Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

lunedì 24 settembre 2018

The Musical Club, il nuovo concerto-spettacolo dei 10 to Broadway in arrivo a Torino


 
 The Musical Club è il nuovo concerto-spettacolo dei 10 to Broadway, in scena a Torino il 29 settembre.

Questa volta i 10toBroadway vi accoglieranno in un salotto, affiancati da un'inedita coppia di chaperon. Lucio Leone (critico teatrale, giornalista e insegnante di Storia del Musical) e Angelo Fernando Galeano (direttore musicale della formazione) racconteranno, con leggerezza e ironia, divertenti aneddoti "dietro le quinte" dei musical e degli autori più famosi della storia. Dopo "Broadway Celebration", il grande concerto di Gala con oltre 100 artisti sul palco che sarà in tour in questa stagione, i 10toBroadway presentano una forma di concerto-spettacolo più intima e raccontata informalmente: The Musical Club.

L'evento è realizzato in collaborazione con Casa Bit e AIDM, Accademia Internazionale Del Musical di Torino, in occasione dell'Open day.

The Musical Club
Sabato 29 settembre, ore 20.30
Teatro Scalzo
c/o Casa BIT
Via San Donato 92, Torino
70 posti disponibili, gradita la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: 3284640092

Introduzione

"Le persone comuni, in Italia, non gli appassionati del genere (che sono categoria "a sé"), quando sentono parlare di "musical", in genere pensano ai titoli, perlopiù cinematografici, che hanno segnato stagioni della vita di tutti noi. Grandi successi commerciali che però sono solo la punta dell'iceberg. Il primo, inevitabilmente, che verrà alla mente è Grease, complici il ciuffo imbrillantinato di John Travolta e il
sorriso di Olivia Newton-John, grazie al quale divenne l'ultima vera "fidanzatina d'America". Qualcun altro, più attento, magari aggiungerà alla lista Tutti insieme appassionatamente, My Fair Lady, Hello Dolly! o Mary Poppins (e qui conta il fatto che a Milano ha da poco debuttato la versione teatrale di questo titolo).
Contribuendo di fatto ad alimentare il malinteso che musical sia automaticamente sinonimo di commedia leggera dove ad un certo punto gli attori si mettono a cantare e ballare quasi senza motivo tra una battuta spiritosa e un lieto fine riappacificatore.
In realtà il "musical" è altro, molto altro. Dall'antica Grecia, dove commedie e tragedie erano accompagnate da canti e balli, al teatro di Shakespeare, a quello di Molière fino a Brecht l'uomo ha sempre usato la musica come veicolo per esprimere le proprie emozioni. E se ci si pensa lo facciamo nella vita reale.
Componendo playlist per accompagnare come colonna sonora amori sfortunati o per condividere pensieri ed emozioni del primo amore. Cercando brani allegri alla radio che diano il ritmo alle pulizie di casa.
Cantando a squarciagola sotto la doccia solo perché... è bello farlo.
Ecco, il musical, o meglio il "teatro musicale", perché il genere nasce proprio sul palco, è tutto questo. È raccontare storie, piccole e di tutti i giorni o epiche, con attori che recitano quando parlano, recitano quando cantano, recitano quando ballano."
di Lucio Leone

10toBroadway
Fondati nel 2017 da Angelo Fermando Galeano e Marco Caselle i 10toBroadway sono il primo gruppo vocale italiano di repertorio Musical Theatre.
Ripercorrendo tutti gli stili, dai più old-fashion fino al musical contemporaneo, i
10toBroadway mettono le loro voci al servizio della più ampia carrellata di brani
celebri di grande repertorio in lingua originale che si sia mai vista su un palcoscenico italiano.
Tutti i componenti del gruppo sono solisti di grande esperienza.
Brano dopo brano, lo spettatore scopre la personalità artistica e il timbro unico degli
artisti che compongono i 10toBroadway; unici singolarmente ma meravigliosamente
fusi in un gruppo di raro affiatamento i 10toBroadway sono come le ciliegie, uno tira
l’altro.


Lucio Leone
giornalista e autore teatrale. Collabora con diverse testate scrivendo di teatro, musica e arte. Per due anni ha condotto il programma radiofonico MusicalOnTheRadio. Insegna Storia del Musical in diverse Accademie teatrali e tiene masterclass e laboratori sull'argomento. È membro delle Giuria di Qualità di due tra i più importanti riconoscimenti rivolti al teatro musicale italiano: gli IMA - Italian Musical Awards e PrIMO - Premio Italiano del Musical Originale.
Per il concorso MusicalDay assegna, insieme alla collega Silvia Arosio, il Premio della Critica.


Angelo Fernando Galeano
Controtenore - Vocal Trainer - Didatta - Blogger
Come Preparatore Vocale e Vocal Trainer segue ed allena numerosi artisti professionisti da ogni parte d’Italia, cantanti d’Opera,
di Barocco, Musical Theatre, e artisti della scena Pop e Rock italiana.
Ha seguito come Direttore Musicale e/o Vocal Coach numerosi musical e commedie musicali.
E’ docente presso la Torino Musical Academy, l’Accademia Internazionale del Musical, e presso il Liceo Coreutico Teatrale
“Germana Erba” di Torino, il primo liceo italiano per danzatori e attori.
Svolge regolarmente seminari e masterclass sulla Tecnica Vocale in conservatori, accademie di musica, teatro e musical theatre in tutta Italia.
E’ creatore del seguitissimo blog DITANTIPALPITI.IT, sito personale con articoli sul canto e sulla tecnica vocale con attualmente circa 25.000 letture.
E’ fondatore, vocal trainer e direttore del gruppo vocale professionistico 10toBroadway.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?