Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

venerdì 29 novembre 2019

PUGNI a Teatro


In scena al Teatro idi Milano il 29 e 20 novembre.
Cinque atmosfere sonore, cinque pannelli pittorici, simili ad altrettante stanze segrete dell’amore: è PUGNI, scritto da Pauline Peyrade, enfant prodige della nuova drammaturgia francese, autrice selezionata all’interno di Fabulamundi, progetto europeo teso a sostenere, promuovere e divulgare la drammaturgia contemporanea, di cui Teatro i è partner.


Polittico in cinque parti, Pugni costruisce un dispositivo performativo a partire da un dialogo tra scrittura testuale e sonora attorno al tema della rottura. Attraverso cinque stadi di una storia d’amore, dall’incontro alla rottura, ogni parte può essere considerata come un tentativo di bruciare le maglie dell’ossessione e della dipendenza. Sfinirsi per svegliarsi, distruggersi per ricostruirsi, reinventarsi per capire, spingersi oltre per avvicinarsi ancor di più a sé stessi. Ogni stadio esplora uno stato limite e rivela la forza incredibile della resistenza che alberga nell’uomo: un pugno chiuso nel buio. Una partitura nera e cruda, lirica e stravolta, orchestrata per tre attori; una mise en espace che attraversa i cinque movimenti del testo come se si trattasse di un’opera nera, dove le voci degli attori dialogano costantemente con musica e suono.

Teatro i, unico teatro tra i partners italiani (Pav, Short Theatre e Eccom), è parte del progetto “Fabulamundi. Playwriting Europe – Beyond Borders?”, un progetto di cooperazione internazionale, finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea, che coinvolge teatri, festival e organizzazioni culturali provenienti da 10 Paesi europei (Italia, Francia, Germania, Spagna, Romania, Austria, Belgio, Regno Unito, Polonia e Repubblica Ceca). Vincitore del premio UBU nella categoria premi speciali, obiettivo del network è sostenere e promuovere la drammaturgia contemporanea in Europa, al fine di consolidare e potenziare le attività e le strategie degli artisti che operano nel settore, offrendo ai drammaturghi opportunità di networking e favorendo il dialogo e la crescita professionale.

Pauline Peyrade è una drammaturga. Ha studiato alla RADA (Londra) e all'ENSATT (Lione). Tra le sue opere teatrali, due sono state prodotte da France Culture (0615); Ctrl-X è stato diretto da Cyril Teste nel 2016; Bois impériaux è stato vincitore dell'Aide à la création del CnT ed è stato letto al Théâtre Ouvert. Nel 2015 ha presentato la performance "Sujet à vif" al Festival di Avignone con l'artista circense Justine Berthillot con cui ha fondato #CiE. È drammaturga associata al Théâtre des Ilets-CDN de Montluçon (dal 2016), al Théâtre Poche / GVE (drammaturgo stagionale nel 2016-2017) e alla Scène du Jura - scène nationale nel 2018-2019. Insegna nei dipartimenti di drammaturgia dell'ENSATT e dell'École du Nord. Le sue opere sono pubblicate da Les Solitaires Intempestifs.

DOVE e QUANDO
Teatro i
Via Gaudenzio Ferrari 11, Milano
02 8323156
www.teatroi.org

Orari spettacolo
lunedì, giovedì, venerdì, 21
martedì, riposo
mercoledì e sabato, 19:30
domenica, 17

Prezzo biglietto
18/7€

1 commento:

  1. Ti consiglierò di guardare tutti i film qui https://filmstreaming.page/ Mi è piaciuto tutto, inoltre, è completamente gratuito, quindi ti consiglio di familiarizzare con questa opzione.

    RispondiElimina

Che cosa ne pensi?