Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 22 maggio 2014

Maria Grazia Fontana La Storia siamo noi: audio-intervista (con il video del brano)


La vocal coach TV MARIA GRAZIA FONTANA (Tale e quale di Carlo Conti ecc.)  ha riarrangiato il brano di Francesco De Gregori LA STORIA SIAMO NOI, con protagonisti il coro con cui lei "convive" da 20anni i S.A.T&B, una comunità fatta di innamorati della musica, gente comune con una passione - in questo caso la MUSICA - eroi della quotidianità che fanno la storia ogni giorno...- .

Ho colto l'occasione per intervistarla e vi propongo la nostra chiacchierata nella prossima pagina.

Il brano per ora non è in vendita, ma Maria Grazia ce lo ha regalato con lo splendido video, girato nella chiesa Santi Celeso e Giuliano di Roma, che troverete sotto l'intervista.

Enjoy





"Perché è la gente che fa la storia".

La risposta a una domanda sottointesa - che cos'è che fa la storia? - è la frase con cui tutti avremmo voluto “schiaffeggiare” il nostro professore sui banchi di scuola.

Il verso è stato inciso da chi la storia della musica italiana l'ha fatta davvero: Francesco De Gregori. Maria Grazia Fontana - la celebre vocal coach che abbiamo imparato ad ammirare attraverso il piccolo schermo - ha deciso di rileggere l'indimenticabile La Storia siamo noi in modo imprevedibile. Un omaggio che racconta il contributo di tutti noi alla storia trasformando un brano tipicamente cantautoriale in una "storia musicale" altra, che pone l'orecchio oltre Oceano: il mondo del gospel, della musica a cappella. Una dimensione che sa di liturgia popolare, che sarebbe potuta nascere in una chiesa di Harlem ma che attinge alle nostre radici culturali più autentiche.

La location in cui è stato girato il video realizzato dal "collettivo di artisti audiovisuali embriodotnet" , è la chiesa Santi Celso e Giuliano di Roma, e la storia dei protagonisti che vi hanno preso parte è quella del coro con cui Maria Grazia Fontana convive da 20 anni: I S.A.T.&B.

Una comunità fatta di innamorati della musica, gente appunto comune con un proprio percorso, un proprio mestiere e che si riunisce sistematicamente con Maria Grazia, condividendo l'amore per il canto. Loro sono soggetti ideali per interpretare i personaggi evocati dalla canzone di Francesco De Gregori: LA GENTE comune. Gli eroi della quotidianità, le milizie dell'arte della sopravvivenza che in fondo siamo noi tutti. Specialmente oggi nell'era del precariato assicurato e del futuro nebuloso, La Storia siamo noi ricorda ai potenti di turno che la Storia con la S maiuscola è fatta da piccoli grandi uomini e donne.

L'interpretazione di ogni componente è sentita perché forse rispecchia il suo ruolo nella vita: non c'è finzione, non c'è immedesimazione. C'è la vita, di tutti noi. Come direbbe De Gregori "nessuno si senta escluso".

Se la chiesa è il mondo, i protagonisti del video vivono una evoluzione grazie all'intervento di Maria Grazia Fontana, la loro guida. All'inizio sono tutti composti e seduti in fila, sguardo proteso in avanti alla ricerca di risposte. E alla fine il canto esplode come una liberazione e diventa una danza circolare. Come la vita. Come un piatto di grano.



Maria Grazia Fontana

MARIA GRAZIA FONTANA è nata nel 1959 a Canino, in provincia di Viterbo. Si avvicina al mondo delle sette note grazie ai genitori, musicisti di professione, e prosegue al Conservatorio di Santa Cecilia dove si diploma nel 1983 in pianoforte. Ha lavorato in importanti trasmissioni televisive come Domenica in, Operazione Trionfo, Amici di Maria de Filippi, Lasciami cantare e il recente Tale e quale di Carlo Conti. Dal 1995 è direttrice del coro S.A.T.&B., con il quale ha accompagnato Giorgia al Festival di Sanremo.

S. A. T. & B. (sopranialtitenori&bassi)

Il Coro Pop nasce a Roma nel 1995 da una formazione di studio (vocal ensemble) creata alcuni anni prima presso la scuola di jazz “Saint Louis” sotto la direzione di Maria Grazia Fontana.

È un coro misto (voci femminili e maschili) composto da circa 60 elementi, tra cui molti solisti che, accompagnati dall’insieme corale, si avvicendano nell’interpretazione delle più coinvolgenti cover o di brani originali, tutti arrangiati o rielaborati da Maria Grazia Fontana. Grazie alla qualità ed all’originalità degli arrangiamenti, uniti alla vivacità ed energia, alla bravura dei solisti ed all’efficacia trascinante del direttore, leader e “anima” del gruppo, Maria Grazia Fontana, i S.A.T.&B. riescono ad ottenere nelle loro performances livelli di coinvolgimento che non trovano, nel loro genere, riscontri nell’attuale panorama musicale italiano.








Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?