Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 15 novembre 2019

CONTINUA LA RASSEGNA IL VOLO DEL JAZZ


Teatro Zancanaro – Sacile, Fazioli Concert Hall – Sacile
Palazzo Ragazzoni - Sacile ¬, Cinemazero - Pordenone

CONTINUA LA RASSEGNA IL VOLO DEL JAZZ

VENERDÌ 15 NOVEMBRE 2019
ATTESI ADAM BALDYCH E HELGE LIEN

IL DUO VIOLINO E PIANOFORTE TRA VIRTUOSISMO E SENSIBILITÀ

Continuano gli appuntamenti con la quindicesima edizione della rassegna Il volo del jazz che, venerdì 15 novembre, alle 20.45 nella cornice della Fazioli Concert Hall di Sacile ospita il duo composto da ADAM BALDYCH e HELGE LIEN, musicisti che calcano i palchi di tutto il mondo elevando il classico duo violino-pianoforte a un territorio inesplorato, pieno di incredibili possibilità.


Adam Bałdych, polacco, classe ‘86, comincia lo studio del violino a nove anni, dimostrando da subito un talento naturale. Si laurea all’Istituto di jazz e musica popolare al Karol Szymanowsky Academy of Music e ottiene una borsa di studio per il Berklee College of Music di Boston; a sedici anni è considerato un prodigio nel Paese natio. Helge Lien, norvegese, classe ‘75 è musicista acclamato a livello internazionale, che esplora i confini tra diversi generi musicali, ma il suono come pianista jazz è sempre il tratto distintivo. Il duo prende vita nel 2015 quando Lien collabora alla realizzazione dell’album Bridges di Bałdych. Da qui nasce una collaborazione che dura tutt’ora, un sodalizio artistico interessante caratterizzato da virtuosismo e sensibilità. Adam Bałdych e Helge Lien sono musicisti che non smettono mai di trovare nuovi modi per realizzare la propria identità. Entrambi registrano per etichette prestigiose come l’ ACT Music o Ozella Music e si esibiscono in tutto il mondo. Non solo in duo ma anche in trio ed altri svariati contesti. I due musicisti non hanno paura di trarre ispirazione dalle proprie composizioni, filtrandole nuovamente attraverso la propria sensibilità e personalità. Il risultato è una miscela unica, coerente e ben congegnata.

Il Volo del Jazz è promosso da Controtempo con Città di Sacile – Assessorato alla Cultura, con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e Fondazione Friuli, special partner Fazioli e Cinemazero con la rassegna Gli occhi dell’Africa, in collaborazione con la Diocesi di Concordia Pordenone.

ABBONAMENTI, BIGLIETTI E PREVENDITE
Gli abbonamenti de Il volo del jazz si possono acquistare dal 12 settembre on-line sul sito www.vivaticket.it e nei punti vendita autorizzati.
Biglietti singoli dal 1. ottobre
Info +39 3474421717 / ticket@controtempo
I biglietti degli eventi a Cinemazero sono acquistabili su www.cinemazero.it e ticket@controtempo.org
I biglietti dei concerti nel Teatro Zancanaro sono acquistabili anche la sera stessa dei concerti dalle 18.30
IL PROGRAMMA COMPLETO DE IL VOLO DEL JAZZ È SU CONTROTEMPO.ORG

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?