Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 21 febbraio 2023

IL TEATRO RACCONTATO DA TOPOLINO, con la Prefazione di Arturo Brachetti


Da sempre lettrice di Topolino, spesso ho riscontrato nei fumetti chiari riferimenti al teatro, che spesso ho sottilineato con foto sui social.

Mi fa piacere segnalare, quindi, l'uscita del TopoLibro, dedicato al teatro "Il teatro raccontato da Topolino" con la prefazione speciale di Arturo Brachetti. All'interno una raccolta con le più belle storie disneyane dedicate al teatro tra cui Paperinik e il fuggiasco del Gran Varietà – scritta da Sisti, con i disegni di Silvia Ziche – con protagonista Arthur Bracchetto, omaggio di Topolino ad Arturo Brachetti.

Il TopoLibro si trova in edicola e in fumetteria ed io oggi vado a comprarlo.



Si alzi il sipario! Sta per entrare in scena un nuovo TopoLibro da collezione che appassionerà tutti gli amanti del teatro e delle più belle pièce realizzate da autori intramontabili. In occasione dei 350 anni dalla scomparsa di Molière e 230 da quella di Goldoni, Panini Comics presenta Il teatro raccontato da Topolino, un volume in cui i personaggi Disney più amati sono in scena in avventure che hanno fatto la storia del teatro disneyano. Il TopoLibro, impreziosito dalla prefazione scritta da Arturo Brachetti – vera e propria leggenda internazionale del trasformismo e del teatro – è disponibile in edicola, in fumetteria con Topolino 3508 (da mercoledì 15 febbraio) e acquistabile anche su Panini.it.



Con Il teatro raccontato da Topolino si calcheranno i più grandi palcoscenici del mondo grazie alle storie Il teatro Alambrah presenta: Le furberie di Scapino (sceneggiata da Francesco Artibani e Lello Arena per i disegni di Silvia Ziche), Sior Papero Brontolon, pubblicata nel 1992 per il bicentenario della morte di Goldoni (sceneggiatura di Sandra Verda e disegni di Sandro Del Conte); I bis-bis di Pippo – Il capolavoro di Shakespipp (storia di Alessandro Sisti per i disegni di Giuseppe Dalla Santa), dove uno degli innumerevoli avi di Pippo si trova alle prese con una rappresentazione teatrale davanti alla Regina. Chiude la raccolta Paperinik e il fuggiasco del Gran Varietà – scritta da Sisti, con i disegni di Silvia Ziche – con protagonista Arthur Bracchetto, omaggio di Topolino ad Arturo Brachetti, che commenta così l’emozione di essersi ritrovato nel 2008 per la prima volta tra le pagine del magazine: “Arthur Bracchetto è uno dei personaggi che sono stato più onorato di interpretare! Topolino è tuttora sul mio comodino, leggo almeno una storia prima di addormentarmi, è la mia “buonanotte e sogni d’oro”. Un ritorno alla dolcezza dell’infanzia. La magia di Topolino poi non è solo nel contenuto, ma anche nel suo odore, unico, come tanti altri che riportano a cose belle, come il profumo della nonna, dei biscotti, dei libri. Quei profumi durano per sempre, e fanno stare bene...”.

Come afferma Brachetti nella prefazione “Andare a teatro è divertente. Dunque andateci, applaudite, sorridete ed emozionatevi!”. E Il teatro raccontato da Topolino con le sue storie appassionanti e divertenti ne è un ottimo esempio!

Grazie a questo TopoLibro speciale, Topolino si mostra ancora una volta un narratore eccellente grazie al suo stile inimitabile, capace di spaziare tra divertimento, avventura e approfondimento all’insegna del carattere ludico-didattico che da sempre lo caratterizza. Un volume da collezione per chi è pronto a entrare in scena, disponibile dal 15 febbraio.

Il settimanale TOPOLINO

Topolino, edito da Panini Comics, è il magazine più letto dai ragazzi tra i 5 e i 13 anni e propone ogni settimana 6 storie a fumetti inedite con una costante attenzione alla qualità per soddisfare un pubblico incredibilmente trasversale (dai 5 ai 99 anni...). Alle grandi avventure, ben radicate nella tradizione, si affiancano storie legate all’attualità (dallo sport, alla musica, a cinema e televisione), lo studio continuo di nuovi personaggi e l’arricchimento di quelli più amati... Insomma Topolino è in continuo fermento, sempre all’avanguardia e aggiornato, pur restando fedele a sé stesso, grazie alla collaborazione di sceneggiatori e disegnatori di alto livello, i grandi autori italiani, veri e propri maestri che abbinano il loro personalissimo e inconfondibile tratto a una rigorosa interpretazione dello stile disneyano. Ciò vale per i disegnatori, ma anche per gli sceneggiatori, che da sempre sulle pagine di Topolino esplorano in chiave umoristica tutti i generi narrativi, dall’horror alla commedia, dal giallo alla fantascienza.



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?