così pe' li sentimenti".

Misura per misura al Brancaccino di Roma


Nuovo appuntamento con le produzioni teatrali della scuola Teatro Azione: debutta il 25 febbraio al Teatro Brancaccino di Roma, in scena fino al 13 Marzo, Misura per misura, celebre black comedy di William Shakespeare affidata alla regia di Valentino Villa.

Nove gli ex allievi diplomati dalla scuola, scelti per questo progetto attraverso il quale Teatro Azione (con i suoi corsi che hanno dato natali ad alcuni dei volti più noti del cinema italiano come Elio Germano, Carolina Crescentini, Maya Sansa, Valentina Carnelutti, Andrea Di Stefani) costruisce un ponte tra il percorso di studi e l’ambito professionale, permettendo ai giovani attori di confrontarsi con una forte firma autoriale e con un ampio apparato produttivo che coinvolge professionisti e punti di riferimento della scena contemporanea italiana.

Viaje en El Tango, domenica a Roma


VIAJE EN EL TANGO

DOMENICA
28 FEBBRAIO 2016

ORE 18:30

AIDM TEATRO – Accademia Internazionale del Musical

Piazza San Felice da Cantalice 21 ROMA

Il Tango… espressione di un lirismo universale, nutrito di sentimenti eterni come la malinconia, la nostalgia, la sensualità, la passione, la rabbia.

Tra i nomi più illustri della storia del tango è doveroso citare il grande Astor Piazzolla, grazie al quale questo genere si è rinnovato, uscendo dai vincoli e arricchendosi di atmosfere proprie dei linguaggi della musica classica e del jazz.

martedì 23 febbraio 2016

NOTRE DAME DE PARIS, il grande ritorno! Dal 3 marzo al Teatro LinearCiak di Milano


Torna Notre Dame De Paris.

In quattro differenti studi sparsi per Roma e dintorni, circa 300 persone lavorano alacremente da giorni per poter arrivare al debutto in piena forma.

I ballerini alla guida di Martino Müller e Amy Zarcilla sono all'opera da oltre venti giorni in una nota scuola di danza nelle vicinanze di Via Appia Nuova.

Riccardo Cocciante é in un altro studio in zona Cinecittà con gli artisti per rinvigorire lo stato del canto.

Nelle vicinanze di Pomezia si stanno riallestendo tutte le scenografie, mentre all'atelier D'Inzillo a Saxa Rubra si stanno realizzando i nuovi costumi per lo spettacolo.

Senza la musica la vita sarebbe un errore, in scena a Ciriè


Giovedì 25 febbraio 2016, alle ore 21, presso il Teatro Magnetti di Ciriè (TO), sarà in scena Senza la musica la vita sarebbe un errore, di Eugenio Tassitano, con Andrea Murchio e Alessia Olivetti e Michele Ruggiero alla chitarra (regia Andrea Murchio).

Lo spettacolo è proposto da MIRABILIA TEATRO,


Serial killer per signora musical: le prime info sul nuovo spettacolo con Ingrassia e Guidi


Ieri vi ho proposto il casting per la nuova avventura in tandem di Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia, Serial killer per signora.

Visto il grande successo del post, vi propongo le info dello spettacolo, così come sono state pubblicate sul sito della produzione.

PrIMO, Terza edizione: "Alice" terza opera in gara


E’ Alice (musiche e testi delle canzoni di Leonardo Abbate, sceneggiatura di Ilaria Fontana) l’opera in gara questa settimana per PrIMO 2016, il Premio Italiano del Musical Originale.

Collegandosi a www.premioprimo.it tutti gli appassionati potranno, per una settimana, ascoltare tre estratti dell’opera, leggere la trama e dare un voto da 5 a 10. Dal prossimo lunedì sarà la volta di un’altra delle sette finaliste. Chi si aggiudicherà la media più alta sarà proclamato vincitore di PrIMO 2016. Invitiamo tutti a votare e ad ‘accendere il musical italiano’!

ABBAdream di ritorno al Teatro della Luna


Per la terza volta al Teatro della Luna di Milano, a distanza di anno dall’ultimo concerto, torna ABBAdream, lo spettacolo che ripropone le canzoni, i costumi, l’atmosfera dei mitici ABBA.

Per l’occasione sarà presentato il nuovo show, con nuovi costumi e scenografie per la prima volta sul palco milanese, per ringraziare e sorprendere ancora i numerosissimi fans e i nuovi spettatori. Nel corso della serata sarà presentato anche il nuovo CD registrato dal vivo nel 2015
al proprio al Teatro della Luna.

QUI l'intervista ad una componente del gruppo, la performer Susanna Pellegrini.

TEATRO DELLA LUNA – MILANO
VENERDI 4 MARZO 2016 ORE 21

lunedì 22 febbraio 2016

Giuseppe Fiorello Penso che un sogno così, dal 26 febbraio agi Arcimboldi di Milano


Dopo il grande successo della prima e della seconda edizione, torna a grande richiesta a Milano Giuseppe Fiorello, al Teatro degli Arcimboldi dal 26 al 28 febbraio, con Penso che un sogno così..

In queste ultime tre stagioni lo spettacolo ha raggiunto importanti traguardi: sold out per la maggior parte delle date, oltre trecento repliche e la candidatura alla V edizione del Premio “Le Maschere del Teatro Italiano”, nella sezione Miglior Interprete di monologo.

CASTING: 4Fun per Show e Varietà presso Prestigioso Resort in Sardegna

4Fun – società di Entertainment & Events -per Show e Varietà presso Prestigioso Resort in Sardegna SELEZIONA:

BALLERINI/E , BALLERINI/E CANTANTI e BALLERINI/E ACROBATI PROFESSIONISTI
Requisiti: Bella presenza,
 Altezza minima (donna da 1,65 m; uomo da 1,75 m)
 Versatilità, 
Eccellente preparazione tecnica in modern , classico, jazz ,hip hop
 e grande espressività.

Ballerini/cantanti: Buone Capacità Canore, ottime basi di danza e versatilità
Ballerini/acrobati : Formazione ritmica e/o acrobatica ,ottime basi di danza e versatilità. Graditi contorsionismo, pole dance, acrobatica a terra e hand balancing.

CASTING: Serial Killer per signora Guidi-Ingrassia cerca attrice

La compagnia Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro produce Serial Killer per signora, commedia musicale di Douglas J. Cohen tratta da un racconto di William Goldman, con la regia di Gianluca Guidi, anche protagonista insieme a Giampiero Ingrassia, che debutterà in prima nazionale al Festival di Borgio Verezzi a luglio 2016 e che sarà ripreso durante la stagione teatrale 2016/2017.

Al fine di completare il cast, si organizzano delle audizioni finalizzate alla ricerca di un’attrice per il ruolo di Sarah Stone, giovane donna, bella ed elegante.

Le audizioni sono aperte ad attrici professioniste tra i 27 e i 37 anni con ottime capacità recitative e nel canto e una buona preparazione nella danza.

L’Odissea – Una vera Troyata: pochi giorni al ritorno a Milano


Mancano pochi giorni al ritorno de “L’Odissea – Una vera Troyata”, il musical parodia di Thomas Centaro in scena sabato 27 febbraio al Teatro Pime di Milano.

Un coro di personaggi indimenticabili interpretati da 8 attori, una marea di gag irresistibili, 46 canzoni tutte in italiano che spaziano dal pop alla italo dance, dall’r&b fino alle sigle tv, e le nuovissime coreografie di Bruno Giotta con il corpo di ballo di 9 elementi, creano una miscela esplosiva per un musical eccentrico che va ben oltre la parodia, ma che rispetta in tutto e per tutto il poema di Omero che il regista e autore considera il primo racconto fantasy della letteratura.

In fondo all'articolo, potrete riascoltare anche l'intervista radio di Lucio Leone.

venerdì 19 febbraio 2016

CATS debutto: un brano italiano nella nuova versione di Andrew Lloyd Webber


Ha debuttato ieri al Teatro Carlo Felice di Genova il tour italiano di "CATS - let the memory live again” in Italia fino al 20 marzo.
Applausi a scena aperta e standing ovation del pubblico genovese al musical dei record, il capolavoro di Andrew Lloyd Webber che ha conquistato le platee di tutto il mondo.

Un successo previsto per un musical internazionale che arriva per la prima volta in quasi tutte le città italiane del tour e che viene rappresentato eccezionalmente in teatri solitamente dedicati alla lirica.

"Cats - Let the memory live again" nella sua nuova versione ha debuttato lo scorso dicembre al Palladium di Londra e le date italiane sono le prime del tour internazionale.

NEXT TO NORMAL, da stasera a Torino: intervista doppia a Francesca Taverni e Antonello Angiolillo


Il musical NEXT TO NORMAL (qui la mia recensione) é in arrivo in Italia da Broadway e stasera, fino al 20 febbraio, sarà in scena a Torino (Teatro Colosseo; poi a Milano Teatro della Luna 26.28 febbraio, Modena 19.20 marzo).

Presentato da STM in collaborazione con Compagnia della Rancia, prodotto da Andrea Manara e Davide Ienco, con la regia di Marco Iacomelli, è una rivoluzione nel teatro musicale: uno spettacolo provocatorio, dirompente, rivoluzionario, commovente.

Per l'occasione, ho intervistato due dei protagonisti, la splendida Francesca Taverni e il suo partner in scena Antonello Angiolillo.

Trovate l'intervista nella prossima pagina.

Ascoltatela e permettetemi di chiedervi di non perdere questo spettacolo: poi mi direte.

Gran Consiglio (Mussolini) torna a Torino


Torna GRAN CONSIGLIO (Mussolini), Spettacolo comico-storico, scritto e interpretato da TOM CORRADINI, Selezionato per il Performance Award PRAGA FRINGE FESTIVAL 2105.

Sabato 20 febbraio 2016 ore 22:00, Caffè della Caduta, Via E. Bava, 39, Torino.

giovedì 18 febbraio 2016

Freddie is back Matteo Setti: sold out a Milano, aperta data a Merate


Vi annuncio con piacere che Freddie is Back, con Matto Setti e dedicato al re indiscusso del rock, Freddie Mercury, presentato dalla Katherine Dance Company, nelle due date milanesi, l'1 e 2 marzo, al Teatro Outoff, hanno già registrato il tutto esaurito.

Visto il sold out, vi ricordo la nuova data, a Merate (Lecco), il 29 aprile, Teatro Mary Ward.

La locandina, nella prossima pagina.

L'Uomo, la bestia e la virtù Bargilli: il servizio per Lombardia Sat Sky 908


Si è appena conclusa la tournée de L'Uomo, la bestia e la virtù, di Luigi Pirandello, per la regia di Giuseppe Dipasquale, con Geppy Gleijeses, Marco Messeri, Marianella Bargilli.

Riviviamo lo spettacolo, con il nostro servizio per Lombardia Sat Sky 908.

Come sempre, le riprese sono di Roberta Menegon.

mercoledì 17 febbraio 2016

Un diavolo d'amore, regia Claudio Insegno, torna a Torino


Torna in scena Un Diavolo d'amore, scritto da Gianna Stella Rivolta, con la regia di Claudio Insegno. 

Lo spettacolo ha debuttato al teatro Gioiello di Torino l'Aprile scorso e sarà in scena sabato 20 febbraio 2016 presso il teatro di Villar Perosa .

Vacanze Romane: intervista a Serena Autieri (di Lucio Leone)


Vacanze Romane è ancora in scena al Teatro LinearCiak di Milano (fino al 21 febbraio): in atesa di vedere le mie videointerviste a Serena Autieri e Paolo Conticini, vi posto l'intervista audio che ha fatto per noi Lucio Leone.

La trovate nella prossima pagina.

Rapunzel il musical Cuccarini: il servizio per Sky 908 Lombardia Sat


Rapunzel il Musical continua il suo tour e dal 19 al 21 febbraio sarà a Reggio Emilia.

Per chi non l'avesse vista su Lombardia Sat o Sky 908, vi riporto per l'occasione il nostro servizio tv, con l'intervista a Giulio Corso e la splendida Lorella Cuccarini.

Prossima pagina.

martedì 16 febbraio 2016

Il Principe Ranocchio Il Musical: videoservizio di Silvia Arosio


Grande successo, domenica 14 febbraio a Varese, per Il Principe Ranocchio, il musical, la nuova produzione della Compagnia Bit di Torino.

Musical per famiglie liberamente tratto dalla fiaba dei Fratelli Grimm, con la regia ed il libretto di Melina Pellicano, le musiche di Marco Caselle, Stefano Lori, Gianluca Savia, le liriche di Marco Caselle, Il Principe Ranocchio è una PRODUZIONE INTERAMENTE ITALIANA.

Il Musical, fin dalla prima scena, appassionerà piccoli e grandi e li condurrà in un mondo magico e divertente, sapendo farli commuovere, divertire ma anche riflettere sul valore della diversità.

Ho realizzato per voi un video servizio, che comprende saluti finali e videointerviste.

Fossi in voi, non le lo lascerei scappare. Ringrazio per le riprese Paolo Vitale.


Prossima pagina.

Per riascoltare l'intervista radio di Lucio Leone, cliccate qui.

CINQUE ALLEGRI RAGAZZI MORTI musical lofi a COLLEGNO (TO)


Oggi vi presento CINQUE ALLEGRI RAGAZZI MORTI - MUSICAL LOFI di Eleonora Pippo in debutto a Collegno (Torino) il 19, 20 e 21 febbraio alla Lavanderia a vapore.

Lo spettacolo ispirato alla graphic novel di Davide Toffolo, anche cantante dei Tre Allegri ragazzi morti,ha debuttato nel 2014, riscuotendo grande successo e molti riconoscimenti in tutta Italia, per l'originalità del linguaggio e la scelta di mettere in scena un testo che parte da una graphic novel.

Eleonora Pippo ha riallestito lo spettacolo aggiungendo un episodio, cambiando il cast e inserendo tutti attori supergiovani (20anni e poco più), sottraendo sempre più la parola e utilizzando la musica quasi al 100% dello spettacolo, ritoccando così l'operazione teatrale inventata e rendendola sempre più priva di estetismi, ancora più incisiva, intima, coinvolgente.

 Tutte le info, nella prossima pagina.

Un'ora di tranquillità: il servizio per Lombardia Sat Sky 908


A chi fosse sfuggita in TV, ecco la nostra trasmissione dedicata allo spettacolo Un'ora di tranquillità, andata in onda su Lombardia Sat e Sky 908 (qui la mia recensione).

Interviste a tutto il cast.

PrIMO, Terza edizione: "La Spada nella Roccia" seconda opera in gara


E’ La Spada nella Roccia (testo di Andrea Cecchi e Alessio Fusi, musiche e arrangiamenti di Andrea Sardi) l’opera in gara questa settimana per PrIMO 2016, il Premio Italiano del Musical Originale.

Collegandosi a www.premioprimo.it tutti gli appassionati potranno, per una settimana, ascoltare tre estratti dell’opera, leggere la trama e dare un voto da 5 a 10. Dal prossimo lunedì sarà la volta di un’altra delle sette finaliste. Chi si aggiudicherà la media più alta sarà proclamato vincitore di PrIMO 2016. Invitiamo tutti a votare e ad ‘accendere il musical italiano’!

lunedì 15 febbraio 2016

“Chopin e Leopardi”, con Corrado Accordino - Teatro Agorà, Cernusco Sul Naviglio

Venerdì 19 febbraio

CHOPIN E LEOPARDI

Con Corrado Accordino e Alice Baccalini.

Cinema Teatro Agorà
Via Marcelline, 37, Cernusco Sul Naviglio

Una produzione EquiVoci Musicali

“L’ultimo dei musicisti moderni, il polacco Chopin, l’unico a cui s'addice l’epiteto di inimitabile, ha guardato e adorato tutta la bellezza della poesia di Leopardi prima di suscitare la sua musica così toccante”.

Friedrich Wilhelm Nietzsche
I massimi esponenti del romanticismo europeo, Frédéric Chopin nella musica e Giacomo Leopardi nella poesia, hanno sottolineato più volte nelle loro opere il legame indissolubile tra le due forme artistiche. Se per Leopardi la poesia si apre alla musica, per Chopin la musica ha tale potenza e pienezza di espressione da affiancarsi alla scrittura in versi. La poesia di Leopardi è intrisa di melodia, così come i Notturni di Chopin lo sono di poesia.

Solo Per Amore - Opera Musical, a maggio a Roma


San Francesco è sempre caro ai musical. In questo periodo, oltre a Forza Venite Gente, con parte del cast originale, arriva a Roma anche ‘Solo Per Amore - Opera Musical’ (ma a maggio).

venerdì 12 febbraio 2016

Barclays Teatro Nazionale - Renato Pozzetto in "Siccome l'altro è impegnato"


Torna al Barclays Teatro Nazionale, da solista, Renato Pozzetto in un nuovo straordinario spettacolo: “Siccome l’altro è impegnato”, ideato e diretto dallo stesso Pozzetto, in scena il 15 e il 16 febbraio e a grande richiesta anche il 5 e 6 marzo.

“SICCOME L’ALTRO È IMPEGNATO” è lo straordinario spettacolo di Renato Pozzetto che lo vede unico interprete di questa nuovissima esperienza: un percorso artistico che attraversa 10 anni di cabaret, 15 anni di teatro e 30 anni di cinema.

Torna al Barclays Teatro Nazionale, questa volta da solista, Renato Pozzetto con un nuovo e originale esperimento teatrale: il cinecabaret. Un viaggio dentro tutte le sue più celebri risate con videoproiezioni e commenti, inediti ed in diretta, di alcuni dei suoi più famosi successi cinematografici.

Casting: il Vaticano cerca artisti per il Giubileo dei Ragazzi


Il Vaticano sceglie la tecnologia per selezionare gli artisti che si esibiranno in occasione della festa del Giubileo dei Ragazzi e delle Ragazze il 23 aprile 2016 allo Stadio Olimpico di Roma, alla presenza di Papa Francesco.

Le selezioni sono state affidate al social network Bewons e sono aperte a cantanti, musicisti e poeti tra i 18 e i 35 anni; saranno divise in due fasi, la prima in rete e la seconda dal vivo.

Teatro Manzoni Milano: a San Valentino, Il Neurone Innamorato


Anche al Manzoni di Milano si festeggia San Valentino, la festa degli innamorati. E sono state scritte migliaia di poesie su sentimento e passione, milioni di canzoni basate sulla irrinunciabile rima “amore-cuore”.

Ma la scienza ci ha dimostrato che il vero organo protagonista dell’amore non è il cuore, bensì il… cervello. Il neurone innamorato svela questa dura verità fra le risate, in equilibrio fra prosa e cabaret.

giovedì 11 febbraio 2016

Freddie is back: Lucio Leone intervista Matteo Setti



Freddie is Back, con Matto Setti e dedicato al re indiscusso del rock, Freddie Mercury, presentato dalla Katherine Dance Company, nelle due date milanesi, l'1 e 2 marzo, al Teatro Outoff, 
è quasi in sold out.

Alla conferenza di presentazione, Lucio Leone ha intervistato proprio Matteo e vi propongo la chiacchierata qui sotto.

Buon ascolto!

La via del Successo, con Amii Stewart: le date e le prime info

Sul facebook ufficiale, sono apparse le date di La via del Successo, con Amii Stewart.


Prossima pagina, con le prime info sul cast e lo staff.

Dreaming Academy Padova: a febbraio, porte aperte



Segnalo questa iniziativa che rigiarda le porte aperte alla Dreaming Academy di Padova.

"Ormai siamo arrivati al mese di febbraio, il mese dell’orienteering per i ragazzi che stanno pensando al proprio futuro!

“Cosa vuoi fare da grande? Chi vuoi diventare?”

Revolution the Musical, al Teatro della Luna Milano il 19 Febbraio



"British Invasion": così fu chiamata la rivoluzione musicale, culturale ed artistica degli anni ’60 che dall'Inghilterra prese il via. Un fenomeno che non conosce recessione, anzi, continua a raccogliere consensi ed entusiasmi al limite dal fanatismo, oggi come allora, anche tra gruppi di giovanissimi e non solo di nostalgici. Segno che non si trattò di moda passeggera, come qualche critico conservatore e poco lungimirante dei tempi cercò di definire “tout court” il fenomeno dei quattro ragazzi di Liverpool, ma di una vera e propria rivoluzione culturale che segnò la storia della musica e del costume.

A farne rivivere sul palco tutta la magia e l'energia una delle migliori Beatles band Internazionali "THE BEATBOX".

La Truffa, da stasera a Roma


"La Truffa", prodotto dalla “Compagnia InControscena”, sarà in scena al Teatro Agorà di Trastevere in via della Penitenza 33 dall’11 al 28 Febbraio.

"La Compagnia InControscena ritorna al Teatro Agorà con una nuova commedia in due atti, "La Truffa", scritta diretta e interpretata da Giuseppe Talarico.

Teatro Golden Roma: arriva Ho adottato mio fratello


Grazie al progetto “Giovani talenti in scena” il Teatro Golden, ospiterà sul suo palcoscenico, dal 16 al 21 febbraio, la divertente commedia dal titolo “Ho adottato mio fratello”.

Il Progetto nasce dalla volontà e dall’intento del direttore artistico Andrea Maia di dare spazio e visibilità ai giovani artisti che si affacciano al mondo dello spettacolo.

mercoledì 10 febbraio 2016

I Duellanti: in arrivo al Quirino di Roma, con Alessio Boni


Al Teatro Quirino di Roma, dal 23 febbraio al 6 marzo, Federica Vincenti per GOLDENART Production presenta I Duellanti.

Si tratta della prima riduzione teatrale del racconto dello scrittore inglese che nel 1977 Ridley Scott trasformò in un film. Protagonista, Alessio Boni, che anche questa volta si è preparato presso l'Accademia d'armi del Maestro Renzo Musumeci Greco).

Alessio Boni ha partecipato alla riscrittura teatrale del testo di Conrad con Roberto Aldorasi, Francesco Niccolini e Marcello Prayer, co-protagonista. Ha curato la regia, insieme ad Aldorasi, tenendo ben presente la lezione di Ridley Scott.

I protagonisti del film del 1977 erano Keith Carradine e Harvey Keitel.

Lo spettacolo ha debuttato con successo quest’estate al Festival di Spoleto.

Per l'occasione, vi riposto l'intervento di Alessio Boni a Roma, alla Maratona di Scherma del luglio 2013, sempre organizzata dal Maestro Renzo Musumeci Greco (LA MARATONA DI SCHERMA, Memorial Enzo Musumeci Greco).