Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 31 ottobre 2017

"Qualcosa di strano fra poco accadrà…": installazione di Pao, ambiente Mary Poppins con effetto 3D alla Stazione Garibaldi


Da sabato 4 novembre e per tutto il mese la stazione ferroviaria di Milano Porta Garibaldi accoglierà l’installazione di Pao, noto artista milanese che trasformerà un’ampia area della stazione in un incredibile ambiente Mary Poppins con effetto 3D.

Pao, artista milanese di street art, già noto per i coloratissimi pinguini sui paracarri in cemento, le lattine di Pao Cola e zuppa Campbell’s sui bagni pubblici, ha dedicato al musical una sua opera originale che sorprenderà i passanti che si ritroverrano magicamente catapultati sui tetti di Londra con l’ombrellino di Mary Poppins in mano!


SPINOZA.IT Live con Stefano Andreoli - Zelig Cabaret


Giovedì 2 Novembre (ore 21), giorno tradizionalmente destinato alla spensieratezza, Spinoza.it, il sito portabandiera dell'umorismo più scorretto, a 12 anni dalla fondazione e dopo 3 milioni di battute, 5 libri e innumerevoli minacce di querela, torna sul palco dello Zelig Cabaret con lo spettacolo definitivo.

Spaziando tra politica, religione e altre tragedie, Stefano Andreoli porterà in scena un surreale monologo stracolmo di battute e immagini inedite.

Al pubblico non rimarrà che arrendersi, distruggere le proprie convinzioni e ridere fino alle lacrime. O forse saranno lacrime vere…

“Monsters - Il Volto del Mostro - the Musical”: video del backstage e curtain call




Stringi forte la tua valigia, piena di tutto quello che hai raccolto di buono nella vita!
Un ultimo sguardo alla lettera che hai in mano…
Desideri, sogni, promesse in un così piccolo pezzetto di carta.
Sistemati la giacca e il cappello…
Sebbene vecchio e diroccato stai sempre per bussare alla porta di un maestoso castello!
…il tuo Castello!
Ed ora fatti coraggio, perché da oggi si cambia vita!
Entra…
Ed affronta uno ad uno i tuoi mostri…
Ma come reagirai quando ti troverai al cospetto del più grande tra tutti loro?
…te stesso!!!
Benvenuto in casa Monsters

Quale giorno migliore del 31 ottobre per regalarvi il primo dei due servizi che ho girato per voi a San Giovanni Lupatoto (Verona), sabato sera, “Monsters - Il Volto del Mostro - the Musical”, proposto dalla Compagnia Giallolimone, che mi era stato presentato dal grande Matteo Setti.


Oggi troverete una mia....terrificante uncursione dietro le quinte e il curtain call.

Domani, l'intervista!

Ah, dimenticavo..... HAPPY HALLOWEEN! AH AH AH AH AH...(risata sadica).

http://www.compagniagiallolimone.it/

lunedì 30 ottobre 2017

MTS - Musical! The School celebra il 50° anniversario del musical Hair con una nuova produzione inedita


In occasione del 50° anniversario di rappresentazione del musical Hair e dopo il successo ottenuto nel tributo concerto “Love, Peace, Freedom & Happyness Hair Tribute” dello scorso anno all’Open Air Theatre nell’ambito della rassegna “Experience On Stage” all’ex area Expo, MTS Musical The School è lieta di annunciare che per il classico appuntamento di fine anno produrrà una nuova versione del musical Hair, forte dell’aver ottenuto i diritti per la sua rappresentazione in Italia.

Su licenza Tams-Witmark Music Library, Inc. 560 Lexington Ave. New York, New York 10022 USA, questa versione inedita si avvarrà di una band dal vivo, che accompagnerà tutti i brani ed i momenti musicali dello spettacolo. Una serie di significativi appuntamenti faranno da cornice al debutto vero e proprio dello show che sarà il 9 giugno al Teatro Nazionale CheBanca! di Milano.

Matilda Italian Academy, il bando per il secondo anno


Matilda Italian Academy è un progetto didattico rivolto alle scuole di formazione di arti performative con allievi dai 7 ai 16 anni, che prevede l’inserimento nei propri percorsi formativi dei contenuti artistici del pluripremiato musical londinese “Matilda”, con l’obiettivo finale di mettere in scena, come spettacolo conclusivo dell’anno accademico, “Matilda School Version”, con licenza ufficiale della Royal Shakespea-re Company.

Ogni scuola partner, associandosi all’Academy può diventare un tassello della rete nazionale sotto il coordinamento artistico e didattico di Todomodo.

Questo è il bando del secondo anno della Matilda Italian Academy

Spettacoli in cerca di produzione, 1° proposta: Ditelo alle stelle"



La rubrica che ho lanciato settimana scorsa, SPETTACOLI IN CERCA DI PRODUZIONE, sta avendo un grande successo.

Vista la grande mole delle proposte che mi stanno arrivando per questa pagina, che vuole essere solo una vetrina per spettacoli pronti, in cerca di produttori interessati, ci tengo a precisare ancora alcuni punti:

1) il materiale inviato deve essere proposto sotto forma di comunicato in word più immagini in jpg.
2) é preferibile siano spettacoli inediti (ovviamente già depositati e registrati da parte degli autori), pronti in ogni loro parte, atti solo ad essere presi e messi in scena.
3) la rubrica di carattere prettamente giornalistico, é solo una vetrina per fare incuriosire eventuali produttori.
4) ovviamente non si garantisce interesse né da parte di produttori né da parte dei teatri
5) trattandosi di una vetrina, colui che invia la mail si assume ogni responsabilità del materiale inviato, sia per la qualità della proposta, sia per eventuali diritti dell’opera, inedita e non
6) il materiale deve essere pubblicabile così come viene inviato e va implementato con contatti per approfondimenti ed eventuale interesse da parte di terzi
7) la pubblicazione é gratuita e a discrezione della sottoscritta, come ogni altro comunicato stampa.

La sottoscritta non si assume alcuna responsabilità per il materiale pubblicato né per eventuali messe in scena, né per eventuali diritti.

Detto questo, silvia.arosio@gmail.com

Partiamo ora con il primo spettacolo che mi è arrivato, dal titolo "Ditelo alle stele".

Trovate tutto nella prossima pagina.

CASTING: corpo di ballo di Otello, l'Ultimo Bacio


Ecco il bando ufficiale per le audizioni per il corpo di ballo di Otello, l'Ultimo Bacio.

Prossima pagina.

QUATTRO al Teatro 7


31 ottobre – 19 novembre
Nuovo Sistina presenta:
QUATTRO
di Adriano Bennicelli
con: Claudia Campagnola, Andrea Perrozzi, Ketty Roselli, Alessandro Salvatori
regia: Michele La Ginestra

Andrea e Ketty stanno insieme, convivono e sono una coppia moderna e dinamica.
Anche Alessandro e Claudia stanno insieme, sono sposati e sono una coppia tranquilla e tradizionale.
Fin qui tutto bene.
Solo che Ketty ha bandito il glutammato e Andrea studia da agricoltore verticale.
Mentre Claudia pratica il pianto terapeutico che fa bene alle mucose e Alessandro quando si innervosisce tattatara e invertebra.

sabato 28 ottobre 2017

I Miserabili, opera teatrale con attori con disabilità, professionisti e volontati


Oggi vi propongo invitala lo spettacolo I MISERABILI, che andrà in scena martedì prossimo 31 ottobre alle ore 21 al Teatro Carcano di Milano.

Tutte le info, nel pdf della prossima pagina.

'Na Cosetta Project - Altro Spazio 28 ottobre 2017


'Na Cosetta Project esegue brani originali di genere acoustic folk-rock ed è alla continua ricerca di uno stile potente e pulito, che possa sorprendere e coinvolgere l’ascoltatore con il timbro gentile dello strumento acustico, sfruttando al massimo la dinamica e l’intreccio ritmico. Sul palco dell'Altro Spazio il 28 ottobre si esibiranno Manuela Mancinelli voce Marco Palmieri ukulele e basso, Stefano Manganelli chitarra e voce e Andrea Cirillo cajon drum e percussioni.

venerdì 27 ottobre 2017

La febbre del sabato sera, in arrivo al Nuovo di Milano: il cast aggiornato


Dopo il grande successo di pubblico nell’ultima stagione teatrale e la consacrazione all’Arena di Verona, SATURDAY NIGHT FEVER – LA FEBBRE DEL SABATO SERA è pronto a calcare nuovi prestigiosi palcoscenici d’Italia nella stagione teatrale 2017/2018. Lo spettacolo che in questa stagione ha già appassionato il pubblico di diversi teatri italiani arriva al Teatro Nuovo dal 3 al 12 novembre.

Il musical tratto da una delle pellicole più celebri ed importanti nella storia del cinema, è un omaggio alla disco music ed al glam dominante degli anni’70. Uno spettacolare juke box musical in cui rivivere i successi disco in voga all’epoca tra cui spiccano le canzoni originali dei Bee Gees come Stayin' Alive, How Deep Is Your Love, Night Fever, You Should Be Dancing e tante altre in voga tutt’oggi quali Symphonie No 5, More than a woman e la celeberrima Disco Inferno.
I migliori performer del musical italiano, veri talenti, sono pronti a farci ballare e a cantare i grandi successi della disco music.

#140 Danza d'Autore - LA DANZA A ZELIG CABARET

Dopo il tutto esaurito delle prime tre edizioni nelle stagioni 2015/16 e 2016/17, Domenica 29 Ottobre dalle ore 21 ritorna a grande richiesta #140 Danza d’Autore, e raggiunge la sua QUARTA EDIZIONE.

#140 Danza d’Autore, laboratorio creativo di performance e coreografie con alcuni dei migliori e più promettenti giovani coreografi della scena contemporanea internazionale, è stato ideato e organizzato dalla danzatrice e coreografa Mirella Rosso, convinta che siano ancora pochi in città gli spazi, le strutture e le sinergie tra soggetti culturali, che valorizzino i danzatori ed in particolare ai coreografi, permettendo agli stessi di esprimere la propria arte ed estetica oltre a dare la possibilità di elaborare idee e progetti per diffondere l'offerta coreografica presente in Italia.

giovedì 26 ottobre 2017

Bando di partecipazione al TORINO FRINGE FESTIVAL 2018 - VI Edizione- Scadenza 6 novembre 2017


C’è tempo fino al 6 novembre per partecipare al bando per la sesta edizione del Torino Fringe Festival, che si svolgerà dal 3 al 13 maggio 2018.

Il bando scade il 6 novembre 2017.

L’Associazione Culturale Torino Fringe presenta il progetto “Torino Fringe Festival”, un festival di spettacolo dal vivo e arti performative che prende vita a Torino per dieci giorni nel mese di maggio, in teatri, spazi non convenzionali e piazze della città.

PrIMO: Quinta Edizione del Premio Italiano del Musical Originale


Quando qualche giorno fa ho lanciato la rubrica IN CERCA DI  PRODUZIONE, ho suggerito agli autori in erba di iscriversi a questo Premio, che ormai è giunto alla quinta edizione.

Dopo il successo delle prime quattro edizioni, Amici del musical, in collaborazione col portale Musical.it e la Compagnia Teatro Giovani di Torrita di Siena, lancia PrIMO 2018, il Premio Italiano del Musical Originale. Il concorso avrà il suo coronamento nella Premiazione ufficiale, che andrà in scena durante l’evento Accendiamo il musical al Teatro Brancaccio in Roma, nella sala Brancaccino, il prossimo 3 giugno 2018.

Il Requiem di Mozart - 6 novembre 2017 - Santa Maria delle Grazie - Milano


Lunedì 6 novembre 2017 presso la Basilica di santa Maria delle Grazie di Milano, si terrà il concerto di apertura della XIV Stagione Concertistica di Arteviva.

Matteo Baxiu guiderà il Coro e l'Orchestra da camera Arteviva attraverso un meraviglioso programma che proporrà gli ultimi due capolavori sacri di Mozart: il mottetto "Ave Verum Corpus", e la celebre e incompiuta "Messa da Requiem".

Oltre alla data del 6 novembre che al momento è già esaurita, ci sarà sempre nella stessa sede, il 12 dicembre 2017 il CONCERTO DI NATALE interamente dedicato a HANDEL, diretto sempre dal M° Baxiu con il coro da camera Arteviva.

L’ETERNITÀ DOLCISSIMA DI RENATO CANE al Brancaccino

Spazio del Racconto
rassegna di drammaturgia contemporanea 2017/2018
III edizione
dal giovedì al sabato ore 20.00; domenica ore 18.45

26 – 29 ottobre 2017
Khora Teatro
L’ETERNITÀ DOLCISSIMA DI RENATO CANE
di Valentina Diana
regia Vinicio Marchioni
con Marco Vergani
costumi Fujiko Hishikaua
disegno luci Andrea Burgaretta
supervisione artistica Milena Mancini
www.khorateatro.it
“Come fai quando una cosa fa paura a tutti, non la vuole nessuno e tutti ne hanno paura?
come fai a venderla? Semplice – dice il nano – basta renderla desiderabile”.

mercoledì 25 ottobre 2017

Otello - L'ultimo bacio - Opera musical si avvicina!


#otelloilmusical

PAGINA FACEBOOK

50 sfumature.... di Teatro: l'editoriale di Silvia Arosio




Dove c'è spettacolo non c'è teatro. Il teatro può dare osceno, proprio nell'etimo, porno nel senso proprio greco. (Carmelo Bene)

È eccitante perché, a differenza del cinema, non ci sono primi piani, quindi una persona deve essere abile a usare ogni centimetro di se stessa. (Katie Holmes)

Il campo magnetico prodotto dall'incontro tra il corpo dell'attore e quello degli spettatori può determinare – a patto che in scena accada veramente qualcosa – un cortocircuito che non ha uguali dal punto di vista delle emozioni e della conoscenza. Da uno spettacolo teatrale dovremmo pretendere, sempre, che determini un cambiamento anche piccolo ma significativo nello svolgimento ordinario delle nostre vite. (Fabrizio Gifuni)

Giuro, io nemmeno lo sapevo, ma pare che ieri sera in TV abbiamo passato uno dei film “scandalo”, tratto dalla trilogia scritta da E.L James: 50 sfumature di….mi sfugge il colore, perché su Facebook alcuni hanno scritto di nero ed altri di grigio.

No, non andrò nemmeno su Google a controllare. Non mi interessa.

TEATRO DUSE: Alda Merini "il Concerto" , con Giovanni Nuti


In occasione dell'ottavo anno dalla scomparsa della poetessa e scrittrice italiana Alda Merini, avvenuta nel novembre 2009, il Consiglio Italiano per i Rifugiati promuove Alda Merini "il Concerto". L'evento si svolgerà giovedì 2 novembre sul palcoscenico del Teatro Duse di Bologna e vedrà come interpreti principali Roberto Vecchioni, Giovanni Nuti, il cantautore che ha tradotto in musica le poesie di Alda Merini, Monica Guerritore che con lui ha portato in scena "Mentre rubavo la vita" e un gruppo di artisti che tributeranno un omaggio alla grande poetessa: Marco Ferradini, Fabio Armiliato, Grazia Di Michele, Iskra Menarini e I Piccoli Cantori di Milano.

Una serata speciale, come annuncia Monica Guerritore: "Al pubblico dico che bisogna solo lasciarsi travolgere, come faccio io ogni sera interpretando le sue canzoni: Amore irripetibile, la Piccola ape furibonda...bisogna lasciarsi andare a una serata di estrema, incandescente bellezza. Questa è la Merini in scena!"

Gate 2348 al Teatro L'Aura dal 26 ottobre al 5 novembre

Dal 26 ottobre al 5 novembre al Teatro L'Aura di Roma arriva GATE 2348 – Quando la candela si spegne rimane il buio un testo di Sergio Tosti diretto da Andrea Gizzi. In scena Massimo Vincenzi e le musiche dal vivo di Fabio Menditto e Angelo Ercoli.

Una vita sfavillante, un lavoro di successo, un fascino irresistibile e il completo dominio sulla tecnologia. A chi non piacerebbe? … e invece la realtà è completamente diversa.

La storia di Dante è lo specchio della realtà che tutti noi viviamo. Isolamento e anaffettività fanno da cornice a una vita frenetica che non ha tempo per coscienza e consapevolezza. Dante è alle prese con il grande problema dei giorni nostri: il lavoro. Vive questa realtà a modo suo e trasforma l’ambiente attorno a sé “sfruttando” le proprie debolezze. Vive “sulla superficie delle cose”, usa le proprie debolezze per tirare avanti e da questo ne trae una inconsapevole forza. Incontra nella sua giornata tutta una serie di improbabili personaggi che prova a dribblare e a fregare pur di raggiungere il suo scopo. Cambia voce, sesso, ruolo, crea situazioni e persone che lo aiutino a centrare l’obiettivo. Il fine giustifica i mezzi, e quindi ecco che è pronto a dare la “sòla” alla madre pur di arrivare a stipulare un contratto. E così pensa di essere forte, crede di dominare la tecnologia non capendo che la stessa lo sta fagocitando. A un certo punto un incubo notturno lo costringe a fare i conti con se stesso. Il senso di soffocamento si veste di malinconia.

Il messaggio finale? Sta tutto nella fiamma di una candela che si spegne….

Concerto per Telethon: Cammariere, Paoli, Rea - 20 novembre - Milano, Auditorium


Segnalo il concerto organizzato da BNL e dal Gruppo BNP Paribas Italia a favore di Telethon.

Un evento unico, con autorevolissimi protagonisti: un unico set che riunisce il repertorio di Sergio Cammariere, Gino Paoli e Danilo Rea, tra jazz, musica d’autore e ritmi coinvolgenti.

Per l’edizione di quest’anno - la 23.ma - saranno Sergio Cammariere, Gino Paoli e Danilo Rea i protagonisti del grande concerto organizzato da BNL e dal Gruppo BNP Paribas Italia il 20 novembre alle ore 21 all’Auditorium di Milano, con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore della Fondazione Telethon, per la cura delle malattie genetiche rare.

martedì 24 ottobre 2017

Otello, l'ultimo bacio: anteprima nazionale, marzo 2018


Otello - L'ultimo bacio - Opera musical​, di Fabrizio Voghera​, liriche Fabrizio Voghera e Francesco Antimiani​.
Regia, Wayne Fowkes, coreografie Wayne Fowkes e Tony Lofaro - Choreographer

Il debutto in Anteprima Nazionale sarà a Marzo 2018.

A breve il bando d'audizione per i danzatori.

Casting: Le Musichall Varietà, regia Arturo Brachetti, cerca ballerine, ballerini e cantanti


“LE MUSICHALL”, il nuovo teatro di Torino con la direzione artistica di Arturo Brachetti, cerca ballerine, ballerini e cantanti per lo spettacolo di Varietà diretto da Arturo Brachetti che debutterà il 13 dicembre 2017 e sarà in scena per tutto il periodo natalizio fino al 07 gennaio 2018, compreso capodanno.

Saranno considerati prioritariamente gli artisti residenti a Torino e dintorni, o con un appoggio in loco; non sono previsti diaria e rimborsi viaggi.

L’audizione si terrà il 26 ottobre prossimo alle ore 10,30 presso Le Musichall, Via Juvarra 15 (ingresso temporaneo da Corso Palestro 14).

Al Teatro Coccia arriva IL MAGICO ZECCHINO D'ORO" per il cartellone FAMIGLIA


Domenica 29 ottobre ore 16

Il Caffè della Peppina, Volevo un Gatto Nero oppure Quel bulletto del carciofo…

Canzoni che hanno segnato l’infanzia di molti e che, oggi, rappresentano e raccontano la vita dello Zecchino d’Oro il celebre festival canoro dedicato ai bambini giunto, ora, ai suoi primi 60 anni. Un compleanno importante che sarà festeggiato con un regalo speciale. Un regalo in musica che vuole rendere omaggio a un appuntamento diventato tradizione.

lunedì 23 ottobre 2017

Spettacoli in cerca di Produzione, una nuova rubrica




Tanti mi scrivono per propormi spettacoli già pronti, ma in cerca di Produttori.

A tutti consiglio la nuova tecnica del crowfounding, sempre più usata, anche dalle piccole compagnie per sostentarsi, che consente di finanziare uno spettacolo dal basso.

Oppure consiglio di iscriversi ai premi di spettacoli inediti, come Premio PrIMO, per i musical (presto arriverà il bando per il nuovo anno).

Tutti mi chiedono di essere presentati a Produttori, ma ahimè, sono una semplice giornalista e non una talent scout.

Ho deciso quindi di aprire una sezione, chiamata "Spettacoli in cerca di Produzione", per fare da intermediario tra gli autori ed il mercato del teatro.

Massimo Ranieri Sogno e Son Desto in viaggio: l'editoriale di Silvia Arosio


Un’altra generazione. Un’altra classe.
La generazione che non è quella dei talent, della tv, del successo mordi e fuggi, e spesso, ahimè, dell’improvvisazione.

Certo, Massimo Ranieri, al secolo Giovanni Calone è un talento. Un istrione che ha il palco nel sangue.

Ma come non sottolineare la gavetta, le 12 o 13 ore di prove in teatro con Giorgio Strehler, le ore di palco macinate sotto le scarpe sempre perfettamente lucide, spesso con calze bizzarre e spaiate, unica concessione ad un look sempre impeccabile: un percorso che ha portato Massimo Ranieri ad essere un Maestro (credo che come tutti i grandi non ami essere definito così, ma me lo conceda, se mai leggerà questa pagina).

BSMT CENTER FOR THE PERFORMING ARTS: nuova sede ed offerta formativa


La Bernstein School of Musical Theater di Bologna, una fra le più prestigiose Accademie e scuole del musical in Italia, inaugura la nuova sede in via Paolo Nanni Costa, uno spazio polifunzionale con una superficie di oltre 2.000 mq per continuare a diffondere lo studio e la cultura del teatro musicale.
La scuola, diretta da Shawna Farrell con la direzione amministrativa di Giuseppe Lombardo, è diventata negli ultimi anni un punto di riferimento per molti ragazzi desiderosi di approfondire e perfezionarsi nelle tre discipline del musical - danza, canto e recitazione - grazie ad un team di insegnanti di alta qualità, che insieme alla Direttrice hanno accresciuto il valore dell’Accademia richiamando allievi da tutta Italia.

DIALOGO dal 27 a 29 ottobre SPAZIO DIAMANTE


Arriva allo Spazio Diamante di Roma, dopo il successo dello scorso Maggio al Teatro Nazionale di Milano, Dialogo – Concerto dialogato con Luca Tudisca, cantautore siciliano che ha partecipato alla Scuola di Amici, e la regia di Mauro Simone.

Il progetto di Dialogo nasce dalla voglia di Luca Tudisca di sperimentare nuovi percorsi artistici e trova la sua realizzazione con l’impegno di Mauro Simone che trasforma le canzoni in una storia da mettere in scena con il testo di Elisabetta Tulli e i movimenti coreografici di Nadia Scherani.
Sul palco due attori, Elena Nieri e Matteo Volpotti, e lo stesso Luca Tudisca che scandisce il succedersi degli avvenimenti con il contrappunto della sua chitarra.
Tutto inizia da un dialogo che diventa musica e si trasforma in poesia, dove le parole delle canzoni accompagnano la storia d’amore dei protagonisti.

domenica 22 ottobre 2017

Bando audizione musical "La Giostra", in scena a Torino


Si ricercano attori-cantanti con attitudine alla danza, d’ambo i sessi e di tutte le età, per strutturare il cast.

Prossima pagina.

Marta Rossi: è uscito il singolo Distante


E' uscito il video di Marta Rossi: il singolo è già scaricabile su iTunes... la voce dell’intro è di Piersante Di Biase (radio kaos in Tre metri sopra il cielo); protagonisti oltre a Marta anche Luca e Katia di “scherzi di coppia” e Marco Casabona (regia di Fabio Tartaglia).

#25 sulle tendenze di YouTube con #Distante e 58.000 views

 #martharossi

sabato 21 ottobre 2017

Arriva a Milano la prima stagione di teatro terapia


Arriva a Milano, dopo Roma, la prima stagione di teatro terapia diretta dallo psicoterapeuta Giovanni Porta. È prevista una serata di presentazione aperta a tutti (con prenotazione consigliata) venerdì 3 novembre alle 19,30 alle 21. Per prenotare, basta mandare una mail a giovannipora74@gmail.com.

E’ un teatro, che va oltre la forma del teatro itinerante, per diventare coinvolgente, tanto da aiutarci a superare le nostre difficoltà quotidiane. Sono gli spettatori a salire sul palco e a mettersi in gioco. “Molte persone vivono come se quella che stanno conducendo sia l’unica esistenza possibile, e quando le cose non vanno bene cadono in profonde dolorose lamentazioni. – spiega lo psicoterapeuta Giovanni Porta - Ogni persona ha esigenze e desideri diversi, e la felicità è una condizione estremamente soggettiva e personalizzata. Se amo la natura, non potrò definire un successo il mio lavoro se faccio il manager che vive tra aerei e riunioni, ma magari se possiedo un campeggio… Una cosa, però, è comune a tutti: in ognuno dei campi importanti della propria vita è necessario essere capaci, quando la situazione lo richiede, di rischiare. Rischiare che cosa? Per ognuno è diverso: chiedere una promozione, un numero di telefono, correre il rischio di conoscere nuove persone, di visitare nuovi posti, di trasferirsi. Lamentarsi è inutile.

venerdì 20 ottobre 2017

“Otello - L'ultimo bacio” sta arrivando!


EUGENIO FINARDI: al via il 3 novembre il nuovo spettacolo teatrale FINARDIMENTE


#FINARDIMENTE: una parola composta che è insieme un avverbio, un nome, un verbo. Tre modi per rispondere al dubbio su cosa sia la Verità nell’Arte. Questo sarà il nuovo show tra musica e parole di EUGENIO FINARDI dove il cantautore cercherà di svelare la sua verità dietro ogni forma di rappresentazione artistica con un racconto sincero e sfacciato delle emozioni di intere generazioni e, ovviamente, la sua musica!

Queste le prime date confermate di #FINARDIMENTE: 3 novembre a Ferrara al Teatro Estense; il 16 dicembre a Tortona (AL) al Teatro Civico; il 20 gennaio a Policastro Bussentino (SA) al Teatro Di Benedetto.

Dopo il successo dei suoi precedenti lavori “Acustica”, “Suono”, “Il Silenzio e Lo Spirito” e “Parole e Musica”, EUGENIO FINARDI torna sul palco con un nuovo progetto in cui scava ancora di più nel senso profondo delle canzoni e del motivo per cui l’unione tra l’Assoluto della Musica e L’Assolutamente Soggettivo delle Parole riesce a creare emozioni condivise, che superano in intensità la somma dei singoli fattori.

Due le esperienze recenti di Finardi che hanno costituito la scintilla creativa dell’inedito spettacolo °FINARDIMENTE: da una parte il suo “ripercorrere i luoghi della memoria” in senso proustiano, attraverso il fortunato progetto “40 anni di Musica Ribelle”, che ha permesso al cantautore di riaprire un archivio musicale e umano riscoprendo il “sé” ragazzo, prima della grande popolarità. La stessa persona di oggi, certo, eppure al contempo qualcuno che non esiste più.

Dall’altra parte, la recente realizzazione di un musical ispirato alla sua musica e vita, che gli ha permesso di osservare una rappresentazione “esterna” di sé (vedi sotto il mio servizio tv). Il Finardi percepito dagli altri, un Finardi vero sicuramente, eppure inesistente se non nella mente di chi si è costruito un’idea di lui.

«Sempre più spesso - dichiara Eugenio - quando le persone mi aspettano per un saluto a fine concerto, mi ringraziano per ciò che ho rappresentato nelle loro vite. Da ragazzo questa cosa mi inorgogliva, adesso invece sento principalmente gratitudine e rispondo che sono io a ringraziare loro perché è attraverso la loro percezione che sono diventato la persona che sono».

Inserito in una scenografia calda e discreta e accompagnato da una formazione inusuale e raffinata (chitarra, violoncello e percussioni) Finardi darà libero sfogo alle sue doti di affabulatore per accompagnare il pubblico in un percorso di racconti e considerazioni che toccheranno temi universali ma anche aneddoti intimi, generando un’ampia tavolozza di emozioni, dalle risate alla commozione.

In scaletta, insieme ai brani fondamentali della sua lunga carriera, anche alcune chicche mai eseguite dal vivo, che ciononostante sono diventate nel tempo dei classici, come “Il Vecchio Sul Ponte” e “Shamandura”. Ma Eugenio si sentirà anche libero di improvvisare lasciandosi influenzare dall’atmosfera e dalle suggestioni del pubblico. Sul palco insieme a lui, Giovanni “Giuvazza” Maggiore alle chitarre, Claudio Arfinengo alle percussioni e Federica Finardi Goldberg al violoncello.




giovedì 19 ottobre 2017

Il Filgliol Prodigo arriva al Teatro della Luna


Ecco le nuove date del Musical "Il Figliol Prodigo".

Dopo le ultime date con i ragazzi del "fine pena mai", del carcere di Opera, dal prossimo anno debutterà in Sud-America con professionisti del settore.

A Luglio a Buenos Aires in uno dei più grandi e importanti teatri.

L'autrice, Isabeau scrive solo Musical inediti e nel 2018 uscirà anche Sanremo Musical in collaborazione con il Patron dell'Ariston di Sanremo (Walter Vachino), di cui vi ho proposto il casting recentemente.

Il Musical è già stato richiesto in Russia e nei paesi dell'Est.


IL SARCOFAGO GRANDE LUDOVISI ELEMENTO DELLA SCENOGRAFIA DELLA NORMA ALL’OPERA ROYAL DE WALLONIE-LIEGI


Il Sarcofago Grande Ludovisi scandisce la storia di Norma, protagonista dell’omonimo capolavoro di Vincenzo Bellini, sulla scena dell’Opéra Royal de Wallonie a Liegi, in Belgio. È la battaglia tra Romani e Barbari, rappresentata sul sarcofago conservato nella sede di Palazzo Altemps del Museo Nazionale Romano, a fare da scenografia per la tragedia vissuta dalla protagonista.

“Una bella sorpresa il risultato finale di questa trasposizione”, commenta Daniela Porro, Direttore del Museo Nazionale Romano. “Uno dei capolavori scultorei della tarda antichità conservato a Palazzo Altemps parla la lingua senza tempo dell’arte, in un riuscito incontro con la musica”.

AL DUSE L'AMORE SECONDO CUCCARINI E INGRASSIA


L'attesissimo spettacolo  'Non mi hai più detto ti amo' con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia, arriverà da venerdì al teatro Duse di Bologna.

Una commedia ironica, intelligente, appassionante, cucita addosso a due protagonisti, istrionici, esilaranti e straordinariamente affiatati. Al Duse Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia in un progetto produttivo ambizioso, un allestimento di altissimo livello che saprà regalare allo spettatore momenti di assoluto divertimento e di grandissima emozione.


mercoledì 18 ottobre 2017

CASTING: attori/cantanti e ballerini per il nuovo spettacolo “MUSICANTI”, il musical con le canzoni di Pino Daniele


Si ricercano attori/cantanti e ballerini per il nuovo spettacolo “MUSICANTI”

Direzione musicale di Fabio Massimo Colasanti
Scritto da Alessandra Della Guardia e Urbano Lione
Canzoni di Pino Daniele
Regia Massimiliano Bruno
Coreografo in via di definizione
Executive producer: Fabrizio Carbon, Amedeo Letizia
Casting Director: Marita D’Elia

Si richiede disponibilità per prove ed allestimento ESTATE/AUTUNNO 2018 (da confermare)

GIAMPIERO SOLARI "Consulente Artistico" delle produzioni targate F&P GROUP TV


F&P Group, agenzia leader nel campo dell’entertaiment musicale italiana, è orgogliosa di annunciare la firma di un contratto di esclusiva di due anni con il drammaturgo, regista teatrale, autore e ideatore di grandi eventi televisivI, Giampiero Solari.

Giampiero Solari avrà il ruolo di consulente e supervisore artistico, dei grandi eventi televisivi prodotti da F&P GROUP TV. Il sodalizio con Solari ambisce inoltre a ideare e curare lo sviluppo di nuovi format e progetti televisivi.

Ferdinando Salzano, A.D. di F&P Group, dichiara: <<In questi anni abbiamo raggiunto grandi successi di ascolti e critica negli eventi televisivi, solo per citare gli ultimi, nel mese di settembre “Pavarotti – un’emozione senza fine” e “1,2,3 Fiorella” (entrambi per RAIUNO), ed era arrivato il momento di strutturare la divisione dedicata alla Tv con l’ingresso di un grande professionista che coadiuvasse la struttura ad avere una continuità e una maggiore varietà nell’offerta dei nostri prodotti per tutte le Reti nazionali. Per F&P Group questo accordo con Giampiero rappresenta un grande traguardo raggiunto e l’inizio di un nuovo percorso non solo per prodotti musicali ma per l’entertaiment a 360°. Benvenuto, quindi, al nuovo “artista” Solari in F&P!>>

"Edda Ciano: Tra Cuore e Cuore": Michele Carfora nel cast e le prime date del tour


È in partenza il tour di Edda Ciano: Tra Cuore e Cuore, musical di Dino Scuderi, la nuova produzione firmata Compagnia della presentata in anteprima lo scorso aprile al Teatro Verdi di Pollenza.

La Compagnia della Marca torna in scena dopo il successo di Salvatore Giuliano Il Musical musical di Dino Scuderi con un nuovo titolo, tanto atteso quanto già apprezzato dal pubblico: “Edda Ciano: Tra Cuore e Cuore” musical di Dino Scuderi per la regia di Roberto Rossetti, su concessione di MediterrArea.

SALVO COMPLICAZIONI…STO PER MORIRE! Spettacolo patrocinato dal Comune di Pollenza incasso interamente in beneficenza per i terremotati della zona

TEATRO VERDI DI POLLENZA
VENERDÍ 20 OTTOBRE 2017 ORE 21,15
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI POLLENZA

ACCADEMIA PLATAFISICA ADULTI APPASSIONATI PRESENTA

SALVO COMPLICAZIONI…STO PER MORIRE!
(Il malato immaginario)
CHE MOLIÈRE CI PERDONI!

Adattamento e messa in scena di Maria Laura Platania

BLUE MAN GROUP: dall'8 novembre al Teatro Arcimboldi di MILANO


Mancano solo tre settimane al debutto italiano dell’evento dell’anno!

Dall’8 novembre, infatti, arriverà al TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI di MILANO uno degli spettacoli più visti e interessanti al mondo, BLUE MAN GROUP, per poi raggiungere il TEATRO POLITEAMA ROSSETTI di TRIESTE dal 22 novembre.

Lo show, divenuto vero e proprio emblema della cosiddetta “performance art”, arriverà per la prima volta in assoluto in Italia, dando a tutti la possibilità di vivere per la prima volta l’esperienza unica di uno spettacolo che ha conquistato, in 25 anni di carriera, oltre 35 milioni di persone di tutte le età, di ogni genere, cultura e nazionalità.

I BLUE MEN nei loro show combattono sempre valorosamente contro l’isolamento dell’essere umano, trasformando i teatri stessi in contenitori di gioia e luoghi di condivisione. Ne è un valido esempio la “SPLASH ZONE”, ovvero l’area delle prime file di platea dove gli spettatori ricevono in regalo poncho impermeabili per resistere alle esplosioni di colore provenienti dal palco e, al contempo, per essere protagonisti di una vera e propria opera d’arte.

martedì 17 ottobre 2017

Tanti Lati - Latitanti di e con Ale e Franz al Teatro Nuovo di Milano


Le relazioni umane: ecco il fulcro del nuovo spettacolo teatrale di Alessandro Besentini e Francesco Villa in arte Ale e Franz. “Tanti Lati – Latitanti”, in scena dal 24 al 29 ottobre al Teatro Nuovo di Milano, osserva in modo divertente e scanzonato l’intricata autostrada di emozioni e ragionamenti che siamo in grado di costruirci e costruire, mettendo a fuoco ciò che di comico e folle c’è nell’essere umano. La soluzione? Ridere insieme delle manie, ossessioni e ingenuità che inevitabilmente sono presenti in ognuno di noi.

“Lati tanti - Tanti lati” della vita e degli uomini. A conoscerli tutti come sarebbe più semplice poi capirsi. Ogni incontro nasce da una coppia. Ogni dialogo nasce da un incontro. Ad ogni azione verbale e non, corrisponde una risposta…quella dell’altro. È così che si esplora il mondo delle relazioni a cui Ale e Franz, come coppia, da sempre si ispirano. L’inesauribile materiale umano è sempre il punto di partenza da cui tutto nasce. Di tutto può parlare l’uomo. Tutto può smontare e rimontare il ragionamento umano. Poi…il sottolineare le cose in base alle diverse angolazioni in cui ogni persona le osserva, diventa il segreto per ridere di noi stessi.

M.A.F.I.A. Movimento A Favore Italo Americani, il cast e le info del musical con Nadia Rinaldi





Dopo avervi proposto i casting e tutte le info in anteprima, oggi finalmente vi posso comunicare il cast di M.A.F.I.A. IL MUSICAL con Nadia Rinaldi.


M.A.F.I.A. Movimento A Favore Italo Americani debutterà in anteprima nazionale il 7 e 8 Novembre al Teatro U. Giordano di Foggia e successivamente sarà in scena a Roma presso il Teatro Italia il 16 Dicembre.

Il musical vede coinvolti professionisti (attori cantanti e ballerini) provenienti da tutta la Puglia, "artisti accuratamente selezionati, una fusione di talenti e competenze uniti in un unico progetto, una scelta dettata dalla voglia di far emergere competenze e professionisti con origini "dal sud italia".

Nadia Rinaldi sarà una stravagante fattucchiera.

Pino Insegno al Teatro Nino Manfredi di Ostia dal 17 al 29 ottobre


Arriva Pino Insegno al Teatro Nino Manfredi di Ostia, e con lui tante risate e tanto divertimento. Grande attesa per l'attore e doppiatore che dal 17 ottobre, insieme ad Alessia Navarro, salirà sul palco del teatro diretto da Felice della Corte con Per sempre Malgrado tutto. Lo spettacolo, scritto dai due attori e diretto da Alessandro Prete, sarà in scena fino 29 ottobre.

lunedì 16 ottobre 2017

Giulietta e Romeo, ama e cambia il mondo ha annunciato le nuove date


Con un conto alla rovescia che è durato qualche giorno e tag come #statornando #amaecambiailmondo, il facebook ufficiale dello spettacolo targato David Zard, Giulietta e Romeo, ama e cambia il mondo ha annunciato le tanto attese nuove date.

Non si sa ancora nulla del cast, se sarà riconfermato in toto oppure no. 

Non si poteva scegliere data migliore di San Valentino per ripartire. 

Le date nella prossima pagina.
 
Biglietti disponibili alla vendita da Giovedì 19 ore 15:00 su
www.ticketone.it

MAMMA MIA!: al via da giovedì 19 ottobre il Tour Invernale del Musical con Luca Ward, Paolo Conticini e Sergio Muniz


"Dopo l’incredibile successo di critica e pubblico del tour estivo, quasi tutto sold out, arriva nei teatri italiani Mamma Mia! la nuova travolgente commedia musicale di Massimo Romeo Piparo che già si candida a essere l'evento teatrale dell'anno.

La nuovissima versione della più celebre commedia musicale degli anni 2000, che ha strappato applausi in tutto il mondo e ha fatto scatenare il pubblico con le mitiche canzoni degli ABBA, realizzata per la prima volta da una grande Produzione tutta italiana, la PeepArrow Entertainment, è pronta a ripartire per il lungo tour invernale, che toccherà tante città italiane da Nord a Sud.
Giovedì 19 ottobre il primo nuovo appuntamento del musical che riparte dal Teatro delle Muse di Ancona per poi approdare nei più importanti teatri italiani per un lungo tour che toccherà 20 città (tra cui Bari, Brindisi, Brescia, Bergamo, Firenze, Assisi, Reggio Emilia, Torino, Udine, Mantova, Trento, Genova, Livorno, Modena, Parma e Bologna) e arriverà sul palco del Teatro Sistina di Roma il 6 dicembre in occasione delle vacanze natalizie.

Nel ruolo dei protagonisti tre attori amatissimi dal grande pubblico e già affermati anche nel Musical, Luca Ward, Paolo Conticini e Sergio Muniz, nei personaggi che nel film vennero interpretati da Stellan Skarsgard, Pierce Brosnan e Colin Firth. Nel ruolo di Donna la bravissima Sabrina Marciano e in quello di Sofia (Sophie) la giovane promessa Eleonora Facchini. Accanto a loro anche Elisabetta Tulli e Laura di Mauro nei ruoli delle scatenate amiche del cuore di Donna, rispettivamente Rosie e Tanya, Jacopo Sarno alias Sky, un cast di oltre 30 artisti.

Bando di partecipazione al TORINO FRINGE FESTIVAL 2018


E’ uscito il nuovo bando per partecipare alla sesta edizione del Torino Fringe Festival, che si svolgerà dal 3 al 13 maggio 2018. Il bando scade il 6 novembre 2017.

L’Associazione Culturale Torino Fringe presenta il progetto “Torino Fringe Festival”, un festival di spettacolo dal vivo e arti performative che prende vita a Torino per dieci giorni nel mese di maggio, in teatri, spazi non convenzionali e piazze della città.

Nato nel 2013 sulla scia dei grandi festival off europei, il Torino Fringe Festival ha l’obiettivo primario di invadere la città con spettacoli di qualità senza limiti di genere o età e di offrire una vetrina alle compagnie teatrali professioniste che vi partecipano. A tale scopo, ogni compagnia replica il proprio spettacolo ogni giorno per tutta la durata del festival.

Per favorire la distribuzione degli spettacoli, vengono invitati operatori culturali e direttori artistici provenienti da tutta Italia ad assistere agli spettacoli e a partecipare agli ‘Speed Date’: momenti di incontro diretto tra artisti e operatori. L’iniziativa prevede anche attività formative per artisti e pubblico: in ogni edizione vengono proposte conferenze tematiche e laboratori tenuti da esperti del settore.

Grande novità di questa edizione, oltre alla consueta “Sezione Teatro” (che comprende tutte le forme di teatro e di danza, dall’innovazione alla prosa), la nuovissima “Sezione Musica”.

L’obiettivo è quello di valorizzare la creatività artistica a livello internazionale, proponendo un’offerta culturale cross-disciplinare di qualità, diversificata, innovativa e alternativa ai circuiti istituzionali.

IL BORGHESE GENTILUOMO Sala Umberto dal 19 ottobre


L’attore e regista Filippo Dini torna con questa commedia di Molière a dirigere Valeria Angelozzi, Sara Bertelà, Ilaria Falini, Davide Lorino, Orietta Notari, Roberto Serpi, Marco Zanutto, Ivan Zerbinati, in scena insieme a lui, la stessa équipe artistica di Ivanov di Cechov, che Fondazione Teatro Due ha prodotto insieme al Teatro Stabile di Genova nel 2015, e che ha ottenuto nel corso della lunga tournée italiana, appena conclusa, un grande successo di pubblico e critica, consacrato anche dalla consegna del premio Le Maschere del Teatro Italiano 2016 per la Miglior Regia e del premio della critica ANCT (Associazione Nazionale Critici di Teatro) all’attrice Orietta Notari per la sua interpretazione. Le scene e i costumi sono di Laura Benzi, le musiche di Arturo Annecchino, le luci di Pasquale Mari. La traduzione è di Cesare Garboli.

domenica 15 ottobre 2017

"3… 2… 1… Weekend", corso di musical con Flavio Gismondi


Sta per partire "3… 2… 1… Weekend",  un corso intensivo di musical, proposto da PoliedricArt, che si avvale della collaborazione di Flavio Gismondi, amatissimo e talentuoso performer italiano, protagonista di numerosi spettacoli di successo tra i quali Giulietta e Romeo di Cocciante, Newsies, Jersey Boys, Il Mondo di Patty, Spring Awakening, Dirty Dancing e Sunset Boulevard. Flavio terrà due interessantissime giornate di stage sulla performance e valuterà il livello iniziale ed i progressi ottenuti dagli studenti a fine corso. Parteciperà inoltre allo spettacolo finale. Lo stage si propone di guidare gli studenti attraverso uno stimolante viaggio attraverso le tre discipline del musical: canto, recitazione e danza.

Il corso si svolge un solo weekend al mese presso la  sede di Travagliato (BS) e prevede circa 14 ore di lezione, suddivise tra il sabato pomeriggio e l’intera giornata della domenica, con inizio a novembre 2016 e conclusione a giugno 2017.

Si parte il 4 e 5 novembre. 

sabato 14 ottobre 2017

Halloween 2017: a Rainbow MagicLand, il CIRCO NERO ed il CIRCO BIANCO


Per Halloween a Rainbow MagicLand, il più grande Parco divertimenti di Roma, vi aspettano eccezionali weekend da brividi per tutto il mese di ottobre fino al 1° novembre. E in più il divertimento raddoppia con due aperture serali straordinarie, un programma mostruoso e un prezzo da paura: sono in serbo, infatti, due Halloween Party da urlo con apertura del Parco fino alle 2 del mattino. La prima il 28 ottobre con il misterioso mondo del Circo Nero (ingresso serale, a partire dalle ore 18.00, a soli €10); la seconda il 31 ottobre con il mondo onirico del Circo Bianco (ingresso serale, a partire dalle ore 18.00, a soli €15).