Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 4 luglio 2019

BRIANZA SACRA A SEREGNO il 5 LUGLIO


Torna Brianza Sacra, la rassegna nella rassegna musicale Brianza Classica dedicata al repertorio sacro e alla musica antica eseguita nei più suggestivi luoghi di culto della Brianza.

Venerdì 5 luglio 2019 alle ore 20,30 presso l’ottocentesca Abbazia di San Benedetto a Seregno, il Duo Matteoli Ambrosio proporrà agli spettatori il concerto Cronaca di un “Banchetto Musicale”.
In occasione della festività del Santo titolare dell’Abbazia, San Benedetto Abate, verranno eseguite musiche antiche e sacre di autori italiani e tedeschi attivi tra Cinquecento e Settecento come Cima, Haendel e Bach. Il programma prevede anche un omaggio alla figura di Adriano Banchieri, monaco benedettino e celebre compositore di fine Cinquecento autore, tra l’altro, del Banchetto Musicale “Il Festino del Giovedì Grasso”. Un’esibizione brillante che spazia da brani sacri, sonate, ciaccone e passacaglie con brani anche molto celebri quali la passacaglia in sol minore per organo di Haendel.


Programma:
GIOVANNI PAOLO CIMA: Sonata Prima dai “Concerti ecclesiastici”
ADRIANO BANCHIERI: Sonata Prima sopra la Romanesca; Canzone alla Francese; Fantasia Settima
GIOVANNI PAOLO CIMA: Sonata seconda dai “Concerti ecclesiastici”
GEORG FRIEDRICH HAENDEL: Passacaglia in sol minore per organo solo; Sonata in Fa maggiore per flauto e basso continuo HWV 369; I. Larghetto; II. Allegro; III. Alla Siciliana; IV. Allegro
JOHANN SEBASTIAN BACH: Sonata in fa maggiore per flauto e organo obbligato (dall’originale BWV 1031); I. Allegro moderato; II. Siciliano; III. Allegro

DUO MATTEOLI AMBROSIO
GIORGIO MATTEOLI
Diplomato in violoncello, flauto dolce e musica da camera presso il conservatorio di S. Cecilia e laureato in lettere a indirizzo storico musicale presso l’Università di Roma. Ha seguito studi composizione, contrappunto e direzione d’orchestra nei conservatori di Milano e Como e si è specializzato nell’esecuzione del repertorio antico, sia col flauto che col violoncello, collaborando con rinomati ensemble e istituzioni concertistiche tenendo recital e concerti anche come direttore d’orchestra in Italia e all’estero. Solista per la colonna sonora della Co-produzione internazionale “La Bibbia” vincitrice dell’Oscar americano “Kable Ace” e autore di articoli musicologici per la rivista di musica antica Orfeo, CD Classic. È attualmente docente di ruolo di flauto dolce e musica d’insieme per strumenti antichi presso il Conservatorio Cherubini di Firenze e Fondatore dell’Ensemble barocco “Festa Rustica”. Ha tenuto masterclass in Italia ed Israele ed è ideatore e direttore artistico di “Brianza Classica”.

LUCA AMBROSIO
Diplomato in pianoforte e in clavicembalo presso l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, ha completato la sua formazione presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (CN), e la Schola Cantorum Basiliensis (Svizzera). In qualità di continuista collabora da anni con diversi gruppi specializzati nell’esecuzione su strumenti originali, tra cui Les Elements, la Cantoria di Campitelli, il Bell’Accordo Ensemble e Festa Rustica, con i quali ha registrato dei CD per Brilliant Classics, Amadeus Elite e Tactus. Nel 2013 si è laureato in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia, e ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze del Testo Letterario e Musicale. Ha partecipato a diversi convegni in Italia e all’estero, pubblicando contributi per Erickson, LIM, Ed. Accademiche Italiane e la Società Italiana di Musicologia; nel 2016 ha vinto il VII Premio Internazionale di Studi Musicologici “F. M. Ruspoli”.

Il concerto è a ingresso gratuito con prenotazione consigliata sul sito www.brianzaclassica.it Le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il giorno prima del concerto, salvo esaurimento dei posti disponibili: in quest’occasione le prenotazioni online si aprono lunedì 01 luglio. Sono garantiti posti nelle prime file per i Sostenitori e posti a sedere per i Residenti di Seregno, previa prenotazione telefonica al numero 335 5461501 o via email: info@brianzaclassica.it. Per chiunque è possibile presentarsi il giorno stesso dello spettacolo e usufruire di eventuali posti residui. Tutte le prenotazioni sono garantite fino a 15 minuti dall’orario d’inizio.

Brianza Classica è un progetto di Early Music Italia.
Gode del sostegno di Fondazione Cariplo e del patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco, della Provincia di Monza e Brianza e del Touring Club Italiano. Ha inoltre il sostegno di Banca Popolare di Sondrio, FNP Cisl Pensionati Monza Brianza Lecco, Unione Fiduciaria.
Pianoforti Riva è sponsor tecnico.

Il programma aggiornato dei concerti, gli approfondimenti e le schede degli artisti sono presenti sul sito web www.brianzaclassica.it


2 commenti:

  1. The program of the concert chronicle has an original idea that will increase the interest of the public. The viewers will be satisfied with the chosen direction.

    RispondiElimina
  2. There are a lot of essays and topics son it for students to write their essays. Still the most popular are us government essay topics especially on scientific papers because it is serious and deep sourse for the reserch.

    RispondiElimina

Che cosa ne pensi?