Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 15 giugno 2018

Teatro Marconi Roma: Voceania – Continente della Vocalità


Al via venerdì 15 giugno, a partire dalle ore 21:00, la rassegna “Voceania” sul prestigioso palco del Teatro Marconi (Via Guglielmo Marconi 698E – Roma).
A cappella, con accompagnamento musicale, canzoni inedite o rivisitazioni di brani celebri: l’edizione 2018 del premio dedicato ai gruppi vocali sarà una serata di eccezionale valore artistico, un evento per celebrare una delle forme più virtuosistiche e armoniose del mondo della musica e un appuntamento in cui le voci si intrecceranno l’un l’altra per trasmettere grande impatto emotivo.

Ideatori di questa manifestazione lo storico gruppo vocale Baraonna (Vito Caporale, Delio Caporale, Daphne Nisi, Eleonora Tosto), sia come gruppo promotore e conduttore della serata, sia come direzione artistica del progetto, mentre a fare gli onori di casa il divertentissimo Pino Insegno che nelle scorse settimane ha ospitato tutti i gruppi partecipanti all’interno del suo seguitissimo programma radiofonico “Voice Anatomy” su Radio24. Le diverse e più interessanti realtà locali si riuniranno per verificare l’attività di ricerca musicale nel campo della polifonia e delle armonizzazioni vocali: l’occasione per confrontare stili e repertori differenti, dal gospel allo swing al pop. Il denominatore comune è l’utilizzo del mezzo vocale come ensemble, l’uso del contrappunto e del fugato, il canone, l’intreccio armonico jazzistico, o più folkloristico.

“Voceania” è un Premio che viene consegnato a sei gruppi vocali che si esibiranno, senza alcuna gara. Alla manifestazione, nelle scorse settimane, è stato abbinato un contest svoltosi presso la Locanda del Gusto Live, nelle quali serate si sono esibiti vari gruppi. Una giuria tecnica, affiancata da una giuria popolare, ha selezionato e votato i sei ensembles partecipanti alla serata finale: “Occhi chiusi in mare aperto”, “Amaranta”, “CantauCorando”, “Coro Concorde”, “4Sing” e i “Rhumors”.
Inoltre, durante la serata finale ci sarà un riconoscimento “popolare” votato direttamente dal pubblico in sala.

Per Info:
Raffaele Pandolfi
3248618151
https://www.facebook.com/voceania2018/
Teatro Marconi, Via Guglielmo Marconi 698E - Roma
Costo del biglietto: 10,00 euro


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?