Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 16 giugno 2016

The Nightmare Before Christmas: l'intervista (di Lucio Leone)


Qualche tempo fa, vi ho anticipato il debutto a Padova (il prossimo 25 e 26 Giugno, al Multisala Pio X), del musical The Nightmare Before Christmas, a horror musical, prodotto dalla Dreaming Academy, Accademia di musical e spettacolo che da diversi anni si occupa di formazione nel settore delle arti sceniche e del musical in particolare.

Lo spettacolo, i cui lavori di preparazione sono iniziati lo scorso Settembre 2015, si configura come una voluta estensione dell’offerta artistica della Dreaming, che attraverso questa produzione si rivolge ad un pubblico più ampio ed eterogeneo, favorendo tra l’altro, l’inserimento dei propri studenti nel mondo del lavoro.

In questo articolo, potete ascoltare l'intervista che Lucio Leone ha fatto a

Prossima pagina.




Sono infatti gli allievi del terzo anno, prossimi al diploma, a ricoprire il ruolo dei protagonisti: Sara Sarnataro sarà Sally, Riccardo Sabatiello è il Dottor Finkelstein, Guido Sciarroni interpreterà Jack. L’ensemble dello spettacolo è composto dalle giovani allieve della Step Musical Dance di San Lazzaro di Savena (BO), scelta orientata da una precisa esigenza scenica, ovvero quella di mettere in scena i mostri di Halloween, creature piccole e di bassa statura.

Tratto dall’omonimo film, scritto e prodotto da Tim Burton, il musical arriverà sulla scena parzialmente reinventato in alcune sue componenti. Un attento lavoro sulla sceneggiatura ha voluto recuperare alcune scene tagliate del film, i personaggi principali sono stati riscritti per evidenziare i tratti più brillanti degli attori e le musiche di Danny Elfman sono state riarrangiate dal direttore musicale Ciriaco Colella; inoltre, è stato composto, proprio dai protagonisti dello spettacolo, un brano inedito.

La realizzazione delle scenografie e dei costumi è stata invece affidata a Stefania Scapin, giovane talento che segue l’intero lavoro, da quello ideativo a quello di adattamento per la messa in scena teatrale.

«Il lavoro più incisivo è probabilmente quello che riguarda la trasformazione operata sullo spessore e sulla drammaticità del reale» afferma il regista, Vittorio Attene, diplomato all’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico di Roma, «in particolare tutto ciò che riguarda la verosimiglianza della storia d’amore. Ci sono comunque una serie di riconoscimenti validi che riconducono all’iconografia del film. Potremmo dire che abbiamo tradito l’idea originale della pellicola pur rimanendone fedeli.»
A seguito del debutto a Padova, la produzione del musical ha intenzione di proseguire la messa in scena con una tournée in alcune delle maggiori città italiane. Sono già stati avviati contatti con location di Roma e sono in programma altre tappe nel Nord Italia, previste nel periodo da Ottobre a Dicembre 2016".

Prevendite su: BookingShow
Per informazioni: produzione@dreamingacademy.it

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?