venerdì 4 aprile 2014

ArtsEd of London torna a Torino: secondo seminario con Emanuel Alba


Ad Aprile, Emanuel Alba (ArtsEd Graduate) torna a Torino per il secondo seminario dedicato ai giovani talenti che desiderano conoscere da vicino la filosofia e la didattica anglosassone. Con questo secondo seminario continua e si rafforza il sodalizio tra Accademia dello Spettacolo di Torino e Arts Educational Schools of London.

Emanuel Alba è un giovane italiano laureato all’ArtsEd che, poco dopo la conclusione degli studi, ha già lavorato in produzioni importanti del West End come RENT. Lavorare con lui in questo seminario permetterà ai giovani di conoscere direttamente come funziona un'accademia londinese in modo da avere gli strumenti per verificare le proposte che si trovano in Italia: chi ha intenzioni serie e punta a diventare un artista può avere delle risposte chiare e oneste.
Nel corso della tre giorni Emanuel insegnerà ai partecipanti tre coreografie originali tratte da alcuni importanti musical (Chicago – Wicked – Babes in Arms) e lavorerà sugli aspetti interpretativi del canto, basandosi sul metodo del corso accademico ArtsEd “Recitazione per la Canzone”. Questo secondo seminario sarà un’occasione unica, non solo per la formazione artistica, ma anche per confrontarsi e per capire qualità e competenze richieste, oggi, ad un artista che lavora nel West End. Emanuel Alba si renderà disponibile per colloqui personali con quei giovani che vorranno confrontarsi per fare una scelta più cosciente e motivata.

Quando
25-27 Aprile 2014

Dove
Via E. Luserna di Rorà 16
10139 - Torino

Costo
100€ per 3 giorni di seminario

Info e Iscrizioni
http://www.scuoladimusical.org/sfa-news/392-seminario-emanuel-alba-artsed

011.4347273 - 340.7794400

info@accademiadellospettacolo.it
 


Emanuel Alba, dopo aver studiato canto, danza e recitazione separatamente, inizia ad appassionarsi al musical seguendo gli stage itineranti in Italia. In seguito sceglie di formarsi a livello professionale trasferendosi a Londra dove verrà ammesso all’Arts Educational Schools of London nel corso BA Honours in Musical Theatre. Durante il suo percorso artistico si esibisce su palcoscenici come la Royal Opera House e il Theatre Royal Drury Lane per gli Olivier Awards e, insieme al resto del suo anno accademico, canta per Friday Night is Music Night su BBC Radio. In seguito collabora con professionisti del calibro di Bill Deamer, Drew McOnie, Adam Scown o Nikolai Foster in spettacoli come Babes in Arms, Kiss of the Spider Woman, The 25th Annual Putnam County Spelling Bee e RENT, il quale è stato il primo ingaggio professionale iniziato una settimana dopo la conclusione del suo corso triennale all’ArtsEd. Emanuel continua a perseguire il desiderio di riportare a casa, in Italia, l’esperienza vissuta nel Regno Unito.

ACCADEMIA dello SPETTACOLO è un’associazione senza scopo di lucro che da oltre vent’anni si occupa di promozione culturale e di formazione nelle arti sceniche con un’attenzione particolare ai giovani. L’attività principalmente si divide in due filoni: Produzioni di opere teatrali/cinematografiche originali e alta formazione professionale nelle arti sceniche. Per questo promuove la Scuola di Formazione dell’Attore un centro di eccellenza a livello Italiano per la formazione artistica dei giovani.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.accademiadellospettacolo.it.

Arts Educational Schools di Londra vede la sua origine nelle scuole fondate nel 1919 da Grace Cono e nel 1922 da Olive Ripman. Tali scuole sono state pioniere nella formazione accademica specializzata in danza, teatro, musica e arte, preparando giovani uomini e donne a carriere professionali nel mondo teatrale. Oggi l’ArtsEd continua a sostenere un progetto formativo/artistico di fama mondiale che comprende una scuola professionale complementare per gli alunni di età compresa tra 11-18 anni e un “conservatorio” professionale con due divisioni principali Acting e Musical Theatre, che offre titoli di I e II livello universitario. Dal 2007 presidente della ArtsEd è Lord Andrew Lloyd Webber.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.artsed.co.uk.