Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 30 agosto 2021

Audizioni ruoli per La leggenda di Belle e la Bestia, il musical

LU.DA Produzioni S.r.l., società che nasce dopo un’esperienza decennale come Associazione Culturale nel settore dell’organizzazione, produzione e distribuzione di spettacoli, ricerca 2 cantanti/attrici per i ruoli di BELLE e CLOTILDE/CLARISSE per la nuova produzione del musical La leggenda di Belle e la Bestia che debutterà in prima nazionale al Teatro Sociale di Mantova il 18 e 19 Dicembre 2021

Per partecipare è necessario inviare una e-mail all’indirizzo info@ludaproduzioni.it allegando: curriculum vitae aggiornato contenente fotografia; contatto telefonico; registro vocale ed estensione completa con nota più grave e nota più acuta; video con breve brano cantato tratto dal repertorio musical.Saranno valutate solo le richieste di iscrizione che perverranno entro Giovedì 9 Settembre 2021.

La Produzione risponderà confermando l’eventuale esito positivo della candidatura, e inviando prontamente il materiale da preparare per il giorno dell’audizione.

 

Le audizioni si terranno Martedì 14 Settembre 2021, alle ore 10:00 c/o AREA DANCE (Studio Basement) Via G.B. Cassinis 33 – Milano (MI)

 

Periodo di prove: dal 13 NOVEMBRE 2021 al 13 DICEMBRE 2021.

Periodo di repliche: da DICEMBRE 2021 a MAGGIO 2022.

Trattasi di Produzione professionale.

 

Per il ruolo di BELLE si ricerca una ragazza di bell’aspetto e con fisico asciutto. Età scenica 18-25 anni. Estensione vocale: E3 (Mi2) – F5 (Fa4); ottime qualità canore; ottime qualità recitative e buona attitudine alla danza. È la protagonista della storia, figlia di Bernard e sorella di Clotilde. Intelligente e appassionata di musica, ha un carattere dolce, protettivo e affettuoso, ma determinato e coraggioso allo stesso tempo.

 

Per quello di CLOTILDE / CLARISSE è richiesta un’età scenica 20-30 anni. Estensione vocale: E3 (Mi2) – G#5 (Sol#4); ottime qualità canore, padronanza del “falsetto”; ottime qualità recitative e buona attitudine alla danza. L’attrice sarà chiamata a ricoprire un doppio ruolo nello spettacolo: Clotilde, la sorella di Belle; Clarisse, un personaggio magico del castello. La candidata deve quindi possedere ottima padronanza scenica e una buona attitudine alla caratterizzazione/imitazione. Carattere esuberante, ingenuo e frivolo (toni acuti, parlantina veloce e fastidiosa) per Clotilde, eccentrico, vanitoso (toni più caldi) per Clarisse.

 

E’ prevista una tournée nazionale per la stagione teatrale 2021/2022, che toccherà le principali città italiane con debutto previsto a Dicembre 2021, situazione pandemica dovuta a Covid-19 permettendo.

Le repliche saranno retribuite secondo CCNL.

Durante il periodo di prove (retribuite), che si terranno da Sabato 13 Novembre 2021 a Lunedì 13 Dicembre 2021, il cast sarà ospitato presso appartamenti messi a disposizione dalla Produzione. 

 

AUDIZIONE

 

L’audizione consisterà in tre prove distinte:

-       CANTO: le candidate saranno tenute a preparare a memoria il brano specifico appartenente allo spettacolo e fornitogli in sede di conferma di ammissione all’audizione;

-       RECITAZIONE: le candidate saranno tenute a preparare a memoria brevi dialoghi estratti dal copione dello spettacolo e fornitogli in sede di conferma di ammissione all’audizione;

-       DANZA: la prova consisterà nell’insegnamento di una breve coreografia in loco.

 

I candidati dovranno presentarsi muniti di:

-       Green pass;

-       carta di identità;

-       curriculum vitae cartaceo;

-       liberatoria immagini fornita via mail compilata e firmata;

-       abbigliamento idoneo alla danza.


FACEBOOK: https://www.facebook.com/La-Leggenda-di-Belle-e-la-Bestia-Il-Musical-108747414819530/
INSTAGRAM: 
https://www.instagram.com/laleggendadi_belle_e_la_bestia/
SITO INTERNET: 
https://www.ludaproduzioni.it


Audizioni Accademia Spettacolo Italia, Auditorium Parco della Musica di Roma

 


L'11 settembre dalle ore 10:00, presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma, avranno luogo le Audizioni di Accademia Spettacolo Italia per iscriversi all'anno 2021-2022.

"Accademia Incontra i Big" sarà  l'appuntamento del primo giorno di ogni sessione e nel corso dell'anno si alterneranno personalità come: Giorgia, Vincenzo Incenzo, Luca Barbarossa, Emanuel Lo, Rodolfo Laganà, Marco Salvati, Ferdinando Salzano, Michele Torpedine, Gegè Telesforo, Rocco Papaleo, Stefano Fresi, e molti altri artisti pronti ad incontrare i nostri allievi per condividere con loro le tante esperienze presenti nel mestiere dell'artista.

Per ulteriori informazioni e candidature: http://www.accademiaspettacoloitalia.it/audizioni/

sabato 28 agosto 2021

LO SHOWCASE DI INCUBATORE PER FUTURI COREOGRAFI / SABATO 28 E DOMENICA 29 AGOSTO AL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA DI MILANO


Segnalo sabato 28 e domenica 29 agosto, al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, lo showcase di Incubatore per futuri coreografi, progetto ideato dal Centro Internazionale di Movimento e Danza, e dedicato a giovani coreografe e coreografi, che giunge al suo compimento dopo 3 anni di lavoro.

6 le performance in programma: verranno presentati i lavori di Martina Auddino, Lorenzo De Simone, Giorgia Fusari, Martina Gambardella, Lorenzo Morandini, Martina Rota. Franca Ferrari, fondatrice di C.I.M.D, e i coreografi Marco D’Agostin, Daniele Ninarello e Davide Valrosso hanno accompagnato il percorso, della durata di tre anni, dei giovani professionisti, pronti a presentare i propri lavori in queste due giornate.

Lo showcase è aperto al pubblico e gratuito.

venerdì 27 agosto 2021

RIFLETTORI SU MAGAZINE: NUMERO ESTIVO 2021


Ci siamo! Ecco il nuovo numero di #riflettorisumagazine, con in copertina #pinoquartullo, Massimo Ranieri e Rita Pavone - Small Wonder!
 
Ringrazio l’Art director Daniele Colzani e tutti i contributors!
 
Prenotate il cartaceo, scrivendo a riflettorisumagazine@gmail.com
 

Pinocchio Street Festival, dal 27 al 29 agosto a Collodi



Dal 27 al 29 Agosto 2021 Collodi ospiterà la sesta edizione di SENZA FILI - Pinocchio Street Festival, un evento di teatro, musica, circo, atteso in tutta la Toscana. Una kermesse con ospiti internazionali che avrà luogo nonostante le restrizioni imposte dal contenimento della pandemia e che si terrà nel magico scenario dell’antico borgo di Collodi Castello, così come al Parco di Pinocchio e in altri luoghi di Collodi Centro in ciascuna delle 3 serate. Il Festival vedrà quest’anno la presenza della Banda Osiris il 28 Agosto. I posti sono limitati ed è vivamente consigliata la prenotazione gratuita su www.senza-fili.it.

mercoledì 25 agosto 2021

A Giovanni Nuti il Premio Franco Enriquez - Città di Sirolo 2021 per “Poema della croce”


Lunedì 30 Agosto (ore 21,00), a Sirolo (Ancona) presso il Teatro Comunale Cortesi si terrà la serata di premiazione del PREMIO NAZIONALE FRANCO ENRIQUEZ 2018 - XVII^ edizione. Fra i premiati di quest’anno Giovanni Nuti, nella categoria Teatro Contemporaneo di impegno sociale e civile Sez. Grandi autori e Interpreti.

Questa la motivazione con cui la prestigiosa giuria del Premio, coordinata dal Maestro Paolo Larici, Presidente del Centro Studi Drammaturgici Internazionali dedicato al grande regista Franco Enriquez, e composta da critici e scrittori del panorama nazionale e internazionale, ha deciso di premiare il cantautore toscano per lo spettacolo POEMA DELLA CROCE di Alda Merini, cantata per voce solista e orchestra con Carla Fracci e Giovanni Nuti:

“Un nuovo rivoluzionario allestimento del POEMA DELLA CROCE, quello andato in scena il 18 novembre 2019 a Milano presso la chiesa di San Marco. Il maestro Beppe Menegatti, ha firmato una regia trasgressiva, moderna e anti-conformista in perfetta sintonia con l’autrice, la grande Alda Merini. Il POEMA DELLA CROCE è un’opera che mette al centro il significato della vita e del dolore, una composizione religiosa contemporanea che arriva a toccare le corde più sensibili degli animi più eterogenei e disparati, il fulcro vitale del testo della Merini da cui è scaturita la scintilla creativa di Menegatti è il profondo, vitale ed unico rapporto tra la Madre e il Figlio in una originale sacra rappresentazione della vita e della morte. Intensa ed unica l’interpretazione della meravigliosa Carla Fracci e del maestro Giovanni Nuti, autore delle meravigliose musiche. Di tutto rilievo la partecipazione di sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta e di alcuni danzatori della loro compagnia Jas Art Ballet. Originale e unico l’impianto scenico di Henry Timi. Vogliamo ricordare che i proventi della serata sono stati devoluti per progetti di ricerca e assistenza di AIM-Istituto Besta e della Lega Italiana Sclerosi Multipla”.

Durante la serata di premiazione del PREMIO NAZIONALE FRANCO ENRIQUEZ 2021 del 30 agosto - tra gli altri premiati di quest’anno: Iaia Forte, Giuseppe Pambieri, Anna Bonaiuto, Elisabetta Sgarbi, Beppe Menegatti e, alla memoria, Carla Fracci - Giovanni Nuti si esibirà presentando alcuni brani del suo Canzoniere meriniano.

martedì 24 agosto 2021

Estate Teatrale Veronese, debutta Giulio Scarpati


ESTATE TEATRALE VERONESE – Festival Multidisciplinare 2021

Racconti di tempi EXTRA_ORDINARI

Verona, 24 agosto 2021

LXXIII° edizione

Teatro Romano

Riprende la programmazione dell’Estate Teatrale Veronese, dopo la pausa di Ferragosto, con la prima nazionale de IL TEATRO COMICO di Carlo Goldoni, portato in scena da Giulio Scarpati, diretto da Eugenio Allegri

Prosegue la programmazione dell’Estate Teatrale Veronese con la prima nazionale de “Il Teatro Comico", di Carlo Goldoni, in scena martedì 24 agosto. Un testo metateatrale, che mette in scena una compagnia impegnata nelle prove di uno spettacolo, estremamente moderno nella sua concezione, esempio di teatro nel teatro da cui emergono gli intenti della riforma goldoniana. In un periodo critico come quello che stiamo attraversando, la scelta di questo testo invita a una riflessione sul mestiere dell’attore e sulle sue difficoltà, sul teatro e sulle sue poetiche. Il progetto è uno dei due titoli selezionati dall’Estate Teatrale Veronese nell’ambito del progetto PSV Professione Spettacolo Verona e vede coinvolta la compagnia veronese Teatro Scientifico assieme ad altre realtà produttive attive in Regione riunite sotto il marchio PPTV.

A capitanare un cast di attori veneti Giulio Scarpati diretto da Eugenio Allegri. Giulio Scarpati

Giulio Scarpati sale sul palco a soli 12 anni e il teatro rimarrà una costante della sua vita professionale. Lavora tra gli altri con registi come Gianfranco De Bosio, Ermanno Olmi, Elio De Capitani, Massimo Castri, Maurizio Scaparro, Gigi Dall’Aglio, Pietro Garinei, Alessandro Gasmann, Nora Venturini, passando dai classici al teatro contemporaneo e alla commedia musicale con “Aggiungi un posto a tavola”. Ha vinto il Premio “Sacher” come Miglior Attore nel 1989 con “Roma, Paris, Barcellona” e il Premio “David di Donatello” come Miglior Attore Protagonista per “Il giudice ragazzino”. Tra gli altri film, “Pasolini un delitto italiano” con la regia Marco Tullio Giordana, ”Chiedi la luna“ di Giuseppe Piccioni e “Mario, Maria e Mario” di Ettore Scola. In televisione, oltre alla fortunata serie “Un medico in famiglia”, “Resurrezione” dei fratelli Taviani, “Cuore” regia Maurizio Zaccaro, “L’ultima pallottola” di Michele Soavi.

Eugenio Allegri

Eugenio Allegri, dopo il diploma nel 1979 alla Scuola di Teatro “Alessandra Galante Garrone” di Bologna, interpreta i “Dialoghi” di Ruzante diretto, in Italia, da Francesco Macedonio e Jacques Lecoq, “L’opera dello Sghignazzo”, scritto e diretto da Dario Fo. Nel 1986 è chiamato da Leo De Berardinis per partecipare a molti dei suoi spettacoli, ultimo sarà “Ha da passà ‘a nuttata” dall’opera di Eduardo De Filippo, Premio UBU come miglior spettacolo italiano del 1990. Nel 1994 Alessandro Baricco scrive per lui “Novecento”: lo spettacolo, diretto da Gabriele Vacis, diventerà in Italia un grande successo e da questo momento Allegri è riconosciuto come uno dei più ammirati interpreti del teatro italiano contemporaneo. Parallelamente all’attività di attore, Allegri sviluppa l’attività di drammaturgo e regista scrivendo e dirigendo tra il 1986 e il 1997 testi di Molière, Beaumarchais, Bertold Brecht, Peter Weiss, Giovanni Testori, Dario Fo e adattamenti da Primo Levi, Dino Buzzati, Umberto Eco e altri grandi scrittori italiani. Nell’ottobre 2017 debutta al Theatre de Renelaghe di Parigi “La parole du silence” di e con Elena Serra, di cui Allegri è regista. Nel luglio del 2019 debutta in “Nati sotto contraria stella” scritto e diretto da Leo Muscato con il quale due anni prima aveva partecipato a “Il nome della rosa”. Nella sua carriera Allegri ha preso parte a film, a trasmissioni e sceneggiati televisivi e ha collaborato con molti musicisti di fama nazionale ed internazionale. Dal 2015 è direttore del Teatro Fonderia Leopolda di Follonica, in Toscana.


Per informazioni e approfondimenti www.estateteatraleveronese.it

sabato 21 agosto 2021

PIPPIN IL MUSICAL – LO SPETTACOLO DI FINE ANNO DI MTS - MUSICAL! THE SCHOOL FINALMENTE ANCHE IN “TV” IL 23 E 24 AGOSTO.

 

E’ stato un anno intenso, difficile ma soprattutto ricco di grandi esperienze e sperimentazioni.


Abbiamo visto l’attivazione, grazie alla collaborazione con alcuni autori internazionali, del sipario digitale che ha messo a disposizione gratuitamente per tutti sul sito di MTS alcune scene scritte appositamente per essere recitate da remoto in DAD.

Abbiamo partecipato alla realizzazione di nuove forme di linguaggio come la trasmissione video in diretta per lo scambio degli auguri di Natale, “MTS Christmas Web Party”, ancora disponibile sul nostro canale YouTube, o come la realizzazione dei 5 cortometraggi “IO SONO MTS”, tutte esperienze formative per l’attuale progetto che stiamo realizzando e che ci vede essere la prima scuola di musical in Italia a realizzare un prodotto di questo genere.

giovedì 19 agosto 2021

MTM Teatro LItta_csFestival HORS - dal 20 settembre al 3 ottobre 2021


MTM Teatro Litta – dal 20 settembre al 3 ottobre 2021

HORS

Casa del teatro Indipendente – Festival 2021

“Un nuovo Ground Zero”


Stefano Cordella e Filippo Renda (curatori del Festival)

Ritorna il Festival Hors di Milano, e in un'edizione speciale.

Dopo un anno di assenza forzata riparte il festival dedicato al teatro indipendente milanese: tutti gli spazi del teatro Litta di Milano saranno abitati da decine di artisti, nel desiderio di ricominciare dallo scambio e dal confronto. Dal 20 settembre al 3 ottobre 4 artisti della nuova scena milanese, riconosciuti a livello nazionale, proporranno altrettanti laboratori gratuiti per artisti under35. Lo stesso farà Stratagemmi, con un laboratorio per nuovi critici.

Il bando di iscrizione ai laboratori uscirà in data 1 settembre 2021 - sul sito - www.mtmteatro.it

lunedì 16 agosto 2021

ROCKY HORROR SHOW SPOSTAMENTO DATE A OTTOBRE 2022



Segnalo:

ROCKY HORROR SHOW SPOSTAMENTO DATE A OTTOBRE 2022

In considerazione del protrarsi dell’incertezza normativa legata all’emergenza sanitaria e a causa delle differenti restrizioni anti-Covid dei vari paesi che complicano gli spostamenti internazionali, Show Bees comunica che le date milanesi del tour del musical Rocky Horror Show in programma al TAM Teatro Arcimboldi Milano vengono posticipate dall’11 al 23 ottobre 2022.

Il pubblico che ha già acquistato i biglietti per le date, precedentemente annunciate, dal 12 al 24 ottobre 2021 potrà utilizzare i biglietti per le nuove date programmate nella stessa modalità di fruizione.

Il pubblico italiano potrà comunque godere a ottobre 2022 di due settimane di repliche di quello che universalmente è riconosciuto come uno degli spettacoli più amati e applauditi al mondo.

Dal 1973, The Rocky Horror Show ha sedotto con la sua trasgressività intere generazioni di spettatori, conquistando anche i benpensanti più integerrimi e trasformandoli in devoti fan con corsetto e calze a rete.

Dopo oltre 40 anni, la meravigliosa creatura di Richard O’Brien non smette di travolgere, coinvolgere, sovvertire le regole. Ha viaggiato in più di 30 paesi, è stata tradotta in più di 20 lingue e torna ora in tour con la regia di Christopher Luscombe.

Migliaia di appassionati hanno creato fan club, guardano il film centinaia di volte, travestendosi e partecipando sempre attivamente allo spettacolo (come richiesto dalla filosofia del “Rocky Horror Show”).

Ed è così che il Rocky, proprio per l’entusiasmo e la partecipazione del suo pubblico, ogni sera si trasforma in un grande non-stop party fatto di quei successi senza tempo da cui ognuno, almeno una volta, si è lasciato trascinare come “Sweet Transvestite”, “Damn it Janet” e “Time Warp”.

Appuntamento imperdibile al Teatro Arcimboldi con il nuovo, eccitante, sfrenato spettacolo del ROCKY HORROR SHOW!

…vi consigliamo di tenere pronte calze a rete e guêpière! DON’T DREAM IT, BE IT!

 


venerdì 13 agosto 2021

AL TAM TEATRO ARCIMBOLDI MILANO LA MUSICA CONQUISTA IL FOYER CON LIVE IN THE LOBBY

Quattro appuntamenti con la grande musica live ogni domenica dal 5 al 26 settembre alle ore 11.00
A settembre al TAM l'aperitivo è musicale e firmato Orchestra Filarmonica Italiana.
Lo spettacolare foyer del TAM apre le porte alla musica e, per quattro domeniche di settembre,  diventa il salotto ideale in cui godere di musica di grande qualità e di un aperitivo musicale.

LA LUNA NEL POZZO - Dal 2 al 5 settembre a Caorle



Oltre cinquanta spettacoli portati in scena da compagnie provenienti da tutto il mondo. E una riflessione sulla disabilità. Tra gli spettacoli di punta “Med” della Compagnia Ullallà Teatro, che vedrà sul palco due danzatori, di cui una danzatrice in carrozzina. E “Manoviva” del Girovago e Rondella Family Theater, il cui protagonista viene utilizzato anche negli ospedali e nelle scuole come terapia didattica motoria.

Vuole essere un elogio all’imperfezione come continua fonte di ispirazione per l’arte, la XXVI edizione de “La Luna nel Pozzo” Festival internazionale che dal 1996 porta l’eccellenza del teatro di strada nel centro storico di Caorle, incantevole Comune veneto conosciuto anche come la piccola Venezia. Una manifestazione cresciuta di anno in anno il cui valore artistico è stato riconosciuto quest’anno dal Ministero della cultura che lo ha inserito tra i festival e rassegne di teatro di strada meritevoli del Fondo Unico per lo Spettacolo.

Dal 2 al 5 settembre 2021, le piazze del Borgo storico sul Mare diventeranno il palcoscenico per oltre cinquanta spettacoli che vedranno oltre venti compagnie di artisti provenienti da tutto il mondo cimentarsi in un ventaglio di espressioni artistiche che spaziano dalla giocoleria alla clownerie, dal mimo, alle performance di circo-teatro, non trascurando tuttavia spettacoli dal carattere più classico, quali il teatro e la danza contemporanea. Un continuo confronto tra artisti che solo i festival internazionali di questo livello possono offrire.

«Anche quest’anno torniamo a sognare e a far sognare i nostri ospiti! - dichiara l’Architetto Alessandra Zusso, Assessore al Turismo del Comune di Caorle - Il borgo storico di Caorle si anima di un’atmosfera magica quando arriva “La luna nel Pozzo”, calli e campielli si riempiono d’arte e spensieratezza. Un’edizione particolarmente attesa quella di quest’anno che vogliamo vivere appieno ed in completa sicurezza. Caorle oltre al turismo classico fatto di mare e sabbia sa offrire questi eventi culturali meravigliosi che con molta cura e dedizione abbiamo saputo far ingrandire di edizione in edizione, i numeri di presenze e il livello culturale delle attrazioni sono cresciute in modo esponenziale facendo diventare “La luna nel Pozzo” un evento d’eccellenza nel settore dello spettacolo».



«Per il tema di questa XXVI edizione - racconta Marco Caldiron, direttore artistico de “La luna nel Pozzo” – abbiamo voluto fare nostra la canzone “Il Circo discutibile” di Elio e le Storie Tese, appropriandoci del verso “la perfezione è un falso e rende pazzi”. La perfezione è noiosa, non produce nulla di nuovo. Quando un artista fa un qualsiasi movimento, è la tensione verso il suo completamento ad essere interessante, a creare arte. Una volta completata l’azione, l’emozione svanisce».



Vietato dunque parlare di perfezione in questa edizione 2021, ma questo non significa che non si possa parlare di eccellenza in un viaggio intorno al mondo che parte dall’altro lato dell’Oceano. Dal Messico arriverà Rulas Quetzal, un messicano “atzeca” che, con uno stile unico che porta indietro nel tempo, trasformerà la strada in una jungla in un rito che ha come attore principale il fuoco. L’Havana Acrobatic Ensemble, sulla scia della prestigiosa Scuola di Circo di Cuba, si esibirà in una selezione di numeri di giocoleria, acrobazie con la corda, esercizi sul palo, incredibili salti dall’altalena, in una selezione creata appositamente per il festival La Luna nel Pozzo. Let’s twist again è l’invito della compagnia keniota “The black blues Brothers”, a Caorle con uno show acrobatico e comico, che attinge al periodo d’oro della musica statunitense per proporre un repertorio dinamico fatto di piramidi, salti mortali ed esercizi con la corda.



L’unione fa la forza quando si parla del Galapiat Cirque, compagnia francese di circo contemporaneo che trae il suo successo dalla collaborazione instaurata tra i quasi 50 membri della squadra. Il numero che la compagnia porterà al Festival è La Brise de la Pastille, uno spettacolo anticonvenzionale che nasce da una visione delle arti performative profondamente radicata nella realtà in cui esse vengono esibite. Sempre dalla Francia, il Cirque Entre Nous, poterà lo spettatore in uno spazio aperto dove la nostalgia e il calore umano si intrecciano, cinque artisti provenienti da contesti differenti si incontrano e si riuniscono attorno al palo cinese, in cui acrobazia, danza, teatro e musica si uniscono al punto da diventare una cosa sola. Dalle Antiche Gallie giungeranno anche il circo contemporaneo di Cia Zec e Marianna de Sanctis, artista e hooper dall’eccentrico talento, nelle cui performance il corpo e i cerchi diventano una cosa sola, sfidando le regole dell’equilibrio e della gravità. Senza dimenticare le acrobazie sulla bicicletta di Madame Rebiné.



Non poteva mancare un’ampia presenza italiana, che porterà nelle piazze di Caorle anche una seria riflessione sulla disabilità. “Manoviva” del Girovago e Rondella Family Theater porterà il pubblico in un microcosmo dove solo le mani raccontano senza parole trenta minuti di spettacolo assolutamente unico. un mondo fantastico in miniatura dove tutto è possibile e reale. Il personaggio Manoviva viene utilizzato anche negli ospedali e nelle scuole come terapia didattica motoria. Tra gli spettacoli di punta “Med” della Compagnia Ullallà Teatro, che vedrà sul palco due danzatori, di cui una danzatrice in carrozzina. Due punti di vista uguali e differenti. Due corpi complici e conflittuali che abitano uno stesso spazio, uno stesso orizzonte. Si cercano ma allo stesso tempo si abbandonano. Andare in profondità, immergersi, sono i punti di vista più interessanti da dove guardare non solo alla disabilità, ma ci consente di osservare in un modo diverso, in modo non pretenzioso. È senza limiti l’immaginazione dei Nomaduo, che nel numero che porteranno a Caorle ci insegneranno a chiudere gli occhi e viaggiare con la fantasia, verso sogni e orizzonti lontani. Teatro e musica si incontreranno nel “Banda Storta Circus” della Compagnia Samovar e in “Equilibrium Tremens” del Tobia Circus, dove un gentiluomo che ama ballare ci porterà ai limiti della gravità. Fabio Saccomani ci invita nel suo mondo di bolle di sapone e cinismo assoluto, mentre Stivalaccio Teatro proporrà uno spettacolo visuale dedicato alla clownessa a tempo pieno Ginger.



In conformità alle norme di sicurezza in vigore, gli ingressi agli spettacoli, tutti gratuiti, saranno contingentati, con prenotazione consigliata direttamente all’infopoint del Festival o online. Per garantire a tutti la possibilità di vederli, per ciascuno spettacolo saranno previste più repliche.



Il festival è promosso dall’Amministrazione Comunale di Caorle e organizzato dall’associazione culturale Arci Carichi Sospesi di Padova, in partnership con United for busking, network italiano di festival internazionali di arte di strada, riconosciuto e sostenuto dal MiC (Ministero della Cultura) e con il patrocinio della Regione Veneto.



Il programma completo sarà disponibile sul sito

https://lalunanelpozzofestival.it

giovedì 12 agosto 2021

FESTIVAL INCANTI E SCUOLA HOLDENI NSEGNANO A “SCRIVERE CON IL TEATRO”


Il laboratorio prenderà il via a settembre e si svolgerà in tre incontri, sotto la guida del regista drammaturgo Alessandro Avataneo. I partecipanti avranno anche l’occasione di assistere al Festival Incanti (dall’1 al 7 ottobre a Torino) per contribuire alla redazione del blog dedicato.


Imparare a scrivere di teatro. Farne rivivere gli spettacoli, i protagonisti e le emozioni attraverso la parola scritta, sotto forma di appunti di viaggio o memoires. È questo l’obiettivo di “Scrivere con il Teatro – Diario di bordo per spettatori incantati” un percorso di avvicinamento al teatro che intrecci spettacolo e vita, organizzato dal Festival Incanti, la rassegna internazionale di Teatro di Figura, fra le più importanti a livello europeo, in programma a Torino dall’1 al 7 ottobre (con due appendici il 21 novembre e dal 6 all’8 dicembre), in collaborazione con la Scuola Holden di Torino.

martedì 10 agosto 2021

Bandi STM - Corso Triennale e Corso Preaccademico sede Milano e Prato

 


-Corso Preaccademico nelle sedi di Milano @ Teatro degli Arcimboldi e Prato@ Teatro Politeama Pratese
-Corso Triennale per Attori (Diploma Accademico di I Livello in Recitazione) ultimi posti disponibili, ultima sessione di settembre 2021

Scuola del Teatro Musicale S.C.S.
Istituzione AFAM riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca con D.M. n.421 del 30/07/2020
Telefono: +39.02.8089 8907
Website: www.scuolateatromusicale.it

Teatro degli Arcimboldi
Viale dell'Innovazione 20, 20126 Milano

Teatro Coccia
Piazza Martiri della libertà 2, 28100 Novara

Il Maggiore
Via San Bernardino 49, 28922 Verbania

Teatro Politeama Pratese
Via Giuseppe Garibaldi 33/35, 59100 Prato

lunedì 9 agosto 2021

MUSICALL: ANNULLATA LA DATA DI STASERA A BARLETTA

ATTENZIONE!


Per motivi legati alle nuove disposizioni istituzionali relative al possesso di Green Pass per accedere alle manifestazioni, le date pugliesi di MUSICALL programmate questa sera 9 agosto a Taranto e mercoledì 11 agosto a Barletta sono state cancellate. Tutti i biglietti saranno rimborsati direttamente dal punto vendita che li ha emessi.

La produzione, gli artisti, l’orchestra, già pronti in loco per incontrare il pubblico pugliese, si augura di poter recuperare tali appuntamenti nel prossimo autunno.

Resta confermata la data del 17 agosto a Torre del Lago Puccini (Lucca).

Teatro Martinitt, la Stagione 2021-2022


 

Da giugno a giugno, un anno praticamente non-stop di intrattenimento. La stagione estiva sotto le stelle è nel clou, con il suo carico di divertimento tra cabaret, cinema, stand-up comedy, concerti e calcio e già il polo multiculturale di via Pitteri a Milano annuncia la locandina indoor. Da ottobre 2021 ai primi di giugno 2022, dodici commedie brillanti per tornare a ridere insieme. Abbonamenti a partire da 65 euro.

Li fermi chi può! La frustrazione provocata dal blocco forzato per pandemia, dietro le quinte del Martinitt si è trasformata in nuovo, incontenibile entusiasmo. Dopo il primo sconforto, i mesi di chiusura sono stati vissuti come un’occasione: per riflettere, creare, inventare, guardarsi in giro e ispirarsi. Linfa per non arrendersi. Di più, benzina per ripartire in quarta.

Ecco allora che, mentre sono ancora accesi i riflettori dell’Arena Milano Est su una lunga estate affollata di comedy, musica, cinema e calcio, il tempio milanese della comicità può già sfoggiare la locandina della stagione indoor: 12 nuove commedie da ottobre a giugno. Sempre, anzi oggi più che mai, all’insegna di una ragionevole, consapevole ma indispensabile spensieratezza. In scena andranno temi per tutti i gusti, fonte di buonumore ma anche di riflessione, in stile Martinitt.

Con la nuova stagione, cambiano i giorni di programmazione. Il debutto di ogni commedia cade di venerdì, quindi repliche il sabato e domenica e poi per le intere due settimane successive (con esclusione del lunedì).

Ad alternarsi alla prosa, tornerà il cinema ed esordirà una minirassegna di stand-up comedy.

Tutto sempre nel rispetto del distanziamento e delle norme di sicurezza e sanitarie.

domenica 8 agosto 2021

Inaugurata la mostra "ISABELLA MANDELLI: Il mondo gentile dei Barabubbles"


La gentilezza dei Barabubbles, creature fantastiche nate dal pennello dell’artista eco-sociale Isabella Mandelli, tra cuori volanti, gesti gioiosi, fiori, bolle e sorrisi, si diffonde nella Repubblica di San Marino, primo “Stato gentile” al mondo, grazie alla mostra “ISABELLA MANDELLI: Il mondo gentile dei Barabubbles”, esposta da venerdì 6 agosto, fino al 1° settembre 2021 nella Galleria della Cassa di Risparmio, nel cuore del centro storico della città di San Marino.

L’esposizione inaugura nell’ambito di San Marino Festival Gentile (www.sanmarinofestivalgentile.com), kermesse diffusa nel centro storico di San Marino dal 6 all’8 agosto, volta a declinare il valore della gentilezza nei diversi ambiti, dalla politica all’economia, dall’ambiente al mondo animale, dalla scienza all’alimentazione, dalla filosofia alla comunicazione, dalla moda all'educazione, dall’impresa alla giustizia, dalla salute alla spiritualità, dall’arte allo spettacolo, grazie a incontri con oltre 30 ospiti internazionali, appuntamenti d’arte e spettacolo e momenti esperienziali rivolti a tutte le età.

E proprio la gentilezza permea l’intero percorso espositivo della mostra alla Galleria della Cassa di Risparmio. Attraverso le opere esposte, infatti, l’artista eco-sociale Isabella Mandelli ci accompagna in un mondo utopico e immaginario, fatto di bolle trasparenti colorate e personaggi che rimandano al mondo animale e naturale, ciascuno con il proprio peculiare carattere, per portare l’attenzione sui temi della cura, della felicità e dell’inclusione. Protagonisti assoluti di tutti i suoi lavori sono i Barabubbles, creature fantastiche portatrici di proprie caratteristiche distintive e propri valori, che nel lancio costante dei cuori esprimono l’attenzione rivolta alla cura dell’ambiente e dei suoi elementi e il rispetto per la diversità nella massima inclusività.

giovedì 5 agosto 2021

Forza Venite Gente: ecco altro componenti del cast

Sono stati annunciati poco fa in diretta tre nuovi componenti del cast:
Massimiliano Elia come diavolo; Simone Cravero sarà il Lupo e Benedetta Iardella la povertà.