Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 13 giugno 2018

LE MUSICHALL presenta la stagione 2018 / 2019


Conto alla rovescia iniziato per la prima stagione de Le Musichall, il nuovo teatro delle varietà aperto da pochi mesi nel centro storico di Torino con la direzione artistica di Arturo Brachetti.

Con una programmazione di qualità, divertente e rivolta a tutti, Le Musichall è il primo spazio in Italia dedicato totalmente all’intrattenimento, erede ideale dei teatri di varietà, un genere a lungo accantonato e che ora ritorna all’attenzione del pubblico con nuovi locali riaperti in Francia e Germania e ora, primo in Italia, a Torino.

Gestito da ArtNOVE, impresa sociale e culturale nata nell’ambito della Congregazione dei Giuseppini del Murialdo (proprietaria dello spazio), Le Musichall vuole sfatare i luoghi comuni che aleggiano intorno al teatro, spesso identificato dal grande pubblico come luogo noioso o troppo “alto”. L’obiettivo è spingere gli spettatori a vedere quinte e palcoscenico da un altro punto di vista, riavvicinandoli al teatro, e più in generale, allo spettacolo dal vivo: proposte di qualità e per tutti, leggere ma non banali, da cui uscire con il sorriso sulle labbra e il cuore leggero.

La stagione firmata da Brachetti propone 21 spettacoli e 46 repliche, articolati in un florilegio di generi e linguaggi, dal teatro leggero alla comicità, dall’illusionismo alle arti circensi. Moltissimi gli artisti in scena nella stagione, tra cui alcuni volti italiani celebri come la straordinaria Silvana Fallisi, il maestro di prestidigitazione Raul Cremona, il comico televisivo Saverio Raimondo, la stand up comedian al femminile Velia Lalli, il duo comico-magico Lucchettino, lo Stephen Hawking dell’illusionismo Christopher Castellini, l’allegria contagiosa di Antonello Costa, Massimo Loizzi e i suoi Mercanti di storie e altri ancora. Lo stesso palcoscenico diventerà internazionale con alcune delle più interessanti compagnie di nouveau cirque che porteranno a Le Musichall performance visive di grande impatto e di sicuro fascino, come la danza tra le ombre dei francesi Bakhus, il mimo contemporaneo degli ucraini Dekru, il circo nuovo e antico dei CirkbiZ'arT fino alle acrobazie dei The Black Blues Brothers.
Non mancherà un nuovo coinvolgente varietà sulla scia del grande successo registrato dalla produzione proposta lo scorso anno, che ha inanellato numerosi sold out di fila. Sempre con la firma di Arturo Brachetti e Stefano Genovese, il nuovo spettacolo intitolato SPIKISI sarà svelato nei prossimi mesi. Nel frattempo la precedente produzione Gran Varietà, prodotta da ArtNOVE in collaborazione con Arte Brachetti, sarà in scena a Roma al Teatro Vittoria, dal 10 al 20 gennaio 2019 con il nuovo titolo Le Musichall in tour. Un segno importante che premia la qualità del progetto e degli artisti, tutti giovanissimi, piemontesi per nascita, studio o “adozione professionale”.

Questa del 2018/19 è la prima effettiva stagione de Le Musichall, dopo un anno di attività volto a testare gli spazi e costruire collaborazioni sia con le realtà del territorio, sia con produttori e distributori che operano a livello nazionale. Quasi un anno di test importanti e necessari per comprendere meglio i gusti del pubblico e arrivare a proporre oggi una campagna abbonamenti capace di soddisfare diverse esigenze premiando gli spettatori con la logica del “più vedi meno spendi”. Un segno chiaro di voler investire sul pubblico che potrà trovare in un’unica proposta la qualità della stagione firmata Brachetti e l’accessibilità economica.

Sempre sulla scia di un altro punto di vista è la nuova campagna di comunicazione, ideata da Visualgrafika, che popolerà le vie torinesi di personaggi “al contrario” sullo sfondo di colori accesi.

E insieme a tutto questo, c’è anche il sorprendente teatro, illuminato da oltre 300 lampadine realizzate a mano, in cui il soffitto affrescato storico si mescola a effetti di trompe l’oeil muovendo la curiosità del pubblico: che cosa è finto e scenografico e che cosa è vero e originale? Tocca al pubblico scoprirlo dal 12 ottobre a Le Musichall, il teatro delle varietà.
-----------

Le Musichall

Corso Palestro 14 - 10122 Torino

Tel. + 39 011 19117172

info@lemusichall.com

www.lemusichall.com

Facebook: @LeMusichallTorino / Instagram: lemusicahalltorino

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?