Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 29 agosto 2019

NOTRE DAME DE PARIS - AGGIUNTA UNA NUOVA DATA A VERONA IL 6 OTTOBRE


Dopo aver appassionato più di 4 milioni di spettatori solo in Italia, “Notre Dame de Paris”, uno tra gli spettacoli teatrali più apprezzati al mondo, tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, torna a far sognare con una nuova imperdibile tappa prevista per il 6 ottobre all’Arena di Verona, che si aggiunge alle date già annunciate.

La tournée dello spettacolo più imponente mai realizzato in Europa, che vede la produzione di David e Clemente Zard e la collaborazione con Enzo Product Ltd, partirà a settembre e toccherà, oltre a Pesaro, anche le città di Parma, Verona, Milano, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Torino e Roma.

Un’ascesa incredibile che, soltanto nella stagione 2016, ha superato in Italia 1 milione di spettatori e affollato le 43 tappe, per un totale di 283 repliche a colpi di sold out, in 31 città. Nello stesso anno, NOTRE DAME DE PARIS è diventato un vero e proprio cult, ha fatto impennare le vendite dei biglietti teatrali, capitanando la classifica dei titoli e superando le presenze dei più grandi live della musica rock e pop, tanto da essere insignito del BigliettOne d’Oro TicketOne ai Rockol Awards 2016. Sempre nel 2016, la versione italiana continua a collezionare prestigiosi riconoscimenti e ottiene ben tre Premi agli IMA (Italian Musical Awards): Migliore Spettacolo Social, Migliori Musiche (Riccardo Cocciante) e Migliore Spettacolo Classico.

mercoledì 28 agosto 2019

Mary Poppins il musical - Roma e Milano


Si parlerà di Mary Poppins anche alla 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che inizia proprio oggi.

Infatti fra gli ospiti attesi ci sarà anche Julie Andrews, amatissima stella del teatro, del cinema e della televisione, alla quale verrà assegnato il Leone d’oro alla Carriera.
Julie Andrews ha debuttato al cinema proprio con Mary Poppins nel 1964 e la sua iconica interpretazione nel ruolo della magica tata le è valsa un Oscar®, un Golden Globe e un premio BAFTA.

A teatro invece “Mary Poppins il musical” debutterà a Roma il 17 ottobre 2019 e a Milano il 30 gennaio 2020.

La C.M.S. presenta il progetto -formativo “Shrek il Musical Jr.” 18 Borse di studio e un Casting Director d’eccezione: Giulio Pangi


Anche quest’anno la C.M.S. ha in cantiere il Progetto-Formativo che si ripete con enorme successo dal 2013. Il Musical messo in scena sarà Shrek il Musical Jr. e verrà rappresentato al Teatro Nuovo di Milano il 23 Novembre 2019 e l’11 Gennaio 2020 (Altre date in programmazione). Le audizioni, rivolte a ragazzi/e di tutte le età e bambini/e dai 9 anni in su, si terranno il giorno 12 Settembre 2019 c/o Il teatro Silvestrianum di Milano. La C.M.S. offre 18 prestigiose borse di studio ai partecipanti al progetto, valide per 30 ore di incontri di approfondimento su livelli. Le lezioni saranno tenute da professionisti del mondo del musical e dello spettacolo che, oltre ad insegnare, hanno la possibilità di trasmettere agli allievi la passione, l’amore per il teatro e i segreti dello “stare sul palco”.

mercoledì 21 agosto 2019

A.A.A ZOMBIE CERCASI: TORNA IL CASTING PIU’ MOSTRUOSO DI SEMPRE! NUOVO RAINBOW MAGICLAND CERCA E ASSUME 200 ZOMBIE





Hai uno spirito da mostro? L’Horror è sempre stata la tua passione? Allora hai l’occasione di dimostrarlo, perché Rainbow MagicLand è pronto ad assumere fino a 200 zombie.

Cerchiamo zombie, vampiri, clown terrificanti e mummie resuscitate desiderose di inseguire e terrorizzare i temerari ospiti che durante tutti i fine settimana di Ottobre, a partire dal 12, ed il 31 Ottobre, giorno di Halloween, si avventureranno nel Parco durante l'Halloween Horror Nightmare  o avranno il coraggio di entrare in uno dei 5 percorsi del terrore: l’ormai famosissimo Haunted Hotel e per l’occasione, Zombie AttackDoomed CircusVampire Dungeon e La Maledizione di Tutankhamon. Vuoi essere uno di loro? 

Per candidarti alla selezione più paurosa dell’anno compila il modulo di iscrizione online (https://magicland.it/it/landing/casting_zombie) entro e non oltre domenica 8  Settembre.

Potrai partecipare ad un vero e proprio castingche si terrà il 14 e 15 settembre nel Gran Teatro di Rainbow MagicLand. Qui, dopo che una equipe di professionisti del make up ti avrà truccato, e avrai indossato l’abito del personaggio che interpreterai, una giuria di esperti internazionali selezionerà i candidati più spaventosi. Ai prescelti verrà immediatamente offerto un vero e proprio contratto di lavoro con Rainbow MagicLand e lavoreranno al più terrificante Evento dell’anno. 

Non sono necessarie esperienze precedenti o doti scenografiche. 

Non perderti questa occasione! 

lunedì 19 agosto 2019

Parsifal: chiarimenti sulla prossima Opera targata Facchinetti e D’Orazio



A seguito delle indiscrezioni apparse in questi giorni su social e stampa,
 
…Roby Facchinetti e Stefano D’Orazio confermano che da ormai 4 anni stanno lavorando al progetto di una nuova Opera dedicata a Parsifal.
“…questo lavoro” aggiungono Roby e Stefano,“ è frutto di una nostra nuova fantasia alimentata dalla voglia di raccontare e rendere umano l’eroe, già tratteggiato da Facchinetti e Negrini nel ‘73 nell’omonimo brano dei Pooh.”
#parsifal #opera

(Sopra la copertina del disco)

martedì 13 agosto 2019

MEDIASET RICORDA NADIA TOFFA e cambia la programmazione



Oggi martedì 13 agosto, Mediaset cambia la sua programmazione per ricordare Nadia Toffa, mancata questa mattina dopo una lunga battaglia contro un tumore. 

In access prime-time, al posto di “Paperissima Sprint”, Canale 5 e Italia 1 trasmetteranno in simulcast l’ultima intervista che Nadia aveva rilasciato a Silvia Toffanin per “Verissimo”, intervista che sarà inoltre riproposta su Retequattro in seconda serata.

 

Infine su Italia 1alle ore 19.00, “Studio Aperto Mag” il magazine del tg, sarà interamente dedicato alla “dolce guerriera”, così come hanno voluto ricordarla questa mattina “Le Iene” nel loro post.

 

 

 

CASTING: la Compagnia dell’Alba cerca bambini per A Christmas Carol



AUDIZIONI 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

per la ripresa dello spettacolo con le musiche originali diALAN MENKEN

ispirato al racconto di Charles Dickenspresentato in accordo con Music TheatreInternational (Europa) Ltd.

con

ROBERTO CIUFOLI

nel ruolo di Ebenezer Scrooge

Liriche di LYNN AHRENS - Libretto di MIKE OCKRENT & LYNN AHRENS – Versione italiana di GIANFRANCO VERGONI

scene                                                                                                  costumi 

                           GABRIELE MORESCHI                                           MARCELLA ZAPPATORE                                                                                               

direzione musicale

GABRIELE DE GUGLIELMO

 regia e coreografie

FABRIZIO ANGELINI

 è indetta un’audizione per bambini

si cercano due tipologie:

1) età scenica: 7/10 anni (ragazzo piccolo)

2) età scenica 12/15 anni (ragazzo grande)


È richiesta una buona preparazione vocale e una spiccata attitudine alla recitazione, insieme naturalmente alla disinvoltura ed alla simpatia per interpretare un impegnativo spettacolo professionale insieme ad un cast di adulti.

È gradita ma non obbligatoria un’attitudine al movimento coreografico e/o alla danza

È inevitabilmente richiesta l’approvazione e la disponibilità dei genitori ad una attività come quella teatrale, che ha i suoi tempi e le sue esigenze. 

In considerazione della minore età e della conseguente necessità di garantire ai partecipanti la normale attività scolastica durante lo svolgimento delle tournée, la selezione prevede la formazione di cast multipli. È ovvio che, pur considerando l’alternanza, è probabile il verificarsi di alcune assenze scolastiche.

Durante le prove e gli spettacoli, l’assistenza alla prestazione sarà garantita da personale della Compagnia delegato dagli esercenti la patria potestà in ottemperanza alle normative sull’impiego dei minori nello spettacolo

Periodo di impegno:

prove fine ottobre 2019 ad Ortona (CH), sede della Compagnia;

repliche tra novembre 2019 e inizio gennaio 2020in tour in Italia.

Il materiale con i brani recitati e cantati da preparare, possibilmente a memoria, è scaricabile unitamente alla modulistica di assenso dei genitori e all’informativa e autorizzazione sulla privacy dal seguente link:

https://drive.google.com/open?id=1VlBKltWbN0RofhrA0AnB4vklTxm8WiMv

Audizioni: lunedì 26 agosto 2019

c/o Teatro Francesco Paolo Tosti, Piazza del Teatro, Ortona (Chieti)

ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PRENOTAZIONE

Inviando due fotografie dei ragazzi (intera-primo piano)

e un breve cv con le indicazioni anagrafiche, 

gli studi scolastici ed i loro eventuali studi artistici a 

compagniadellalba@gmail.com

 entro il 18 agosto 2019, indicando nell'oggetto della mail “Audizioni A Christmas Carol

ed inserendo nella mail stessa i nominativi dei genitori, indirizzo ed un recapito telefonico.

Verrà inviata una comunicazione via mail entro il 21 agosto2019 con l’orario di convocazione e le indicazioni per raggiungere Ortona, sede della Compagnia.

Per informazioni e comunicazioni: 

comunicazione@compagniadellalba.it

Tel. 329-0103430 (Benedetta)

 RISPOSTE A DOMANDE RICORRENTI 

• La partecipazione alle audizioni è gratuita? SI, assolutamente. Non sono previsti rimborsi viaggio o simili.
• Foto e curriculum verranno restituiti? NO, resteranno nell’archivio della Compagnia
• Sono previste audizioni in altre città? NO
• È possibile assistere alle audizioni senza parteciparvi? NO, purtroppo non è possibile.
• Verranno effettuate riprese video? SI (verrà fatta firmare una liberatoria all’ingresso, anche agli eventuali accompagnatori presenti nell'area delle riprese)
• È possibile portare lo spartito e/o essere accompagnati dal proprio maestro al pianoforte, oppure cantare a cappella? NO, sono ammesse esclusivamente le basi fornite dalla Compagnia
• Quando e come si conoscerà l’esito dell’audizione? Verrà data tempestiva comunicazione ai candidati che parteciperanno all’audizione.

mercoledì 7 agosto 2019

L’attimo fuggente al Teatro Superga Nichelino




Teatro Superga Nichelino

Giovedì 24 ottobre

L’attimo Fuggente

 

Trent’anni dopo il debutto cinematografico, approda per la prima volta a teatro in Italia il film cult con Ettore Bassi nel ruolo del professor Keating e la regia di Marco Iacomelli

 

Per la prima volta a teatro in Italia, arriva la trasposizione de “L’Attimo Fuggente”, il film con Robin Williams nel ruolo del professor John Keatingche ha segnato intere generazioni al grido di “Ocapitano, mio capitano”. L’adattamento è statoscritto dallo stesso Tom Schulman, Premio Oscar per la sceneggiatura originale del filmLa pièce sarà diretta da Marco Iacomelligià regista dei premiatiNext to Normal” e “Green Day’s American Idiot e ilruolo del professor Keating sarà ricoperto da Ettore Bassi

L’attimo Fuggente è una nuova produzione STM – Scuola del Teatro Musicale di Novara, che ha acquisito i diritti in esclusiva per l’Italia. Lo spettacolo inaugura la stagione 19/20 del Teatro Superga di Nichelino

 

SINOSSI

 

Nel 1959 l’insegnante di letteratura John Keating viene trasferito al collegio maschile Welton”. John è un professore molto diverso dai soliti insegnanti:vuole che i ragazzi acquisiscano i veri valori della vita, insegnando loro a vivere momento per momento, perché ogni secondo che passa è un secondo che non tornerà mai più. Cogliere l’attimo èciò che veramente conta, e vivere senza rimpianti. L’entusiasmo di Keating conquista lo studente Neil Perry componente della setta segreta “I poeti estinti” di cui fa parte anche Charlie Dalton.Quest’ultimo inserisce nel giornale scolastico la richiesta di ammettere anche le ragazze nel collegio maschile, destando l’ira del preside Nolan e venendopunito. Nel frattempo Perry, seguendo la filosofia del professore, si dedica al teatro, la sua vera passione. Il padre di Neil non accetta che il figlio si dedichi a un’attività che possa distrarlo dagli studi ed esige che il ragazzo lasci immediatamente la compagnia.Neil disobbedisce debuttando sul palco e strappando grandi applausi grazie al suo talento. Il padre, furioso, riporta il figlio a casa avvertendolo che lo avrebbe iscritto a un’accademia militare e che avrebbe studiato per diventare medico. Neil, disperato, prende la pistola del genitore e si suicida. La tragedia induce il preside Nolan a espellere il professor Keating per aver spinto il ragazzoa inseguire i suoi sogni, contrari a quelli del padre. L’intera classe di Keating dà l’addio al professore, salutandolo in piedi sui banchi con “O capitano! Mio capitano!”.

 

 

 

 

NOTE DI REGIA 

 

L’Attimo Fuggente è una storia d’Amore. Amore per la poesia, per il libero pensiero, per la vita. Quell’Amore che ci fa aiutare il prossimo a eccellere, non secondo i dettami sociali strutturati e imposti ma seguendo le proprie passioni, pulsioni, slanci magnifici e talvolta irrazionali. Seguendo quegli Yawp che spingono un uomo a lottare perconquistare la donna amata, a compiere imprese per raggiungere i tetti del mondo, a combattere per la giustizia con la non violenza.

Tom Schulman ha scritto una straordinaria storia di legami, di relazioni e di incontri che cambiano gli uomini nel profondo. L’Attimo Fuggente rappresenta ancora oggi, a trent’anni dal debutto cinematografico, una pietra miliare nell’esperienza di migliaia di persone in tutto il mondo. Portare sulla scena la storia dei giovani studenti della WeltonAcademy e del loro incontro con il professor Keating significa dare nuova vita a questi legami, rinnovando quella esperienza in chi ha forte la memoria della pellicola cinematografica e facendola scoprire a quelle nuove generazioni che, forse, non hanno ancora visto questa storia raccontata sul grandeschermo e ancora non sanno “che il potentespettacolo continua, e che tu puoi contribuire con un verso”.

L’ATTIMO FUGGENTE 

di Tom Schulman

con Ettore Bassi

regia di Marco Iacomelli

regia associata Costanza Filaroni

scene e costumi di Maria Carla Ricotti

disegno luci Valerio Tiberi

disegno fonico Donato Pepe

produzione STM Live in collaborazione con ErreTiTeatro30

con il sostegno di Fondazione CRT

 

Giovedì 24 ottobre, ore 21

Teatro Superga, via Superga 44, Nichelino (TO) 

Biglietti:

in prevendita - 27 euro (platea), 21 euro (galleria) 

intero (dal 17 ottobre) – 33 euro (platea), 27 euro (galleria)

 

Info 

www.teatrosuperga.it

011 6279789 biglietteria@teatrosuperga.it