Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 20 dicembre 2017

"VINNI A U' MUNNU" da domani a Roma


Vi propongo oggi "VINNI A U' MUNNU", il cui debutto è il 28 e il 29 dicembre al teatro Lo Spazio (RM).

Lo spettacolo, prima sotto forma di monologo e poi sotto forma di corto teatrale, ha vinto già diversi premi, tra i quali il Premio Pubblico e il Premio Miglior attrice al "Premio Teatro Traiano V edizione".
Da qui l’idea di farlo diventare uno vero e proprio spettacolo.
Parlare di mafia indirettamente, è questo l’obiettivo di “Vinni a u’ munnu - romanzo siciliano”, distaccandosi volontariamente dai fatti realmente accaduti.

Una sorta di “zoom” nel quotidiano di una semplice coppia (lei ostetrica, lui agente di scorta)in una Palermo dei primi anni ‘90. Quotidianità che verrà stravolta dal passaggio impietoso della mafia. Si racconterà di vittime come pedine di una scacchiera (è così che verranno simbolicamente rappresentate), in balia di due strateghi senza scrupoli:la mafia e lo stato. E di chi non curante delle regole giocherà per entrambi facendo perdere la partita: il “tramite” figura che spesso si sottovaluta, ma che diventerà la chiave che rivoluzionerà lo spettacolo.

SINOSSI " VINNI A U' MUNNU"
Una Palermo, quella dei primi anni ‘90 avvolta da paura e tensione. La stessa che Rosi, giovane ostetrica e moglie di Pietro, vive quotidianamente ossessionata da incubi ricorrenti.
E proprio quando sta per realizzare il sogno di una vita mettendo al mondo sua figlia, un attentato le porta via il marito: Cosa Nostra colpisce ancora e continua a mettere in ginocchio la città.
Ma nonostante il dolore, la vita della donna deve andare avanti, per il bene della figlia e per avere giustizia.
Dopo due anni infatti viene trovato il mandante della strage ma a lei non basta, ha bisogno di andare oltre per trovare una risposta al pensiero che la tormenta: chi fu ad indicare il giorno, l’ora e il punto esatto in cui si sarebbe trovato il magistrato scortato dal marito?
LO SPETTACOLO ''VINNI A U' MUNNU'' ANDRA' IN SCENA IL 28 E IL 29 DICEMBRE AL TEATRO LO SPAZIO (VIA LOCRI - SAN GIOVANNI).
Costo del biglietto 12 euro + tessera; possibilità di ridotti a 9 euro + tessera per i gruppi.


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?