Pagine

Pagine

martedì 10 maggio 2022

BRIANZA CLASSICA - NUOVO APPUNTAMENTO DOMENICA 15 MAGGIO A ORNAGO



Brianza Classica la rassegna dell’Associazione Early Music Italia diretta dal Maestro Giorgio Matteoli, dopo l’enorme successo ottenuto a Missaglia, torna con un nuovo appuntamento domenica 15 maggio a Ornago.

Alle 17 all’Auditorium Comunale il flautista d’eccezione Stefano Maffizzoni, solista nelle più prestigiose sale da concerto del mondo, accompagnato dalle note della pianista Gloria Cianchetta si esibirà nel concerto Polvere di stelle.

Il programma propone le più belle colonne sonore di film straordinari quali Romeo e Giulietta, Nuovo Cinema Paradiso e Gli Intoccabili, eseguite per flauto traverso e pianoforte su musiche di: Rota, Morricone, Verdi, Mascagni, Marcello, Bizet.

Il concerto prenderà avvio dal brano tratto da Romeo e Giulietta di Nino Rota, proseguirà con un omaggio al maestro Ennio Morricone attraverso alcune delle sue più celebri colonne sonore quali Nuovo Cinema Paradiso, Giù La Testa, Gli Intoccabili, I Promessi Sposi e Mission. Verranno proposti La traviata e Rigoletto di Giuseppe Verdi, l’Intermezzo (Il Padrino parte III) di Pietro Mascagni, Romanzo alla Luna dello stesso Maestro Maffizzoni, Adagio - Anonimo Veneziano di Alessandro Marcello e si concluderà con la celebre Carmen di Georges Bizet.

Brianza Classica è tra i 44 progetti selezionati per il Fondo Sostegno arti dal vivo, promosso dalla Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus, Acel Energie e dai Comuni di Larioreti Holding. Un'iniziativa concreta per il rilancio di uno dei settori della cultura maggiormente colpiti da due anni di pandemia. Trattandosi di un bando a raccolta il fondo verrà stanziato dalla Fondazione a fronte del contributo della comunità.

Al seguente link le informazioni per sostenere la rassegna:

https://www.fondazionelecco.org/wp-content/uploads/2021/01/modalita-per-donare-vers.-gen-2021.pdf

La rassegna proseguirà a Seregno, domenica 29 maggio con il concerto Crazy Breath eseguito dai maestri Enrico Di Felice e Raffaele Bertolini.

Stefano Maffizzoni

Solista nelle più prestigiose sale da concerto del mondo e con numerose orchestre. Ha tenuto concerti in Europa, Svizzera, Inghilterra, Turchia, Messico, Russia, Cina, Canada, Stati Uniti, registrando per prestigiose radio. Come Docente tiene Master Classes in diverse Università in Messico, Canada, Cina, America e Russia. Attualmente è docente della cattedra di flauto traverso presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda.Ha inciso molti cd e ideato importanti spettacoli che vantano la presenza di artisti quali Fabio Testi, Andrea Bosca e Giancarlo Giannini. È direttore Artistico di importanti Stagioni Concertistiche, Liriche e di Prosa e dal 2017 è Curatore Artistico del Teatro Sociale di Castiglione delle Stiviere.

Gloria Cianchetta

Ha intrapreso lo studio del pianoforte a cinque anni e si è diplomata a soli quindici anni con il massimo dei voti presso il Conservatorio G. Puccini di La Spezia, si perfeziona a Lugano. Ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali si esibisce per rilevanti Stagioni Musicali in Italia e all’estero. Ha suonato con l’Orchestra della Svizzera Italiana (OSI), con l’Orchestra Sinfonica di Chioggia, l’Orchestra L. Refice e con l’Orchestra Filarmonica di Bacau. Dal 2019 ha intrapreso una collaborazione in duo con la violinista Francesca Bonaita e si esibisce sovente anche in formazione cameristica.

Informazioni

POLVERE DI STELLE

Domenica 15 maggio, ore 17 / Auditorium Comunale / Via Carlo Porta / Ornago (MB)

PROGRAMMA

NINO ROTA - Romeo e Giulietta

ENNIO MORRICONE - Nuovo Cinema Paradiso

GIUSEPPE VERDI - Traviata

ENNIO MORRICONE - Giù la Testa

ENNIO MORRICONE - Gli Intoccabili

PIETRO MASCAGNI - Intermezzo - Il Padrino parte III

GIUSEPPE VERDI - Rigoletto

STEFANO MAFFIZZONI - Romanza alla Luna

ALESSANDRO MARCELLO - Adagio - Anonimo Veneziano

ENNIO MORRICONE - I Promessi sposi

ENNIO MORRICONE - Mission

GEORGES. BIZET – Carmen


Per rispetto alle norme di sicurezza la prenotazione è consigliata secondo la seguente modalità: telefonare o scrivere al numero 335.5461501 a partire da una settimana prima del concerto. Il concerto è a ingresso gratuito. Si ricorda che, in ottemperanza alle normative vigenti, per accedere ai concerti è obbligatorio indossare la mascherina FFP2.

Brianza Classica è un progetto di Early Music Italia.

Gode del patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Monza e Brianza e della Provincia di Lecco, e il sostegno di Banca Popolare di Sondrio.Pianoforti Riva è sponsor tecnico. Progetto realizzato con il contributo del Fondo "Sostegno Arti dal Vivo".

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?