Pagine

Pagine

lunedì 26 ottobre 2020

Arriva The Gallery, nuova serie tv: intervista a Laura Galigani e Antonio Orler


Durante il lockdown di marzo, Laura Galigani e Antonio Orler, due volti noti del mondo del musical, hanno dato vita ad una serie TV sull’arte, che vede coinvolti anche altri artisti del teatro musicale. La serie andrà in onda sul digitale terrestre e Sky dal 7 novembre.

The Gallery è una serie televisiva che mescola commedia e sentimento, sullo sfondo della vita di una galleria d’arte contemporanea italiana. Il mondo del mercato dell’arte è complesso e stratificato, The Gallery lo racconta in modo vivace, colorato e spiritoso, giocando coi suoi usi e costumi, ironizzando sui suoi stereotipi e regalando al pubblico aneddoti e curiosità su opere e artisti. 

Ho chiacchierato con Laura ed Antonio, che ci spiegano qualcosa di più sul progetto. 

PROSSIMA PAGINA!


Laura, come è nata l’idea di questa serie? 

Ciao Silvia, sono molto felice di poterti parlare di questo nuovo progetto, nato in un momento decisamente particolare e forse proprio per questo tanto voluto. 

Grazie ad un team di compagni di viaggio strepitosi, ogni idea riusciva a trovare il proprio posto e senza nemmeno rendersene conto ci siamo trovati davanti un puzzle stracolmo di divertimento ed emozioni. 

Perché è stato importante non stare fermi nel lockdown? Come lo avete vissuto? 

Il lockdown è stato per noi un momento di grandissimo lavoro per fortuna, ci ha permesso di poter sviluppare un’idea che da tanto stavamo coltivando. 

 IL TRAILER 

 

Per noi, The Gallery significa reagire a questo momento così particolare che sta indubbiamente togliendo molto: abbracci, momenti di svago e di intrattenimento…ma seppur sotto le mascherine dobbiamo continuare a sorridere! E in ‘’The Gallery’’ di risate ce ne sono proprio tante! 

Questo periodo sta indubbiamente mettendo il mondo del teatro, del cinema e della televisione alla prova, ma noi come tutti i nostri colleghi vogliamo rispondere con forza e tenacia, a modo nostro. Le giornate quindi sono trascorse velocissime tra prove su Skype con un team creativo d’eccezione, un fiore all’occhiello per una nuova giovane produzione.

Di cosa parla questa serie? 

Abbiamo scelto il linguaggio della serie tv per rendere il tutto comprensibile, immediato e leggero. Una galleria d’arte nei pressi di Venezia... non esattamente affollata di clienti. Un po’ a causa del clima sonnacchioso della zona, un po’ per la simpatica indolenza del personale: Manuel, il barista che sogna di diventare una popstar e Fuxia, giovane addetta alle pulizie e aspirante artista, non sono precisamente due stakanovisti e la vita della galleria procede tranquilla e monotona. Ma le cose sono destinate a cambiare con l’arrivo della nuova gallerista: Linda Tagliapietra, plurilaureata e fresca di master a New York. Dura, esigente, perfezionista, in poco tempo Linda rivoluziona la galleria e mette in riga Manuel e Fuxia, non proprio entusiasti della novità. Con Linda arriva anche il suo assistente, Ferdi, viziato e capriccioso “figlio di papà” costretto dalla famiglia a rimboccarsi le maniche e mettersi a lavorare una volta per tutte. Magicamente, le cose iniziano a funzionare: fioriscono mostre, eventi, vernissage frequentatissimi. Persino gli aperitivi migliorano, come può constatare Carla, la cliente “affezionata”, più interessata al bar che alle opere. Tra Ferdi e Fuxia – diversi tra loro come il giorno e la notte – scatta una buffa e tenera competizione, mentre Manuel si accorge che Linda non è lo sciacallo intransigente che sembra. Dopotutto, ognuno di noi ha debolezze e fragilità. Dal canto suo, Linda è sempre più incuriosita dall’animo creativo e genuino di Manuel... che sia vero che gli opposti si attraggono? 


Vi vedremo cantare e ballare? Su che musiche? 

Le canzoni che sentiremo in questa prima stagione sono brani inediti di ORLER (Antonio) che hanno già avuto la possibilità di essere ascoltati dai grandi della musica pop (Elisa, Andrea Rigonat, Paolo Simoni - autore di alcuni brani -, Claudio Baglioni, ecc). 

Ovviamente visto il cast di eccezione e il calore che stiamo ricevendo ancor prima della messa in onda della serie tv, per la prossima stagione…chissà…magari ai nostri protagonisti potrà scappare qualche “nota” in più? :) 

Si parlerà anche di arte figurativa, visto che il titolo sarà proprio The Gallery. Cosa vedremo? 

Si parlerà di arte, perché questa serie televisiva è ambientata in una galleria di arte moderna per cui la galleria sarà piena di quadri di tutti i generi figurativi, estroflessioni pop art... L’arte è indubbiamente il filo conduttore della serie. Tanti sono i pittori e fotografi italiani e internazionali coinvolti (Mark Kostabi, Pierluigi Del Lutti, Ugo Nespolo, Little Angel, Aurelio Amendola, Agostino Bonalumi,…). L’obiettivo di ‘’The Gallery’’ è cercare di avvicinare i giovani all’arte contemporanea in modo ironico, divertente con tempi brillanti e un forte umorismo. La parola d’ordine è AUTOIRONIA. L’arte non è qualcosa di necessariamente antiquato, dimenticato, o riservato soltanto ad alcuni. Noi la vediamo come una piazza in un giorno di sole, una festa con all’ingresso un cartello con scritto in stampatello: “RAGAZZI ENTRATE THE GALLERY VI ASPETTA’’. 

Dove è stata girata la serie? 

Spesso cerchiamo di andare in posti lontani (l’erba del vicino è sempre più verde del resto no?). Questa volta invece Io e Antonio, che siamo felicemente sposati da un anno e mezzo e abitiamo nella meravigliosa Venezia, abbiamo voluto girare questa serie TV ‘’a casa’’. La maggior parte della serie è ambientata in una galleria d’arte realmente esistente. 


Come è stato scelto il cast e chi ci sarà? 

Se possiamo essere veramente fieri di questo progetto (perché in certi casi, come dice Antonio, “la modestia va messa un po’ da parte") siamo ancora più fieri del cast. Io e Antonio, in questo caso anche casting director, abbiamo fatto parlare il nostro cuore. Gli ingredienti per la nostra ricerca sono stati: Ironia, Preparazione, Affidabilità. E abbiamo fatto centro! Un team preparato che stimiamo da anni. Ci sono anche volti non così noti per la giovane età, e altri volti conosciuti molto bene dal grande pubblico: Laura Galigani, Antonio Orler, Cristian Ruiz, Roberta Faccani, Annamaria Schiattarella, Giada Maragno, Mariano Jaime, Alice Viglioglia, e Giorgio Regali

Dove e quando precisamente vedremo la serie tv? 

Ci siamo vicini! The Gallery - la serie debutterà in prima assoluta il 7 novembre sul canale 144 del digitale terrestre oppure 867 di sky su Orler TV alle ore 18:00. 

Ci sono moltissimi progetti che non possiamo ancora svelare…ma per il momento pensiamo che ‘’The 

Gallery’’ stia per iniziare il suo percorso nel posto più idoneo in mezzo a tanta arte con i numeri uno del mercato dell’arte moderna in Italia. Vi invitiamo inoltre a seguire la nostra pagina instragram e facebook THE GALLERY - LA SERIE, oltreché il sito internet www.thegallerylaserie.com

The Gallery andrà in onda sul “Orler TV” - canale 144 del digitale terrestre e 867 di SKY.

CAST ARTISTICO

MANUEL: Antonio Orler

LINDA TAGLIAPIETRA: Laura Galigani

FUXIA: Giada Maragno

FERDI: Mariano Jaime

CARLA: Annamaria Schiattarella

ANDREW: Cristian Ruiz

CATHERINE: Alice Viglioglia

CELESTAH: Roberta Faccani

GILBERTO BONOMELLI: Giorgio Regali

CAST TECNICO

Prodotto da: ORLER TV

Scritto da: Lorenzo Riopi e Tobia Rossi

Regia attori: Laura Galigani

Regia video: Salvatore Billeci

Fonico: Daniele Persoglio

Actor Coach: Laura Galigani

Aiuto Regia: Antonio Orler e Jasmine Mazza Assistente Regia: Giorgio Doro e Danushka Dilruck Musica sigla: Antonio Orler

Liriche sigla: Tobia Rossi

Arrangiamento sigla: Franco Poggiali (Arte Studio 54) Mix Sigla: Andrea Condotti (Spazio 55)

Make up & Hair Styling: Infinito Parrucchieri Costumista: Alice Viglioglia

 

1 commento:

Che cosa ne pensi?