Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 6 febbraio 2020

"Prigioniero della seconda strada" , giovedì 13 e venerdì 14 febbraio 2020, h.21,00 - Teatro Bello, Milano


Facile amarsi quando va tutto bene…ma si è ancora capaci quando tutto ti crolla addosso?
Scopriamolo in questa ironica commedia ispirata al testo di Neil Simon. All’approssimarsi di San Valentino si ride e si riflette sulle agrodolci dinamiche di una coppia, interpretata da Barbara Sirotti e Francesco Basile.
Come si può dormire serenamente nella notte estiva di una Milano torrida, fra grattacieli, afa e rumori del traffico?

In questo contesto Gaetano ed Emma Pascolla cercano insieme la via d'uscita al malessere di una vita ormai sempre più alienante. Soprattutto alla notizia del recente licenziamento di Gaetano, evento che sembra minare l'equilibrio psicologico, affettivo e finanziario della coppia.
Gaetano inizia una discesa nella paranoia e nella depressione che si risolve in un attacco di nervi contro la società che divora l'individuo.
Emma, sempre pronta a tenere salda la salute mentale di Gaetano e il loro amore, riprende quindi il suo lavoro di segretaria, sperando di risollevare le sorti.
Proprio quando Gaetano sembra finalmente uscire dal suo esaurimento però Emma cade nello sconforto. Poi accade qualcosa…e l’istinto primordiale di sopravvivenza, la difesa congiunta dagli attacchi della società rinvigoriscono l’amore coppia, facendo loro riscoprire l’unica certezza della loro unione.

La commedia, diretta a quattro mani dagli stessi attori protagonisti, è incentrata soprattutto sulla psicologia di due coniugi, messa allo scoperto da improvvise e dolorose circostanze e sui valori che i due riescono a recuperare nonostante le avversità – e che forse, proprio a causa delle stesse, mette a nudo i problemi di una classe sociale in crisi. Una crisi di valori morali, di sentimenti autentici e di solidarietà. La triste condizione dell’essere umano, costretto a misurarsi con una società ostile che lo ferisce e ne delude le aspettative, rende fresco e attuale un testo datato, che ha conosciuto anche il successo cinematografico nel ‘75.

BARBARA SIROTTI si forma come attrice professionista alla Civica Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, sotto la direzione di Gabriele Vacis e con la collaborazione di Marco Paolini, Ambra D'Amico, Maria Consagra, M.G. Gregori, Andrea Novikov e Giovanni Storti. Debutta con Quelli di Grock, coi quali collabora per diverse stagioni teatrali. In seguito recita al fianco di Ernesto Calindri e Liliana Feldman nella commedia I Burosauri, poi con Massimo Bagliani, Sergio Pisapia Fiore, Teatro degli Incamminati e sotto la direzione di Filippo Crivelli con lo spettacolo La Strada ispirato al capolavoro di Fellini. Recentemente è andata in scena al Teatro Libero di Milano con A. Wilson, opera selezionata per il concorso "Banco di prova" ed è stata la protagonista della commedia brillante 13 a tavola di Marc J. Sauvajon al Teatro Franco Parenti di Milano. Ha lavorato anche nel cinema con Maccio Capatonda per la serie Sky "The Generi", nella sitcom Mediaset "Love Snack" e nella serie in esclusiva per Amazon "Scatola Nera" con Alessandro Betti. Appassionata ballerina di Tango Argentino, suona il pianoforte e studia canto Jazz presso i corsi del Conservatorio CPSM con la cantante di tango e jazz Annamaria Musajo.

FRANCESCO BASILE si forma come attore presso le scuole internazionali di teatro Philippe Gaulier Parigi e Fourth Monkey Londra. Diversi workshop con artisti del calibro di John Strasberg, Danio Manfredini e Michael Rodgers.
Attore in innumerevoli opere teatrali nei palchi dei teatri di Milano, Londra, Edimburgo, Parigi, la serie web “Balla”, e i cortometraggi The Place e The Company.
Ha condotto un corso di recitazione a Milano presso il Centro Studio Attori di Milano.
Diplomato alla Bauer di Milano come VideoMaker, ha realizzato in qualità di regista il documentario “Se Llama Martesana” e il corto Pantaloni Rossi.

PRIGIONIERO DELLA SECONDA STRADA
Liberamente tratto dalla commedia di Neil Simon
Diretto e interpretato da Barbara Sirotti e Francesco Basile
Una produzione ProsAct

Giovedì 13 e venerdì 14 gennaio 2020
h.21,00
Teatro Bello
Via San Cristoforo, 1 (c/o Teatro Alfredo Chiesa)

Il teatro, sul Naviglio Grande, è dotato di un ampio parcheggio interno.

INFO e PRENOTAZIONI
info@teatrobello.it
Cell-sms-whatsapp: 347 23 38 514
PREZZO: intero € 10,00

Link prevendite Eventbrite
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-prigioniero-della-seconda-strada-89481795459?utm-medium=discovery&utm-campaign=social&utm-content=attendeeshare&aff=esfb&utm-source=fb&utm-term=listing&fbclid=IwAR0OLdVvxPHDKL3ik1glTWPbEQ8hNoUtypMJxFAOsdHo5nDwiMpgs4VfmgM





Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?