Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

sabato 2 dicembre 2017

RASSEGNA MINDIE AL NUOVO TEATRO ORIONE: Spatuzzi e Palotto, ma non solo


Marco Spatuzzi e Andrea Palotto, autori di alcuni tra i più apprezzati e applauditi spettacoli teatrali delle ultime stagioni, ritornano a Roma sul palco del Nuovo Teatro Orione dando vita al Mindie, la rassegna pensata con l’obiettivo di presentare al pubblico i migliori spettacoli indipendenti di teatro musicale sul territorio nazionale. 

A partire dal 29 Dicembre e per tutto il mese di gennaio si alterneranno, infatti, sul palcoscenico del Nuovo Teatro Orione sei spettacoli innovativi e coraggiosi, sia per i temi trattati che per il linguaggio utilizzato.

(I titoli sono meravigliosi, leggete i dettagli sotto).

Lady Oscar, Boom, Disincantate, Ti amo sei perfetto ora cambia, Processo a Pinocchio, Next to normal: questi i titoli da loro selezionati per questa prima tappa romana, alcuni dei quali da febbraio varcheranno i confini capitolini per portare il Mindie in altre città italiane a partire da Firenze.
Il primo spettacolo ad aprire la rassegna è LADY OSCAR François Versailles Rock Drama in scena il 29, 30 e 31 DICEMBRE 2017. Andrea Palotto ripropone al pubblico la versione musical di uno dei cartoni animati più amati degli ultimi quarant’anni. Portato in scena per la prima volta nel 2009 su licenza ufficiale di Riyoko Ikeda, autrice originale, e diventato uno dei successi più clamorosi della stagione, Lady Oscar è un Rock Drama interamente italiano, coraggioso e coinvolgente. E' la storia di una giovane nobile allevata come un uomo da un rigido e austero generale francese che riuscirà a farla nominare, ancora giovanissima, capo delle guardie reali.

Sullo sfondo di una Versailles condannata dalle vanità del suo splendore, la vita di Oscar è una storia tormentata, costantemente in bilico tra il senso del dovere e i primi istinti di donna che si confrontano con gli amori, gli scandali e i giochi politici che disegnano una Francia sull’orlo del baratro: la rivoluzione è alle porte e il potere del re sta per dissolversi nel sangue e nella rivolta. Il 14 luglio 1789 sta per sorgere sulla Bastiglia e Oscar impugna un’ultima volta la sua spada, ma stavolta a difesa della libertà di un popolo nel quale riconosce il suo amore, nel quale riconosce se stessa.
Andrea Palotto ricostruisce e reinterpreta la storia dell'eroina francese, riuscendo a cogliere abilmente i punti essenziali dei fatti storici e dei caratteri peculiari dei protagonisti. I temi sociali trattati come i giochi di potere, la disuguaglianza, la povertà, la voglia di riscatto di un popolo oppresso diventano i veri protagonisti della vicenda. Focale per la narrazione diventa la scelta di raccontare il punto di vista del popolo attraverso le parole de “L’Ami du Peuple” il giornale satirico di Marat (qui immaginato come un teatro di burattini) che con le sue invettive ironizzava su una nobiltà disinteressata e colpevole.

Il 6 e 7 gennaio andrà in scena BOOM, commedia musicale entusiasmante, coinvolgente e, alla fine, immancabilmente toccante, firmato dal regista Andrea Palotto e da Marco Spatuzzi, autore delle musiche originali, in collaborazione con MTDA (Music Theatre & Dance Academy). La storia descrive le conseguenze di un evento inaspettato, un’esplosione accidentale, che causa una 'piega' del filo del tempo, determinando la sovrapposizione di due momenti distanti tra loro 28 anni. Si mettono, così, in comunicazione due periodi distanti, il 1985 ed il 2013, e in questo campo neutro - fuori dal tempo e dallo spazio – inizia a giocarsi la partita della vita. Uno spettacolo avvincente che si basa su un'attenta analisi psicologia dei personaggi. Interpretato quasi esclusivamente da giovani talenti, è uno spettacolo adatto a un pubblico di tutte le età, in cui adulti e bambini devono impegnarsi insieme a trovare il bandolo della matassa.

Il 20 e 21 gennaio sarà la volta di Processo a Pinocchio, psyco-commedia noir originale, innovativa, dal ritmo incalzante, con un epilogo inaspettato e inquietante.

Scritto e diretto da Andrea Palotto con le musiche originali di Marco Spatuzzi, premiate nel 2015 con il prestigioso Oscar del Musical Italiano, Processo a Pinocchio è una metafora surreale della vita.
La scena si apre con un delitto e una domanda: Chi ha ucciso, con un colpo di martello, lo psicoterapeuta Salvatore Grillo? Unico indiziato: Pino Lorenzini, bugiardo cronico, che si trova accanto al corpo della vittima con in mano l’arma del delitto. Tuttavia, sulla scena del crimine, Pino non è solo. Quest'opera, che ha registrato un enorme successo di critica e di pubblico, parla d'amore, ma anche di debolezze e vizi dell'italiano medio, delle paure che attanagliano l'animo umano. Parla di morte e di speranza, parla di violenza e di sesso, racchiudendo al suo interno l'esperienza totale della vita, con i suoi lati pù leggeri, ma anche con quelle zone d'ombra in grado di trasportare il pubblico in quella dimensione di pirandelliana memoria in cui tutto è vero e niente è reale.

ANDREA PALOTTO
Docente per l’Accademia Sistina di Roma, l’A.I.D.M. (Accademia Internazionale del Musical), il L.I.M. (Laboratorio di Musical Ials) e l’M.T.D.A. (Musical Theatre Dance Academy) nonchè collaboratore di alcune delle più grandi realtà produttive su territorio nazionale, tra cui il Teatro Sistina e il Teatro Brancaccio di Roma. Tra i suoi ultimi successi “L’ultima strega” (Teatro Brancaccio), “Marchette in trincea” di e con Lillo e Greg (Teatro Brancaccio), “Tale e quale…a me” di e con Gabriele Cirilli (tour nazionale), “Non abbiate paura” di A.Palotto. G. Ferrato e G. Spedicato (Auditorium Conciliazione). Importante la collaborazione decennale con il regista di Massimo Romeo Piparo col quale ha collaborato alla messa in scena di alcuni fra i suoi più grandi successi, fra i quali “Mamma Mia” con Paolo Conticini, Luca Ward e Sergio Muniz, “Il Marchese del Grillo” con Enrico Montesano, “Billy Elliot” con Luca Biagini, “Jesus Christ Superstar” con Ted Neeley e tanti altri.

MARCO SPATUZZI
Musicista, compositore, direttore musicale, docente di musica. Diplomato in chitarra classica, si perfeziona nella chitarra moderna seguendo seminari dei più importanti chitarristi e studia Pianoforte e Composizione. E' attualmente insegnante presso la scuola di musica “Sounds Good” di Roma e l'MTDA Music Theatre Dance Accademy di Fiumicino. Dal 2013 dirige il corso di musical Truevoice lab di Sunny Terranova. Come autore e direttore musicale firma alcune tra le più belle opere teatrali andate in scena nelle ultime stagioni, tra cui il musical “L’ultima Strega” e "Non abbiate paura" spettacolo ispirato alla vita di Giovanni Paolo II. Nel 2014 è autore delle musiche per il musical "Processo a Pinocchio" con Luca Giacomelli Ferrarini e Cristian Ruiz per la regia di Andrea Palotto, con cui vince, nel 2015, l'Oscar del musical italiano nella categoria "Migliori musiche originali".

Info, biglietti e abbonamenti: Nuovo Teatro Orione: Via Tortona, 7 – 000183 Roma
Tel. 06 77206960
www.teatrorione.it





Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?