Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 15 novembre 2019

SWEENEY TODD - Il diabolico barbiere di Fleet Street: intrevista a Claudio Insegno e curtain call


SWEENEY TODD è sbarcato a Milano ed ha debuttato ieri sera al Teatro Nuovo.

Non conosco approfonditamente Stephen Sondheim e non visto altro se non il film di Burton: per questo non mi dilungherò in recensioni, perchè non ho pietre di paragone (tranne qualche video su internet) e non conoscevo la partitura originale.

Non si tratta certamente di uno spettacolo semplice. Mi sento però di affermare che questo musical così particolare va visto.

Potrete odiare le musiche dissonanti e cacofoniche, a tratti allucinati, disturbanti e folli, dell'opera: o al contrario potrete innamorarmene follemente.

Sarete comunque rapiti dalla trama ben leggibile, da una regia attenta ma leggera, dalle scenografie lignee, dai costumi e dall'orchestra da vivo.

E non potrete non godere delle voci strepitose dei "numeri uno" del cast, tutti, nessuno eslcuso.

Vi porterete a csa due ore e mezza di esperienza vera, forte, nuova.... che prende alla gola!

Poi deciderete se approfondire Sondheim o no.

Io, sto leggendo di tutto, a riguardo.
E chiedo venia a me stessa per non averlo approcciato prima.

 In questo articolo, intervista a Claudio Insegno e curtain call.

Qui la mia intervista a Lorenzo Tognocchi, mentre sul mio mensile di novembre troverete la righe scritte da Francesca Taverni.

Cliccate sotto.




"Il musical più coinvolgente, la favola nera di Sweeney Todd arriva finalmente in Italia!

La storia tormentata di Sweeney Todd nasce nel 1842 dalla penna del drammaturgo inglese George Dibdin Pitt, per diventare prima film nel 1936, poi musical e poi ancora film nel 2008 nella versione pluripremiata di Tim Burton con Johnny Depp ed Helena Boham Carter.

Il musical, con le musiche di Stephen Sondheim e tratto dal libro di Hugh Wheeler, è stato portato in scena con incredibile successo nei teatri più famosi di Londra e di Broadway con interpreti d’eccezione quali Angela Lansbury ed Emma Thompson.

“La vendetta lui brama, Presto colpirà
Scorre il sangue sulla lama, Morirà…”


LA STORIA
Il barbiere Benjamin Barker viene, senza avere alcuna colpa, arrestato, condannato ed obbligato ad una vita di duro lavoro in Australia dal giudice Turpin, che brama la sua bella e virtuosa moglie, Lucy.
Ritornato a Londra dopo 15 anni, fuggito dalla colonia penale, Barker adotta il nome di Sweeney Todd, tornando a vivere nel suo vecchio appartamento di Fleet Street, sopra il negozio di Miss Lovett, amorale e dissoluta proprietaria di un negozio di pasticci di carne.
In seguito alla scoperta della vera identità dell’uomo, la donna, innamoratasi di lui, gli racconta mentendo, che dopo il suo arresto Turpin abusò di sua moglie Lucy che, a causa dell’umiliazione subita, decise di avvelenarsi. Il giudice a quel punto decise di adottare la figlia di Lucy e Todd, Johanna, diventandone il tutore.
Apprese queste notizie Todd è accecato dall’odio e decide di riaprire la sua bottega bramando vendetta. Sulla sua strada i personaggi collaterali alla storia: il messo Beadle (fedele aiutante di Turpin), la donna mendicante (che altri non è che Lucy impazzita, ma ancora in vita), Adolfo Pirelli (barbiere rivale lavorativo di Todd), Jonas Fogg (direttore del manicomio della città), Tobias Ragg (garzone di bottega di Miss Lovett che finirà in manicomio dopo aver ucciso Todd), Anthony Hope, giovane che aiuta Todd nella sua fuga dal carcere e si innamora di Johanna.

In Italia debutto il 31 ottobre per un Halloween speciale e a seguire un tour che toccherà le principali città. Ecco le prime tappe:

- 31 ottobre e 1 novembre: TORINO - Teatro Colosseo
- dal 4 al 10 novembre: ROMA - Teatro Olimpico
- dal 14 al 17 novembre: MILANO - Teatro Nuovo
- dal 6 all'8 dicembre: VERONA – Teatro Nuovo




Diritti della produzione originale di Broadway dall’MTI Europe, regia di Claudio Insegno, adattamento liriche di Emiliano Palmieri e direttore della Ensemble Symphony Orchestra, il Maestro Giacomo Lo Prieno.
Nel musical infatti, insieme agli attori protagonisti, un’ensemble di tredici elementi d’orchestra, rigorosamente dal vivo, immersi nelle scenografie dark e suggestive di Francesco Fassone.

Il musical si pone l’obiettivo di coinvolgere in maniera diretta il pubblico in un percorso teatrale che strizza l’occhio al “grand guignol” in una cavalcata di emozioni. A fine spettacolo sarà quasi certa l’affezione nei confronti del protagonista, vero eroe nero del teatro.

Prevendita biglietti con il circuito Ticket One (on-line su www.ticketone.it ed in tutti i punti vendita affiliati) e presso le biglietterie dei singoli teatri.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la produzione, Dimensione Eventi, al numero 011/2632323, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18".

IL CAST

Il cast è composto da attori d’eccellenza, tra i migliori protagonisti del panorama italiano teatrale.
SWEENEY TODD: Lorenzo Tognocchi
MRS LOVETT: Francesca Taverni
GIUDICE TURPIN: Simone Leonardi
ANTHONY: Luca Giacomelli Ferrarini
JOHANNA: Federica Deriggi
MENDICANTE: Annalisa Cucchiara
TOBIAS: Michelangelo Nari
PIRELLI: Domenico Nappi
MESSO: Vitantonio Boccuzzi


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?