Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 28 giugno 2021

Roma Estate 2021: TEATRO MARCONI - IL GIARDINO

 


Con un sold out e gli applausi del pubblico felice di accomodarsi nuovamente a Teatro, è stato inaugurato il Il Giardino del Teatro Marconi. Lo spazio esterno, diretto da Felice Della Corte che nelle stagioni passate ha ospitato oltre 60 spettacoli per l'intero periodo estivo, si è mostrato al folto pubblico in una veste totalmente rinnovata.

L'ampia location antistante il foyer si trasforma quest'anno in “Giardino”. Un'oasi verde, lontana dai rumori del traffico, allestita con salottini e comode sedute dove trascorrere in compagnia le serate estive tra un aperitivo e uno spettacolo. Ricchissima l'offerta del cocktail bar che dalle 18.30 apre al pubblico con un vasto assortimento food & beverage. Luci soffusi, fiori e piante rendono l'atmosfera rilassante che, unita al divertimento delle commedie in programmazione, fanno de Il Giardino una location ideale per staccare la spina.

Moltissimi i volti che si alterneranno sul palco tra teatro danza, commedia, grandi classici e comicità. Marco Simeoli, Francesca Nunzi, Roberto D'Alessandro, Fabian Grutt, Emiliano Luccisano, Antonello Avallone sono solo alcuni dei protagonisti in scena.

Il primo spettacolo in scena alle 21.00 il 30 giugno e il 1 luglio è Il Berretto a Sonagli di Luigi Pirandello portato in scena da Antonello Avallone. Sul palco insieme al regista anche Faminia Fegarotti, Gianluca delle Fontane, Susy Sergiacomo, Flavia di Domenico, Alessandro Capone, Francesca Cati. Uno dei capisaldi della produzione di Pirandello su uno dei temi a lui più cari come quello della tranquillità sociale. Avallone, propone una regìa nuova e vivace e un’interpretazione densa di ironia e di risvolti, a volte brillanti, che rendono questo famosissimo testo attuale e moderno, pur restando nel rigore della sua classicità.


La programmazione prosegue il giorno successivo con la commedia Me vedo co uno, diretto da Marco Simeoli. Il testo, scritto da Alessandro Carvaruso, vede sul palco, alle ore 19.00, Alessandra De Pascalis, Andrea Bianchi, Claudio Codecà. Alessandra De Pascalis interpreta 5 personaggi diversi che parlano dello stesso argomento: l'atteggiamento degli uomini di fronte alla possibilità di una relazione. I personaggi, ognuno a suo modo, raccontano aneddoti esilaranti che non sono per niente lontani dalla realtà. Ogni personaggio è intervallato da una canzone dal vivo cantata e ballata (durante la quale avvengono i cambi costume) dalla stessa attrice da un ballerino e suonata dal maestro Andrea Bianchi.

Il 3 e il 4 luglio chiude la settimana lo spettacolo scritto e diretto da Claudio Boccaccini: Rendez Vous con Marina Basile, Alessia Consorti, Paolo Matteucci, Andrea Meloni, Daniela Moccia, Fabrizio Musillo, Andrea Pannofino, Jenny Petrucci, Lorenzo Rossi, Alessandra Tedeschi. Rendez-vous è liberamente ispirato all'opera di Harold Pinter in particolare al suo party time. Una festa di adepti, forse massoni, in cui si tessono trame di intrighi e alleanze in un clima di decadenza umana e morale. Questo mentre fuori infuria una guerriglia urbana. Pinter ancora una volta ci racconta il declino di una classe sociale attraverso il suo umorismo velenoso e dissacrante.


“La voglia di ripartire è tanta. Il periodo che abbiamo passato ci ha messo di fronte a delle scelte ben definite: mollare e reinvestire. Con grandi sacrifici, ho scelto la seconda strada. Il Giardino è un figlio di un grande sforzo economico, sforzo che mi è stato già ripagato nel vedere la folla di gente accomodarsi ai tavoli” Conclude il direttore Felice Della Corte

TEATRO MARCONI

viale Guglielmo Marconi 698 e

065943554

info@teatromarconi.it

www.teatromarconi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?