Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 10 giugno 2021

Anteprima esclusiva: Francia, in Costa Azzurra arriva Roxane, le spectacle

 

L'amava in silenzio, soffriva in segreto... Scrisse nell'ombra di canzoni che un altro cantava alla luce... La storia d'amore più straziante del teatro francese raccontata in 22 canzoni attraverso gli occhi della sua eroina: Roxane 

Il l’aimait en silence, il souffrait en secret...Il écrivait dans l’ombre des chansons qu’un autre chantait dans la lumière...La plus bouleversante histoire d’amour du théâtre français racontéeen 22 chansons àtravers les yeux de son héroïne : Roxane

 
Sulla scia del grande successo del numero di maggio di Riflettori su Magazine dedicato allo spettacolo francese, oltre che all'intervista a Maurizio Montobbio, pubblicata qui, e all'annuncio dell'arrivo in Italia di Bernadette di Lourdes, proseguiamo oggi parlando di Roxanne, che sarà in scena al Porto di Nizza, in Costa Azzurra, Francia, dal 9 giugno fino al 26 giugno ed in altre località della zona fino al 4 settembre (per le date precise cliccate qui)
 
Se vi capita di essere in zona, vi consiglio di andarci.
 
Roxane è l'adattamento musicale dell'opera teatrale Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, che ad oggi è il più grande successo del teatro francese e un film che è diventato un cult. 
 
È soprattutto una grande storia d'amore, una trama forte, personaggi importanti, uno svolgimento pieno di colpi di scena e uno svilippo scioccante. Questo progetto musicale era nei progetti di Stéphane Brunello e Philippe Hattemberg, due cantautori, da qualche tempo.
Dopo la collaborazione nel singolo "Nos Vallées" a beneficio delle vittime della tempesta Alex, Gil Marsalla, produttore e regista di Nizza, si innamorò del progetto al suo primo ascolto. 
 
Approfittano del tempo che la crisi sanitaria lascia loro libero, per lavorare su un adattamento musicale della trama e dei personaggi dello spettacolo in un'epoca contemporanea e nel mondo delle arti dello spettacolo.

"Abbiamo scelto di raccontare quella che è la storia d'amore più sconvolgente del teatro francese nel pieno rispetto del corso dello spettacolo. 
 
L'idea originale è la trasposizione della trama e dei personaggi in un'epoca contemporanea e nel mondo della performance dal vivo. 
Roxane è anche un progetto di recupero e supporto all'occupazione come parte del piano di recupero delle prestazioni dal vivo. 
 
In effetti, questo spettacolo mobiliterà artisti e tecnici locali per sostenere l'occupazione nel settore che è fermo da più di un anno. Questa è una bella creazione che sarà in tour nazionale e internazionale dal 2022.
 
I RUOLI
 
Cyrano è un cantautore orgoglioso e onesto che lavora nell'ombra. È segretamente innamorato di Roxane ma si proibisce di amarla visti i 30 anni che li separano.
 
Roxane, una giovane donna bella e intelligente, sogna di diventare une étoile. Cyrano è il suo confidente. Si innamorerà di Christian.
 
Christian è una giovane cantante, seducente "bad-boy", per la quale Cyrano compone. Combatte contro i suoi demoni dell'alcol e della droga. Penserà che troverà la redenzione nell'amore di Roxane.
 
De Guiche è il produttore di Christian, cinico e senza scrupoli. Anche se sposato, è anche innamorato di Roxane.
 
La storia è raccontata da una voce femminile che sapremo alla fine dello spettacolo che è quella di Roxane.
 
IL CAST: NELLE FOTO SOTTO, GLI ATTORI




I Produttori 
 
PHILIPPE HATTEMBERG è un cantautore. Ha intrapreso una carriera "atipica", passando attraverso studi commerciali, poi direttore commerciale per essere finalmente in un contratto editoriale presso EMI Publishing nel 2001 e questo per 6 anni. Ha collaborato con Dove Attia e Albert Cohen per il Re Sole e Mozart la Rock Opera. Ha scritto canzoni per Christophe Maé, Elodie Frégé, Star Academy, nouvelle star... e ha collaborato con André Manoukian. 
 

 
STEPHANE BRUNELLO Musicista, cantautore, performer, arrangiatore e regista di Nizza, Stéphane Brunello è appassionato di radice.Compositore nel cuore, le canzoni di questo simpatico cantautore hanno ampiamente trasceso i confini regionali, soprattutto nel contesto delle sue collaborazioni con EMI, Sony e Warner (Le Roi Soleil-Christophe Maé –Elodie Frégé –Mozart l'Opéra Rock). Chitarrista e ballerino, Stéphane ha anche composto e pubblicato tre album solisti che puoi trovare su www.stephanebrunello.com.Il suo ultimo album "Les belles années" è stato pubblicato a gennaio 2020. Esegue le sue canzoni sui palchi della regione e si esibisce regolarmente con la sua cover band "SPOON". Stéphane realizza, registra e collabora con molti artisti della regione nel suo studio di registrazione. 
 
GIL MARSALLA Produttore, direttore artistico, regista, gli dobbiamo molteplici successi internazionali come Piaf! Lo spettacolo, fantastico! Aznavour, Parigi! lo Spettacolo, Piaf Symphoniqueetc. È anche produttore e direttore di molti artisti e gestisce diversi festival nella regione del Sud. La sua azienda Directo Productions produce e produce più di 500 spettacoli ed eventi all'anno. Nel 2019 ha ricevuto il Prix de l'Audace Entrepreneurialedécerné dalla CCI Côte d'Azur. Dal 2015 è il più grande esportatore francese di spettacoli al mondo (Fonte: Bureau Export France
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?