Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 4 settembre 2018

PUBBLIREDAZIONALE: ROBERTO BINETTI e ALE PACHO ROSSI presentano TEMPO, 16 SETTEMBRE allo “SPIRIT DE MILAN”


PUBBLIREDAZIONALE
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Esce il 14 settembre 2018 il nuovo cd Tempo del pianista e compositore Roberto Binetti e del multi percussionista Ale Pacho Rossi, distribuito da Egea Music.

Roberto Binetti e Pacho, due mondi musicali che si fondono per un nuovo progetto:
Tempo, una Suite per pianoforti e percussioni.

Un viaggio tra il suono acustico e elettrico delle tastiere di Roberto Binetti, a volte dinamico a volte calmo, unito ai colori delle percussioni e del ritmo di Pacho. La sonorità delle tastiere si contamina con una miriade di strumenti e suoni di varie parti del mondo, dall’Europa al Brasile.
Il bianco e nero delle tastiere di Roberto si contrappone al multicolore delle percussioni e bizzarri oggetti che Pacho suona insieme alla batteria.

Due personalità molto diverse, due estremi che si incontrano per creare una musica unica, originale, sonorità particolari e coinvolgenti che portano l’ascoltatore a fermarsi, prendere il proprio Tempo e percorrere il proprio viaggio.


Roberto Binetti, pianista, compositore, improvvisatore, ha suonato in diverse produzioni televisive RAI e Mediaset, collaborando con i Maestri Peppe Vessicchio, Pippo Caruso e Valeriano Chiaravalle, ha partecipato a progetti discografici e live di musica d’autore, pop e jazz, suonando con artisti come Gloria Gaynor, Rossana Casale, Alex Baroni, Fausto Leali e molti altri. Compone musiche per teatro, tra cui lo spettacolo teatrale di Ale & Franz Tanti Lati Latitanti.. Nel 2015 ha pubblicato per Egea Music il cd Universo Fantasia, un progetto per pianoforte di musiche originali, per il quale si esibisce in concerti e festival. Svolge attività di turnista con diverse band per concerti live e registrazioni discografiche e dal 2005 collabora con il Coro Ensemble Vocale Ambrosiano Onlus per registrazioni, concerti e manifestazioni culturali a scopo benefico, in Italia e all’estero, curando tra l’altro la registrazione degli ultimi 4 cd, di cui ha composto brani originali.

Ale Pacho Rossi studia percussioni e batteria con Candelo Cabezas, Naco, Tiziano Tononi, Enrico Lucchini. Ha suonato con i maggiori artisti pop, rock e jazz italiani ed esteri tra cui Elio e le Storie Tese, Morgan, Rossana Casale, Karma, Ladri di biciclette, Enzo Jannacci, James Taylor, Jaimoe Johanson, Jenny Sheinman, Nels Cline, Ike Willis. Ha lavorato in RAI, insegna percussioni in NAM Bovisa, suona in diverse band e collabora con diversi musicisti in concerti live e registrazioni discografiche.

Dalle parole di Binetti "La musica di Tempo l'ho creata appositamente mettendoci molte delle mie esperienze musicali, dal solo pianoforte alle sonorità elettroniche, che insieme alle percussioni danno alle composizioni una veste fresca e dinamica: insomma non è il "solito" pianoforte, ma sonorità particolari con le quali vorremmo coinvolgere l’ascoltatore e portarlo a fermarsi e prendere il proprio Tempo”.

Sul canale Youtube sono disponibili diversi video dei concerti e festival.

Medley Live https://www.youtube.com/watch?v=jERxEHSuTyE
Videoclip Universo Fantasia https://www.youtube.com/watch?v=kpJkhHrgdjg
PianoCity2018 https://www.youtube.com/watch?v=JmOvv386PCQ
Oltre Festival https://www.youtube.com/watch?v=EiaFFN4gLXs
Live at Dancehaus https://www.youtube.com/watch?v=T4wi5D6oiVw
Musica & Danza https://www.youtube.com/watch?v=iglqq7wvzKc

In programma, tre date di presentazione a Milano (16 settembre Spirit de Milan, 22 settembre Masnada, 27 ottobre Garage Moulinski) ed una data a Bologna, il 30 settembre al Bravo Caffè, rinomato locale che ha visto esibirsi i più importanti musicisti internazionali.

16 SETTEMBRE, ORE 21.30 , INIZIO CONCERTO ALLO SPIRIT DE MILAN (INGRESSO LIBERO) 

www.robertobinetti.it



"Non correre, non fare tutto di fretta.


Fermati, c'è Tempo.


Un sogno, un viaggio.


Ecco, il mio viaggio è un sogno che ho il piacere di presentarti.


Afferralo come io stesso ho fatto, stringilo e non lasciarlo scappare;


rendilo tuo, innamorati e rimani lì,


inchiodato come mattoni di diversi colori ma dalle simili sfumature.


Ti starai chiedendo “ma tu chi sei?”


Io sono Pacho, io sono Roberto.


Sono l'idea figlia di questo viaggio cresciuto a due velocità diverse. Un concetto antico, fatto di percussioni, che si fonde con un pensiero più recente, fatto di tasti bianchi e neri.


Ecco cosa sono, ecco cosa voglio essere per te. Prendimi, quindi, ascoltami.


Chiudi gli occhi, o se preferisci tienili aperti, questo dipende da te,


poiché ognuno vive il suo viaggio.


Perciò ricordati, chiunque tu sia, viaggia, scopri, incontra. Prendi il tuo Tempo. Sperimenta ed immergiti, ma soprattutto vivi”.









Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?