Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 21 gennaio 2020

PUBBLIREDAZIONALE: LA COMPAGNIA GOLIARDICA MARIO BAISTROCCHI presenta “BACIAMI STUPIDO”, per la prima volta anche a Milano


Dopo il Sold-out registrato lo scorso anno nei teatri genovesi con “ Su e Giu’… per le Scale”,
ritorna, per questa edizione 2020 la Compagnia Goliardica Mario Baistrocchi, che, con i suoi 107 anni di storia è la compagnia teatrale più longeva d’Italia.
Debutto il 31 Gennaio al Politeama Genovese con “Baciami Stupido” con la Regia di Edoardo Quistelli che è anche l’autore dei testi.
Si prosegue al Politeama prima di spostarsi allo storico Teatro Verdi di Sestri Ponente, con la grossa novità del parcheggio aperto durante gli spettacoli teatrali, per poi affrontare la Tournée di Milano al Teatro San Babila, creato nel 1964 per volere del Cardinale di Milano Montini, futuro Papa Paolo VI.


STORIA DELLA BAISTROCCHI
Fondata nel 1913 da Mario Baistrocchi, tenente – studente di Giurisprudenza , caduto sul fronte della Prima Guerra Mondiale, da oltre un secolo la “Bai” come viene chiamata in maniera abbreviata a Genova, porta in scena studenti universitari ed ex dell’Ateneo Genovese.
La Bai è formata esclusivamente da attori e ballerini maschili che, in molti casi, salgono sul palcoscenico “en travestì”.


Capita così di vedere in scena giovani studenti in piume e pailettes , ma anche rinomati professionisti, esibirsi in spassosissime imitazioni di star internazionali femminili.
Oltre due ore di risate assicurate tra sketch che riguardano l’attualità e numerosi balletti, tra cui due pietre miliari: il balletto classico, in rigoroso tutù e lo scatenatissimo Can-Can , con sfavillanti costumi in perfetto stile parigino con tanto di mutandoni e guepière!
Da ricordare che, nella sua storia secolare, la Baistrocchi ha visto passare sul suo palcoscenico giovanissime promesse diventate poi celebrità nel mondo dello spettacolo e della musica: Paolo Villaggio, Enzo Tortora, Popi Perani, Umberto Bindi, Fabrizio De Andrè, Maurizio Crozza, Ugo Dighero, Maurizio Lastrico, Enzo Paci.


Note di Regia di Edoardo Quistelli:
La donna è sempre stata la disperazione degli uomini!
Sin dalla lontanissima Età della Pietra, i primitivi scoprirono chi comandava in casa con mazzate, o meglio, colpi di clava, che gli stessi primitivi prendevano in testa dalle loro mogli.
La nostra storia continua con Adamo ed Eva beati nel Paradiso Terrestre .
Nell’Eden però piomba improvvisamente Lucifero, che, travestito da serpente, induce in tentazione Adamo ed Eva.
Non può mancare Dio che, prima di cacciare la coppia dal Paradiso Terrestre, deve vedersela con un inopportuno Berlusconi, sempre malato di sesso.
Ma cosa porta il legame tra uomo e donna oltre le rotture di scatole?
Alcune volte i figli, che possono essere molto peggio della mamma!
A fare da filo narratore alla storia ci saranno due cantastorie moderno-melodici.
Tante inoltre le star della musica internazionale: da Madonna a Donna Summer.
Ovviamente, come nella tradizione della Baistrocchi, non mancheranno i balletti con l’immancabile Can-Can , in scena da oltre 100 anni.




DATE “ BACIAMI STUPIDO” :

Politeama Genovese:
31 Gennaio ore 21
01 Febbraio ore 21
02 Febbraio ore 16

Teatro Verdi Sestri Ponente:
08 Febbraio ore 21
09 Febbraio ore 16
15 Febbraio ore 21
16 Febbraio ore 16
22 Febbraio ore 21
23 Febbraio ore 16

Teatro San Babila Milano:

06 Marzo ore 20.30
07 Marzo ore 20.30
08 Marzo ore 15.30

VENDITA BIGLIETTI MILANO:
https://www.teatrosanbabilamilano.it/acquisto-biglietti-teatro-online-milano/

NOTA BENE:

Da sempre il nome della Baistocchi è associato alla beneficenza. Gli incassi degli spettacoli vengono devoluti a vari enti. Nel corso degli anni la Bai ha fornito macchinari all'Istituto Pediatrico Gaslini di Genova, donato un'ambulanza, aiutato chi soffre. Insomma, divertimento abbinato alla solidarietà.



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?