Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 24 luglio 2017

Cheryl Porter direttrice artistica del ROMA VOICE STUDIO, il nuovo progetto CAFT dedicato al canto moderno


"Centro Alta Formazione Teatro è lieto di presentare un Master dedicato al canto e alla tecnica vocale con la direzione artistica e la conduzione esclusiva di Cheryl Porter: Roma Voice Studio.

La cantante e vocal coach americana leader riconosciuta in ambito internazionale nel settore dell’insegnamento del canto moderno, condurrà 10 workshop da due giorni: un fine settimana al mese per dieci mesi, che si concluderanno con una sessione straordinaria di 5 lezioni consecutive finalizzate alla preparazione di un concerto finale.

Il progetto di alta formazione e promozione personale degli allievi, partirà a Roma a settembre 2017 e si concluderà a giugno 2018. Le date dei fine settimana verranno comunicate agli allievi iscritti al master con un mese di anticipo e verranno pubblicate sulla nostra pagina facebook Centro Alta Formazione Teatro.


L’intero corso si avvarrà dei testi e delle esercitazioni pratiche contenute nei programmi didattici di esclusiva proprietà della docente. L’allievo avrà inoltre l’occasione di seguire un percorso personalizzato attraverso gli esercizi online.

ROMA VOICE STUDIO

Master di canto moderno

10 workshop – un week end al mese per dieci mesi, da settembre a giugno e un

Workshop finale di 5 giorni con concerti e performance per la promozione personale degli allievi selezionati dalla direttrice artistica Cheryl Porter.

25 lezioni a numero chiuso – 125 ore di alta formazione nel canto moderno.

Testi e materiale didattico personalizzato online.

Aperto agli uditori.

Le iscrizioni chiuderanno il 15 settembre o al raggiungimento del numero di partecipanti.


ROMA VOICE STUDIO

ECCO LE PRIME DATE:
30 settembre -1 ottobre 28/29 ottobre
11/12 novembre dalle ore 10.30.

*Le lezioni non si svolgeranno nel mese di dicembre 2017.


PRESENTAZIONE GENERALE DEL CORSO A CURA DELLA DOCENTE

Tutti noi interessati al canto moderno sappiamo, per convinzione o per sentito dire, quanto importante sia acquisire (perlomeno) le basi della tecnica del canto lirico. In quanto frutto di secoli di ricerca condotta da centinaia di insegnanti di canto illustri, la tecnica del canto classico costituisce un patrimonio di valore inestimabile che può essere applicato con successo, anche se con i dovuti accorgimenti, al canto moderno.

L’insegnante di formazione «lirica» però spesso ha la lacuna di non saper come applicare la propria tecnica al canto moderno, e quindi non potrà aiutare l’allievo in tal senso, lasciandolo così “nel limbo”: con un repertorio di canto moderno e una impostazione orientata verso il lirico, e con una gran confusione su come integrare le due cose. Al contrario, Cheryl Porter, cantante lirica di formazione (laurea in Canto Lirico presso la Northern Illinois University, Chicago) e dedicata attualmente al canto moderno, per il fatto di aver vissuto in prima persona “sulla propria pelle” il percorso di integrazione tra lirico e moderno, saprà non solo insegnare le importantissime basi della tecnica classica, spiegando anche come applicarla efficacemente e direttamente al canto moderno: – apprendimento di una tecnica robusta e solida, da applicare efficacemente e subito al Musicals, oppure Pop, Jazz, RnB, Rock, Blues, Soul, Gospel, musica leggera Italiana, etc.; – rieducazione vocale e correzione definitiva dei grandi difetti o piccoli ma tenaci vizi di impostazione (es: respirazione “pigra” o malamente impostata, acuti di petto gridati, sonorità nasale, ecc.); – cura della qualità, dell’intensità e dell’estensione dei registri di petto, di testa (falsetto) e misto; – massimizzazione della qualità e pienezza timbrica, potenziamento della proiezione sonora, ricerca del vibrato e capacità di saperlo controllare, ampliamento della estensione del range vocale verso l’alto e verso il basso dei registri allo scopo di guadagnar padronanza di una più ampia gamma espressiva; – studio approfondito dell’interpretazione vocale e della presenza di palco; – ampliamento e sviluppo del repertorio, casting Musicals, avvio alla carriera solistica.

Questi i punti salienti delle Master Class tenute da Cheryl Porter:

- Come individuare e correggere i più comuni vizi di impostazione (es: respirazione mal impostata, acuti di petto gridati, sonorità nasale, ecc).
- Come individuare e correggere i più comuni errori di pronuncia del cantato in inglese.
- Potenziamento e sviluppo della emissione e della qualità del timbro
- Trovare la “propria voce”.
- Ricerca e sviluppo del vibrato.
- Ampliamento dell’estensione dei vari registri.
- L’utilizzo dei registri vocali al servizio della interpretazione.
- Applicazione della tecnica ai vari stili e generi musicali: Classica, Jazz, Blues, Pop, Spirituals, Soul e Musical.
- Superare l’ansia da performance.
- Presenza scenica ed elementi di tecnica di Theater Acting.
- Improvvisare con il ritmo.
- L’interpretazione e la presenza scenica.
- Uso del microfono.
- Costruzione del proprio repertorio.
- Come prepararsi per provini o concorsi"

ROMA VOICE STUDIO è un progetto

CAFT Centro Alta Formazione Teatro

Per informazioni e prenotazioni:

info@centroaltaformazioneteatro.com +39 3381758319




Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?