mercoledì 13 febbraio 2019

Bernstein School of Musical Theater: intervista a Shawna Farrell


Come vi avevo anticipato qualche tempo fa, anche quest’anno la Bernstein School of Musical Theater diretta da Shawna Farrell, ha deciso di assegnare 10 borse di studio ai giovani talenti più meritevoli fra coloro che si presenteranno alle audizioni per accedere al prossimo Triennio Professionale che inizierà nell’anno accademico 2019/2020.

Inoltre la commissione insegnanti assegnerà, fra gli allievi del prossimo anno, 1 borsa di studio per un viaggio di una settimana a Londra, organizzato dalla BSMT in collaborazione con la Werkkit di Londra, che prevede una serie di workshop in canto, danza e recitazione con alcuni professionisti del West End fra i quali: Richard Halto, Milo Miles, Kim Chandler e Kathy Taylor Jones.

La scuola, con sede a Bologna, è diventata in 25 anni punto di riferimento per l’insegnamento delle arti performative, grazie all’esperienza della Direttrice, di Mauro Simone alla Vicedirezione e al corpo docenti formato dai migliori professionisti delle tre discipline del Musical Theater: danza, canto e recitazione. Oltre agli insegnanti residenti, la BSMT collabora con eccellenze del musical come: Giampiero Ingrassia, Saverio Marconi e molti altri nomi del panorama italiano e internazionale.

Le prime audizioni si svolgeranno a Milano il 17 febbraio, presso la scuola Area Dance, e proseguiranno con altri appuntamenti fra Bologna e Siracusa con opportunità fino a luglio.

Non solo. L'Accademia ha indetto un bando per un corso di Alta Formazioni per coreografi, un corso totalmente gratuito.

Ho parlato di tutto questo con Shawna Farrell, che ci racconta qulacosa di più nella nostra chiacchierata.
I bandi e le info nella prossima pagina.



La BSMT ha come obiettivo la cura a 360° dell’allievo, non solo nella preparazione nelle varie discipline, ma anche nella cura del corpo e della mente.
Per questo motivo, da quest’anno, sono stati introdotti in Accademia dei professionisti che affiancano gli insegnanti residenti nel percorso di crescita culturale e artistica dello studente.
Gli allievi avranno a disposizione uno psicologo, un nutrizionista, un fisioterapista e potranno avvalersi della consulenza del dottor Fussi, eccellente Foniatra che da diversi anni collabora con la BSMT e che sottopone i ragazzi, in particolare del primo anno, ad un attendo esame per verificare lo stato delle corde vocali.

Il Corso Professionale è un percorso di 3 anni in cui i ragazzi lavorano in Accademia da lunedì a venerdì per circa 8 ore di studio quotidiano nelle varie discipline. Numerose sono le opportunità di confronto con il pubblico grazie alle esperienze artistiche che la scuola organizza durante l’anno e grazie al coinvolgimento degli allievi durante la produzione del A Summer Musical Festival, che li vede in scena sia in titoli famosi che più ricercati presso i più importanti Teatri bolognesi.

CALENDARIO AUDIZIONI:
• 17 febbraio Milano presso la scuola Area Dance
• 16 marzo BSMT Bologna
• 30 marzo Siracusa presso A.S.D. Silva Arte Danza e Musical
• 26 aprile BSMT Bologna
• 29 giugno BSMT Bologna
• 13 luglio BSMT Bologna

COSA PORTARE PER L’AUDIZIONE
Ciascun candidato dovrà portare:
- 2 canzoni tratte da musical in inglese o in italiano a memoria di cui una lenta e una veloce. È necessario munirsi della base musicale su supporto CD. Non è previsto l'uso del microfono. Alle ragazze non è consentito portare canzoni di personaggi maschili e viceversa;
- 1 monologo in italiano a memoria tratto da un testo teatrale a scelta, classico o contemporaneo (Shakespeare, Goldoni, Ibsen, Pirandello, ecc.). Ai ragazzi non è consentito portare monologhi di personaggi femminili e viceversa;
- 1 piccola coreografia dello stile di danza conosciuto meglio (danza classica, jazz o contemporanea), se c’è una preparazione media o avanzata; per i principianti ci sarà comunque una piccola prova di movimenti coreografici. È importante portare un cambio di abiti: qualcosa di comodo (panta-jazz oppure una tuta non eccessivamente larga o lunga, scarpe da danza o calzettoni).

La commissione è composta da un rappresentante di ciascuna disciplina fondamentale e dalla Direttrice stessa della scuola che saranno disponibili per chiarire qualsiasi dubbio e dare ulteriori informazioni.
Qualora non fosse possibile presentarsi durante nessuna delle date proposte, è possibile concordare direttamente con la segreteria una giornata alternativa.

E’ possibile prenotare giorno e orario della propria audizione scrivendo a:
info@bsmt.it oppure telefonando allo 051 3140192.
Per saperne di più: http://www.bsmt.it/le-audizioni/

------------------------------------------------------------------------------------------------------------


The Bernstein School of Musical Theater

comunica

che sono aperte le iscrizioni alla I edizione del
Corso di Alta Formazione per Coreografo di Musical Theater

Operazione Rif. P.A. n. 2018 - 9935/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n.483/2018 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna


La partecipazione è gratuita

Il percorso si articola in 4 aree tematiche e 12 moduli didattici e contempla oltre al perfezionamento delle tecniche di composizione coreutica nelle diverse discipline ed alla acquisizione di conoscenze tecniche, stilistiche, musicali e storico/estetiche, un’attività formativa avanzata, basata su project work, simulazione, performance, sperimentazione diretta dei meccanismi dello spettacolo dal vivo, conoscenza delle tecniche di gestione del gruppo e dei meccanismi del mercato del lavoro di riferimento, allo scopo di fornire agli studenti in uscita gli strumenti necessari all’avvio della carriera artistica:

AREA 1- Composizione Coreutica

Modulo 1: Laboratorio di coreografia 1 (Modern/Modern Jazz/Modern Fusion)

Modulo 2: Laboratorio di coreografia 2 (Jazz Broadway stile/Passo a due)

Modulo 3: Laboratorio di coreografia 3 (Tap Dance)

Modulo 4: Laboratorio di coreografia 4 (Hip Hop/House)

AREA 2 - Musical

Modulo 5: Project work di Composizione Coreografica

AREA 3- Discipline teoriche

Modulo 6: Storia della danza

Modulo 7: Storia del Musical

Modulo 8: Teoria della Danza

Modulo 9: Teoria musicale e lettura dello spartito


AREA 4 – Competenze trasversali

Modulo 10: Comunicazione efficace e gestione del gruppo

Modulo 11: Introduzione al mondo del lavoro

Modulo 12: Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Al termine dell’attività di Aula, gli allievi coreografi potranno costruire un proprio progetto coreografico e presentarlo il 14 settembre 2019 nella sede di AreaDAnce a Milano alla presenza di una commissione composta dai principali protagonisti del mondo del Musical italiano, tra cui Chiara Noschese, Saverio Marconi, Alessio Imberti, Gillian Bruce, Fabrizio Angelini, Mauro Simone, Shawna Farrell.

DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO/ LENGTH AND TIME PERIOD OF COURSE

500 ore, di cui 300 ore di aula/laboratorio e 200 ore di project work.

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle 19:00

Dal 6 maggio a metà luglio e dal 1 al 14 Settembre 2019


500 hours of which 300 hours dedicated to lessons and masterclasses and 200 hours of project work.
From Monday to Wednesday, from 10am to 1 pm and from 2:30 to 7:30 pm.

From 6th of May to mid-July and from the 1st to the 14th of September 2019


NUMERO DI PARTECIPANTI/ NUMBER OF PARTICIPANTS

15


ATTESTATO RILASCIATO/ CERTIFICATE AWARDED
Attestato di Frequenza/ Certificate of Attendance

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO/ FOR WHO AND PREREQUISITES TO ATTEND
Il corso è rivolto a soggetti maggiorenni, non occupati e occupati, in possesso dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione e residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.
Requisiti preferenziali: titoli di studio e percorsi formativi attinenti all’area disciplinare del corso; esperienze professionali documentate in produzioni di Musical Theater.

The courses is for over 18 year old, unemployed and/or employed, who have finished the educational requests of the State and have residence or live in Emilia Romagna, Italy.
Prerequisites: diploma from a Musical Theater Academy or professional experience.


PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE/APPLICATION FORM

Il modulo di iscrizione al corso è reperibile sul sito web www.bsmt.it e dovrà essere inviato compilato e firmato all’indirizzo formazione@bsmt.it o consegnato a mano presso la sede della BSMT (Via Paolo Nanni Costa 12/6 - 40133 Bologna) entro e non oltre il 25 Marzo 2019, completo di Curriculum Vitae, fotocopia del documento di riconoscimento, due foto (figura intera e primo piano) e un video (della durata max di 3 minuti) con la presentazione di una coreografia da musical (con min. 2 performer). Il video, insieme agli altri documenti richiesti, dovrà pervenire in formato mp4 e dovrà essere inviato tramite WeTransfer o Google Drive.

The application form is available on the web site www.bsmt.it and the completed form must be sent to formazione@bsmt.it or delivered by hand to the BSMT (Via Paolo Nanni Costa 12/6 - 40133 Bologna) by the 25 of March 2019, including Resumé, a copy of an identity card (passport, drivers license), one full length photo and one head shot photo, one video (max 3 minutes): the video must contain a choreography from a musical with at least 2 performers. The video must be submitted in mp4 and sent by either WeTransfer or Google Drive.

SELEZIONE/AUDITION

1) Test a risposta multipla

2) Prova pratica:

- esecuzione di una canzone da musical up-tempo o ballad

- esecuzione estemporanea di una coreografia in loco

3) Colloquio conoscitivo-motivazionale

La selezione si terrà presso la sede della BSMT il 5 Aprile 2019. I candidati saranno avvisati a mezzo e-mail su giorno e ora della convocazione. La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata online sul sito www.bsmt.it.

The audition is divided in three parts:
1) Multiple choice test;

2) - presentation of one song from a musical, either up-temp or ballad

- at the moment of the audition, candidates will be given a choreography that they must repeat

3) Interview.

The audition will be held at the BSMT on the 5th of April 2019. Candidates will be advised of date and time via email. The results will be published online on www.bsmt.it

DOCENTI/ TEACHERS

Nick Winston, Anna Rita Larghi, Andrew Wright e Jaye Elster, Fabrizio Angelini, David Bellay, Francesco Frola, Giuseppe Galizia, Susanna Della Pietra, Mauro Simone, Massimo Carlotto, Elena Cervellati, Alessio Imberti, Gabriele Bonsignori, Vincenzo Li Causi.



SEDE DI SVOLGIMENTO/WHERE THE COURSE WILL BE HELD

The Bernstein School of Musical Theater - Center for the PerformingArts

Via Paolo Nanni Costa 12/6 - 40133 Bologna (BO)


INFORMAZIONI E CONTATTI/ INFORMATIONS AND CONTACT

Coordinatore artistico del corso: Mauro Simone

Referente: Giuseppe Lombardo
Tutor del corso: Anna Salutato

Tel. 3497094510

email: formazione@bsmt.it

Sito web: www.bsmt.it




Nessun commento:

Posta un commento