Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

sabato 16 novembre 2019

AL VOLO DEL JAZZ LA PRIMA PRESENTAZIONE NAZIONALE DEL LIBRO DEDICATO ALLA BAND PERIGEO


Teatro Zancanaro – Sacile, Fazioli Concert Hall – Sacile
Palazzo Ragazzoni - Sacile¬, Cinemazero - Pordenone

AL VOLO DEL JAZZ
LA PRIMA PRESENTAZIONE NAZIONALE DEL LIBRO DEDICATO ALLA BAND PERIGEO

IL GRUPPO CULT ANNI ’70 NATO DA UN’IDEA DI GIOVANNI TOMMASO

Sabato 16 novembre, alle 18:30, alla Tenuta Vistorta di Sacile, la prima presentazione nazionale del libro “Perigeo – Una storia” scritto da Luigi Onori, che sarà presente all’incontro condotto dal giornalista Flavio Massarutto (presentazione a ingresso libero con prenotazione).
Il testo riaccende i riflettori sul Perigeo, formazione nata negli anni Settanta da un’idea del contrabbassista Giovanni Tommaso: una delle realtà più importanti della musica “fusion” italiana, dove s’incontrano il jazz-rock e il progressive rock. Un gruppo italiano di culto che suonava al Parco Lambro di Milano come al Ronnie Scott di Londra e apriva, in Italia e in Europa, i concerti di Soft Machine e Weather Report. Nel volume si ricostruiscono la storia dei suoi componenti e del gruppo, sullo sfondo dei movimenti giovanili nel nostro paese, in un periodo di crescita e trasformazione sociale, culturale, sonora e discografica. Il Perigeo si sciolse all’apice del successo, nazionale e internazionale, alle soglie del 1977, lasciando nei numerosissimi fan un “legame/rimpianto” duraturo, alimentato da varie rèunion, ultima delle quali il 23 luglio 2019 a Firenze. La presentazione sarà seguita dal concerto degli Artrobius, band anni ’70 influenzata proprio da quella musica progressive allora in piena maturazione. Si esibiranno Graziano Kodermaz, ai sassofoni, Paolo Visintin, al trombone, Marco Gregorig, alle tastiere, Claudio Cappelli alla batteria; ospiti della serata i musicisti Pierpaolo Gregorig ai sassofoni e Roberto Franceschini al basso. Al termine del concerto brindisi con i vini di Tenuta Vistorta.

ABBONAMENTI, BIGLIETTI E PREVENDITE
Gli abbonamenti de Il volo del jazz si possono acquistare dal 12 settembre on-line sul sito www.vivaticket.it e nei punti vendita autorizzati.
Biglietti singoli dal 1. ottobre
Info +39 3474421717 / ticket@controtempo
I biglietti degli eventi a Cinemazero sono acquistabili su www.cinemazero.it e ticket@controtempo.org
I biglietti dei concerti nel Teatro Zancanaro sono acquistabili anche la sera stessa dei concerti dalle 18.30
IL PROGRAMMA COMPLETO DE IL VOLO DEL JAZZ È SU CONTROTEMPO.ORG

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?