Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 20 aprile 2023

Il Principe Ranocchio torna a Milano e Torino

La Compagnia Bit, dopo il successo delle tournée di A Christmas Carol Musical, con oltre 80.000 spettatori raggiunti, presenta a grande richiesta la sua opera originale, Il Principe Ranocchio Musical, uno spettacolo incantevole e ricco di magia, con un nuovo allestimento e cast per la Stagione Teatrale 2022.23. Il cast dei protagonisti è composto da: Marco Caselle nei panni del Principe FROG;

la Principessa LILIAN sarà interpretata da Noemi Garbo.

Maurizio Misceo sarà GERARD mentre Lucrezia Bianco sarà l'incredibile strega BASWELIA, Marianna Bonansone sarà SYBILLE.

Un nuovo speciale ingresso nella Compagnia Bit: Diego Casale nei panni del RE.

In scena per l’ensemble troveremo Antonino Montalbano (capo balletto), Francesca Canova, Marco Caudera, Emanuela Collura, Alessio Ruzzante e Silvia Zatti.

Due appuntamenti:

30 Aprile Teatro Repower Milano ore 15,00

7 Maggio Teatro Alfieri Torino ore 15,00



La nota storia dei Fratelli Grimm, adattata per il teatro musicale da Melina Pellicano (autrice e regista) con le musiche di Stefano Lori, Marco Caselle e Gianluca Savia, è pronta a conquistare nuovamente il pubblico. IL PRINCIPE RANOCCHIO è un musical appassionante, ricco di straordinari effetti speciali, costumi e luci, per ricordarci che l’amore, alla fine, può vincere su tutto.

Ci farà commuovere, divertire ma anche riflettere sul valore della diversità.

Colpi di scena e straordinari effetti speciali, la cura e la bellezza dei costumi e il colore delle luci vi

condurranno fino al lieto finale, e sarà praticamente impossibile non farsi travolgere dalle danze dei personaggi in scena.

Sul palco un cast artistico di 12 artisti, effetti speciali curati da Alessandro Marrazzo, musiche originali, costumi innovativi di Marco Biesta, e nuove scenografie curate da Renato Ostorero, Vanni Coppo e Angelo Cucchi.


NOTE DI REGIA

Nel riadattamento in musical Melina Pellicano, regista e autrice del libretto, ha riscritto la storia dandole uno sviluppo più ampio e inserendo personaggi inediti non presenti nella fiaba originale. “Nel riscrivere la storia - dichiara Melina Pellicano - ho voluto dare una caratterizzazione particolare ai personaggi inventati, tanto da pensarli come dei caratteri da film d'animazione, con una forte personalità, caricaturali, ironici e con un tocco di follia che li rendesse meno umani e più eccentrici, come se fossero disegnati”.

E l’ironia è infatti uno degli elementi ricorrenti in questa produzione che cerca però di sottolineare con leggerezza un tema di importanza sociale quanto mai attuale: la diversità come valore e come ricchezza e non come qualcosa di cui avere timore. 




LE MUSICHE ORIGINALI

Le musiche e le liriche sono state pensate per caratterizzare ogni personaggio in modo diverso, passando da un genere all’altro senza dover obbligatoriamente dare una collocazione precisa alla colonna sonora. Le chitarre distorte o funky caratterizzano Baswelia, la strega “cattivella”, che passa da brani che potrebbero ricordare una band hard-rock, a brani che ricordano quelli Aretha Franklin.

Il pop moderno caratterizza il personaggio del Principe quando quest’ultimo trova il coraggio di difendere la sua diversità, mentre i riferimenti al linguaggio classico e in particolare a Rossini si hanno quando Frog ricorda la sua regalità insieme all’ amico Gerard. Gerard e gli animali dello stagno ballano a tempo di tango, dance e hip-hop. Infine, come vuole la tradizione, un tocco di romanticismo è dovuto, per sottolineare i momenti in cui la principessa sogna o duetta con il principe. Non mancano poi i brani corali in perfetto stile musical per i cortigiani.


EFFETTI SPECIALI, SCENE, COSTUMI

Ad enfatizzare la storia fantastica e il suo risvolto magico ci pensano gli effetti speciali curati da Alessandro Marrazzo, noto curatore di grandi spettacoli di magia internazionali, che spettacolarizzano la sparizione della strega e la trasformazione del principe. Le scene sono disegnate e realizzate da Vanni Coppo e Renato Ostorero e riviste da Angelo Cucchi. Le scene per l'ambientazione del castello sono decorate con colori sui toni del bianco e dell'oro, volutamente in contrasto con i colori accesi dei costumi della corte, creati da Marco Biesta (costumista dei musical "Priscilla", "Peter Pan", "Dirty Dancing", “Newsies”, “ A Christmas Carol”).

LA STORIA
Il principe Frog, trasformato in un brutto ranocchio da un sortilegio della Strega Baswelia e costretto a vivere in uno stagno insieme al suo eccentrico amico Gerard – servo astuto e agile consigliere, anch’egli vittima dell’incantesimo di Baswelia - farà un incontro straordinario, quello con la bella Lilian, un’insolita principessa che alla routine e alle ricchezze del castello preferisce la Libertà. L'incantesimo di Frog potrà svanire solo se riuscirà a farsi baciare da una fanciulla e, per questo motivo, il ranocchio tenterà in tutti i modi di conquistare l’amore di Lilian, ma per farlo dovrà riuscire a farsi amare e accettare per ciò che è veramente e per il suo spirito.
Intanto la strega Baswelia, personalità eccentrica e folle, venuta a conoscenza dell’incontro tra Frog e Lilian, farà di tutto per impedire che il loro amore si realizzi e che l’incantesimo di Frog si spezzi.

IL CAST CREATIVO

Regia di Melina Pellicano

Scritto da Melina Pellicano

Musiche di Stefano Lori, Marco Caselle e Gianluca Savia

Liriche Marco Caselle



Coreografie Melina Pellicano
Scene di Renato Ostorero, Vanni Coppo e Angelo Cucchi.

Costumi Marco Biesta
Effetti speciali Alessandro Marrazzo
Disegno suono Fulvio Fusaro
Disegno luci Michelangelo Balbo
Arrangiamenti e produzione musicale Stefano Lori

Trucco Vanessa Ferrauto

Direzione di produzione Chiara Marro

Progetto video e grafico Riccardo Antonino “Robin Studio”

Produzione: DPM Produzioni Srls

BIGLIETTI IN VENDITA SU TICKETONE

https://www.ticketone.it/artist/principe-ranocchio/

Link: 


Trailer https://www.youtube.com/watch?v=vLdpF9_S674

Teaser: https://www.youtube.com/watch?v=KijY88r4ZbE

Sito web: https://ilprinciperanocchiomusical.com/

Facebook: https://www.facebook.com/ilprinciperanocchiomusical

Compagnia Bit: www.compagniabit.com

Produzione:

DPM Produzioni Srls - Via San Donato 92 10144 Torino

QUI IL MIO BACKSTAGE DI 5 ANNI FA 

E QUI LE MIE INTERVISTE SUL PALCO DI 7 ANNI FA

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?