Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 25 novembre 2020

Teatro Agorà di Cernusco sul Naviglio a rischio chiusura: la raccolta fondi


Un teatro di provincia che rischia di chiudere ha valore tanto quanto un teatro di una grande città che può subire la stessa sorte.

I volontari del cineteatro Agorà di Cernusco sul Naviglio (Mi) hanno appena aperto una raccolta fondi per sostenere questo luogo di cultura che rischia di chiudere dopo 22 anni di attività! 
 
 
Non facciamo sparire dal territorio questo cinema, teatro e questo culturale!
Secondo il dizionario “Treccani”, il termine Agorà significa: “La piazza centrale della polis greca, dove si svolgeva la vita politica e commerciale della città”.

Da oltre 20 anni, il cineteatro Agorà è “La piazza centrale per il territorio di Cernusco e della Martesana in cui si svolge la vita ricreativa e culturale” infatti Agorà non è solo uno spazio polifunzionale o una moderna ed attrezzata struttura con la sala principale capace di ospitare 400 spettatori, ma è anche punto di incontro e strumento di promozione culturale che, partendo dal cinema e dal teatro, spazia anche in altri ambiti: dibattiti, conferenze, cineforum, mostre, concerti, rassegne, spettacoli di danza... Una proposta al servizio dei cittadini della comunità cristiana locale che ne sostiene direttamente lo sforzo gestionale e ne condivide gli indirizzi pastorali, che ambisce a diventare una presenza viva sul territorio offrendosi, in sinergia con enti ed istituzioni pubbliche e private, come luogo privilegiato di promozione di eventi. Forza e motore di questo impegno è un eterogeneo gruppo di volontari, che grazie alle loro specifiche competenze e alla donazione del proprio tempo libero, garantisce disponibilità, concretezza ed assistenza alle diverse iniziative proposte.

Quest’anno, per la prima volta dal 1997, Agorà è stata costretta a fermarsi e a sospendere ogni attività e programmazione. 

In questi 22 anni, Agorà ha visto sul proprio palco attori e musicisti di fama nazionale ed internazionale, ospitato e condiviso con i propri spettatori eventi e manifestazioni di ogni calibro e tipo (spesso ad ingresso gratuito), proiettato prime cinematografiche e offerto rassegne di prosa teatrale e cineforum.

Da inizio del 2020, il COVID ha portato a una crisi del settore eventi a livello mondiale e purtroppo, oggi, la chiusura forzata di Agorà richiesta dai decreti legislativi messi in atto per la lotta alla pandemia, rischia di vanificare gli sforzi dei volontari che sostengono Agorà nel tenere viva la cultura e le iniziative di intrattenimento sul territorio.

Questa campagna di raccolta fondi nasce allo scopo di permettere ad Agorà di ripartire dopo questo difficile periodo di stop. Vi chiediamo quindi un sostegno economico, di qualsiasi entità al fine di non fare sparire dal territorio della Martesana uno degli ultimi luoghi in cui la cultura è sempre stata protagonista.
Sperando di rivederci molto presto, nell’attesa di potervi ringraziare uno ad uno, vi mandiamo un sincero abbraccio

FIRMATO: lo staff di volontari del Cinema Teatro Agorà

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?