martedì 1 novembre 2016

ROCKY HORROR MUSICAL TRIBUTE: i video della serata di Halloween


Sala gremita, ieri sera, al teatro Nuovo di Milano, per il ROCKY HORROR MUSICAL TRIBUTE, comunque abituato a registrare i tutto esaurito nella platee dove arriva.

La serata particolare ha fatto sì che il pubblico fosse per la maggior parte vestito da "creature della notte", come prevedeva il dress code.

Uno spettacolo dove alcuni volti noti del musical italiano si divertono ad interpretare ruoli a loro cari, al di là degli spettacoli canonici in sono in scena: ieri sera, ad esempio, abbiamo ritrovato una sorprendente (ma davvero? Ormai non ci stupisce più) ed alquanto deliziosa, ironica e provocante Beatrice Baldaccini, nel ruolo di Narratrice spagnoleggiante.

Perchè lo spettacolo, che vede più di 30 artisti in scena, per la regia di Riccardo Giannini, prevede le canzoni lasciate (evviva) in inglese ed una narrazione in italiano... anzi no..in simil spagnolo, cosa che permette anche i pochi non acculturati in materia di Rocky Horror di comprendere meglio la trama.

Ma accanto a Beatrice, troviamo una intrigante Chiara Materassi, nel ruolo di Janet e Claudia Campolongo in quello di Magenta.

Meravigliati?


Forse, ma in questo "divertissement" prodotto da Nicola Magnini le sorprese sono davvero tante.

Come la band dal vivo, che, intuita nel corso dello spettacolo, si svela dietro une voile alla fine, per dare ancora più supporto ad un cast affiatato, trasgressivo, ben oliato, in cui, come in un ablativo assoluto, ogni artista si ritaglia quell'altro da sè e dal suo solito personaggio, magari ben più noto, che eprmette di mettersi alla prova e di farsi conoscere in una veste (e che veste...) totalmente differente.

Non convenzionale, per restare in tema.

E se al cinema Mexico si celebra regolarmente la classica audience participation, anche qui, pur senza utilizzare riso e trombette, si ritrovano quei due o tre "marchi di fabbrica", quei simpatici "tic" che i culturi del Rocky conoscono bene: provate a dire ad uno di loro Eddie o Dottor Scott e vedrete di cosa parlo.

Nella prossima data, non mancate e preparatevi ad essere coinvolti dallo show e dal corpo di ballo transilvano, che si aggira nella selva oscura della platea.

Occhio al temporale.

Bravi e coraggiosi tutti, bravo il regista e complimenti alla produzione di questo piccolo musical che poi, piccolo non è, visti gli artisti in scena e la meravigliosa musica dal vivo. Ce ne fossero.

DON'T DREAM IT, BE IT.
  

Sotto, un piccolo video.



CAST:
Frank'n'Furter : Roberto Marcucci
Janet Weiss: Chiara Materassi
Brad Majors: Simone Alfred Marzola
Magenta: Claudia Campolongo
Columbia: Marina Melani
Riff Raff : Gregory Eve
Dott. Scott : Riccardo Giannini
Eddie: Numa Nardoni
Narratrice: Beatrice Baldaccini
Rocky: Thomas Saottini

Regia: Riccardo Giannini
Scene: Gianni Calosi
Coreografie: Valerio Bellini e Luigi Ceragioli LUV Dance Movement
Disegno luci: Nicola Magnini
Direzione cori: Lapo Ignesti
Effetti sonori: Marco Fallani
Prodotto da Nicola Magnini