Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 19 maggio 2014

JACK Opera Rock Diego Mecchi. In anteprima esclusiva, i brani in inglese: Love And Jealousy


Qualche tempo da, vi ho proposto un brano in anteprima tratto da JACK Opera Rock, che vede Testi, Storia e musiche di Diego Mecchi e le coreografie di Damiano Bisozzi.

Ora, ho il piacere di condividere con voi, in esclusiva anteprima, alcuni brani, tradotti in inglese.

Mi ha detto l'autore:


"Vista la scarsità di produzioni in Italia, contro l'interesse di produzioni internazionali verso la mia opera "Jack Pazzia e Amore", ho deciso di tradurre l'opera in inglese e questo anche sotto consiglio di persone a me care  in cui nutro grande stima  come Il mio amico e Coreografo Damiano Bisozzi e la Giornalista Silvia Arosio (NDA: grazie!).

Ho voluto cambiare un pò tutta la struttura musicale, perchè suonasse meglio in inglese, dando un'impronta più internazionale ed ho chiesto aiuto, per l'orchestrazione e gli arrangiamenti, al mio carissimo amico il Maestro Enrico Fabio Cortese , un grande artista di livello internazionale.

Per la traduzione ho messo tutto in mano alla cantante e compositrice Ana Colesnicov, che ha anche cantato le parti femminili , un onore lavorare con lei .

L'impronta spettacolare è poi stata data da Manuel Bianco (Aspettando Broadway),che ringrazio di cuore, grande voce, grande artista e grande persona, che ha prestato la sua interpretazione per il Demo, ma che io vorrei  assolutamente nel cast appena  riusciamo a farne uno ...

Prosegue anche la mia collaborazione con il maestro Marco Bartelloni".

Come dargli torto?

Per tre giorni a fila, ascolteremo tre brani dello spettacolo, in lingua inglese.

Iniziamo oggi con  Love And Jealousy , con la voce di Manuel Bianco e Ana Colesnicov.



"JACK": tra storia e leggenda, cronaca giudiziaria e narrativa internazionale.

La figura misteriosa ed inquietante del “primo serial killer” che mai l’occidente abbia conosciuto. Un uomo senza volto capace in breve tempo di sconvolgere, con una serie concatenata di efferati ed inspiegabili omicidi, gli equilibri della composta Inghilterra di fine 800, per poi svanire d’improvviso nel nulla, così come era apparso: un’ombra nella notte.

Un caso inspiegabile, avvolto in un pesante drappo di silenzio , un caso irrisolto dove non esiste una storia raccontata o descritta ma solo frammenti di indagini e un uomo senza volto , senza storia , senza un finale ,

film , romanzi e storie hanno sempre raffigurato un ombra ma mai un personaggio vero , per questo l’autore è riuscito a fantasticare come potesse essere quest’uomo , questo assassino , questo misterioso personaggio.

Visto dalla fantasia dell’autore Jack ha un alter ego : George , un Giovane Medico americano da poco tempo arrivato a Londra ,da subito collabora con la polizia . “aspetto da bravo ragazzo”… rispettato da tutti per la bravura con la quale esercita la sua professione di medico, in più si presta gratuitamente per visitare e tenere sotto controllo la salute di alcune prostitute . è una persona benestante, istruito e gentile,ma La sua personalità è molto confusa ,il suo vero nome è Jack e nasconde un orribile segreto.

Sua madre era una prostituta alcolizzata , ogni giorno i clienti facevano visita e i più orridi volevano che il giovane Jack assistesse , questo accadeva sempre più spesso senza che nessuno immaginasse che stavano alimentando la follia di un giovane innocente che amava davvero sua madre .

La follia si insinuò talmente nella mente del giovane Jack che inizio a vagare in un mondo suo confuso tra il sogno e la vita reale , la sua mente si stava ammalando al punto che arrivò a uccidere sua madre, cercare un vagabondo che avesse la sua somiglianza fisica, ucciderlo e dare fuoco alla casa per far si che anche lui fosse creduto morto .

si imbarca clandestino per l ‘Europa e arriva in Grecia dove conosce il dottor Alec , diventa suo allievo e si laurea in medicina, appena laureato scompare e si trasferisce a Londra con falsi documenti, da li in poi il suo nome è George , sarà li a Whitechapel che la sua mente malata gli impone una missione comandata da Dio , uccidere le prostitute per purificare l’anima della madre e ritrovarla in paradiso.

Li la sua vita sarà divisa tra la sua missione e la sua vita reale , dove il reale per lui è una donna , Mary una Giovane e promettente giornalista del Central News per la quale prova un sentimento mai provato , l’amore e la sua missione ,uccidere cinque prostitute purificandone l’anima , questo sacrificio non solo libererà loro dall’inferno ma regalerà il paradiso anche a sua madre, finito il suo compito tornerà alla sua vita , al suo lavoro , al suo amore .


(Diego Mecchi)

È qui che l’autore ha voluto sottolineare la forza dell’amore non tanto per la capacità di amare in una delle creature più crudeli mai descritte come “Jack the ripper” ma nella sua redenzione e soprattutto in quella del carismatico “Wolf” , un protettore , un magnaccio , una persona senza famiglia che non conosce affetto o amore ma che scopre questo sentimento sconosciuto innamorandosi di una delle sue prostitute , la bella Jane , per questo amore Wolf lascerà il suo lavoro per cercare di fuggire con la sua amata , ma viene arrestato e creduto colpevole dell’assassinio delle prostitute incolpato da un mendicante , il malefico “Conder” che lavorava proprio per lui ma scacciato perché trovato a molestare delle donne sotto la sua protezione , Conder giura vendetta e sarà assoldato e ben pagato come aiutante di Jack , sarà lui a trovare le vittime al suo padrone , assassino.

Ma Jack , Conder e wolf devono fare i conti con il detective “Daniel” Giovane ispettore di Scotland Yard assetato di promozione ,per questo dedicherà anima e corpo nelle indagini sulla vera identità di Jack, Daniel è da sempre innamorato della giornalista Mary e la sua preoccupazione diventerà maniacale quando inizia ad avere sospetti su George rendendosi conto che la sua Mary prova dei sentimenti per quello che per lui può essere l’assassino di Whitechapel , Daniel aiutato dal poliziotto Johnny farà di tutto per trovare la verità , riuscirà Jack a finire la sua missione ? l’amore risulterà vincitore ?

L’opera musicale della durata di circa due ore si distacca da altri generi portando sul palco una musicalità che va dal rock sinfonico alla colonna sonora cercando di immergere il pubblico nella storia , entrando nella mente del serial killer più famoso avvolgendolo in due storie d’amore bellissime ,inusuali ,dove l’amore sfida la morte , perché l’amore va oltre.

Un thriller tutto da scoprire per lasciarsi scuotere e commuovere.Un viaggio artistico tra le dinamiche più contrastanti dell’uomo.Una rilettura nuova, che si basa sulle vere indagini di Scotland Yard e non influensata da libri o film gia editi , originale e avvincente vista con l'immaginazione dell'autore "Diego Mecchi" di una storia ormai annoverata tra i classici.

Con le Musiche , i testi e la storia di Diego Mecchi e le coreografie del grande Damiano Bisozzi.


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?