Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 12 aprile 2021

Fabio D'Amato torna con “Missing Hugs” e un video suggestivo


 

A pochi mesi dall’uscita del suo EP dal titolo “Instants” e dei singoli “Alice 2” e “Power”, è fuori dal 22 marzo il nuovo singolo del compositore lombardo Fabio D’Amato dal suggestivo titolo “Missing Hugs”, un nuovo lavoro che manifesta ancora una volta attenzione al mondo e alla società che lo circonda.

Il bellissimo videoclip, https://youtu.be/SIy31g4fqG0, che nasce da una idea di Koody, giovane regista milanese, vanta un protagonista d’eccezione, Andrea La Greca, attore, doppiatore, speaker pubblicitario, la cui voce è nota per i numerosi spot nazionali di brand prestigiosi.

Le immagini, in “Missing Hugs”, scorrono come in un film – Fabio, in effetti, trae molto dal cinema, essendo anche compositore di colonne sonore – e inducono lo spettatore alla riflessione sulla situazione odierna, sulle sue implicazioni a livello umano, sociale e psicologico. Il video mostra uno spaccato di vita vissuta, un protagonista che vive la solitudine forzata con irrequietezza, depressione e impulsi di distruzione e autodistruzione.

Fabio stesso sottolinea come “oggi la costante sensazione che manchi qualcosa di essenziale, il senso d'incompletezza, di smarrimento che accompagna spesso le nostre giornate, si accentua a dismisura in un periodo in cui le persone sono private anche del semplice contatto fisico, gli abbracci mancano come se mancasse l’aria. Il problema mi tocca molto, perché temo che il distanziamento e il distacco fisico diventino una abitudine e finiscano per condizionare le vite di tutti, il futuro delle nuove generazioni, modificando la realtà attuale per una nuova e diversa normalità, che spero non ci rassegneremo ad accettare come unica possibile.”

Ecco allora che il messaggio diventa chiaro: è una esortazione ad impegnarsi perché il futuro non diventi uno scenario distopico.

Dal punto di vista artistico, “Missing Hugs” è caratterizzato da un mood molto essenziale, le note di piano vanno a creare una melodia romantica, malinconica che trascinano lo spettatore verso una dimensione intima, quasi onirica, sospesa… La melodia, poi, lascia spazio ad un arpeggio di synth elettronico, mentre il piano continua più martellante fino al crescendo, culmine del brano in cui entrano archi e voci liriche a dare maggiore enfasi al momento emotivo, per poi tornare ad un tono di maggiore intimità e concludersi con un finale di note alte, pestate, quasi rabbiose.

Composer: Fabio D’Amato
Fabio D’Amato: Piano
Mastering @ Eleven Mastering – Busto Arsizio (Va)
Artwork: Andrea Basile
Etichetta: Latlantide - Distribuzione: Believe Digital
Video: Koody

Fabio D’Amato si occupa di musica a 360 gradi come compositore (canzoni, colonne sonore per film e/o produzioni video, jingle per spot o programmi Tv/radio).

Attualmente ho all'attivo 2 album personali, 1 EP, più 7 singoli:


“Essential Songs”, uscito nel 2017;


“Essentials Songs 2”, uscito a Maggio 2019, anche in versione fisica su cd, nei negozi

da Giugno 2019;


“Thank U” (singolo), uscito il 15 Novembre 2019;


“Peace” (singolo), uscito a fine Agosto 2019;


“2.16” (singolo), uscito il 15 Marzo 2020.


“Heroes”, uscito il 6 Aprile 2020


“instants” (EP) uscito il 2 Maggio 2020


“Everywhere” uscito il 22 Giugno 2020


“Alice 2”, uscito il 26 Settembre 2020


“Power” uscito il 15 Dicembre 2020

Molte delle tracks su menzionate sono state utilizzate per degli spot. Fabio si occupa, inoltre, di songwriting, arrangiamenti musicali, collaborando anche con alcuni autori importanti: ha scritto per Viola Valentino, Tiziana Rivale e molti artisti giovani emergenti.

Facebook: https://www.facebook.com/fabiodamatomusic/
Instagram: https://www.instagram.com/fabiodamatomusic/

You Tube: https://www.youtube.com/channel/UCvADkv3MWOdeUWVV254SQ2g

Spotify: https://open.spotify.com/artist/6EwgM3iiUdpIg388UGbU4p

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?