Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 13 settembre 2018

PARTE AD OTTOBRE IL NUOVO CORSO BIENNALE PER ARTISTI DELLA SCENA CONTEMPORANEA nella rinnovata sede di Via Imbonati 11 a Milano



Grazie alla forte motivazione del direttore artistico Simone Nardini, ad ottobre verrà inaugurato il primo corso creativo contemporaneo attoriale (3C/A), nella rinnovata sede di via Imbonati, 11 a Milano.

Questo nuovissimo percorso formativo per nuovi artisti della scena contemporanea vuole crescere e svilupparsi in modo da diventare un punto di riferimento nazionale ed internazionale nello sviluppo delle discipline contemporanee.

Nel comunicato nella prossima pagina, troverete info e modalità di iscrizione agli esami di ammissione che si terranno il 23 e 30 settembre ed il 6 ottobre.

DA OTTOBRE 2018 PARTE IL PRIMO CORSO CREATIVO CONTEMPORANEO ATTORIALE 3C/A, A CARATTERE BIENNALE, DELLA RINNOVATA SEDE DI VIA IMBONATI 11 A MILANO

Nell’intento di formare allievi sempre più padroni di nuovi linguaggi e tecnologie e di competenze attoriali più performanti, al passo con i tempi e gli standard internazionali, il direttore artistico Simone Nardini inaugura ad ottobre, nella rinnovata sede di via Imbonati, 11 a Milano, un nuovo corso biennale denominato 3C/A Corso Creativo Contemporaneo Attoriale.

Partendo dall’esperienza del teatro fisico e dalla performance art, che dagli anni ’70 del secolo scorso ha saputo elaborare contenuti e messaggi dialogando agilmente con la società contemporanea, sarà possibile intraprendere un nuovo percorso di ricerca con lo scopo di elaborare un linguaggio originale quale strumento espressivo dei giovani artisti che non saranno più solo semplici interpreti.

3C/A vuole essere un luogo di discussione costante, dove tutto è da imparare, indagare e costruire, un importante luogo di sperimentazione e di ricerca. Lo studente-artista, integrato in un gruppo di lavoro, cresce individualmente se rivolge le proprie energie a processi artistici che permettano l’interazione con una molteplicità di competenze artistiche e professionali, preservandolo da un pensiero artistico unidirezionale e statico.
L’obiettivo di questi studi è quello di poter crescere e svilupparsi fino a divenire punto di riferimento, a livello nazionale ed internazionale, nell’ambito della formazione nelle discipline contemporanee.

Il percorso si svolge in due anni, è aperto a giovani studenti ma anche ad artisti già diplomati, tra i 19 e i 35 anni, di ogni nazionalità ma in grado di comprendere ed esprimersi anche in lingua italiana e che vogliano crescere artisticamente sia dal punto di vista creativo che da quello interpretativo.

Tutti i fruitori del corso saranno impegnati in un programma completo a stretto contatto con registi, autori, tecnici di settore e artisti per dare voce al proprio corpo e non solo alla parola, per creare un teatro d’immagine, in sintonia con i linguaggi dei nuovi media.

Lo staff dei docenti, giovane e qualificato, è stato selezionato in base a competenze acquisite nel corso di importanti esperienze professionali e presso compagnie riconosciute a livello nazionale ed internazionale, tra le quali Ricci/Forte, Emma Dante e Jan Fabre.

Le materie affrontate nell’arco dei due anni di studio sono:
LABORATORIO CREATIVO ASSISTITO, EMOTIONAL TRAINING, YOGA, TECNICA VOCALE CANTATA E RECITATA, COMBATTIMENTO SCENICO, SCHERMA SCENICA, CAPOEIRA, TEATRO DANZA, ATELIER COREOGRAFICO DEL MOVIMENTO, RECITAZIONE, DIZIONE, SPEACH IN ENGLISH, ATELIER REGISTICO, STORIA DEL TEATRO, STORIA DELLA PERFORMANCE, STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA, STRUTTURA DRAMMATURGICA E SCRITTURA DELLA PERFORMANCE TEATRALE, INTERAZIONE CON I MEDIA, CREAZIONE OGGETTI DI SCENA, ELEMENTI DI LIGHT DESIGN, ELEMENTI DI SCENOGRAFIA, ORGANIZZAZIONE E AMMINISTRAZIONE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO, PROCESSO CREATIVO CON PERFORMANCE FINALE.

Gli esami di ammissione saranno il 23 e 30 settembre e il 6 ottobre. Per informazioni e adesioni al corso consultare il sito 3ca.imbonati11.art oppure telefonare al 331.7902040. Modulo di iscrizione nella sezione “ammissioni”.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?