Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 10 luglio 2013

Bimbostar: si riparte da settembre. Tutte le info


Riparte da settembre 2013 il progetto BIMBOSTAR.

Il Festival oltre a coinvolgere cantanti solisti, é aperto anche a gruppi vocali, ballerini solisti, compagnie o scuole di danza, compagnie o scuole di musical, performer di musical, età compresa tra i 6 e 16 anni.

Le selezioni si terranno in occasione dell'evento MIMO alla Mostra D'Oltremare dal 19 al 22 settembre 2013.

La Finale del Festival del Mediterraneo si terrà presso l'Arena Flegrea di Napoli nell'estate 2014, in diretta TV.

Effettuate l'iscrizione su www.bimbostar.it.


Sotto, tutte le info.

"Sono trascorsi 27 anni dal lontano 1986, da quando Gianni Donati (cantante- autore-voce protagonista di tante radio libere, ideatore di manifestazioni di successo), pensò di formare un Coro di bambini a cui dare la possibilità di esibirsi e rallegrarsi con la musica .

Per questo fondò, sempre nel 1986, l’Associazione Culturale senza fini di lucro denominata “Iniziative e Progetti” , con lo scopo di promuovere ed organizzare tutte quelle iniziative finalizzate alla valorizzazione della cultura, dell’arte, dello spettacolo e della musica.

Ma è verso quest’ ultima forma artistica ed in particolar modo verso la musica di bambini e ragazzi che l’Associazione ha più impegnato le sue energie.
In particolare l’organizzazione dei vari Festival annualmente promossi sin dall’anno di fondazione, sono da considerarsi una ricerca continua per offrire all’infanzia musica e canzoni espresse in un linguaggio vicino alle giovani generazioni.
Sicuramente nessuno avrebbe scommesso sul successo a livello nazionale che il Coro e tutta l’organizzazione è riuscita ad ottenere in tutti questi anni!
Nel 1987 nasce l’idea di un Festival per bambini e ragazzi che vide l’epilogo in tre grandi serate ( 23-24-25 Giugno) in occasione della festa patronale di San Giovanni Battista a Formia.
Una folla immensa, che occupava la grande piazza, seguì con attenzione tutte le 24 canzoni in gara!

Infatti nei mesi precedenti, Gianni Donati ed il suo staff avevano selezionato centinaia di bambini e moltissimi brani che erano arrivati da Autori di ogni regione d’Italia.

La sera della Finale fu presentato il doppio Album (allora esistevano i 33 giri! ) stampato dalla RCA, la più grande casa discografica italiana.
Ospiti d’onore della serata finale, presentata da Gianni Donati, furono Aldo Donati della Schola Cantorum che aveva partecipato quell’anno a Sanremo, e Luca Barbarossa.
Ad accompagnare tutte le 24 canzoni in gara, c’era “Il Sogno” di Gianni Donati:
il CORO del BIMBOSTAR!
Questa prima esperienza ebbe grande riscontro in tutta la stampa e le radio che incoraggiarono l’Associazione a continuare con grande energia e ottimismo.

Negli anni successivi, dal 1988 al 1992, crebbe sempre di più l’interesse verso il Festival, che si arricchiva di nuovi Autori, tra cui alcuni di un certo rilievo come Memo Remigi, Sandro Giacobbe, Luciano Beretta ( ha scritto “Il ragazzo della via Gluck” per Celentano).

Contemporaneamente, il Coro iniziava tutta la serie di registrazioni e di dischi che accompagnavano le edizioni del Festival.

Decine le partecipazioni a manifestazioni a livello locale e nazionale.

La fama dei ragazzi del Coro BIMBOSTAR cresceva ogni giorno di più allargando i propri confini con partecipazioni in qualità di ospiti di importanti spettacoli soprattutto estivi.
Altro tassello importante per la crescita professionale di tutta l’organizzazione fu la scelta dell’arrangiatore delle canzoni, che cadde sul maestro Adelmo Musso, già arrangiatore dei brani per Gianni Donati nelle trasmissioni Discoring, Tandem, Domenica In, e di cantanti come Califano, Vanoni, Lando Fiorini, e autore delle musiche di Beautiful.

Per quanto riguarda la stampa specializzata, Gianni Donati nel 1988, riesce a coinvolgere e ad avere la fiducia della più grande testata nazionale per bambini e ragazzi : il Corriere dei Piccoli!

Fu un successo inaspettato :​ il Corrierino (così veniva chiamato) dedicò al Festival e al Coro BIMBOSTAR la copertina e sei pagine interne a colori.

Tutto questo avvenne con grandi sacrifici personali di alcuni amici dell’Associazione che attraverso continui viaggi a Roma e Milano cercarono di rappresentare al meglio il progetto BIMBOSTAR .

Anche allora le istituzioni non furono molto attente a questo fenomeno che avrebbe portato di lì a qualche anno alla consacrazione di un’ idea che, partiva sì da un piccolo centro di provincia, ma aveva fin dal suo esordio caratteristiche organizzative e professionali che Amministratori capaci avrebbero dovuto appoggiare con maggiore determinazione.

Ma Gianni Donati non si dà per vinto e realizza oltre al logo del Bimbo Star, creato insieme al compianto amico Pompeo Cupo, anche la sigla musicale che diventa da lì a pochi anni un successo di grandi dimensioni. Infatti la sigla “Bimbo,Bimbostar” scritta da Longo-Musso e dallo stesso Gianni Donati divental’inno ufficiale di tutti i saggi e spettacoli degli istituti religiosi AIRS d’Italia (grazie all’amico Elio Papponetti).
Migliaia e migliaia di bambini nelle scuole, nelle palestre, nei palazzetti dello sport dal 1989 ad oggi cantano la sigla Bimbostar e tante altre canzoni di questo repertorio.

Il Festival negli anni successivi cerca di svilupparsi nello splendido scenario del comprensorio di Formia (Stadio Comunale San Pietro) Gaeta (Teatro Ariston) Scauri (Teatro Romano di Minturno).

La serata finale al Teatro Romano vede la partecipazione di Pippo Franco nelle vesti di presentatore e numerosi ospiti tra cui il cantautore Luciano Rossi,Manuela Villa, I Ragazzi della III C (famosa serie televisiva degli anni ’90).
Negli anni successivi, per poter effettuare il Festival a Formia Gianni Donati e la sua Associazione affitta un Teatro Tenda che desta grande scalpore per la sua grandezza.

Tre grandi serate occupano la scena di giornali e Tv che danno risalto all’evento grazie anche alla partecipazione in qualità di presentatrice di Sandra Milo, protagonista allora su RAIDUE della trasmissione “Piccoli Fans”.
Centinaia di bambini con le loro famiglie invadono pacificamente Formia sia per le selezioni, sia per le serate finali del Festival. Vengono ospitati nelle strutture alberghiere del Golfo oltre alle famiglie numerosi Autori importanti, personaggi televisivi e giornalisti.

In pochi anni il Festival ed il nome di Formia salgono alla ribalta nazionale dei Media.

Nel 1993 arriva la svolta definitiva che consacra in maniera solida Gianni Donati e la sua compagine:

7 puntate su RAIUNO con la trasmissione “Sanremo dei Piccoli” all’interno di “Domenica In” presentato da Toto Cutugno e Alba Parietti .
I bambini solisti ed il coro del Bimbostar con le loro canzoni raggiungono anche i tanti Italiani all’estero grazie a RAI INTERNATIONAL!; incidono un disco ed una musicassetta che riscuote un grande successo di vendite.
Nel 1994 è Canale 5 a chiamare la compagine di Gianni Donati offrendo tre puntate nella trasmissione “Buona Domenica” presentata da Gerry Scotti.

Nel 1995 arriva la grande proposta che regala a Gianni Donati e al Coro Bimbostar un grande sogno: organizzare da DISNEYLAND PARIS il “FESTIVAL DISNEY” con tre trasmissioni su RAIUNO in prima serata presentato da Fabrizio Frizzi.

Il Coro Bimbostar è il primo ed unico gruppo ad aver inciso le 24 Canzoni più belle del repertorio Disney. In quel periodo tutti i quotidiani, i settimanali, i giornali che pubblicano i programmi televisivi si occuparono dell’evento dell’anno, pubblicando articoli e foto.

Da quel momento in poi le partecipazioni ed i programmi televisivi si possono soltanto elencare: “Regalo di Natale”( con Paolo Bonolis), “ Re per una notte bambini” ( Gigi Sabani), “Unomattina”, “ I Cervelloni”, “Gran Galà di Gardaland”, “Carramba…che fortuna”, “Domenica In” , “Ciao Darwin”, “La vita in diretta” e tante altre.

Nel frattempo il Festival diventa “della Canzone d’Autore” e continua senza sosta in giro per l’Italia poiché Formia non ha un Teatro. Si succedono quindi Rimini, Gaeta, Pescasseroli, Sorrento, Latina. I grandi Autori Italiani si accorgono sempre più di questa realtà e scrivono canzoni per ragazzi che regalano prestigio al BimboStar .

Nel 1996 Gianni Donati finalmente riesce a conoscere e a fare amicizia con un grande Autore ed interprete della Canzone italiana ed internazionale : Sergio Endrigo che entusiasto delle canzoni del Festival e della serietà dell’organizzazione, decide di scrivere alcune canzoni che sono rimaste nella storia; una fra queste con un testo di Gianni Rodari.
Negli anni successivi Sergio Endrigo diventa direttore artistico del Festival e grande amico di Gianni Donati!

​Altri grandi Autori seguono la scia di Endrigo scrivendo canzoni per il Festival:Franco Migliacci, Cristiano Malgioglio, Loriana Lana, Giampiero Artegiani,Virgilio Savona e Lucia Mannucci (Quartetto Cetra), Gimmy Fontana, Lina Wertmuller, Memo Remigi, Marisa Sannita, Giorgio Faletti, Lino Banfi, Pierangelo Bertoli, Sandro Giacobbe, Luciano Rossi, Gianfranco Fasano e tanti altri.

In questi anni il progetto Bimbo Star si é evoluto in altri progetti e produzioni, soprattutto con l'avvento del Musical in Italia.

Difatti Donati, lasciando spazio anche al figlio Alessandro, ha prodotto 3 Musical:Pinocchio con le musiche dei Pooh e la concessione della Compagnia della Rancia, il Gobbo di Notre Dame e quest'anno il Tour Nazionale del Musical ALADIN, di cui é co-autore dei testi e delle musiche.

 Dopo alcuni anni di produzioni di Musical, grazie alla collaborazione attenta e fattiva della prestigiosa Mostra D’Oltremare di Napoli, riparte il “Sogno” BIMBO STAR.

Nella cornice della nuova manifestazione “MIMO – Musica in Mostra Musica in Movimento”, che si terrà presso la Mostra D’Oltremare dal 19 al 24 Settembre 2013, si terranno le prime Selezioni Nazionali del nuovo “FESTIVAL DEL MEDITERRANEO BIMBOSTAR”.

La nuova idea di Festival, non coinvolgerà solo giovani talenti del Canto, ma anche aspiranti ballerini di qualsiasi disciplina, gruppo vocali, di danza e di Musical.

Un nuovo progetto che nasce nel più grande Laboratorio della Cultura d’Italia e d’Europa: la Mostra D’Oltremare, che sotto l’attenta supervisione del Presidente Prof. Rea, proietta tutta la struttura e gli eventi in un grande Laboratorio delle Arti.


La grande novità sarà la location della Finale, che si terrà in Estate 2014 presso la prestigiosa cornice dell’ARENA FLEGREA, una stupenda struttura costruita per ospitare grandi eventi e concerti, con una cavea di 6.000 posti è la seconda Arena in Italia.


Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme questa nuova avventura targata

BIMBO STAR e MOSTRA D’OLTREMARE.

(a cura dell’Ufficio Stampa dell’Associazione Iniziative e Progetti)"


link utili:


www.bimbostar.it

www.mostradoltremare.it

www.mimomusic.it


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?