Pagine

Pagine

venerdì 29 luglio 2022

Al Salieri Circus la rinascita di Silke Pan, l'acrobata diversamente abile guest star del festival


Vi presento il Salieri Circus Award che si terrà a fine settembre a Legnago.

23 artisti provenienti da tutto il mondo saliranno sul palco del Teatro Salieri, numeri accompagnati dall’orchestra dal vivo diretta dal Maestro Diego Basso.

Giuria composta da sole donne, una mostra storica sulle donne del Circo, ma soprattutto la presenza della guest star del Festival, Silke Pan , artista svizzera paraplegica.



Nell’originale scenario del Teatro Salieri di Legnago (Verona) dal 22 al 26 settembre 2022 si terrà la seconda edizione dell’International Salieri Circus Award, l’unico Festival competitivo al mondo che coniuga il circo d’arte e la musica classica.

La Direzione Artistica è affidata ad Antonio Giarola, autore di numerose produzioni internazionali tra le quali – vale la pena ricordare – Hi-Ten Circus in Cina, Galà d’Oro di Fieracavalli, Salon du Cheval d’El Jadida, Nikulin Circus in Russia, Nuit de Cheval in Francia.

L’edizione 2022 si arricchisce della presenza dal vivo dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso, protagonista internazionale di importanti progetti musicali dal sinfonico al pop rock. I 34 elementi d’orchestra accompagneranno le performance degli artisti in gara.

“Essere usciti dagli stereotipi cercando di valorizzare oltre alla tecnica una forte drammaturgia dei numeri in concorso, ha pagato in termini di riscontro globale. E anche quest’anno verranno privilegiati artisti capaci di esprimersi secondo una visione contemporanea che, associata a pura musica d’arte suonata dal vivo, potranno esprimersi al massimo delle loro potenzialità” ha dichiarato Antonio Giarola, Direttore Artistico del Festival.


Il contest, unico nel suo genere, organizzato da ANSAC (Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi) con la produzione esecutiva di Proeventi, già lo scorso anno ha ottenuto il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Veneto e della Camera di Commercio di Verona, oltre che il patrocinio e il pieno appoggio del Comune di Legnago.

“Abbiamo accolto con entusiasmo la nascita di questo prestigioso Festival dedicato al nostro concittadino Antonio Salieri e, grazie al grande successo ottenuto e al riscontro più che positivo anche per l’economia locale, l’Amministrazione Comunale darà pieno sostegno alla seconda edizione” ha dichiarato il Sindaco di Legnago Graziano Lorenzetti.

Sul palco saranno in competizione 22 performance selezionate tra le moltissime candidature arrivate. Tutte le esibizioni saranno ispirate e accompagnate da musica classica, sia antica che moderna.

“Il riscontro internazionale che ha avuto il Festival già nella sua prima edizione è dimostrato dal fatto che oltre 400 artisti da tutto il mondo si sono candidati per partecipare al Salieri Circus Award 2022” ha confermato Luciano Giarola, Direttore Generale del Festival.

I premi, i Salieri d’oro, d’argento e di bronzo, verranno assegnati da una Giuria Tecnica composta da qualificate personalità del mondo circense e dello spettacolo, mentre una Giuria Stampa assegnerà i premi della Critica.

Ancora una novità: forti del grande successo della prima edizione del 2021 quest’anno le rappresentazioni salgono a 7, con 6 spettacoli di competizione e un Gala finale di premiazione.

Le prevendite per il Salieri Circus Award sono aperte:

Online su Boxol a questo link https://www.boxol.it/TeatroSalieri/it/advertise/international-salieri-circus-award/402019

Presso la biglietteria del Teatro Salieri

Il festival è online:

Sito web saliericircus.com

Facebook facebook.com/saliericircusInstagram @saliericircus

Nella foto di Massimo Bolognini: overture della prima edizione del Salieri Circus Award, curata da "Il Piccolo Circo Dei Sogni" di Paride Orfei.

 

Per la prima volta nella storia dei festival circensi internazionali, la Giuria dell'International Salieri Circus Award si tingerà di rosa e sarà composta interamente da donne.

Le giurate saranno 14 professioniste di fama internazionale in rappresentanza delle principali istituzioni del mondo circense e dello spettacolo, provenienti da Paesi più diversi come Australia, Canada, Etiopia, Francia, Olanda, Perù, Principato di Monaco, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Ungheria.

"Non c'è disciplina circense - spiega il Direttore Artistico Antonio Giarola - in cui non abbiano primeggiato, in ogni parte del mondo, figure femminili di artiste di ogni epoca e di ogni Paese. Da Madame Saqui a Leona Dare, da Moira Orfei ad Annie Fratellini, da Elvira Guerra ad Anna Oakley, da Liana Orfei a Teresa Raluy e molte altre. Alcune diventarono delle vere e proprie star anche nel mondo del cinema. E numerose sono anche al giorno d'oggi le donne che si sono affermate, oltre che come artiste, anche come direttrici di circhi e di scuole di circo di tutto il mondo".

A fare da contorno agli spettacoli in programma, sarà allestita la mostra storica dal titolo "Le donne del Circo" a cura del CEDAC (Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi) che potrà essere ammirata nelle suggestive sale del Museo della Fondazione Fioroni di Legnago, dove saranno esposti anche materiali inediti mai usciti dagli archivi.


Numerose inoltre le artiste, singole o in coppia, che parteciperanno tra i 22 numeri in gara. E per la migliore interpretazione femminile sarà istituito uno speciale "Premio della Critica" assegnato dalla giuria stampa. Le prevendite per la seconda edizione sono aperte sul sito www.saliericircus.it.

Salieri Circus Award è online anche sui social:

Instagram @saliericircus

Facebook facebook.com/saliericircus

Infoline: 334.2312721

 





Sarà l’artista svizzera Silke Pan l’ospite d’onore fuori concorso della seconda edizione dell’International Salieri Circus Award che si svolgerà al Teatro Salieri di Legnago (Verona) dal 22 al 26 settembre 2022.

Di origine tedesca, nata a Bonn, Silke dopo gli studi frequenta la scuola nazionale di circo a Berlino. Lavora per 15 anni come artista circense, trapezista e contorsionista fino al giorno in cui, nel settembre 2007, durante un numero aereo sotto il tendone, Silke ha un incidente che la rende paraplegica.

Dopo 7 mesi passati in ospedale, Silke inizia a lavorare nuovamente sul suo corpo, parte importante della sua vita, un modo di esprimersi e sentirsi serena, sia fisicamente che mentalmente. “Sfidare l’impossibile” sembra essere il motto di questa donna combattiva, che ama e che ha fame di vita. Una fame sicuramente aumentata dopo l’incidente quasi che la scarsità del tempo rendesse tutto più prezioso. Inizia a dedicarsi con passione alla disciplina del para-triathlon, composta da handbike (la bicicletta a mano), la carrozzina da corsa e il nuoto gareggiando e vincendo alcuni titoli a livello internazionale.

Ma Silke ha ideato una disciplina inedita: l’ultra paraciclismo ossia l’handbike su strade alpine con forte dislivello. Nel 2016 conquista la vetta di 13 passi svizzeri e due anni dopo è la volta del Raid dei Pirenei durante il quale percorre 800 chilometri raggiungendo 26 vette in 10 giorni.

Nell’estate del 2019 un’altra grande sfida: attraversare a nuoto 26 laghi svizzeri e percorrere 980 chilometri con handbike e carrozzina da corsa in sole 2 settimane.

La parola impossibile non fa parte del vocabolario di questa campionessa. E a forza di sognare e di crederci Silke ha riacquistato negli ultimi anni le sensazioni acrobatiche, nonostante il suo handicap, 15 anni dopo quel terribile incidente che l’ha resa paraplegica. Un’altra grande vittoria per questa donna che continua a spingere i confini del possibile. Una vittoria sulle avversità, una vittoria del coraggio, della forza di volontà. La più bella vittoria della sua vita.

“A volte è proprio quando abbiamo accettato di piangere il nostro passato che la vita ci offre la sorpresa di un ritorno a ciò che abbiamo amato di più – afferma Silke. Sono infinitamente grata a quei visionari come Antonio Giarola che sanno guardare oltre alle apparenze per permettere alla mia anima artistica di tornare a vivere. La mia partecipazione a questo festival è un sogno che si avvera. Mi sembra di vivere una favola”.

Al Salieri Circus Award Silke Pan presenterà un numero inedito appositamente creato per lei dal Direttore Artistico Antonio Giarola con l’accompagnamento del ballerino dell’Arena di Verona Luca Condello su musica originale ispirata ad Antonio Salieri del compositore Mario Stendardi.


Proseguono intanto le prevendite:Online su Boxol a questo link https://www.boxol.it/TeatroSalieri/it/advertise/international-salieri-circus-award/402019
Presso la biglietteria del Teatro Salieri
Salieri Circus Award è online anche sui social:Sito web saliericircus.com
Facebook facebook.com/saliericircus
Instagram @saliericircus· Infoline: 334.2312721


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?