Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 19 febbraio 2014

Aspettando Broadway: intervista a Marcello Sindici


Nuova intervista, anche questo mercoledì, per la Compagnia di Musical Aspettando Broadway.

Questa volta tocca ad uno dei tre Direttori Artistici (con Vittorio Matteucci e Brunella Platania), il regista e coreografo Marcello Sindici, che non solo ci parlerà di Aspettando Broadway (raccontandoci qualcosa in più del prossimo musical Riunione di Compagnia: cliccate qui per i biglietti), ma anche ricorderà Georgie il Musical., Spring Awakening,.......e ci darà una notizia in anteprima riguardo ad un altro spettacolo che tornerà a Roma (solo qui poteva tornare....). 

Di che si tratta? Ascoltate nella prossima pagina.


MARCELLO SINDICI

Regista e Coreografo

Nato a Roma nel 1961, Marcello Sindici inizia giovanissimo gli studi della danza frequentando un corso presso la scuola di Enzo Paolo e Lidia Turchi.
Perfeziona poi la tecnica frequentando corsi diretti da alcuni tra i piu' prestigiosi insegnanti di fama nazionale ed internazionale tra i quali: Vladimir Luppov, Victor Litvinov, Vittorio Biagi, Ivana Gattei, Giancarlo Vantaggio e altri.
A 19 anni inizia le sue prime esperienze lavorative partecipando, con la Crazy Gang di Claudio Cecchetto e Stefano Mustafa', a numerosi spettacoli teatrali e televisivi tra cui il Festival di Sanremo e Pop Corn su Canale 5.
Svolge l'attivita' di ballerino televisivo e teatrale per alcuni anni concludendo, nel 1983, con una tournee mondiale nel corpo di ballo di Raffaella Carra' (Brasile, Messico, Panama, Cile, Argentina, Francia, Russia, Spagna, Italia).
Nel 1984 lascia l'attivita' di danzatore per dedicarsi all'insegnamento iniziando questa nuova attivita' in alcune scuole di Roma. L'anno successivo, nel 1985, apre una propria sede e fonda l'Associazione Idea Danza.
In piu' di venticinque anni di attivita' l'Associazione ha organizzato spettacoli teatrali e rassegne che hanno sempre visto la firma di Marcello Sindici.
In questo lungo periodo di attivita' la scuola ha aperto prospettive di lavoro e carriera a molti allievi che ancora oggi svolgono l'attivita' di ballerini televisivi e teatrali, tra questi: Laura Freddi, Maria Zaffino, Mirko Ranu', Piero Moriconi, Claudia Ruspi.
Oggi Idea Danza vanta due sedi nella Capitale e una a Mirandola (Mo).
Durante la sua carriera, Marcello Sindici, ha tenuto stage di formazione in molte citta' Italiane, ed e' stato promotore di manifestazioni e rassegne anche a scopo benefico e sempre nel settore della danza (rassegna "Roma Danza" dal 1992 e in scena ancora oggi nei piu' prestigiosi teatri di Roma, Jumpin' al Palaeur di Roma, "Danza per il Kosovo" al Teatro Brancaccio, concerto di Uto Ughi per Madre Teresa di Calcutta, Danza No Stop).

In tutti questi anni ha sempre mantenuto un livello di aggiornamento frequentando corsi specifici in Italia e all'estero ("Pinapple" di Londra, "Steps" e "Broadway Dance Studio" di New York e altri).

Dal 1998 al 2001 ha diretto i corsi di danza dell'A.I.D. (Associazione Italiana Danzatori) e per i successivi cinque anni (2001/2006) quelli del Centro Studi Musical di Franco Miseria con cui ha collaborato, come assistente e coreografo, a molte produzioni televisive e cinematografiche.


Nelle stagioni 2006/2007 e' stato direttore artistico di "Stage Academy", una nuova importante accademia di Danza, Canto e Recitazione nata a Roma nel cuore del quartiere EUR.
Nel 2010, al fianco di Steve La Chance, ha diretto il LA CHANCE BALLET ACADEMY.
Parallelamente all'attivita' didattica, Marcello ha sviluppato l'attivita' di regista e coreografo, firmando regie e coreografie per trasmissioni televisive, per numerose produzioni teatrali e di musical e per convention di primarie aziende.

In tanti anni di attivita' ha curato, nelle sue scuole, la ripresa (come regista e coreografo) dei principali musicals della storia, rappresentandoli nei teatri piu' prestigiosi di Roma (Sistina, Brancaccio, Olimpico, Vittoria).
Nel 2002 ha firmato le coreografie dello spettacolo di Antonio Giuliani in tournee nazionale, e nella stagione 2003/2004 per nove mesi su RAIUNO quelle della trasmissione "Casa Raiuno".

Nell'aprile 2005 ha organizzato la prima edizione del "Danza Day", un grande evento dedicato alla danza, che si e' svolto al Gran Teatro di Roma con grandissimo successo di pubblico e di critica.
Nel 2005/2006 ha curato le coreografie per il gruppo "Centocelle Nightmare" con numerose apparizioni televisive ("C'e' Posta per te", "Buona Domenica" - Canale 5).
Nella stagione 2007/2008 ha curato le coreografie e la produzione del musical "Gian Burrasca" in tournee nelle principali citta' italiane.

Ha curato, per due edizioni, le coreografie della finale del "Trofeo Stefania Rotolo" andato in onda su RAIUNO, e successivamente le coreografie del videoclip "La dieta" di Stefano Masciarelli.
Come regista nel 2011 ha curato la regia dello spettacolo LA VOCE DEL TAMBURO andato in scena all'Auditorium del Massimo e del Gran Gala' di Danza CITTA' DI ROMA andato in scena al Teatro Argentina con la partecipazione di Eleonora Abbagnato.

Sempre nel 2011 ha curato regia e le coreografie del debutto dell'opera musicale RAFFAELLO E LA LEGGENDA DELLA FORNARINA, andato in scena al teatro Argentina di Roma con orchestra dal vivo di 30 elementi ed un cast di primo livello.

Attualmente ha realizzato le coreografie della nuova opera musicale CANTERVILLE di Robert Steiner e della versione italiana del musical SPRING AWAKENING, gia' andato in scena dal 2006 al 2009 a Broadway e che si e' aggiudicato nel 2007 ben 8 Tony Awards.

Ultimamente cura la direzione artistica degli spettacoli per la multinazionale BARCELO'.

Appassionato del genere Musical vola spesso a Londra e a Broadway a vedere le ultime novita' in scena.

www.marcellosindici.it
info@ideadanza.it

LINK UTILI ASPETTANDO BROADWAY:

FINALE ANNO 

INTERVISTA LORETTA FORESTI

INTERVISTA A PAOLA NERI

INTERVISTA A DARIO INSERRA


INTERVISTA A DAVIDE RICCI 

INTERVISTA A STEFANO BORGHI

INTERVISTA A STEFANO SBRIGNADELLO  

INTERVISTA AD ELISA D'ARGENTO






Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?