Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 5 novembre 2019

Compagnia dell’Estintore presenta Il Girotondo – Abarico Teatro


E' nata una nuova compagnia di giovani professionisti freschi di Accademia.

La Compagnia dell’Estintore è, sì, una compagnia nuova, ma composta da elementi che hanno già alle loro spalle diversi spettacoli.

Il loro primo spettacolo si intitola Il Girotondo, di Arthur Schnitzler con la regia di Umberto Bianchi e presentazione della Compagnia.

L'interesse viene dalla parola. La parola viene dai pensieri. I pensieri vengono dalla mente. La mente viene dall'esperienza. L'esperienza viene dalle azioni. Le azioni vengono dall'interesse.

E tutto ricomincia.

I personaggi di questa dinamica e ambigua pièce vivono nella speranza di modificare un reiterato girotondo che porta all'espletarsi di dinamiche relazionali identiche tra loro.

Lo spettacolo sarà in scena il 15 e 16 novembre all’Abarico Teatro alle ore 20.45

La Compagnia dell’Estintore nasce a Roma nel giugno 2019. E’ formata da otto membri, quattro uomini e quattro donne, dai 20 ai 30 anni, provenienti da regioni diverse d’Italia che si sono conosciuti in Accademia
Legati fin da subito da una forte alchimia, una volta conseguito il diploma in Accademia, hanno deciso di formare una compagnia teatrale con l’intento di portare avanti il loro sogno e, soprattutto, di far avvicinare i giovani al mondo teatrale.
“Il nome Compagnia dell’Estintore nacque un giorno in Accademia su suggerimento di uno dei nostri insegnanti, Umberto Bianchi, che ha deciso di seguirci e guidarci durante questo percorso.
Mentre si discuteva della parte burocratica, Umberto ci ha detto: “Ragazzi, la prima cosa da fare è andare a depositare il nome. Potreste chiamarla, che so, (avendo un estintore nella sua traiettoria) Compagnia dell’Estintore”.
Noi ci siamo subito innamorati di quel nome e abbiamo pensato che sarebbe stata anche una bella storia da raccontare. Umberto è stato un punto di riferimento durante il nostro percorso in Accademia e lo è, ancora e più di prima, ora che abbiamo deciso di intraprendere questo percorso.
Abbiamo sentito un legame tra noi sin dal primo giorno di Accademia e abbiamo sempre pensato che ci fossimo incontrati per un motivo.
Le nostre storie sono tutte diverse e per i motivi più disparati ci siamo ritrovati proprio in quell'anno e in quell'accademia. Anche il nome, quindi, è stato scelto un po’ impulsivamente e un po’ perché siamo voluti andare oltre al significato stesso della parola estintore, dandogli un valore simbolico che fa riferimento alle parole di Umberto stesso. E poi, simpaticamente, diciamo che speriamo di essere, come gli estintori, in ogni teatro”
I componenti della Compagnia dell’Estintore sono: Fabrizia Sorrentino, Francesca Demarchi, Michelle Rizzo, Carmine Cacciola. Luigi Grippa, Kevin Di Sole, Maverick Morello, Loredana Crispino

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?