Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 8 giugno 2016

STAGE ENTERTAINMENT EVENTS presenta AIUTAUNARTISTA


Stage Entertainment Events in occasione del GrandPrix Advertising Strategies 2016, in collaborazione con TVN Media Group, lancia il progetto #AIUTAUNARTISTA. Si tratta di una prima piattaforma promozionale, non convenzionale, di lancio, per artisti sconosciuti, quali pittori, scultori, illustratori, fotografi,. street artist e videoartisti.

Il progetto #Aiutaunartista nasce da un’idea di Stage Entertainment Events, factory dedicata alle creatività non convenzionali, realtà interna a Stage Entertainment, gruppo multinazionale olandese dell’entertainment con 20 teatri in tutta Europa e una ricchissima collezione privata suddivisa nei vari paesi ad adornarne gli spazi.

Il progetto ha l’obiettivo dichiarato di porre artisti esordienti all’attenzione del pubblico che normalmente non frequenta spazi adibiti ad esposizioni o a mostre, al fine di diffondere l’arte e il talento di chi è completamente sconosciuto rendendolo noto in ambienti non convenzionali, ma di grande passaggio, permettendo un collegamento e un incontro diretto e naturale tra il pubblico, ad esempio quello di un teatro, l’artista e la sua opera.

Il progetto si costituisce di tre importanti fasi.

FASE 1: maggio a settembre 2016.
Pubblicazione del bando di partecipazione che consentirà agli interessati di inviare tutta la documentazione riguardante la propria arte e le proprie opere in formato digitale (file o foto). A seguire i materiali raccolti verranno valutati da un comitato scientifico ad hoc, composto da Stage Entertainment, TVN Media Group, alcune Istituzioni milanesi e un gruppo di artisti d’eccezione, che selezionerà, tra i ricevuti, solo dieci artisti emergenti.

FASE 2: settembre 2016 a maggio 2017.
Promozione dei dieci artisti selezionati attraverso la pubblicazione di una scheda personale mensile (composta da una breve bio, un’opera e i contatti diretti con l’artista) sui periodici di TVN Media Group e, soprattutto attraverso l’allestimento del primo TOILET MUSEUM che consentirà l’esposizione dei lavori all’interno del Teatro Nazionale che vede transitare in media 300.000 persone in un anno.

FASE 3: maggio a settembre 2017
Terza ed ultima fase che vedrà consacrare in modo definitivo la presenza dell’artista nel panorama urbano milanese. E’ sicuramente la fase più importante e più tangibile del processo di promozione. Rappresenta la prima galleria d’arte contemporanea, collettiva e temporanea, denominata CON-Temporanea, che sarà ricavata dall’utilizzo di dieci spazi commerciali sfitti distribuiti sul territorio cittadino di Milano e dalla loro trasformazione in galleria d’arte personale per ognuno degli artisti prescelti.

Questa fase si compone di una prima tappa di Fundraising (attività di raccolta fondi in cui le aziende che vorranno partecipare potranno diventare donatori al fine di rendere quest’ultimo processo realizzabile e permettere così agli artisti di godere di uno spazio fisico concreto) e una seconda espositiva denominata CON-Temporanea, della durata di una settimana che si svolgerà a settembre 2017.

#Aiutaunartista è il veicolo promozionale dedicato agli artisti sconosciuti attraverso il quale consentire al pubblico di entrare in contatto con l’arte nascosta, rendendola semplicemente fruibile….perché l’arte è ovunque…Art is everywhere!
#Aiutaunartista sarà identificabile sui social media grazie all’acronimo #AUA oppure #Aiutaunartista.
Per informazioni, regolamento e iscrizioni: www.teatronazionale/aua.
Qui il clip ufficialedi presentazione https://youtu.be/8fiOQWNzxv4
#Aiutaunartista è reso possibile grazie alla collaborazione con MEDIA UP

“…per comunicare i nostri spettacoli abbiamo percorso le strade più stravaganti e meno convenzionali sempre con un unico desiderio, cogliere lo sguardo di sorpresa e di complicità di ogni singolo ignaro spettatore, perché questo è ENTERTAINMENT….è il punto di sovrapposizione tra il luogo di origine del nostro modo di comunicare, il palco, attraverso i nostri spettacoli, e il veicolo attraverso il quale facciamo in modo che tutto ciò sia indimenticabile: l’evento ”
E’ con questo assunto che nasce STAGE ENTERTAINMENT EVENTS, Event Factory di Stage Entertainment Italy, filiale italiana della multinazionale dell’entertainment fondata da JOOP VAN DEN ENDE che da ormai 15 anni produce musical, long running, in 8 paesi nel mondo attraverso la proprietà e gestione di 25 Teatri con presenza in Italia dal 2009 attraverso il Barclays Teatro Nazionale di Milano.

Stage Entertainment Events nasce dall’esigenza di dare una risposta concreta alle molte richieste provenienti dalle aziende che negli anni sono venute a contatto con Stage attraverso il nostro teatro e i nostri spettacoli.
L’osservazione da parte delle potenziali aziende clienti delle modalità con le quali Stage ha realizzato gli eventi non convenzionali, dedicati alla promozione dei propri spettacoli, ha acceso la richiesta di realizzare progetti di comunicazione analoghi rivolti ai propri brand.

“An unconventional way to entertain”, è il payoff che accompagna la nascita della Event Factory di Stage che come mission si prefigge di pensare ad eventi di comunicazione che possano ogni volta stupire, sorprendere, emozionare nel profondo, anche semplicemente strappare un sorriso o lasciare a bocca aperta.
Tutto ciò sfruttando la grande esperienza che il gruppo ha costruito negli anni nella produzione di spettacoli di alta qualità.

“Ritengo che poter attingere con competenza ad uno tra i più elevati livelli di professionalità del settore da un ampio bacino di straordinari artisti (registi, coreografi, ballerini, cantanti, attori e musicisti) sia una delle caratteristiche che rende Stage Events unica nel suo genere. Gli eventi concepiti e realizzati per comunicare e promuovere i nostri Musical rappresentano la garanzia di unicità e qualità della nostra offerta. Ai nostri potenziali clienti non chiediamo di fidarsi di noi, di comprare un’idea creativa, ma di valutare i progetti che con successo abbiamo già realizzato per noi stessi “ dice Matteo Forte AD di Stage.
Obiettivo di Stage Events: trasferire la complicità e la positività della sorpresa che ogni elemento di comunicazione meno convenzionale porta con sé, per permettere che le emozioni generate vengano direttamente associate e trasferite al brand, divenendo indelebili.
A guidare Stage Entertainment Events è Sergio Zafferini, ideatore e direttore di progetti di comunicazione per alcune tra le più importanti agenzie di comunicazione ed eventi sul territorio nazionale

Dal 2010 in Stage Entertainment Italy è ideatore e responsabile di tutti gli eventi di comunicazione dell’azienda oltre che a partire dal Novembre 2011 Marketing Manager dello stesso.






Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?