Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 29 aprile 2016

Anteprima: The Nightmare Before Christmas, il musical della Dreaming Academy


"Arriverà a Padova il prossimo 25 e 26 Giugno, debuttando al Multisala Pio X. Il musical The Nightmare Before Christmas, a horror musical, è prodotto dalla Dreaming Academy, Accademia di musical e spettacolo che da diversi anni si occupa di formazione nel settore delle arti sceniche e del musical in particolare.

Lo spettacolo, i cui lavori di preparazione sono iniziati lo scorso Settembre 2015, si configura come una voluta estensione dell’offerta artistica della Dreaming, che attraverso questa produzione si rivolge ad un pubblico più ampio ed eterogeneo, favorendo tra l’altro, l’inserimento dei propri studenti nel mondo del lavoro.

GIOVANNI NUTI: oggi esce in versione digitale il primo album "AL PARCO DEI SILENZI" con l’inedito "NERO"


Da oggi, venerdì 29 aprile, è disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming il primo album di GIOVANNI NUTI.

Pubblicato nel 1989 da Ricordi, solo in vinile e musicassetta, “AL PARCO DEI SILENZI”, era da tempo irreperibile e viene ora ripubblicato da Sony Music in versione remasterizzata e con l’aggiunta del brano inedito “NERO” (testo di Maurizio Piccoli), che GIOVANNI NUTI, in una personale macchina del tempo, ripropone tale e quale in un video realizzato oggi a 27 anni dalla registrazione.

“AL PARCO DEI SILENZI”, l’album d’esordio di GIOVANNI NUTI (produzione artistica e arrangiamenti di Diego Michelon) contiene alcuni importanti collaborazioni: per le musiche con Diego Michelon e, per i testi, con Enrico Ruggeri, Amerigo Cassella (sue le parole di “Bella senz’anima” e “Poesia” di Riccardo Cocciante), Alberto Salerno (autore di “Lei verrà” per Mango) e Paolo Recalcati.

Se ti sposo mi rovino: Marco Cavallaro dal 12 maggio al Martinitt


Dal 12 al 29 maggio, al Martinitt di Milano, sarà in scena Se ti sposo mi rovino
con Marco Cavallaro (Ugo), Alberto Barbi (Franco), Ramona Gargano (Melissa), Annachiara Mantovani (Camilla), Olimpia Alvino (Luisa), Valentina Tramontana (Amalia), scritto e diretto da Marco Cavallaro.

“Se ti sposo mi rovino”, pièce spensierata e piena di ritmo, si contano oltre 400 risate in poco meno di due ore di spettacolo (una ogni 17 secondi).

Cosa succede a un miliardario scapolo con “il vizio delle donne” se chiede a tutte di sposarlo? E se tutte piombano a casa sua con l’intento di organizzare le nozze, ma nessuna sa dell’esistenza dell’altra? Semplice, la sua vita è rovinata. Da qui una serie di girandole per non far incontrare le malcapitate e, soprattutto, per non concludere alcun matrimonio. Il tutto coinvolgendo il povero maggiordomo Ugo in un turbinio di bugie e di porte che si aprono e si chiudono.


Sogno di una notte di mezza estate, il Musical di Accademia Platafisica torna in scena


"Dopo il successo dello scorso anno sul palcoscenico della Sala Umberto, teatro storico della capitale, Le Temps d’une Pause - Accademia Platafisica -Professione Spettacolo-Musica in Scena in collaborazione con Step Dance propongono uno spettacolo d’effetto il 27 Maggio alle 20,30 al Teatro Lauro Rossi di Macerata allorchè rivivrà, riveduto e corretto, il  “Sogno di una notte di mezza estate, il Musical”, ardita, divertente contaminazione dell’opera più immaginifica del grande William Shakespeare su un tappeto di note scintillanti e oniriche dei felici anni ’80, tutto affidato a un sapiente mix tra giovani e grintosi performer e ben collaudati animali da palcoscenico a partire da Roberto Rossetti nel ruolo di Oberon e Brunella Platania in quelli di Titania oltre a Francesco Properzi -reduce dal successo del suo Salvatore Giuliano – nei panni di Puck demone, a Francesco Facciolli enigmatico Willy…

Ad impreziosire lo spettacolo la competente consulenza magica di Andrea Paris, Vicepresidente della Confraternita Umbra prestigiatori

A dare l’avvio alla storia i piccoli “accademici platafisici” curati dallo stesso Francesco Facciolli e dall’eccellente Scilla Sticchi.


A letto dopo carosello...deluxe: in arrivo alla Sala Umberto di Roma


Dal 3 al 22 maggio, alla Sala Umberto di Roma, sarà in scena MICHELA ANDREOZZI in A LETTO DOPO CAROSELLO ..DELUXE (di Andreozzi, Scarselli, Viola; con il Maestro Greggia Piji BateauManouche Quintet (direttamente da Edicola Fiore), direzione artistica di Massimiliano Vado, regia di Paola Tiziana Crucian).

Come eravamo?
Raffaella Carrà duettava con Topo Gigio, dalla Malesia arrivava Sandokan, non perdevamo mai l'appuntamento con l’Almanacco del giorno dopo o con Supergulp .
Mentre a scuola la maestra zitella ci terrorizzava facendo l'appello, a merenda mangiavamo pane burro e zucchero, l'austerity ci costringeva alle domeniche in bicicletta, e i pomeriggi si passavano con gli amici giù in cortile.

Quei due: intervista a Massimo Dapporto e Tullio Solenghi per Lombardia Sat


Ecco per voi il nostro servizio TV, per QUEI DUE (Il Sottoscala) di Charles Dyer - adattamento Massimo Dapporto, con MASSIMO DAPPORTO e TULLIO SOLENGHI (REGIA ROBERTO VALERIO).

La commedia è stata in scena dal 31 marzo al 17 aprile 2016, al Manzoni di Milano,

Lo speciale è andato in onda su LOMBARDIA SAT DT 199 e SKY 908.

Riprese e messa in onda di Roberta Menegon.

giovedì 28 aprile 2016

CASTING: La febbre del sabato sera, regia Claudio Insegno


Il Teatro Nuovo di Milano indìce un bando di audizione per la produzione italiana del musical LA FEBBRE DEL SABATO SERA

Il musical, con orchestra dal vivo, debutterà al Teatro Nuovo di Milano venerdì 9 dicembre 2016. Seguirà tournée nazionale per la stagione teatrale 2016/2017.

- Regia: Claudio Insegno

- Coreografie: Valeriano Longoni

- Supervisione musicale: Angelo Racz

Bando nella prossima pagina.

Hansel e Gretel e il Maleficio della Foresta Nera: musical inedito in arrivo al Teatro della Luna


Oggi vi presento il Musical inedito “Hansel e Gretel e il Maleficio della Foresta Nera” della Compagnia del Villaggio che debutterà al Teatro della Luna di Milano il 7 maggio.

Seguiranno poi repliche a Genova e Torino. 

"La Compagnia del Villaggio è "amministrativamente" una compagnia amatoriale, anche se al suo interno sono cresciuti artisti che ora lavorano come professionisti, come Matteo Perin (che ha fatto parte la scorsa estate del cast di Priscilla e Geronimo Stilton), Rossana Carraro (che ha appena terminato la fortunata stagione a Madrid come "Divas" nel cast di Priscilla), e si avvale inoltre della collaborazione di Chiara Santagiuliana, cantante professionista da anni. Il regista Luca Lovato è stato chiamato a condurre la regia di alcuni spettacoli professionistici; Antonio Lanzillotti il compositore è un professionista e l'ensemble proviene da varie esperienze teatrali, canore e di danza amatoriali.

La sfida di questo progetto è stata proprio quella di creare uno spettacolo "professionale" con un gruppo eterogeneo di energie amatoriali e professionali".

In questo post, foto e bozzetti dei costumi.

Compagnia dell’Alba: bando per tirocinanti (assistenti alla Produzione)


La Compagnia dell’Alba con sede in Ortona (Ch) diretta da Fabrizio Angelini e Gabriele de Guglielmo, che ha al suo attivo spettacoli teatrali quali AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA – Sesta edizione, NUNSENSE – Il Musical delle Suore!, TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE ecc., è alla ricerca di collaboratori da inquadrare nella propria struttura organizzativa.

In particolare, si ricercano tirocinanti in qualità di Assistenti alla Produzione, corrispondenti alle caratteristiche indicate nel bando “PROGRAMMA INTEGRATO GIOVANI ABRUZZO 30+”.

Audizioni per Casa del teatro e del Cinema


C.T.C. nasce con l’intento di formare nuovi professionisti dello spettacolo sotto ogni punto di vista:
recitazione, canto, danza, doppiaggio e creatività è al suo secondo anno di attività.

La direzione artistica è affidata a un regista, attore, doppiatore e autore di rilievo nel mondo teatrale e cinematografico italiano: Claudio Insegno.

Midsummer Night’s Circus: tutte le info


Midsummer Night’s Circus sarà in scena al Teatro della Luna il 13 e il 14 maggio: si tratta di un musical originale liberamente ispirato al “Sogno di una notte di mezza estate” presentato quest’anno in occasione del 400° anniversario della morte di William Shakespeare.

Più di 40 performer sul palco e 4 grandi nomi del musical italiano: Pietro Pignatelli (nel ruolo di Egeo), Giovanni Abbracciamento (nel ruolo di Lisandro), Michel Altieri (nel ruolo di Oberon) e Simona Samarelli (nel ruolo di Titania).

TEATRO OUT OFF di Milano: dal 10 maggio, Interrogatorio a Maria


TEATRO OUT OFF di Milano
Dal 10 al 15 MAGGIO 2016
compagnia scheriANIMAndelli
INTERROGATORIO A MARIA
di Giovanni Testori
adattamento scheriANIMAndelli
con Nicoletta Mandelli , Ginevra Cerri Mandelli e Paolo Scheriani
musiche di David Bowie
regia Paolo Scheriani
organizzazione Stefano Somalvico

mercoledì 27 aprile 2016

Daje e daje… l’amore vince sempre: di nuovo in scena a Roma


Quartiere popolare di Roma, un cestino pieno di cibarie, un uomo che aspetta la sua donna che si sta facendo bella… sembra tutto pronto per una gita domenicale ma… all’improvviso… scatta l’ora delle rivelazioni!
Entrambi hanno qualcosa da confessare. E cosa, se non le corna, da sempre croce (le proprie) e delizia (quelle altrui) dell’esistenza, fonte inesauribile di risate ma anche di riflessione sulla meschinità umana?
Ne uscirà una rissa generale? Un dibattimento in Tribunale?
Chi vivrà vedrà… anzi, chi vedrà saprà!


"A grandissima richiesta, dopo il tutto esaurito delle serate di Aprile, torna nella accogliente Sala RomaTeatri il divertente spettacolo "Daje e daje… l’amore vince sempre", un’esilarante commedia sull'amore e sui tradimenti, con una forte impronta di romanità che spazia dal passato al presente, tra musiche e gag coinvolgenti anche per il pubblico in sala.

Alessandro Tozzi e Max Lucamarini, i due autori della commedia e trascinatori in scena, ripropongono per le serate di Venerdì 13 e Sabato 14 Maggio, la commedia più acclamata della stagione della Sala del RomaTeatri. Ad accompagnare i due, come di consueto, vi saranno i già noti Luisa Cimarra nelle vesti di Inese, Mimmo Carbonara nel ruolo di Ignazio, Donatella Perna nel ruolo dell'Amministratore e Giovanni Sestili nel ruolo di Gennarino il Portiere.

MILANO OFF ISOLA FESTIVAL: il programma


Sono stati presentati, qualche giorno fa, nello spazio socio-culturale della Stecca di via G. De Castillia gli  intenti e il programma della prima kermesse di arti performative che si svolgerà e coinvolgerà il quartiere Isola dal 30 maggio al 12 giugno 2016, il MILANO OFF ISOLA FESTIVAL.

Nato da un’idea del direttore artistico Renato Lombrado, il Festival aprirà all’Unicredit Pavillon con tre serate denominate Festival IN: Stefano Bollani, Jango Edwards, Francesco Scimeni, Giampiero Ingrassia, Dario Fo Fo e Enrico Intra saranno, infatti, i prestigiosi testimonial a supporto del Festival OFF vero e proprio. Enrico Intra, presente alla conferenza, si è dichiarato entusiasta di sostenere un’iniziativa unica nel panorama milanese che intende arricchire un intero quartiere di cultura, spettacoli, aggregazione, musica e storie.

martedì 26 aprile 2016

GIULIA OTTONELLO quintet: “I miei colori”, in scena a RHO, per Donne IN-CANTO



Venerdì 6 maggio, alle ore 21,00, presso l' Auditorium Maggiolini, via De Amicis 15 – RHO (INGRESSO GRATUITO previa prenotazione on-line alla pagina PRENOTAZIONI del sito del festival: www.donneincanto.org), sarà in scena GIULIA OTTONELLO quintet: “I miei colori”

voce: Giulia Ottonello

contrabbasso e basso elettrico: Riccardo Barbera, chitarre: Luca Falomi, batteria: Claudio Lillo Fossati, pianoforte e tastiere: Fabio Vernizzi

Fame il musical: le interviste per Lombardia Sat Sky 908


Fame il Musical - Saranno Famosi è ancora in scena al Barclays Teatro Nazionale di Milano fino al 1 maggio (anteprime dal 31 marzo al 6 aprile, official opening night il 7 aprile),  con una nuova versione tributo ai 35 anni dall'uscita del film cult "Fame" del 1980 ideato da David De Silva e diretto da Alan Parker. 

La regia è curata da FEDERICO BELLONE, regista che in Italia ha diretto alcune tra i titoli di maggior richiamo (Grease, Newsies della Disney, Dirty Dancing, Flashdance ecc.). L'idea di Bellone è di omaggiare il film e ricreare sul palco le atmosfere della New York anni '80, compresa la mitica scena in cui tutti i ballerini ballano intorno ad un taxi d'epoca sulle note della canzone Premio Oscar "Fame". Nel cast molti talenti del teatro italiano come LUCA GIACOMELLI FERRARINI, FRANCESCA TAVERNI e SIMONA SAMARELLI. 

Nella prossima pagina, ìl servizio per LOMBARDIA SAT SKY 908.
TUTTE LE FOTO NELL'ARTICOLO SONO di Marco Bignozzi.

Il Majorana show, nuovo spettacolo con la regia di Marco Simeoli

Dal 10 al 29 maggio, al Teatro De' Servi di Roma, andrà in scena Il Majorana show, di Claudio Pallottini, regia di Marco Simeoli (con Andrea Bianchi, Sebastiano Colla, Andrea Giuliano, Stefano Messina, Claudio Pallottini, Cristina Pellegrino, Cristina Pensiero, Carlotta Proietti, Marco Simeoli), un caso scottante che diventa un divertente e comico argomento da talk show televisivo.

Nel marzo del 1938 Ettore Majorana s’imbarca sul postale Napoli-Palermo, dopo aver espresso il proposito di suicidarsi. Da quel momento di lui non si saprà più niente.
È il fisico più geniale della sua generazione: è uno dei ragazzi di via Panisperna.

Appena prima, o forse immediatamente dopo, aver scoperto come innescare la bomba atomica, Ettore Majorana sparisce. Si è trattato di una scomparsa o di un suicidio? Ancora oggi l’interrogativo rimane aperto e desta interrogativi pressanti sul ruolo della scienza e dei sui limiti.

Domande che lo spettacolo teatrale pone in risalto riuscendo nella difficile impresa di far ridere gli spettatori facendoli riflettere.

Sul palco, trasformato in uno studio televisivo, il presentatore di un popolare talk show ricostruisce la vicenda e la personalità di Ettore Majorana, in un divertentissimo gioco teatrale che mescola commedia, cabaret, teatro di narrazione e documento il tutto rigorosamente sottoposto al filtro dell’ironia.

Jesus Christ Superstar Compagnia Croce del Sud: intervista a ChristianGravina, Pilato


Sabato 14 maggio 2016 alle ore 20.45 e domenica 15 maggio 2016 alle ore 18.30, sarà in scena a Salerno (Teatro Augusteo) Jesus Christ Superstar, nella versione della Compagnia Croce del Sud, con la regia di Steve Balsamo, Brunella Platania e Luca Calzolaro (Regia: Steve Balsamo; Regia associata: Brunella Platania e Luca Calzolaro).

Nella replica del 14 maggio, ci sarà un cast davvero speciale: Maddalena sarà Brunella Platania, Jesus Giorgio Adamo e Pilato Christian Gravina.

Dopo l'intervista a Giorgio Adamo, oggi ho intervistato per voi Christian Gravina...

Prossima pagina!

La via del successo DREAMSISTER'S: il video del curtain call


Dopo la permanenza al Manzoni di Milano, La via del successo, con AMII STEWART, arriva al Teatro Olimpico di Roma, dal 3 al 15 maggio.

Per l'occasione, nella prossima pagina, vi propongo il curtain call dello show al Teatro Manzoni.

Prossima pagina.

Laboratorio di Scherma Scenica con Massimo Cimaglia


Nei giorni 13-14-15 Maggio si terrà a Roma un laboratorio di scherma scenica, tenuto da Massimo Cimaglia.

Le info nella prossima pagina.

lunedì 25 aprile 2016

Kvetch, in scena al Teatro Caboto di Milano


A partire dal 28 aprile la compagnia Lyra Teatro va in scena al Teatro Caboto (Via Caboto, 2 – Milano) con lo spettacolo Kvetch, in “yiddish” piagnisteo, una vera perla dell’autore inglese Berkoff. Con ritmo sincopato e una caustica ironia, il testo svela il complicato conflitto quotidiano tra l’essere e l’apparire.

Sul palco Donna, Frank, George, Hal e la suocera: persone reali, non archetipi irraggiungibili come Amleto o Edipo. Lo spettatore si identifica in loro e nelle loro vite che chiunque di noi potrebbe vivere. Ma dietro questa apparente ordinarietà, esce con forza una seconda dimensione, quella dei “kvetch” di Berkoff, autentici monologhi interiori pieni di senso e verità, in cui i personaggi esternano i loro veri e scomodi pensieri.

FEET FANTASY al Teatro L'Aura

Segnalo.

"A Roma al Teatro L'Aura l'incredibile TEATRO DEI PIEDI! Il Teatro L'Aura si trasformerà nel luogo in cui il tempo si è fermato... uno spazio di sensazioni, ascolto, empatia in cui il corpo ci comunica una strada, una vita, un ruolo... Questa è quello che vivrete entrando nel FEET FANTASY, un luogo dove la fantasia del fanciullo fa da padrona, un contenitore apparentemente nero che poco a poco rivelerà i suoi colori, i colori dell’anima creativa la cui esigenza è quella di manifestarsi nella sua autenticità.

I piedi e le mani sono i veri protagonisti dello show “Feet & fantasy”, dove commedia, poesie e sogni ci accompagneranno in tutto il viaggio insieme alle coreografie di teatro danza e tango argentino dell’attrice danzatrice Federica Gumina e la sorprendente voce della giovane soprano Michela Iallorenzi.

Per la prima volta Monsieur David presenterà Alfred, il suo primo personaggio realizzato con le mani, che prende vita, grazie alla maestria di Sandra Ganiti e Mago Alan….. e lo stesso Monsieur David.

domenica 24 aprile 2016

Amatoriale: 500 "Favolescion"

Quest'anno il musical "Favolescion" di Quattrocchi & Cattivelli si avvia a raggiungere la 500 rappresentazioni.

Ha esordito sulle scene il 18 aprile 1994 al "Teatro dell'Orologio" di Roma, con la compagnia
"Giocoteatro" diretta da Claudio Boccaccini ed è stata poi messa in scena da altri 122 gruppi teatrali, quasi tutti amatoriali. Nel 1995 ha vinto il festival di Pesaro e poi diversi altri premi.

“Favolescion” è ambientata nel Mondo delle Fiabe. Ogni volta che si racconta una fiaba sulla Terra il Mondo delle Fiabe riceve una “chiamata” e una squadra deve mettere in scena la fiaba raccontata. Il
Mondo è però in crisi per colpa della televisione e rischia di scomparire, sempre meno genitori raccontano le fiabe ai figli.

venerdì 22 aprile 2016

Peter Pan il Musical: curtain call del 20 aprile


Se la mia recensione di ieri, dedicata a Peter Pan il Musical, sta facendo incetta di clic, oggi vi propongo il video dei saluti finali dello spettacolo, ancora in scena (fino al 24) al LinearCiak (ma dalla prossima stagione anche al Teatro Brancaccio di Roma).

Per la recensione, cliccate qui. 

La foto sopra è di Sara Buonocore. 

Per il video, prossima pagina.

PrIMO 2016: ecco i vincitori


Martedì 19 aprile alla Palazzina Liberty, Milano si è accesa in nome del Musical con una serata evento presentata da Daniela Ferrari Boschi ed Egidio La Gioia, durante la quale sono stati annunciati i nomi dei vincitori di PrIMO 2016, il Premio Italiano del Musical Originale, giunto con successo alla Terza edizione.
(foto di FEDERICO LAMASTRA)

“LA SPADA NELLA ROCCIA” di Andrea Cecchi, Alessio Fusi, Andrea Sardi è il musical vincitore di PrIMO 2016.

Secondo classificato “Orfeo ed Euridice” di Gianfranco Salvio e Nicola Salvio; terzo “Cookies” di Lorenzo Vacchi e Stefano Bonsi; Premio della Critica Ex Aequo “Cookies” e “Il Giudizio Universale” di Stefano Sauro e Filippo Paternò.

A questo evento culturale e musicale sono intervenuti numerosi personaggi del mondo del teatro musicale italiano, tra cui Franco Travaglio (ideatore del premio insieme a Amici del Musical e Musical.it), Marco Iacomelli, Gianni Marras, Simone Nardini, rappresentanti della Bags Entertainment, Compagnia della Rancia, Stage Entertainment, Wizard Productions, Massimo Davico, Simone De Rose, Stefano Colli, Riccardo Sinisi, Martina Lunghi e Maurizio Misceo e, naturalmente, gli autori e gli interpreti delle sette opere finaliste di PrIMO. I finalisti si sono esibiti dal vivo in alcuni brani tratti dai rispettivi musical e sono stati omaggiati con una creazione originale ispirata a PrIMO dello scultore Cislaghi Artist.

BANDO IV EDIZIONE ARIANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL


Dal 1 AL 6 agosto 2016, si terrà, in Ariano Irpino (AV), la quarta edizione dell'Ariano International Film Festival, il cui bando (CON SCADENZA 30 APRILE) è online sul sito : www.arianofilmfestival.com.

L'Ariano International Film Festival è una rassegna cinematografica che si occupa di promuovere la cultura cinematografica italiana e internazionale, sensibilizzando e incentivando l'opinione pubblica al valore artistico del cinema.

“Edmund Kean” con Matteo Canesin, in scena a Potenza Picena


Venerdì 29 aprile, in occasione dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare, l’associazione Culturale Aurora, propone al Teatro Mugellini di Potenza Picena, lo spettacolo “Edmund Kean” di Raymund Fitzsimons diretto ed interpretato da Matteo Canesin.

Uno spettacolo, che racconta la vita di EDMUND KEAN (1787 - 1833), geniale attore inglese del Romanticismo, prototipo dell'artista tutto genio e sregolatezza.

L'attore, solo nel suo camerino, aiutandosi con abbondanti libagioni, racconta la sua vita al pubblico, mescolandola con brani tratti da "Amleto", "Re Lear", "Macbeth", "Il Mercante di Venezia" e, soprattutto, "Otello", permettendosi anche il lusso delle variazioni sul tema. Ben tre volte ricorre nel testo l'"Addio di Otello", che funge da leit motiv per raccontare l'ascesa e la disfatta del grande artista.

giovedì 21 aprile 2016

Peter Pan Il Musical: la recensione di Silvia Arosio


Era il 2006, quando Peter Pan spiccò ufficialmente il volo.

Ed in una stagione di grandi ritorni, dopo 4 anni di fermo, il musical forse tra i più amati dai più piccoli, torna a volare sui palchi italiani: per ora solo a Milano, al LinearCiak , ma dalla prossima stagione anche al Teatro Brancaccio di Roma.

Sono passati 10 anni dal debutto, ma lo spettacolo non perde il suo smalto.

Sarà che abbiamo bisogno di favole, di sogno, di volare per due ore su un’isola che non c’è, ma che forse c’è dentro di noi, dove alloggia, in pianta stabile e con diritto di usufrutto, quel fanciullino pascoliano che reclama, ogni tanto, di essere tirato fuori.

Non lo trovate? Provate allora ad andare a vedere Peter Pan e può darsi, dico può darsi, lo riscopriate: vale la pena tentare di credere alle fate almeno una sera.

Bando workshop di musical con Nieri e Sinisi


Vi propongo il bando per il workshop di musical organizzato nei giorni 14 e 15 maggio a Cremona con Elena Nieri e Riccardo Sinisi.

Lo stage sarà presso The OSB Musical Academy.

Il bando nella prossima pagina.

Accademia Internazionale del Musical Torino: bando di ammissione


AIDM (Accademia Internazionale del Musical) arriva a Torino e nasce grazie alla collaborazione con la CompagniaBIT con la volontà di unire la formazione di performer e la produzione di spettacoli in un'unica sede.

Ecco cosa recita la mission:

"L'Accademia Internazionale del Musical di fatto è una realtà in grado di offrire le competenze necessarie per la preparazione teorica, tecnica e pratica della recitazione, della danza, del canto e delle arti dello spettacolo, utili al completamento della formazione artistica del performer: competenze tali da permettere di affrontare una realtà sempre più competitiva del mondo del lavoro.

Interamente dedicata alle discipline dell'arte l'Accademia Internazionale del Musical concentra l'attenzione sulla formazione dell'artista con un orientamento multidisciplinare, con intenti di preparazione per non professionisti e professionisti, nello specifico settore del musical, sviluppando l’apprendimento verso la percezione e la comunicazione verbale, musicale e di movimento, di giovani e adulti.

Per sviluppare un uso espressivo nelle movenze del corpo, dalla danza, al canto, alla recitazione: per gestire consapevolmente un contesto scenico, proprio come quello del musical, che prevede una preparazione tecnica sia vocale che fisica.

Dalla dizione al marketing del mestiere, dalla scherma teatrale all'acrobatica. Dall'improvvisazione, all'uso corretto del proprio corpo; dal trucco al tip tap, al solfeggio.
Contact, biomeccanica, jazz, modern, inglese, tedesco, storia del teatro, storia del musical, antropologia dell'attore, armonia, musical theatre".


Nella prossima pagina, il bando per entrare in Accademia.

L'ACCOMPAGNO DI PAPA': tre disperati e un assegno, al Martinitt dal 21 aprile


Sul palco del Martinitt è al debutto una commedia dolce-amara condita da tanta ironia, un tocco di romanticismo e un pizzico di mistero. Tre personaggi al bivio che vedono la strada nell’assegno di invalidità di un anziano. Ma l’invalido dov’è finito? A portarla in scena, dal 21 aprile all’8 maggio, una compagnia di doppiatori che per una volta... ci mettono la faccia.

Sarebbe da chiudere gli occhi e riconoscere negli attori in scena voci familiari del piccolo e grande schermo –come quella di Michael J. Fox in Ritorno al Futuro e del vicino di casa Simpson, tra i tanti doppiati per esempio da Teo Bellia- ma noi invitiamo invece caldamente il pubblico ad aprirli bene gli occhi e godersi uno spettacolo inedito, con bravi interpreti. Una compagnia di doppiatori che ci mette la faccia e porta in scena uno spettacolo fresco e agrodolce, al debutto assoluto. Un quadro di disagio sociale, ispirato a un fatto di cronaca, in cui un giovane saccopelista, sua sorella manovratrice e un medico in fuga dalla famiglia mettono gli occhi sull’assegno d’invalidità di un moribondo, tra l’altro misteriosamente sparito nel nulla. Dove sarà finito l’anziano? Finale… da brividi!

mercoledì 20 aprile 2016

Evita, regia Massimo Romeo Piparo: Malika Ayane protagonista


Massimo Romeo Piparo riporta in scena Evita, di Rice e Webber. 

Anni fa, ne fece un allestimento con Olivia Cinquemani al Teatro Nazionale di Milano.

In questa nuova versione, la protagonista sarà Malika Ayane.

Già annunciata anche l'orchestra dal vivo.

Debutto, ovviamente, al Teatro Sistina.

Magnitudo: in anteprima, un nuovo video e le foto delle prove


MAGNITUDO, show indipendente di danza, ideato e portato in scena dalla giovane mente ispirata ed appassionata del danzatore e coreografo Giordano Orchi, che ne cura coreografie e regia
debutterà in prima nazionale, al Teatro di Milano (Via Fezzan, 11 Milano) .

In attesa dello speciale che andrà in onda su LOMBARDIA SAT (Dt 199 e sul bouquet SKY, canale 908), vi posto, in assoluta anteprima, un nuovo video e le foto esclusive di Marco Bignozzi..

Le immagini che vedrete sono state scattate durante ler prove per la serata allo Zelig Cabaret, il tempio del cabaret milanese, che ha aperto le porte alla danza d’autore con #140 danza d'autore.

Il cast di queste foto non è completo, ma si compone solo dei danzatori della serata a Zelig.

Prossima pagina.

VI ANTICIPO CHE IL 10 MAGGIO, ORE 18.30, CI SARA' UN INCONTRO CON IL CAST ALLA MONDADORI MEGASTORE, Via Marghera, 28, Milano.

Graziano Galatone alla Dreaming Academy


Arte Scenica in tour sarà alla Dreaming Academy di Padova il prossimo 8 Maggio, proponendo un percorso incentrato sulla consapevolezza del movimento scenico e sull’uso della voce.

Graziano Galatone, cantante e attore teatrale italiano, guiderà gli allievi nella scelta e nello studio di brani musicali che favoriscono l’esplicazione delle proprie emozioni e una migliore collaborazione scenica con i propri partner. Il lavoro fondamentale sarà quello sul personaggio, che si baserà sul training e sull’immaginazione universale, passaggio importantissimo per la fantasia e lo sviluppo di un attore.

Il workshop si terrà dalle ore 10.00 alle ore 13.00; questo il programma in breve: riscaldamento, espressione corporea, interpretazione ed uso della voce, improvvisazione ed immaginazione. Le esercitazioni daranno modo ai partecipanti di lavorare sia singolarmente che in gruppo, imparando metodologie per esercitazioni che potranno poi svolgere quotidianamente. Al termine della giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

martedì 19 aprile 2016

"Settanta volte Sette - the drama musical" dal 21 maggio al Teatro Delfino di Milano


Ecco tutte le info per il nuovo musical "Settanta volte Sette", che debutterà al Teatro Delfino di Milano il prossimo 21 maggio. Le prevendite sono già aperte.

Lo spettacolo è prodotto da VivaVoce Produzioni.

Settanta volte Sette – The drama musical, é un testo inedito scritto da Marisa Della Pasqua che ne cura anche la regia, con le musiche e le liriche originali di Maurizio Desinan.

Una serata a Broadway con Valentina Gullace e Nicola Sergio


Oggi vi presento "Una serata a Broadway", che nasce dall'incontro di due artisti provenienti da mondi musicali apparentemente distanti: il musical theatre della cantante, attrice e ballerina VALENTINA GULLACE (premio Oscar del Musical italiano 2015 come Miglior Attrice non protagonista) e il pianoforte jazz del compositore e arrangiatore NICOLA SERGIO, parigino di adozione.

I due artisti reinterpretano alcuni fra i più famosi brani tratti dai musical di Broadway, molti dei quali divenuti celebri jazz standards.

Cena con sorpresa da stasera al Golden di Roma


Sarà in scena da martedì 19 aprile, a chiudere la stagione abbonamenti del Teatro Golden, la commedia inedita “Cena con sorpresa”. Il nuovo lavoro scritto da Augusto Fornari, Toni Fornari, Andrea Maia, Vincenzo Sinopoli vedrà sul palcoscenico 4 protagonisti e splendidi attori: Gianni Ferreri, Chiara Mastalli, Daniela Morozzi, Giancarlo Ratti diretti da Toni Fornari.

Stefania, interpretata da Daniela Morozzi e Gianmario, Giancarlo Ratti, sono marito e moglie, coppia affiatata e benestante sposata da molti anni. Lui è un avvocato penalista affermato, mentre lei è un architetto che da tempo si occupa quasi esclusivamente di beneficienza. I due sono i genitori di Angelica, che ha il volto di Chiara Mastalli, una giovane ragazza di vent’anni.

lunedì 18 aprile 2016

“L’amore merita”: foto esclusive di Simonetta Spiri, Greta Manuzi, Verdiana Zangaro e Roberta Pompa


Presto, su Lombardia Sat (Digitale Terrestre 199 e Sky 9089, lo speciale dedicato a
“L’amore merita”, brano interpretato da Simonetta Spiri, Greta Manuzi, Verdiana Zangaro e Roberta Pompa

Il brano è 1° in classifica generale su iTunes e il videoclip ha superato le 30 mila views su Youtube. Grande successo quindi per il brano uscito da appena tre giorni in sostegno di temi fondamentali quali la libertà e l’uguaglianza di tutte le persone di fronte l’amore.

In questo articolo, le foto del servizio girato da Roberta Menegon, con le foto di Marco Bignozzi.

Trasteverini torna a grande richiesta


Al Teatro Tirso de Molina di Roma, dal 20 aprile al 1 maggio, torna a garnde richiesta TRASTEVERINI (di Gianfranco Vergoni; liriche di Armonioso, Vergoni, Tulli; musiche Andrea Perrozzi; regia Fabrizio Angelini; luci Umile Vainieri).

Nel cast, vi ricordo, nomi come Andrea Perrozzi, Alessandro Salvatori, Enrico D'Amore, Brunella Platania.

Tutte le info nella prossima pagina (foto di Luana Belli e Paolo Lombardo)

Matthew's Bourne Sleeping Beauty - Teatro degli Arcimboldi - dal 5 all'8 maggio 2016


Arriva solo a Milano la versione trasgressiva di “Sleeping Beauty” del geniale coreografo inglese Matthew Bourne. Lo spettacolo sarà in scena dal 5 all’8 maggio al Teatro degli Arcimboldi, unica tappa italiana del tour internazionale 2016.

Matthew Bourne è noto per la sua indimenticabile e provocatoria versione di “Swan Lake”. In “Sleeping Beauty”, Bourne ambienta la fiaba in un inquietante scenario gotico; il tradizionale scontro tra bene e male e il tema della rinascita fanno da sfondo ad una storia d’amore soprannaturale che attraversa i secoli e che neanche lo scorrere del tempo può ostacolare.


Con incredibili scenografie, sontuosi costumi, luci suggestive e una narrazione magistrale, Matthew Bourne trasporterà il pubblico in un epoca lontana di fine '800 fino ai giorni nostri. Un mondo pieno di magia, fate, vampiri, amore e romanticismo, riportato in scena da ballerini con un talento unico. Riuscirà la principessa Aurora a ritrovare il suo vero amore?

Skyvillage animazione ricerca cantanti, ballerini e performer


Skyvillage animazione ricerca cantanti, ballerini e performer per stagione estiva, da inserire in staff all'interno di resort e villaggi 4 stelle.

Contattare il numero 342 8047429

oppure la mail risorseumane@skyvillage.it


domenica 17 aprile 2016

Bando e scheda d'iscrizione per la Terza edizione del Premio Nazionale Giancarlo Bigazzi


Associazione Musicale Bruno Franceschi  -  Ap- Promozione Eventi  
 PREMIO NAZIONALE “GIANCARLO BIGAZZI”
“Il Geniaccio della Canzone Italiana”
Concorso canoro rivolto a Cantautori e Cantanti Interpreti
Iscrizioni aperte a partire dal 15 aprile 

Il premio, dedicato al m° Giancarlo Bigazzi, (scomparso prematuramente nel gennaio 2012), autore per oltre quarant’anni dei maggiori successi discografici, giunto quest’anno alla sua Terza Edizione si terrà nei giorni di

sabato 25 e domenica 26 giugno 2016.

Teatro L'Aura: in scena "Non ci si crede"

Al Teatro L'Aura di Roma, + ancora in scena fino al 24 aprile NON CI SI CREDE.

Tutte le info nella prossima pagina.

sabato 16 aprile 2016

Jersey Boys: la recensione di Silvia Arosio


Forse all’epoca dei loro esordi, non tutti conoscevano l’esatta ubicazione del New Jersey, ma dopo la scalata alle classifiche dei brani dei Four Season, i sobborghi italiani dell’America, da cui si poteva uscire solo diventando mafioso, famoso o andando in galera sono balzati in primo piano nell’immaginario collettivo U.S.A. e non solo.

E poco importa al grande pubblico delle connivenze mafiosette dei favolosi 4: d’altronde, Sinatra fece storia.

venerdì 15 aprile 2016

CASTING: SOUL ACTION – Art is Heart cerca ballerini


Segnalo:
 
"SOUL ACTION – Art is Heart, agenzia di spettacolo e animazione nota per la qualità degli spettacoli e dell'intrattenimento, cerca ballerini uomini per la stagione estiva da inserire nel cast di un prestigioso resort in Sardegna. Siete pregati di inviare la vostra candidatura a casting@soulaction.it, se possibile allegando video o link di vostre esibizioni per una pre selezione, grazie".

www.soulaction.it

Il Principe Ranocchio il musical in scena a Gallarate per l'ultima data della tour


Domenica 17 Aprile alle ore 17, “Il principe ranocchio” il musical - la nuova produzione della compagnia BIT - è atteso sul palco del Teatro Condominio di Gallarate, dove concluderà la sua prima tournée nazionale, ricca di meritati successi e sold out.

Musical per famiglie liberamente tratto dalla fiaba dei Fratelli Grimm, con la regia ed il libretto di Melina Pellicano, le musiche di Marco Caselle, Stefano Lori, Gianluca Savia, le liriche di Marco Caselle, Il Principe Ranocchio è una PRODUZIONE INTERAMENTE ITALIANA.
Il Musical, fin dalla prima scena, appassionerà piccoli e grandi e li condurrà in un mondo magico e divertente, sapendo farli commuovere, divertire ma anche riflettere sul valore della diversità.

Serata di Proclamazione dei Vincitori di PrIMO 2016, il 19 aprile a MIlano


Martedì 19 aprile alla Palazzina Liberty, Milano si accenderà in Musical con una serata evento, in cui saranno annunciati i nomi dei vincitori di PrIMO 2016, il Premio Italiano del Musical Originale, giunto con successo alla Terza edizione.

La serata dedicata ai vincitori di PrIMO è organizzata dall’Associazione Culturale U.O.E.I. Sezione Milano - Ettore Boschi - Mila e dalla Compagnia Teatro Giovani Torrita. Realizzata in collaborazione con il Comune di Milano e la Zona 4, rientra nell’ambito delle iniziative di Palazzina Liberty in Musica.

giovedì 14 aprile 2016

“Neurosi delle 7 e 47” debutta oggi al Brancaccino


Sale sul palco del Teatro Brancaccino di Roma Cristian Ruiz, protagonista, dal 14 al 17 aprile, dello spettacolo di Ennio Speranza “Neurosi delle 7 e 47” diretto da Massimo Natale.

In quest’occasione Cristian Ruiz toglie i panni da performer, d’interprete e di protagonista di tanti musical a cui ci ha abituato per vestire quelli di attore puro, solo, al centro del palco per tratteggiare e raccontare le neurosi non solo di un uomo, ma dell’uomo in generale. Una prova d’attore entusiasmante, complessa, folle.

Georgie il Musical: il video del brano inedito "Perdonami", interpretato da Brunella Platania



Debutta in Prima Nazionale il 20/21/22 maggio al Teatro Orione di Roma “Georgie il musical” ispirato al soggetto del Manga (fumetto giapponese) “Lady Georgie” (1983), basato sulla novella scritta dall’Autore nipponico Mann Izawa da cui è stato anche tratto un “Anime” (cartone animato), ancora trasmesso in molti canali televisivi.
Il progetto nasce nel 2009 da un’idea di Claudio Crocetti, autore della sceneggiatura, su libretto di Diego Ribechini e musiche del Maestro Tiziano Barbafiera. Nel Dicembre del 2013 tali brani sono stati raccolti in un CD, intitolato “Georgie il Musical”, realizzato a scopo esclusivamente promozionale, che contiene tutte le canzoni del Musical, autoprodotto tramite Crowdfunding e Patrocinato da  AVIS - Associazione Volontari Italiani Sangue” che ha creduto e continua a sostenere il progetto. Tra tutti gli artisti che hanno partecipato alla realizzazione del cd ricordiamo la presenza straordinaria di Vittorio Matteucci, che ha dato la sua voce al Duca Dangering.

I nostri autori hanno preparato una sorpresa per tutti gli appassionati della storia e per tutti i fan e sostenitori di Georgie il Musical : un brano inedito, non compreso nel cd, affidato alla meravigliosa voce di Brunella Platania che vedrà Mary Buttman protagonista di un altro intenso momento all'interno dello spettacolo.
Il titolo del brano è “Perdonami” e lo potete vedere nella prossima pagina!

Il cd è attualmente in vendita sul sito ufficiale www.georgieilmusical.it e sulle Piattaforme Digitali: iTunes, Google Play, Amazon, Timusic e Spootify (dove a breve troverete anche il brano inedito).