Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 22 settembre 2016

"The Wall Live Orchestra" al Teatro della Luna


Torna al Teatro della Luna dopo i grandi consensi ottenuti nel 2013, “The Wall Live Orchestra”. The Wall, il concept album e film del 1979 riproposto oggi a più di trent’ anni di distanza, ha un impatto straordinario, poiché The Wall è l’album più orchestrale dei Pink Floyd; venne pubblicato il 30 novembre 1979 preceduto dal singolo “Another Brick In The Wall”, che raggiunse rapidamente il primo posto in tutto il mondo e che fu bandito dai regimi del Sudafrica e della Corea del Nord per il suo messaggio antiautoritario. Il successo del 33 giri fu ugualmente grandioso e attualmente si stimano circa 30 milioni di copie vendute.

Il progetto di realizzare uno spettacolo live di The Wall prende piede nell’agosto 2010. Il trentennale del disco simbolo della band si avvicinava, sarebbe stato necessario preparare uno spettacolo originale, in cui alla cura delle musiche e degli arrangiamenti originali venisse unita la maestosità di un arrangiamento orchestrale di grande impatto, dove all’attenzione verso il sound ed il light design fosse unita la possibilità per ogni spettatore di sentirsi vicino al palco, se non addirittura sul palco, grazie all’utilizzo di una vera e propria regia live. Dal 2012 “The Wall Live Orchestra” riscuote notevole successo in Italia e all’estero. The Wall è un concept album, una vera e propria opera rock, basato su Pink, una rockstar che durante un massacrante tour sta consumando il rapporto con la moglie. Nelle lunghe giornate passate in solitudine in una anonima stanza di albergo tra un concerto e l’altro, Pink, nel vano tentativo di mettersi in contatto con la moglie, rievoca i fantasmi della sua esistenza: la morte del padre in guerra, l’infanzia difficile stretta tra l’atteggiamento iper-protettivo della madre e l’indottrinamento da parte di professori psicopatici. Simbolicamente le difficoltà e i traumi esistenziali di Pink vengono rappresentati come mattoni che vanno a costruire un muro di isolamento. Alla fine Pink affronterà introspettivamente i propri traumi fino ad arrivare alla caduta del muro che lo riporterà a contatto diretto con i propri simili.
Lo show si avvale della regia di Emiliano Galigani e della direzione orchestrale di Simone Giusti. L’appuntamento è per venerdì 30 settembre alle ore 21.
I biglietti sono in vendita in tutti i punti vendita TicketOne, on line su www.ticketone.it e telefonicamente al numero unico nazionale 892.101 (numero a pagamento).

Teatro della Luna
Via G. di Vittorio, 6
20090 Assago (MI)
M2 linea verde – fermata Milanofiori Forum
Tel. +39 02 48857 7516 www.teatrodellaluna.com

Teatro della Luna è anche su
Facebook www.facebook.com/teatrodellaluna
Twitter www.twitter.com/tdellaluna

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?