Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 17 febbraio 2014

IL PRESTITO: in anteprima assoluta, il nuovo spettacolo con Antonio Catania e Gianluca Ramazzotti


Un'altra bella anteprima oggi, che mi arriva direttamente da uno dei protagonisti.

Si tratta di IL PRESTITO (Una commedia di Jordi Galceran; Versione italiana di Pino Tierno, con la REGIA DI GIAMPIERO SOLARI), che vede come protagonisti ANTONIO CATANIA e GIANLUCA RAMAZZOTTI.

La nuova, graffiante, attualissima commedia di Jordi Galceran, è attualmente in scena con uno strepitoso successo di pubblico e critica contemporaneamente a Madrid e Barcelona ed è stata già tradotta in quattro paesi in pochi mesi dal suo debutto mondiale.

Dopo il successo di Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa che ha fatto registrare il tutto esaurito per due stagioni consecutive, Antonio Catania e Gianluca Ramazzotti si incontrano nuovamente sui nostri palcoscenici per dare vita ad un duo esplosivo in un susseguirsi di risate e colpi di scena su di un tema, quello della crisi mondiale, in cui Galceran ci fa sorridere ma anche riflettere sul valore che diamo ai soldi e agli esseri umani in un momento difficile come quello che tutto il mondo sta attraversando ; partendo da una situazione abituale e molto frequente in questo periodo, un uomo che cerca, in maniera onesta, di ottenere da una filiale bancaria un piccolo prestito assolutamente necessario per andare avanti con la sua vita.


Non ha né proprietà né garanzie, può offrire soltanto la sua 'parola d'onore' per assicurare la restituzione del denaro. Il rifiuto del direttore della filiale pone i due uomini in una situazione delicata e allo stesso tempo esilarante. La reazione dell’uomo che chiede il prestito è quella di minacciare (con tutta la tranquillità del mondo) il direttore della banca di sedurgli la moglie e andare a letto con lei. A partire da lì, la situazione si rovescia varie volte fino ad arrivare a un finale inaspettato.

Come capita spesso con questo autore, ogni passaggio di questo testo di rabbiosa attualità ci cattura e ci sorprende sino alla fine.

Costruita con il compasso, perfetta nella sua architettura drammatica, la commedia 'Il prestito' è Jordi Galceran allo stato puro: frasi e battute agili, scrittura colloquiale, situazioni divertentissime, personaggi con spessore, cambiamenti imprevisti e zanne ben affilate. Nella sua nuova opera, l'autore ci porta in una banca dove un tipo chiede un prestito. Quando il direttore glielo rifiuta, verrà minacciato dal cliente con una strategia che va oltre qualsiasi morale e e che farà traballare la sua perfetta vita familiare. In tempi di crisi, lo spettatore sorride quando la banca, cha fa la parte del cattivo, ha la peggio. E' la teoria della torta in faccia del cinema muto - o la disgrazia altrui, in generale - applicata con certo opportunismo congiunturale. Però qui arriva il meglio: il ricatto si sviluppa in maniera inattesa. Gli errori e i dubbi faranno il resto: questa, in definitiva, più che sulla crisi o sulla banca, è una commedia sulla paura. Tanto che si finisce per provare empatia e finanche pena per il guaio in cui il bancario si va a cacciare.

Disponibilità: Estate 2014 e a partire da Novembre 2013 fino a Marzo 2015.

Distribuzione Stefano Pironti

Organizzazione Generale Alceste Ferrari

Ufficio Stampa Viola Sbragia

Una produzione ASS.CULT. ARTU’

UNA COMMEDIA DIVERTENTE E “SOLVIBILE”….

ARTU’

diretta da Gianluca Ramazzotti

presenta

in Prima Nazionale

Al Festival di Borgio Verezzi 2014

LA TUA BANCA TI HA NEGATO UN PRESTITO?

ADESSO…

…HAI UN MODO PER OTTENERLO !!!!



ANTONIO CATANIA e GIANLUCA RAMAZZOTTI

In

IL PRESTITO


Una commedia di Jordi Galceran

Versione italiana di Pino Tierno

REGIA DI

GIAMPIERO SOLARI


Scene

Alessandro Chiti

Costumi

Maria Grazia Santonocito

Disegno luci

Stefano Lattavo

Direzione tecnica

Stefano Orsini

Un progetto teatrale di

Gianluca Ramazzotti



2 commenti:

  1. World Wide Loan agenzia prestiti senza interessi
    guarantyloanscompany.tk
    More Info Siamo un registrato, certificato e garantito di governo, società di prestito internazionale, e diamo i prestiti a individui, società, istituti, organizzazioni imprenditoriali e le persone di tutti i tipi in tutto il globe.Are Avete bisogno di un prestito per qualsiasi scopo ? Siete in un problema finanziario, Avete bisogno di una soluzione Guaranty finanziaria Prestiti Company è la soluzione a tutti i vostri problemi finanziari, i nostri prestiti sono facile, economico e veloce. Contattaci oggi per quel prestito si richiede, possiamo organizzare un prestito per soddisfare il vostro budget in Email: frankcolefinanceservice@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Saluti....

    Dai un'occhiata a queste carte di credito oggi.
    Il mio nome è Joseph Eric di Jelgava. Un imprenditore e padre di successo. Ho una di queste carte di credito già programmate che mi permette di prelevare un massimo di €7,500 al giorno per 30 giorni. Sono così felice di queste carte perché ho ricevuto la mia la scorsa settimana e l'ho già usata per ottenere €45,000 . Mr Frank Carlos di Email: atmgeniuslinks@gmail.com sta distribuendo queste carte per supportare le persone in qualsiasi tipo di problema finanziario. Devo essere sincero con te, quando ho visto l'annuncio, ho creduto che fosse illegale e una bufala, ma quando ho contattato il signor Frank Carlos, mi ha confermato che sebbene sia illegale, nessuno viene scoperto mentre usa queste carte perché hanno stato programmato per disabilitare ogni comunicazione una volta inserita in un qualsiasi sportello automatico (ATM). Se interessati contattatelo il prima possibile Email: atmgeniuslinks@gmail.com

    WhatsApp: +1-781-656-7138.

    RispondiElimina

Che cosa ne pensi?