venerdì 2 maggio 2014

Come Erika e Omar - è tutto uno show" il musical: black comedy con grandi nomi


A Roma, presso il Teatro Lo Spazio, dal 06 maggio al 01 giugno 2014, sarà di scena uno spettacolo che già sta facendo parlare di sè, per il delicatissimo tema trattato, con grandi nomi del musical italiano (Massimiliano Pironti, Paola Lavini, Marco Massari, Francesco Lori e Michele Savoia, che mi ha gentilmente segnalato la notizia e che è nel cast di "All'ombra del Conte").

Si tratta di "Come Erika e Omar - è tutto uno show" il musical: la prima black comedy tutta italiana che ha come intento quello di denunciare, attraverso la musica e la comicità, il lato oscuro di questa Italia che, come ci dice Michele Savoia stesso, "fa soldi su fatti di cronaca nera, sulla tv e sul bombardamento mediatico che crea nuovi idoli, sul business enorme che si crea alle spalle di questa gente, sul turismo dell'orrore".

Tanto particolare che, se andate a vedere il sito, troverete la definizione diversamente musical.


La regia dello spettacolo è di Enzo Iacchetti

Nella prossima pagina, maggiori informazioni.



"Il Titolo è forte ! Rappresenta l'Italia degli orrori !!!

"Una black comedy grottesca che vuole 'sputtanare' più che potrà l'orrore mediatico che si crea in Italia intorno alle tragedie e la spettacolarizzazione della televisione su casi di cronaca nera"

La rappresenta attraverso un velenoso "black humor", trattando temi come il degrado della famiglia, l'incomunicabilità tra genitori e figli, il razzismo, l'ipocrisia, il bigottismo, ma sopratutto sottolineando e CONDANNANDO la crudeltà dei Mass Media ogni volta che un fatto di sangue piomba sul capo di un'apparente tranquilla comunità di un piccolo paese di provincia.

E' li che la confusione tra intrattenimento e cronaca nera diventa un cinico spettacolo, trasformando i luoghi di un delitto in siti per un incivile pellegrinaggio, e protagonisti e assassini in eroi e miti da emulare.

La storia narrata NON è quella dei veri Erika e Omar , ma di due giovani adolescenti che per mille motivi decidono di ripercorrere i loro passi.

"Come Erika e Omar" è un musical originale italiano con le musiche di Francesco Lori e libretto di Tobia Rossi. La regia è di Enzo Iacchetti, abituato ad operazioni nuove e perché no provocatorie, sia nella sua carriera di cantante attore musicista, che in quella di regista.

Può un musical trattare argomenti così drammatici e profondi? La musica lo ha sempre fatto, e spesso , contrariamente alle migliaia di dibattiti in TV, e' riuscita a comunicare meglio sia le verità che le emozioni.

CAST

Massimiliano Pironti

Gea Andreotti

Paola Lavini

Marco Massari

Giada Lorusso

Michele Savoia

Manuele Colamedici

Gustavo La Volpe

Fabrizio Coniglio

Chiara Anicito

Paola Giacometti

Matilde Facheris

Regia: Enzo Iacchetti

Musiche: Francesco Lori

Libretto e liriche: Tobia Rossi

Regia tecnica: Alessandro Tresa

Coreografie: Alessandra Costa

Costumi: Mary Mataloni

Disegno Luci: Alessandro Molinari

Suono: Alessandro Turella

Edizioni musicali: immaginazione

Arrangiamenti: Danilo Ballo

Assistente alla regia: Chiara De Pisa

Comunicazione: Luca Bensaia

ufficio stampa: Newtone

Management: Mauro Iacchetti

Scenografie: Gaspare De Pascali

Costruzioni scene: scenarredo

Ideazione grafica: maestro Marco Lodola

sito web: www.comeerikaeomar.it

pagina facebook: www.facebook.com/comeerikaeomar
 
Dal 6 maggio al 1 giugno

dal Martedì al Sabato ore 20:45, Domenica ore 17.00

Per prenotazioni 06 77076486 o inviare una mail a info@teatrolospazio.it