Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 18 febbraio 2019

PUBBLIREDAZIONALE: Riconoscimento Nazionale Biennale Garinei & Giovannini, il 17 marzo a Seregno



PUBBLIREDAZIONALE


Sta tornando il Riconoscimento Nazionale Biennale Garinei & Giovannini ― organizzato e gestito dalla Associazione Culturale SGB 1982 ― , giunto alla settima edizione.

L’evento avrà luogo Domenica 17 marzo alle ore 21:00 presso l’Auditorium Comunale Piazza Risorgimento, 36 ― 20831 Seregno (MB).

Questo riconoscimento morale, istituito nel 2006 dalla Compagnia SGB 1982 ― in memoria di Pietro Garinei, viene assegnato sia a un giovane o a una giovane o a un Ente o a una Compagnia attivi nel teatro amatoriale sia a un professionista del Teatro italiano distintisi nel corso del biennio precedente.

Per l’edizione 2019 la Compagnia SGB 1982 ha individuato un’importante figura che lega passato e presente: Gianluca Guidi per la straordinaria interpretazione di Don Silvestro ― la figura maschile interpretata dal padre, Johnny Dorelli, nelle prime tre edizioni.

La tipologia del premio ha un significato singolare in quanto è costituito da un mattone di legno. Un elemento apparentemente poco nobile, ma acquista pregio proprio perché ricavato da un punto particolare della pianta in cui si intravedono e leggono gli anelli, cioè i segni del tempo. Questi permettono di mantenere “vivo” il legno. Inoltre su di esso sono incise le due immagini di Garinei e Giovannini e parte del testo della canzone “una formica è solo una formica” - tratta da “Aggiungi un posto a tavola” - in cui gli stessi Autori ricordano che da soli non possiamo fare nulla, ma abbiamo bisogno di un’intera comunità per costruire il nostro futuro.

In ambito dilettantistico, invece, il premio sarà consegnato alla Compagnia Teatrale “Filodrammatica Gallaratese” di Gallarate (VA) per l’impegno e la passione nel trasmettere alle nuove generazioni la magia del teatro e la capacità di tramandare attraverso le loro rappresentazioni teatrali l’idioma napoletano.

Infine verrà assegnata anche una menzione speciale a Federico Bellone in qualità di migliore giovane regista professionista di levatura internazionale. Da sempre estimatore delle commedie musicali di Garinei e Giovannini, si forma presso la Compagnia della Rancia e a soli 25 anni firma la regia dell’edizione 2006 di Grease; nel 2007 è al fianco di Saverio Marconi come aiuto regista nella ripresa de Il giorno della tartaruga (con Chiara Noschese e Christian Ginepro), spettacolo con il quale la Compagnia della Rancia omaggia il Teatro di G&G dopo la scomparsa di Pietro Garinei.

Un’ulteriore menzione speciale, con medaglia del Presidente della Repubblica, verrà consegnata alla Commedia musicale “Aggiungi un posto a tavola” (VII edizione - Officine del Teatro Italiano OTI - Viola Produzioni, Teatro Il Brancaccio di Roma), Compagnia professionista: Enzo Garinei, Emy Bergamo, Marco Simeoli, Piero di Blasio, Camilla Nigro, Francesca Nunzi.
In tale occasione verranno premiati anche i vincitori del Liceo Artistico Amedeo Modigliani (Giussano – MB) che si è occupato del redesign del logo Garinei & Giovannini e del nuovo logo della Associazione Culturale Compagnia Teatrale San Giovanni Bosco 1982.

Interverranno le Autorità politiche e amministrative tra le quali i Rappresentanti dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lombardia, Provincia Monza e Brianza, Comune di Seregno e Meda.

Il Riconoscimento, oltre al sostegno degli Eredi Garinei e Giovannini e ai Patrocini istituzionali Regione Lombardia, Provincia Monza e Brianza, Comune di Seregno, ha richiesto l’Adesione del Presidente della Repubblica.

Si svolgeranno anche degli eventi collaterali: l’esposizione di materiale storico artistico del teatro della commedia musicale targata Garinei & Giovannini presso i negozi del circuito ViviSeregno, sabato 16 Marzo 2019. Invece, domenica 17 Marzo 2019 presso l’Auditorium si svilupperà la mostra della commedia musicale dedicata a Garinei e Giovannini. In particolar modo si esporrà la mostra relativa ai 40anni di “Aggiungi un posto a tavola” (194-2014) allestita, presso il Teatro della Conciliazione a Roma, da Lele Moreschi e realizzata con la collaborazione di Alessandro Caria per SGB 1982. Inoltre si esporranno alcuni pannelli realizzati per il sesto G&G (2017) relativi alla Mostra "Sisteneide!" ideata da Alessandro Caria e grazie all'intervento di Stefanella Giovannini.

Infine verranno esposti le proposte in merito alla Nuova veste grafica del logo del Riconoscimento studiato dal pluripremiato Istituto Liceo Artistico Amedeo Modigliani (Giussano – MB).

L’ingresso è gratuito e su invito

(per info e prenotazione riconoscimentog&g@sgbteatro1982.it)





Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?