Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

sabato 30 ottobre 2021

Messa per NICOLAS ESPOSTO

 

Lunedì 8 novembre alle ore 11.00 presso la Chiesa Parrocchiale di San Luigi Gonzaga a Milano, sarà celebrata una messa per salutare il ballerino e performer Nicolas Esposto, recentemente scomparso con altri tre colleghi mentre si trovava in Arabia Saudita per lavoro.

Un ricordo, fortemente voluto da alcuni amici e colleghi per dire grazie a un amico e un artista che ha dedicato allo spettacolo tutta la sua vita.
 
Amici  e  colleghi hanno  anche  deciso  di  avviare  una raccolta fondi per regalare una borsa di studio, intitolata a Nicolas e destinata a un giovane aspirante perfomer che potrà frequentare l'Accademia di musical BSMT Bologna. 
Sarà possibile fare una donazione direttamente dopo la funzione di lunedì, oppure tramite questo indirizzo Paypall : ele.barani@gmail.com
 
Chiunque volesse intervenire durante la messa ricordando Nicolas con un ricordo, una lettura o un pensiero potrà farlo e aiuterà tutti a rendere ancora più intenso e condiviso questo momento .
"Se mi chiedessero quando smetterò di danzare, risponderei: quando finirò di vivere."
(Rudolf Nureyev)
 
NDA. ricordiamo anche tutti gli altri danzatori scomparsi, compreso quello spagnolo.

La Divina Commedia...in milanes!


 

Un altro appuntamento per il weekend, questa volta per i milanesi.

Maurizio Albè, la Carmela dei Legnanesi, interpreta La Divina Commedia proprio... in milanes..

Cliccate qui sotto per le info.

www.licealisempre.it/prenotazioni

ULTIMO GIORNO DI APERTURA DELLE MOSTRE DI ARTE CONTEMPORANEA A VILLA ARCONATI FAR


 

Anche per la stagione d’apertura 2021 Fondazione Augusto Rancilio ha proseguito il suo progetto di valorizzazione delle arti aprendo le porte di Villa Arconati FAR ad artisti contemporanei che hanno creato un dialogo tra gli antichi ambienti e le moderne forme d’arte. Questo dialogo sta per concludersi, almeno per ora, poiché domenica 31 ottobre sarà l’ultima occasione per il Pubblico di visitare le mostre della Stagione d’apertura 2021.

"Note per crescere", convegno per genitori, educatori e insegnanti a Bologna


Domenica 28 novembre 2021 ci sarà "Note per crescere", un convegno a ingresso libero che si terrà dalle 15 alle 18.30 nel nostro Cinema Teatro Antoniano, in via Guinizelli 3 a Bologna.

venerdì 29 ottobre 2021

Anima Mundi, diretto da Monica Felloni e scritto da Piero Ristagno


 

Debutterà in prima nazionale al Teatro Stabile di Catania, domenica 6 novembre (repliche fino a marcoledì 17 novembre) ANIMA MUNDI, nuovo progetto multidisciplinare della compagnia NeonTeatro, in collaborazione con TSC.

Lo spettacolo è il momento centrale di un progetto speciale dedicato al teatro come strumento di inclusione sociale, realizzato da una rete di partner artistici e istituzionali che comprende i Dipartimenti di Scienze Politiche e di Scienze Umanistiche e il Cinap (Centro per l'integrazione Attiva e Partecipata) dell’Università di Catania. Il progetto, Anima Mundi, si svilupperà nella città etnea per tutto il mese di novembre, attraverso spettacoli, laboratori, workshop e seminari connotati da un approccio alla diversità centrato sul benessere comune, volto non a normalizzare lo straordinario, bensì a viverlo.


giovedì 28 ottobre 2021

Pretty Woman il musical: proroga alle date

ph MARIO MELE

MILANO: 'PRETTY WOMAN' DA RECORD, VENDUTI 50.000 BIGLIETTI. MUSICAL PROROGATO FINO AL 23 GENNAIO 2022

 ‘Pretty Woman’, il musical in scena al teatro Nazionale di Milano, tratto dal film omonimo con Julia Roberts e Richard Gere, verrà prorogato fino a domenica 23 gennaio 2022. “Una novità che va oltre le più rosee aspettative e ovviamente gradita" commenta Matteo Forte, direttore del ‘Nazionale’ e del ‘Lirico’ di Milano, che in questi giorni ha lanciato anche la piattaforma social ‘heArt’ dedicata a ogni forma d’arte. "Gradita perché lo spettacolo sta facendo registrare numeri da record: compresa la prevendita, stiamo raggiungendo quota 50.000 biglietti, con una media quotidiana straordinaria che in questi giorni si attesta a circa 700 tagliandi al giorno”.

Arturo Brachetti, il grande ritorno in teatro con il suo one man show SOLO: LE DATE


È tutta dedicata all’Italia la nuova stagione di SOLO the Legend of quick change, il grande one man show del più grande trasformista al mondo Arturo Brachetti che ha scelto di festeggiare il ritorno nei teatri con un grande tour italiano, l’ultimo prima di spostarsi all’estero. 24 tappe nelle principali città italiane per incontrare il pubblico dopo lo stop imposto dalla pandemia.

Dopo 450.000 spettatori in quattro stagioni in quasi 400 repliche, innumerevoli sold out e standing ovation, SOLO riprenderà dunque il suo percorso per la quinta stagione il prossimo 7 dicembre da Rimini, con un’anteprima il 6 e 7 novembre al Teatro Alfieri di Asti.

Protagonista è il trasformismo, quell’arte che lo ha reso celebre in tutto il mondo e che qui la fa da padrone con oltre 60 nuovi personaggi, molti ideati appositamente per questo show, che appariranno davanti agli spettatori in un ritmo incalzante e coinvolgente. Ma in SOLO Brachetti propone anche un viaggio nella sua storia artistica, attraverso le altre affascinanti discipline in cui eccelle: grandi classici come le ombre cinesi, il mimo e la chapeaugraphie, e sorprendenti novità come la poetica sand painting e il magnetico raggio laser. Il mix tra scenografia tradizionale e videomapping, permette di enfatizzare i particolari e coinvolgere gli spettatori.

CASTING: ATTORE, Età scenica 50/65 anni


Cercasi attore per ruolo da protagonista in un nuovo allestimento teatrale che sarà in scena al Teatro Cometa Off di Roma dal 24 al 30 Gennaio 2022 con la regia di Alessandro Sena. Età scenica 50/65 anni. Richiesta disponibilità prove quotidiana dal 3 Gennaio. Inviare foto e cv entro il 18/11/2021 alla mail igiardinidiantares@libero.it


I Giardini di Antares
Via Padre Adolfo Catena 50
00124  Roma
Tel. 3756880802  
igiardinidiantares@libero.it

Teatro Carcano Milano: domenica 31 ottobre h 11:00 primo appuntamento di VERONICA (dentro al Carcano, in pè!)



Dal 31 ottobre al 14 maggio al Teatro Carcano di Milano

23 appuntamenti di

VERONICA (dentro al Carcano, in pè!)

Visita itinerante con spettacolo

1800 - L’architetto Giuseppe Carcano acquista i terreni e l’edificio che appartenevano al convento delle suore domenicane e costruisce un nuovo teatro per la città. Un teatro che vivrà da protagonista due secoli di storia: nei ridotti si progetta la rivoluzione contro l’invasore austriaco, sul suo palco saliranno i più grandi nomi della prosa e della lirica, i grandi compositori scriveranno opere ad esso espressamente dedicate, durante le Cinque Giornate di Milano sarà rifugio per i patrioti milanesi e durante l’occupazione francese nei suoi sotterranei si consumeranno delitti ad opera degli invasori. ​ ​

martedì 26 ottobre 2021

Alice! in Wonderland in prima mondiale a Milano

 


Da venerdì 29 ottobre sono in vendita i biglietti per Alice! In Wonderland, in scena in prima assoluta dal 9 dicembre a Milano.
Alice! In Wonderland è un evento di nouveau cirque unico e speciale, pensato e realizzato per tutti, appassionati di teatro, dei grandi show di Broadway, amanti degli effetti speciali.
Grazie al cast internazionale, che raccoglie alcuni tra i migliori performers da tutto il mondo, il pubblico verrà condotto in un viaggio incredibile, attraverso la musica, il teatro e la tecnologia per una vera e propria esperienza totalizzante e, al contempo, poetica e suggestiva.

SGT PEPPER al Teatro Verdi di Firenze

Todomodo Musci-all / Ass.ne Modigliani

Presenta


SGT PEPPER

IL CONCERTO CHE NON AVETE MAI VISTO

Un’esperienza musicale fuori dal tempo e dallo spazio

E’ l’icona senza tempo di una generazione

E’ il più grande disco della storia dell’uomo

E’ l’opera concettuale che ha cambiato la vita di tutti, che ha segnato un’epoca

E’ la musica che tutti avrebbero voluto ascoltare dal vivo

E’ il concerto mai realizzato

Tornare in scena è una grande emozione per tutti noi.

Tornarci con questo concerto è assolutamente incredibile.


Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band per noi tutti è stato finora solo un vinile, o un cd, o magari una playlist su Spotify. Da oggi sta per diventare di più. Il concerto a cui avreste sempre voluto assistere. Attraverso la riproposizione degli arrangiamenti originali, la meticolosa riproduzione dei suoni e della strumentazione dell’epoca, vi sembrerà di rivivere un’esperienza in realtà del tutto inedita. Un’ambientazione onirica che vi farà rivivere i colori e le sensazioni di quella indimenticabile estate dell’amore e che colorerà musicisti e scene di quella patina lisergica che ha fatto sognare intere generazioni. Saranno tutti sul palco. Le note dei geni di Liverpool, i loro sogni sonori, le immagini psichedeliche evocate dagli enigmatici testi di Paul e John, i viaggi nello stato di coscienza di George e gli enigmatici personaggi dell’artwork più famosa del secolo.

Tutto questo interamente davanti ai vostri occhi, interamente live!

Fuori, casa: stagione 2021/22 a Teatri di Vita

 


Vieni, c’è una casa nel parco: il teatro nel Parco dei Pini, a Bologna. La nuova stagione di Teatri di Vita è un invito a ritrovare la casa fuori di casa, a ritrovare la socialità in un luogo pubblico dove sentirsi a proprio agio, a ritrovare l’avventura individuale e collettiva della cultura e del confronto. Dopo la lunga distanza con lockdown e chiusura e i due ricchi mesi di festival estivo, ritorna con fiducia la nuova stagione, ed è... Fuori, casa: 19 appuntamenti da ottobre 2021 ad aprile 2022 con il teatro e la danza, spettacoli italiani e internazionali, nel “salotto” dove ritrovarsi a condividere emozioni e pensieri, parole e visioni.

lunedì 25 ottobre 2021

Pubbliredazionale: Festival Internazionale del Musical: la conferenza stampa e intervista a Lorella Cuccarini

 


"Presentato oggi il primo Festival Internazionale del Musical, un evento inedito e unico nel suo genere, che porterà a Milano le migliori produzioni mondiali e ne farà la sede dell’inedito Musical Awards, il primo premio di caratura mondiale dedicato alle migliori produzioni di oltre 40 Paesi. Saranno 14 le categorie premiate tra le quali: Musical dell’anno, Miglior regista, Miglior Coreografo, Miglior Attore e Attrice protagonista, Miglior Musical Revival, Premio della critica e Premio Giuseppe Verdi per compositori.

I vincitori si aggiudicheranno l’ambita Guglia d’Oro, la cui base è realizzata con i marmi di Candoglia, gli stessi che da sempre vengono utilizzati per la costruzione della Cattedrale di Milano (con il permesso speciale della Veneranda Fabbrica del Duomo). 

Biancaneve e i sette nani di Accademia Ucraina di Balletto: curtain call


Ecco il video del curtain call di Biancaneve e i sette nani, di Accademia Ucraina di Balletto, in programma ieri al Teatro Arcimboldi di Milano.

Il video riguarda lo spettacolo delle 11. 

Cliccate sotto.

venerdì 22 ottobre 2021

CASTING: AUDIZIONI - Musical "Toxic "Avenger"



Per Musical in scena a gennaio 2022 a Roma, cercasi cantanti/attori domiciliati a Roma. Per la preselezione inviare: Curriculum Vitae, una foto figura intera, foto figura primo piano e un link you tube con una canzone cantata in italiano di massimo 3 minuti (nello stile del Musical) al seguente indirizzo email: Corepix.events@gmail.com SOLO A SEGUITO DI CONFERMA SCRITTA E’ POSSIBILE PRESENTARSI DI PERSONA.

Pertanto e’ necessario attendere l’invito di convocazione su appuntamento.

UNISCA Coordinamento della filiera del Settore Creativo, dello Spettacolo e delle Arti Performative



Costruire un nuovo soggetto che provi a supportare il futuro dell’intera filiera del mondo dello
spettacolo in un periodo di così lunga e forzata inattività.
Apparentemente una missione impossibile.

Bulletproof, il varietà ideato e presentato dall'attore Antonello Arabia

Bulletproof, il varietà ideato e presentato dall'attore Antonello Arabia. Serata nata a Milano nel 2013.

Ripartirà dal Circolo Cerizza a Milano in Via Meucci 4

Dal 4 Novembre ogni giovedì si alterneranno cantanti, comici, attori e molto altro per regalare al pubblico ogni settimana una serata diversa e coinvolgente.

Stage Vittorio Matteucci a Milano - Novembre 2021


Vittorio Matteucci torna a New Star, proseguendo la  sua decennale collaborazione con Cristina Rampini e  Manuel Gervasoni con lo stage da lui ideato “La Voce non mente”.

Le grandi collaborazioni sono da sempre una costante  di New Star .
Durante lo Stage ci sarà inoltre la possibilità per  essere selezionati per lo spettacolo, scritto e
prodotto, da Cristina Rampini e Manuel Gervasoni  “Ogni storia è la tua storia” che andrà in scena da
Gennaio 2022

Due giorni unici e intensi in cui come sempre  Matteucci, grande interprete in “Notre Dame de Paris”,
“Promessi Sposi”, “Divina Commedia”, “Tosca”..., ci  regala non solo grande professionalità e infinite
competenze ma anche grandissime emozioni. 

giovedì 21 ottobre 2021

Halloween: MOSTRI, FANTASMI E TANTO DIVERTIMENTO AD HALLOWEEN AL CIRCO DI MOSCA

IL 31 OTTOBRE VA IN SCENA “PICCOLI BRIVIDI - CRAZY HALLOWEEN”
 

All Crazy, art & show in collaborazione con Il Circo Di Mosca presentano all’idroscalo Milano  lo spettacolo “Piccoli brividi - Crazy Halloween”.

Sabato 31 ottobre 2021, alle ore 21:30, Fantasmi, streghe e strani personaggi dispettosi, mostriciattoli, daranno vita ad una fantastica avventura per celebrare il giorno più terrificante dell’anno.


Lo show, scritto e diretto da Michele Visone, in collaborazione con il direttore  artistico Larry Rossante
coprodotto da Circo di Mosca e All Crazy Art & Show, compagnia di riferimento dell’entertaiment per famiglie che da ormai 8 stagioni porta a teatro le più belle favole di sempre, collezionando migliaia
di applausi e sorrisi tra grandi e piccini.

Marco Predieri dal palcoscenico all'horror: intervista

Marco Predieri dal palcoscenico all'horror …

Ma sempre dal vivo. L'attore sarà autore e interprete, con altri colleghi, anche di fama nazionale, come Francesca Nunzi e Giorgia Trasselli, del percorso spettacolare che accompagnerà il primo Halloween Art Horror Festival in programma a Montecatini terme dal 29 al 31 ottobre. Un evento unico nel suo genere, il primo in Italia, in una location naturale suggestiva, quella della Grotta Maona e del suo circostante evocativo bosco.

L'ho intervistato per voi.

Marco, come è nato questo progetto?

Il Progetto è ideato e prodotto da un personaggio geniale che è Paolo Grossi, uno dei principali service per eventi e spettacoli nel nostro Paese, con la sua Music Staff Italia. Che poi è anche l'ideatore del format dei “Villaggi di Natale” che troviamo in molte città sotto le feste. Un vero vulcano di idee, con un grande e raro senso per lo spettacolo. E' lui che ha scoperto la location incredibile dove si terrà il tutto e intuito le sue potenzialità. Il mio coinvolgimento lo devo a Matteo Lorini, amico, collaboratore fidato, nonché straordinario fonico e light designer dei miei spettacoli, che ha segnalato il mio nome e l'etichetta Altrove Teatro, per curare la parte attoriale. Sarò quindi “in scena”, insieme a un grande cast, ma anche autore di quello che il pubblico ascolterà …

mercoledì 20 ottobre 2021

Casanova Opera Pop: il cast, le info e i video della conferenza stampa


Casanova Opera Pop
sta arrivando ed è stato presentato ieri alla stampa.

Si tratta del primo spettacolo italiano inedito di Teatro Musicale ad andare in scena dal 21 gennaio al 13 marzo 2022 a VENEZIA (in PRIMA ASSOLUTA), poi BERGAMO, UDINE, MILANO, TREVISO, TORINO (Biglietti in prevendita da giovedì 21 ottobre https://bit.ly/CasanovaOperaPop)

L’attesa era - ed è - tanta e Red Canzian ha scelto di presentarlo, con il suo solito modo garbato ma ricco di emozione ed entusiasmo, nel giorno del suo anniversario (29 anni d’amore), con sua moglie Bea.

Si tratta di un vero kolossal italiano, anzi, per gran parte veneto e veneziano, dedicato a GIACOMO CASANOVA, che qui, complice anche il libro di Matteo Strukul, presente in conferenza, non sarà rappresentato come l’iconico libertino del 1600, ma come personaggio colto, letterario, filosofo e cabalista.

Con un’altra grande differenza: si innamorerà.

Sullo sfondo di una Venezia ricostruita su base digitale e trasformata in materia, una Venezia da cartolina, città per eccellenza del sogno e dell’amore, Casanova sarà accompagnato da tutta una serie di personaggi che Red Canzian ha ricercato con grande cura ed attenzione.

(date e città in fondo all'articolo)

Al via al Museo d'Arte Cinese di Parma gli spettacoli per il progetto bambini "Leggere crea indipendenza"


Al via al Museo d'Arte Cinese di Parma gli spettacoli per il progetto bambini "Leggere crea indipendenza".

Da domenica 24 ottobre 2021

martedì 19 ottobre 2021

Riflettori su: calendari personalizzati

 


Il 2021 è agli sgoccioli.
#riflettorisumagazine offre la possibilità ai #teatri, alle #produzioni, alle #compagnie e alle #accademie di avere un calendario personalizzato, preparato dal nostro art director Daniele Colzani.
Vi basta mandarci 13 foto in massima definizione e ci pensiamo noi, anche per la stampa.
Il calendario vi accompagnerà tutto l’anno con il vostro lavoro!
La consegna arriverà direttamente all’indirizzo che ci indicherete (casa, ufficio, scuola…)..
Scrivete per un’offerta personalizzata a Riflettorisumagazine@gmail.com
Vi aspettiamo!

Viaggio in Sardegna con Stefania Masala: debutto a Londra



Segnalo lo spettacolo Viaggio in Sardegna, un monologo sull’isola visto con gli occhi dei grandi autori che l’hanno conosciuta nell’800. D’Annunzio, Joyce, Vittorini, etc….L’interprete è Stefania Masala attrice favorita di Giorgio Albertazzi con cui ha lavorato 16 anni.

Il debutto dello spettacolo è a Londra il 3 novembre.

lunedì 18 ottobre 2021

I 9 Centri di residenza artistica regionali si sono uniti in un Coordinamento nazionale



Dal 13 ottobre 2021, un mese dedicato alle artiste e agli artisti in residenza: sui canali social e web dei Centri di Residenza Italiani e nel canale YouTube del Coordinamento Nazionale, diamo voce e corpo alle parole di chi ha continuato ad attraversare i luoghi delle residenze, anche nei mesi in cui i teatri erano chiusi ed era precluso ogni incontro con il pubblico.

Il 14 dicembre 2019 è nato a Brescia il Coordinamento Nazionale dei Centri di Residenza, con lo scopo di promuovere incontri di approfondimento per continuare il confronto sugli sviluppi dei sistemi regionali e per contribuire all’evoluzione del Sistema Nazionale delle Residenze, attraverso il dialogo e la condivisione di esperienze tra le realtà che ne sono protagoniste.

Corpo di ballo: un ensemble di danzatori. Addio a tre ballerini italiani


Corpo di ballo. Questo è il termine con cui il grande pubblico conosce e riconosce i danzatori che ballano in uno spettacolo, una locuzione talmente nota che qualche mese fa è salita alla ribalta in tv, grazie anche ad un docufilm di RaiPlay, che racconta i ballerini del teatro alla Scala.

Ensemble. Il termine tecnico che viene usato soprattutto nel mondo del musical, che comprende quei performer che stanno un po’ sullo sfondo, che spesso dicono una battuta o due, ma principalmente fanno da “coro”: sono i passanti oppure gli operai di una fabbrica o i partecipanti a una festa da ballo. Quella linea di coro che forse solo il musical “Chorus Line” ha raccontato nei dettagli, spiegando le storie e le vite dei ballerini che cercano lavoro.

Questo è un po’ quello che il pubblico generico vede quando va a teatro a vedere uno spettacolo di danza o una commedia musicale: ci sono i protagonisti, i comprimari, che spesso sono degli ottimi caratteristi o, come si dice a nel cabaret, spalle, e c’è il corpo dì ballo.

sabato 16 ottobre 2021

Teatro Arcimboldi - Welcome to Transylvania


Preparati alla notte più paurosa dell’anno con un biglietto di sola andata verso il paese di origine del famigerato Conte Dracula, la Transylvania!
Qui, il vampiro più famoso del mondo, accoglierà tutta la tua famiglia in un bizzarro hotel a cinque stelle popolato da mostri terrificanti e creature spaventose. L’occasione è importante: Dracula vuole organizzare una festa di compleanno coi fiocchi alla sua adorata figlioletta, che si appresta a compiere i fatidici diciotto anni.  Nella notte dei festeggiamenti accadrà, però, qualcosa che cambierà per sempre le vite dei protagonisti, grazie all’arrivo di un ospite del tutto inaspettato…
Vieni a festeggiare con noi!
Che abbia inizio una festa... terrrrificante!

TAM Teatro Arcimboldi Milano - 23 ottobre ore 16.30

venerdì 15 ottobre 2021

CASTING: Band GHOST il Musical

 


SI CERCA

 

CANTANTE/ATTRICE – con attitudine alla danza

di colore o carnagione scura per il ruolo di

 

Clara (sorella Oda Mae) - Ensemble ed eventuale sostituzioni di ruolo principale

  

DISPONIBILITÀ PROVE e LAVORO DA DICEMBRE 2021 A METÀ APRILE 2022

C’era una volta Karlsson al cine-teatro “Il Piccolissimo” di Ciampino



Associazione Ariadne – una delle realtà teatrali maggiormente impegnate in attività formative, divulgative e di ricerca sta svolgendo “Teatro Letterario”, l’interessante progetto che comprende, in varie località, una corposa serie di laboratori, workshop, masterclass teatral-letterari e poi spettacoli, letture drammatizzate ed anche performance multimediali, che si avvalgono del contributo della Regione Lazio.

giovedì 14 ottobre 2021

Anteprima: arriva Legally Blonde - La Rivincita delle Bionde

Ecco un'altra bella notizia. 

Intanto, la annunciamo. Poi per le date, le città ed il resto, appena si saprà di più!

Posso però anticiparvi che dal 12 al 15 gennaio sarà al Teatro Arcimboldi di Milano.

Tratto dal romanzo di AMANDA BROWN e dal film omonimo della METRO-GOLDWYN-MAYER

Dai produttori di Priscilla la Regina del Deserto un nuovo musical brillante, già grande successo a Broadway e Londra: Legally Blonde - La Rivincita delle Bionde. Uno spettacolo dalle musiche coinvolgenti e ricco di momenti coreografici di pura energia.
Legally Blonde, basato sull’adorabile film “La rivincita delle bionde”, segue la trasformazione di Elle Woods tra scandali e stereotipi alla ricerca dei suoi sogni. Travolgente ed esplosivo, canzoni memorabili e balli dinamici: questo musical è così divertente da essere considerato illegale!

MTMTeatro Leonardo: IO, STEVE JOBS


Una prima Nazionale

Oltre un anno di studio e di scrittura per restituirci il ritratto vivido e sconvolgente del genio di Cupertino.

Una storia originale folgorante e commovente.

Dal 22 al 31 ottobre al Teatro Leonardo di Milano, Corrado d’Elia torna in scena con IO, STEVE JOBS.

Vero e proprio inno alla creatività, lo spettacolo è dedicato ai mille volti del talento di Jobs: il genio, il ribelle, l'anticonformista, l’uomo che ha saputo innestare l’anima alla tecnologia, ma anche Steve il solitario, il visionario, il cocciuto e l'idealista, colui che pur in difficoltà ha saputo rialzarsi in maniera eccezionale. L'uomo che ha saputo trasformare ogni lancio di prodotto in un evento memorabile.

mercoledì 13 ottobre 2021

PeepArrow di Massimo Romeo Piparo annuncia la ripresa di “Jesus Christ Superstar”

ph MARGOT DE HEIDE


E’ il titolo che ha cambiato la storia del Rock e da sempre fa della “Resurrezione” il suo tema più controverso. Non poteva che assumere un valore altamente simbolico in questa fase di “ripartenza” dopo la tanto attesa apertura a capienza piena, una sorta di “Resurezione del Teatro dal vivo” dopo due anni di restrizioni e privazioni. Dal palco del Teatro Sistina di Roma prenderà il via a Pasqua 2022 il tour del celebre "Jesus Christ Superstar", Opera di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice nella memorabile versione firmata da Massimo Romeo Piparo, un grande allestimento in lingua inglese con orchestra dal vivo.

La storica edizione italiana dell'opera rock più amata di tutti i tempi, in scena dal 1994, già premiata durante il suo tour Europeo con il Musical World Award, toccherà nel corso del 2022 molte città italiane, da Firenze a Bari, da Genova a Bologna, Parma, Torino e Milano.

Teatro Arcimboldi Milano : Suor Angelica e Gianni Schicchi

 

Due importanti titoli pucciniani, Suor Angelica e Gianni Schicchi, immergeranno nel mondo dell’opera il TAM Teatro Arcimboldi Milano il prossimo 14 ottobre 2021.

Occasione unica per il pubblico di assistere ad una produzione che raccolga insieme due atti unici composti dal grande Giacomo Puccini, considerato da sempre uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi.

Un appuntamento importante con un cast d’eccezione, in parte composto dai partecipanti al Premio Etta e Paolo Limiti Opera, il concorso lirico fondato da Paolo Limiti che si è tenuto lo scorso 22 maggio proprio al TAM.

Direzione musicale del M° Beatrice Venezi che torna a dirigere l’Orchestra Filarmonica Italiana e regia di Davide Garattini Raimondi.

MILANES D.O.C. con Walter Di Gemma e Domitilla Colombo all'EcoTeatro di Milano: uno sconto speciale

Sabato 16 ottobre 2021 ore 20:45
Domenica 17 ottobre 2021 ore 16:00
MILANES D.O.C.

con Walter Di Gemma e Domitilla Colombo

Nel 2021 ricorre il bicentenario della morte di Carlo Porta, poeta e letterato meneghino per eccellenza. Chi lo può commemorare meglio di Walter Di Gemma, attore, cantante, musicista e presentatore del programma televisivo “Canta Lombardia” di Antenna 3 ?  Un artista che ha fatto del dialetto milanese e del repertorio popolare della nostra città una ragione di vita. Lo affianca la brava Domitilla Colombo in uno spettacolo che alterna citazioni dai classici Sonetti e dalla Ninetta del Verzè a canzoni e gag spiritosissime all’insegna di uno degli elementi tipici della milanesità: il buonumore !

Biglietteria aperta da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 13
e a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo
ACQUISTA I BIGLIETTI A € 12 (ANZICHE' € 20) CON LO SPECIALE CODICE SCONTO 1245
Lo sconto è valido in biglietteria e on line:
https://toptix1.mioticket.it/EcoTeatro/it-IT/shows/milanes%20d_o_c%20-%20tributo%20a%20carlo%20porta/events

INFO LINE: 02 82773651 (con possibilità di prenotazione telefonica in orario di biglietteria)
email:  biglietteria@ecoteatro.org

martedì 12 ottobre 2021

Il Teatro Persio Flacco di Volterra parte con La Grande Musica per il Cinema


E' stata presentata la Stagione del Teatro Persio Flacco di Volterra, il cui direttore artistico è Sandro Querci.

Si parte il 24 ottobre con un Tributo a Riz Ortolani, dal titolo La Grande Musica per il Cinema.

PUBBLIREDAZIONALE: Maurizio Colombi riporta in scena Caveman al Teatro degli Arcimboldi



PUBBLIREDAZIONALE

Dopo il lockdown siamo cambiati? Le donne si sono evolute e gli uomini, al contrario, involuti?

Maurizio Colombi riporta in scena a Milano, CAVEMAN l’uomo delle caverne, ideato da Rob Becker, il più esilarante testo sul rapporto di coppia, nato a New York nel 1995, esportato in più di 30 paesi nel mondo e tradotto in 22 lingue differenti.

Lo spettacolo sarà sul palco del Teatro degli Arcimboldi, il 23 ottobre alle ore 21.00.

RIFLETTORI SU MAGAZINE, ecco il numero di settembre e ottobre

 


✅ ✅‼️ CI SIAMO! ✅‼️
Ecco il numero completo di settembre/ottobre di #riflettorisumagazine, con in copertina il grande violinista Salvatore Accardo.
Ringrazio il nostro art director Daniele Colzani e tutti i collaboratori del mensile, che ci hanno scelto per raccontare la loro arte.
E grazie a voi che ci leggete.
Ps. Numero 18!
Siamo MAGGIORENNI! 
 
 
Scrivete a riflettorisumagazine@gmail.com per
1) Prenotare il cartaceo
2) Abbonamenti
3) Spazi pubblicitari e pubbliredazionali
 
Nella pagina sotto trovate il sommario con tutti gli argomenti. 

lunedì 11 ottobre 2021

Ecco il Bernardone di Forza Venite Gente


In questi istanti sul Facebook ufficiale viene presentato il Bernardone di Forza Venite Gente. 

LIOLA' con Giulio Corso, al Teatro Manzoni dal 12 al 24 ottobre


Corte Arcana Isola Trovata, Teatro ABC Catania, ATA Teatro Carlentini
presentano 

Dal 12 al 24 ottobre 2021

feriali ore 20,45 - domenica ore 15,30 - sabato 23 ottobre ore 15.30 e 20.45

 
GIULIO CORSO

in

LIOLA’

di Luigi Pirandello

adattamento e regia FRANCESCO BELLOMO


con ENRICO GUARNERI

Caterina Milicchio, Alessandra Ferrara

e con Margherita Patti, Alessandra Falci, Sara Baccarini, Giorgia Ferrara, Federica Breci


con Nadia Perciabosco nel ruolo di Zia Ninfa

con la partecipazione di Emanuela Muni nel ruolo di Zia Croce


Scene e costumi Carlo De Marino 
Light designer Giuseppe Filipponio
Musiche Mario D’Alessandro, Roberto Procaccini

sabato 9 ottobre 2021

L'Associazione Ariadne presenta Teatro letterario



ASSOCIAZIONE ARIADNE PRESENTA “TEATRO LETTERARIO”

laboratori, workshop, master class e poi spettacoli, letture drammatizzate ed anche performance multimediali PER ADULTI, GIOVANI (15+), RAGAZZI (12+) E BAMBINI (5+)

INIZIATIVE A ROMA, CIAMPINO, LATINA E FROSINONE. La rassegna è realizzata CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE LAZIO

venerdì 8 ottobre 2021

Notre Dame de Paris, il calendario aggiornato


Vivo Concerti comunica lo spostamento delle tappe di Eboli, Bari, Catania, Napoli, Torino, Jesolo, Trieste e Bologna di Notre Dame de Paris nel 2022.

Pietra miliare dello spettacolo italiano e mondiale, Notre Dame de Paris ha stupito milioni di spettatori con il fascino di un’opera che non finirà mai di emozionare, raccontando il mondo moderno attraverso una storia di tempi passati. L’eternità dell’amore risuona potente nelle musiche, nei passi e nelle coreografie, nelle parole e nelle azioni dei protagonisti, colmando gli occhi dello spettatore di meraviglia per uno show che si fa amare ogni volta di più.

NOTRE DAME DE PARIS racchiude un’alchimia unica e irripetibile, la firma inconfondibile di Riccardo Cocciante rende le musiche sublimi, regalando allo spettacolo un carattere universale. Il magistrale adattamento di un romanzo emozionante, come quello scritto da Victor Hugo, ad opera di Luc Plamondon e di Pasquale Panella, diretto dal sapiente regista Gilles Maheu, si affianca alle coreografie e ai movimenti di scena ideati da Martino Müller. I costumi sono di Fred Sathal e le scene di Christian Ratz. Un team di artisti di primo livello che ha reso quest’opera un assoluto capolavoro.

La tournée dello show più importante mai realizzato in Europa, prodotto da David e Clemente Zard, in collaborazione con Enzo Product Ltd, è interamente curata e distribuita da Vivo Concerti.

Ohè! Sunt chì, primo spettacolo stagione teatrale de Il Cielo Sotto Milano


Ricevo e segnalo.

"Il Cielo sotto Milano riapre con un’esclamazione!

Un’esclamazione che è il titolo di una canzone di Jannacci, la sua firma stessa, ma anche la sigla di un mondo, quello della poesia e della Canzone milanese, cui la Dual Band, e con lei il suo Cielo sotto Milano, sente di appartenere nel profondo. Ed è anche un augurio che vogliamo fare a noi stessi e a tutti quelli che, come noi, vivono di teatro e musica. E a tutti in generale.

Ci sembra giusto festeggiare la città all’inizio dell’autunno con parole e note che subito mettono nostalgia di una Milano preziosa, che è bello raccontare ancora, una Milano con la nebbia vera: una nebbia che si ferma con le sue goccioline finissime sui cappotti, così come le note struggenti di Fiorenzo Carpi si fermavano – e si fermano ancora – nei nostri cuori.

Alcune canzoni sono di origine popolare (La storia di Rosetta, per esempio), mentre molte provengono dal repertorio dei grandi cantautori milanesi degli anni Sessanta: Gaber, Jannacci, i Gufi, lo Strehler dell’indimenticabile Ma Mì. E, per festeggiare i 200 anni del grandissimo Carlo Porta, il padre della poesia milanese, una chicca imperdibile: l’esilarante poesia “On miracol” drammatizzata per quattro personaggi: un giovanotto lussurioso, la Madonna, Gesù, e il Diavolo. Be’, insomma, sèmm chì".

GIULIETTA E ROMEO, 9 e 10 ottobre EcoTeatro di Milano



TEATRO BLU DI VARESE apre la Stagione di EcoTeatro a Milano con “Giulietta e Romeo”. Ispirandosi al celebre capolavoro di Shakespeare, due anime dall’aldilà parlano della difficile comunicazione fra genitori e figli. Un grido d’amore dall’ oltretomba.

“Questa è la storia di due giovani, una bella storia di due giovani amanti che nella bella Verona morirono per colpa dell’odio fra le loro due famiglie: sempre in guerra. Il loro amore durò solo tre giorni, un lampo, un battito di ciglia, ma in quei tre giorni si incontrarono, si amarono e…

E se foste voi Romeo o Giulietta cosa cambiereste nella storia? Quale sarebbe il vostro finale?”

Venite a teatro e fatecelo sapere!

giovedì 7 ottobre 2021

Teatri: capienza al 100%

Notizia di pochi istanti fa.
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto che aumenta le capienze nei luoghi di cultura e sport e nelle discoteche. Lo si apprende da fonti governative. 
Capienza al 100% per i luoghi di cultura, come cinema e teatri, in zona bianca.
Per le discoteche l'asticella dovrebbe essere fissata al 50% al chiuso, 75% all'aperto. Per gli eventi sportivi 60% al chiuso, 75% all'aperto.
Ovviamente, con mascherine, controllo green pass e sanificazione degli ambienti.
« Le disposizioni di cui al presente articolo si applicano dall'11 ottobre 2021". Si legge nella bozza del decreto all'esame del Cdm, visionata dall'Adnkronos, rispetto all'articolo 1 ovvero 'Disposizioni urgenti in materia di spettacoli aperti al pubblico, di eventi e competizioni sportivi e di discoteche'. - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/cdm-draghi-convoca-governo-problemi-capienza-manifestazioni-discoteche-06e6a2f0-a62f-4828-bc23-3f8be215ef9d.html

PEREGRINI - A riveder le stelle, viaggio esperienziale nella Divina Commedia







PEREGRINI – A RIVEDER LE STELLE

Viaggio esperienziale nella Divina Commedia 


 

A riveder le stelle - foto 1.JPG


16 ottobre 2021 - ore 15.30

Colle di Dante - Romano D’Ezzelino (Vicenza)

Maria Virginia Siriu - ideatrice e regista
Antonio Luciano - attore
Tiziano Cerulli - psicologo ed esperto di mindfulness
Carlos La Bandera - musicista e musicoterapeuta

in collaborazione con Associazione Matrika Natura

 

Il 16 ottobre 2021, presso il Colle di Dante a Romano D’Ezzelino – (Vicenza) Bassano del Grappa, si svolgerà PEREGRINI - A riveder le stelle, un viaggio esperienziale nella commedia dantesca incentrato sul XXXIII canto del Paradiso, a cura della compagnia Theandric con la collaborazione organizzativa dell’Associazione Matrika Natura.

Come Dante, l’esperienza performativa intende calare i partecipanti nelle vesti di Peregrini. Il fulcro dell’evento è la camminata meditativa che si snoda seguendo un tracciato definito nel Parco Talon di Bologna, con l’impiego di una tecnica di meditazione che Dante stesso descrive nella sua opera: “Così la mente mia, tutta sospesa, - mirava fissa, immobile e attenta, - e sempre di mirar faceasi accesa”.

 

La mente tutta sospesa è la ricerca del distacco dai pensieri, la non identificazione con essi, il lasciarli fluire. Lo sguardo fisso per trovare l’immobilità del corpo e la concentrazione sono gli altri elementi che completano la descrizione della tecnica meditativa utilizzata. Così ciascuno vive il viaggio alla ricerca di sé stesso, dando vita e corpo alla Commedia, in un dialogo costante con essa.

Alla fine del viaggio il poeta ritrova sé stesso. La ricerca di sé è ricerca della propria umanità. Il mirar, la vista alla quale Dante allude, è percezione altra, è conoscenza e consapevolezza insieme. Un'esperienza di piacere e godimento, dove non esiste distinzione tra fisico, mentale, psicologico e spirituale; la meditazione non può essere detta ma solo esperita, dagli stadi più semplici all’illuminazione, fino al sentirsi tutt’uno con “l’amor che move il sole e le altre stelle”. 

 

La camminata lenta dei Peregrini modifica la relazione con sé stessi, con l’ambiente, con l’altro, in una moltiplicazione di sguardi, un caleidoscopio di vissuti che si specchiano e si rispecchiano, riconnettendo vita sociale e arte. Ridefinisce le coordinate dello spazio e del tempo mettendo al centro la relazione, quel quid, non oggettivabile, non riconducibile a un bene durevole, cioè un prodotto che possa avere altra vita, entrare in una rete commerciale, oltre il qui e ora dell’accadimento.

Protagonisti della performance sono gli artisti della compagnia Theandric ma soprattutto i partecipanti, “praticanti” o alla prima esperienza, che non sono officianti ma neppure spettatori. Svolgono un ruolo intermedio di partecipanti attivi, consapevoli, che alimentano l’energia della scena vivente, insieme ai professionisti dello spettacolo dal vivo.

PEREGRINI - A riveder le stelle è un esperimento di arte pubblica e condivisa, senza barriere di accesso, con conseguenze dal punto di vista della salute psicofisica dell'individuo, della coesione sociale, della consapevolezza ecologica nel rapporto tra persona e ambiente.

 

 

GENESI DEL PROGETTO

PEREGRINI - A riveder le stelle è un evento multidisciplinare nato da un progetto sperimentale sul paesaggio del 2018, dal titolo “PEREGRINI camminate meditative e arte”, che mette a sistema la riscoperta del tessuto urbano con i suoi paesaggi, l'integrazione del tessuto sociale e il coinvolgimento diretto del pubblico nella creazione artistica.

Ideato e curato da Maria Virginia Siriu, regista e direttrice artistica di Theandric Teatro, il progetto si è sviluppato con la stretta collaborazione di Tiziano Cerulli, attore, psicologo, istruttore di mindfulness ad approccio immaginale e di Ilaria Montis, istruttrice di mindfulness, archeologa e guida turistica. Un team con competenze specifiche e complementari che ha reso possibile un work in progress, a cui si sono uniti attori, musicisti, performer. 

In questi tre anni ogni tappa ha avuto una caratterizzazione, parole e canti, musica, danze, physical theatre, arti visive. A volte legata a un evento esterno: lo sbarco degli Hibakusha nel loro tour mondiale per la pace e la messa al bando delle armi nucleari, il solstizio d’estate, la giornata internazionale per abolire la violenza sulle donne.

PEREGRINI - A riveder le stelle rappresenta uno stadio maturo del percorso iniziato nel 2018 - ad oggi si sono svolte circa 46 appuntamenti -, portando a compimento le potenzialità del progetto e sviluppando la drammaturgia del viaggio esperienziale nella Divina Commedia.