Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 16 maggio 2014

Domani, forse Broadway: Festival di Commedia Musicale e Musical, al Teatro Greco di Roma


Dal 24 al 31 maggio il Teatro Greco - Stabile del Teatro Musicale e della Danza è lieto di ospitare i finalisti del Festival “DOMANI, FORSE BROADWAY”: quattro serate dedicate alle compagnie di Musical e commedia musicale di autore italiano.

L’iniziativa, promossa e organizzata dalla European Choreographic Organization, nasce dalla volontà di promuovere le idee e la creatività di giovani compagnie e autori. I quattro finalisti, scelti da un’ampia rosa di candidati, avranno l’opportunità di presentare il proprio lavoro di ricerca e di innovazione in un teatro che da sempre promuove con impegno e passione il talento, l’eccellenza e la multidisciplinarietà nelle arti performative.

Il vincitore finale della Rassegna sarà scelto in base al voto congiunto di due giurie: la giuria tecnico-artistica formata da professionisti di settore tra cui Maria Teresa Dal Medico e Renato Greco (coreografi), Joan Galley-D’Iganzio (produttore Muir TV), Gino Landi (regista), Gianfranco Phino (attore), Davide Pistoni (compositore), Carlo Ragone (attore-autore), Monica Ratti (portale danza Dance&Culture); la giuria popolare formata dal pubblico presente in sala, che voterà compilando una scheda di valutazione alla fine di ogni serata. La compagnia che riceverà il punteggio più alto sarà inserita nel Cartellone 2014-15 del Teatro Greco per una settimana di rappresentazioni.

Apre la Rassegna il 24 maggio la compagnia Akèron con lo spettacolo DIVINA COMMEDIA MUSICAL di Antonio Spaziano, che ne firma anche la regia: una originale rivisitazione del poema dantesco con inserti multimediali e coreografie contemporary-fusion di Antonella Perazzo. La colonna sonora fonde sapientemente la musica sinfonica con contaminazioni di musica etnica e pop-elettronica.

Dall’inferno dantesco alle torbide atmosfere della Roma Cinquecentesca: il 27 maggio la compagnia Il Caravaggio presenta BEATRICE CENCI OPERA DRAMMATICA da un’idea di Simone Martino. Sulla scena rivive il dramma della bellissima nobildonna romana, vittima di violenze familiari, accusata di parricidio e giustiziata nel 1599 a soli 22 anni. Lo spettacolo, concepito come se fosse la visone di una donna contemporanea, anche lei vittima di abusi, mette in scena un tema di scottante attualità.

Dal dramma alla commedia. Il 29 maggio la compagnia Artestudio presenta SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE in forma di musical nell’adattamento di Antonio Grimaldi e Loredana Mutalipassi, con musiche originali di Pasquale Curcio. L’opera shakespeariana, tra le più rappresentate in teatro, viene qui proposta in una messa in scena originale, fresca e divertente, con un cast giovane e di grande talento artistico.

Al suo debutto in Italia, il 31 maggio chiude la Rassegna MADAM SENATOR della compagnia Primadonna Ensemble: opera musical di Mario Fratti, Maestro della drammaturgia contemporanea e autore pluripremiato di Nine, con le musiche originali di Tiziano Bedetti, la regia e l’adattamento di Giosiana Pizzardo e le coreografie di Nazarena Gulinazzo. Un’opera brillante, ironica e divertente che si ispira alle commedie classiche di Aristofane (Lisistrata e Le donne in parlamento), riattualizzandone alcune tematiche, con la capacità di ascoltare la voce delle donne e dei loro diritti. Le musiche originali di Tiziano Bedetti creano una sintesi unitaria tra le forme classiche dell’opera e il musical americano con contaminazioni che spaziano dal country western al rhythm and blues, dal rock al gospel sino al rap e alla disco music.

Inizio spettacoli ore 21,00

Prezzi: €10,00 (intero) - €5,00 (over 65, under 18, gruppi CRAL e dalle 10 persone in su).

Informazioni e prenotazioni:

Teatro Greco

Via R. Leoncavallo 10 – ROMA (L.go Somalia)

T 068607513 - 068608047 info@teatrogreco.it www.teatrogreco.it

PROGRAMMA

24 maggio ore 21,00
La Compagnia Akèron presenta
DIVINA COMMEDIA MUSICAL
Il viaggio di un uomo tra gl’inferi e il cielo
di Antonio Spaziano
Musiche e liriche Antonio Spaziano
Coreografie Antonella Perazzo
Regia Antonio Spaziano

27 maggio ore 21,00
La Compagnia Teatrale il Caravaggio presenta
BEATRICE CENCI OPERA DRAMMATICA
Un’ idea di Simone Martino
Musiche e orchestrazione Simone Martino
Testi Simone Martino e Giuseppe Cartellá
Libretto Giuseppe Cartellà
Regia: Davide Lepore

29 maggio ore 21,00
La Compagnia ARTESTUDIO presenta
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE – IL MUSICAL
Adattamento di Loredana Mutalipassi e Antonio Grimaldi
Musiche originali Pasquale Curcio
Coreografia, direzione musicale di Loredana Mutalipassi
Regia di Antonio Grimaldi

31 maggio ore 21,00
La Compagnia Primadonna Ensemble presenta
MADAM SENATOR. OPERA MUSICAL
Testo originale Mario Fratti
Libretto di Mario Fratti e Tiziano Bedetti
Musiche originali Tiziano Bedetti
Coreografie Nazarena Gulinazzo
Adattamento e regia Giosiana Pizzardo



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?