Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

sabato 18 dicembre 2021

Could We Start Again ospita Michele Paulicelli e Stefano di Lauro


 

Could We Start Again? torna lunedì 20 dicembre, eccezionalmente alle ore 18:30, con una puntata natalizia arricchita da due ospiti d’eccezione: l’interprete e compositore Michele Paulicelli, autore del mitico Forza Venite Gente, e Stefano di Lauro, che nel tour del quarantennale interpreterà Francesco.

Assisteremo a un vero e proprio passaggio di testimone tra due interpreti di questo amato personaggio, e scopriremo tutti i segreti di un musical che è entrato nel cuore di tanti spettatori, oltre ad essere stato messo in scena, accanto alle versioni ufficiali, da tante compagnie amatoriali in tutta Italia.

Forza Venite Gente vanta i testi in prosa e i versi di Mario Castellacci, Renato Biagioli, Piero Castellacci e Piero Palumbo, e le musiche di MIchele Paulicelli, Giancarlo De Matteis e Giampaolo Belardinelli.


Nella puntata del 20 Roberto Mazzone ci presenterà inoltre gli spettacoli previsti prossimamente nei nostri teatri, e non mancheranno video, sorprese, rubriche, approfondimenti, e coglieremo l’occasione per porgere i migliori Auguri per un Sereno Natale e un 2022 che segni il completo ritorno alla normalità di teatri e artisti. Conducono lo show il presentatore Andrea Celeghin e l’autore Franco Travaglio.

L’appuntamento per tutti gli appassionati è sulla pagina web della trasmissione facebook.com/CouldWeStartAgain, sul sito ufficiale italiamusical.com/couldwestartagain e sulla pagina youtube ufficiale www.youtube.com/c/Amicidelmusical . #StartTheMusical

Could We Start Again è un web-show che affronta la difficile situazione del teatro mondiale dopo la crisi pandemica, coinvolgendo i più grandi artisti italiani. Le ventidue trasmissioni andate finora in onda hanno superato le 20000 visualizzazioni.


Pugliese, di origini contadine, Michele Paulicelli è fortemente ancorato ad una filosofia semplice e profonda, ricca di umana spiritualità, che lo porta a visitare luoghi, concetti e simboli in chiave musicale.

La ragione del suo lavoro è realizzare veri e propri eventi di teatro musicale destinati a suscitare intensi momenti di aggregazione specie nell’ambito giovanile.

Le sue esperienze artistiche più significative partono dalla metà degli anni ’70 quando, insieme ad Amedeo Minghi e Piero Pintucci, dà vita a un gruppo di musica-spettacolo composto da circa 25 persone, tra cantanti, musicisti e ballerini, i “Pandemonium” che, insieme a Gabriella Ferri, furono i protagonisti di una fortunata serie televisiva dal titolo “E adesso andiamo a incominciare”.

Il successo arriva con “Forza venite gente”, musical che dal 1981 annovera più di 2500 repliche in Italia e all’estero, ripreso e trasmesso da RAIUNO. È uno spettacolo che rivisita la figura di San Francesco, personaggio interpretato dallo stesso Paulicelli, il quale ha scritto la colonna portante delle musiche.

Collabora con l’Antoniano di Bologna realizzando sigle di cartoni animati.

Dal 2002 al 2004 in tour con “Madre Teresa il musical” di cui è anche autore, ripreso e trasmesso da RAIDUE per la rubrica “PALCOSCENICO”. Scrive insieme a Piero Castellacci uno sceneggiato radiofonico in 30 puntate sulla vita di Madre Teresa di Calcutta trasmesso da RadioDue.

Dal 2005 al 2006 porta in scena “Giovanna d’Arco Il musical” con la regia di UGO GREGORETTI. Dal 2006 al 2007 “E sulle onde viaggiò”, musical sulla vita di San Francesco di Paola, per la regia MIRIAM MESTURINO.

Come cantautore ha al suo attivo tre cd: “Angeli”, liberamente ispirato al linguaggio delle parabole evangeliche, “EcologicRock “, canti sull’ inquinamento morale, “Ora et labora”, storie e miracoli sulla vita di San Benedetto.

“Come un girasole” è l’ultima sua opera musicale sulla vita di Santa Paola Frassinetti.

Dal 2002 al 2004 è stato membro della Commissione consultiva per il teatro al Ministero dei Beni Culturali.

Nato a Canosa di Puglia, Stefano Dilauro debutta a 19 anni con ‘La prima volta’ regia di Sergio Rubini al Petruzzelli di Bari. Si trasferisce a Roma per formarsi come attore, e lavora subito per produzioni cinematografiche e teatrali. Negli ultimi lavori a teatro ha interpretato Don Silvestro e Toto nell’ultima edizione di ‘Aggiungi un posto a tavola’, e il ‘Giovane Seward’ in Macbeth al Gigi Proietti Globe Theatre. Ha da poco girato nel film ‘Leonora addio’ regia di Paolo Taviani, ed è protagonista di ‘Una storia senza fine’ regia di Federico Bruno, entrambi in uscita nel 2022.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?