Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 15 maggio 2017

“Corto Circuito” Teatrale per la solidarietà


Segnalo.

"Il teatro in aiuto del teatro!

Un “Corto Circuito” Teatrale per la solidarietà!
Teatro Petrolini, 23-28 maggio 2017
Questa l’iniziativa proposta dall’Associazione Culturale CON.TE.A. (Consorzio Teatrale Amatoriale) per sostenere un’associazione culturale che opera nel settore teatrale di Amatrice: Nuovo Teatro Amatriciano.
Nata Il 31 maggio 2016, l'Associazione di associazioni CON.TE.A. (Consorzio Teatro Amatoriale) vuole essere un luogo di incontro, discussione, confronto e proposte sui molteplici aspetti e sulle problematiche legate alle attività culturali e teatrali amatoriali.
La volontà è quella di condividere energie, idee ed entusiasmo per affrontare, tutti insieme, i molteplici aspetti legati a questa nostra passione e per la possibilità di vedere realizzato il più importante tra i tanti obiettivi che ci prefiggiamo, la "Casa del Teatro Amatoriale".

Una delle prime iniziative intraprese da CON.TE.A. è quella di realizzare questa manifestazione a sostegno e per solidarietà nei confronti di chi, a causa di vicende sfavorevoli, corre il rischio di non poter continuare a coltivare la passione per il teatro, denominatore comune e potente “collante” che ha permesso la costituzione di CON.TE.A..
Il 23 maggio al 28 maggio prossimi CON.TE.A. ha deciso di promuovere una settimana di teatro che abbraccia vari generi artistici: dal cabaret ai corti teatrali scritti da autori contemporanei passando per Pirandello. Insomma una varietà di diversa drammaturgia che vuole avere un unico comun denominatore:
la passione nel fare il teatro anche al servizio del sociale!
Insomma una rassegna che non prevedrà assegnazione di riconoscimenti o premi alle ben 10 compagnie teatrali che si esibiranno sul palco del Teatro Petrolini ma bensì la gioia di donare un sorriso ed un aiuto a chi ora ne ha maggiormente bisogno."

PROGRAMMA

23 ed il 24 maggio – cabaret

La rassegna inizierà con un format di cabaret “HEART” , ideato e realizzato da Marco Giannini, che vedrà molti comici, attori e musicisti alternarsi sulla scena per deliziare il pubblico.

25 maggio - commedia

Pensaci Giacomino - Compagnia Teatrale Suaviter


26 maggio – corti teatrali

Nostalgico sorriso – Compagnia Avatar
Istinto materno – Compagnia Vicolo Primo
Il venditore di bugie – Compagnia Vita Morte e Spettacoli
Processo all'illusione – Compagnia Vita Morte e Spettacoli

27 maggio – corti teatrali

Trilogia di donne – 3 corti della Compagnia delle idee ritrovate
Sorridi – Compagnia Suaviter

28 maggio – corti teatrali

L’anima in valigia – Compagnia Punto & Virgola
Acqua e sapone – Elisabetta Salvati
Cosi è (se vi pare) – La Ribalta & lo Studio

La domenica del 28 maggio, a conclusione della rassegna, il Presidente di CON.TE.A. Paolo Mellucci consegnerà il ricavato della manifestazione, al netto delle sole spese di affitto del teatro, ad un rappresentante della Associazione "Nuovo Teatro Amatriciano".
Questa associazione, che fa teatro amatoriale come noi, ha perso tutto durante l'ultimo sisma. Costumi, scene, attrezzeria. Ma soprattutto ha perso il sogno di vivere l'emozione del palco. Noi vogliamo cercare di dare un piccolo aiuto per ridare loro la possibilità di vivere la passione per il teatro. Ma non hanno perso la voglia di continuare a lottare per tornare a vivere una passione. Nel nostro piccolo ci proveremo ma abbiamo bisogno anche di voi! Venite a teatro per aiutare il teatro!
La convinzione delle persone e delle compagnie che appartengono a CON.TE.A. è quella che l’unione del teatro possa essere una risorsa fondamentale sia come volano per far ripartire la voglia di andare a teatro e sia come apporto concreto nella vita sociale e nell’aiuto solidale. Questo “CortoCircuito” teatrale vuole essere buon testimone di questa convinzione!
Seguiteci sul nostro sito www.contea.org o scriveteci al nostro indirizzo mail: info@contea.org

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?