giovedì 20 aprile 2017

Shakespeare nel Musical, Workshop ideato e condotto da Francesco Sala e Dino Scuderi


Centro Alta Formazione Teatro e Musical In Progress presentano: Shakespeare nel Musical, ovvero quattro fine settimana per compiere un viaggio tra Musica e Parole per scavare il segreto del rapporto tra Shakespeare e il musical.

La conduzione del progetto è affidata a Francesco Sala e al M° Dino Scuderi.

Dal 6 maggio per quattro fine settimana a Roma nella nostra sede Altro Spazio (via Tiburno, 33) e poi come laboratorio permanente a partire da Ottobre 2017. Sessioni distinte che prevedono un training attoriale, un lavoro sui monologhi di Shakespeare e sulle scene corali, lezioni di canto, interpretazione e musicalità. Lezioni di Insieme e una APERTURA finale dove gli allievi presenteranno un Opera Concerto frutto del lavoro svolto nelle precedenti sessioni e incentrato sul tema Shakespeare nel Musical. Sarà possibile partecipare anche a singole sessioni.


Ciascun allievo al termine del workshop avrà anche lavorato su un monologo e su un brano musicale come solista.

Il suo teatro rappresenta il mondo intero, il mondo in cui egli ha visto, osservato la natura umana che non può essere espresso unicamente con la parola o con il teatro di prosa pure nella sua complessità. Shakespeare è un autore multimediale, lo si può suonare in vari modi proprio come uno strumento: tristemente, allegramente, tragicamente o con allegria. Numerose le trasposizioni in musica delle sue opere: dall’Otello di Verdi, al Macbeth, da West Side Story a Kiss me Kate. Testo, pensiero, velocità di esecuzione. L’allievo attore posto davanti a un testo di Shakespeare dovrà capire immediatamente che la sua opera si compone di mille aspetti diversi. Parte dal teatro latino, attraversa il Cinquecento, l’Ottocento e il teatro del mattatore(Kean), la regia del Novecento, le avanguardie, il cinema, fino al Musical. È tradizione colta e popolare insieme. Nel seminario c’è una prima parte di lettura, analisi dei testi, interpretazione, montaggio di alcune scene e monologhi secondo lo studio del linguaggio, delle azioni fisiche, della regia. Poi, la scelta di alcuni brani da celebri musical liberamente tratti dalle opere del Bardo. Un canto interpretato, non staccato dal testo ma espressivo ed emozionante. Punti di incontro tra teatro e musica, note e parole, riflessione, formazione di attori pronti per un palcoscenico sempre più eclettico, completo e consapevole.


La prima sessione del mattino, condotta da Francesco Sala, consiste in un training attoriale e in una analisi approfondita dei testi, l’impostazione delle scene e il relativo montaggio. Per ciascun allievo si lavorerà sul montaggio di un monologo tratto dalla produzione di Shakespeare. Al termine di questa sessione ciascun partecipante lavorerà su una parte singola e su una corale.
La seconda sessione del pomeriggio, Tenuta dal M° Dino Scuderi, prevede un riscaldamento vocale e lezioni di canto, interpretazione e musicalità. Verranno prese in esame le opere di Shakespeare che hanno ispirato i grandi musical e si costruiranno partiture soliste e per coro, in un montaggio e arrangiamento inedito eseguito dagli allievi, accompagnati al pianoforte dal M°Scuderi.
La terza sessione prevede uno studio di insieme e l’allestimento di uno spettacolo concerto con il materiale lavorato nelle due sessioni precedenti.

La quarta sessione prevede l’allestimento di una mise en espace-concerto al termine del workshop:
Il lavoro frutto delle esperienze maturate nelle sessioni precedenti, prevede un allestimento d’insieme che avrà come tema l’opera di Shakespeare nel Musical.

CALENDARIO DELLE MASTER CLASS IN CORSO
è possibile iscriversi a sessioni distinte

Sabato 6 maggio
10.30-13.30 Francesco Sala
14.00-17.00 Dino Scuderi
Domenica 7 maggio
10.30-13.30 Francesco Sala
14.00-17.00 Dino Scuderi
Sabato 13 maggio
10.30-13.30 Francesco Sala
14.00-17.00 Dino Scuderi
Domenica 14 maggio
10.30-13.30 Francesco Sala
14.00-17.00 Dino Scuderi
Sabato 20 maggio
10.30-17.00 Francesco Sala e Dino Scuderi, Lavoro d’insieme.
Domenica 21 maggio
10.30-17.00 Francesco Sala e Dino Scuderi, Lavoro d’insieme.
Sabato 27 maggio
10.30-17.00 Lavoro d’insieme e prova generale Apertura.
Domenica 28 maggio
ore 14.30 Prove generali
ore 19.00 Apertura al pubblico (aperitivo e spettacolo)

Centro Alta Formazione Teatro Roma
Info e prenotazioni: +39 3381758319 info@centroaltaformazioneteatro.com
www.centroaltaformazioneteatro.com